• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Jade-22 dicembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Roby71

New member
La Via Dolorosa dovrebbe rappresentare per i cristiani una reliquia da brividi. Purtroppo non è così. Oggi poche targhe e mini cappelle votive ricordano le stazioni della Passione, non tutte, e quelle poche sono pure semi occultate dalle bancarelle e dai negozi.avanzava a fatica mescolandosi a frotte di turisti, pellegrini e venditori affaccendati in faccende molto terrene.Risulta problematico sostare in preghiera e meditazione con quella confusione. Greg , ad un tratto, mi confessa che nutre seri dubbi sulla veridicità dei luoghi. In realtà, solo una grande fede e la convinzione profonda di ripercorrere la via della dolorosa passione del Figlio di Dio possono esaltarne la sacralità .Forse non ha tutti i torti la nostra guida dicendo che, nella Terra Santa, scorgi la sua quotidianità, conosci e apprezzi i suoi luoghi, immagini i suoi personaggi, le sue folle, Gesù che vive e agisce in mezzo a loro.

Come darti torto .

In tutta la via Dolorosa ce ne siamo "accorti del luogo" , solo perche' passando tra mercanti e gente che scorreva velocemente,

abbiamo incontrato un gruppo con una guida che si era soffermata per spiegare,

e li' notammo una "targa" , senno' quello che appare e' un caotico bazar/suk.

Ci stai facendo sognare con il tuo racconto:)
 

mannino71

New member
Ciaooo Grazie per il diario.... mi sarà molto di aiuto farò questo stesso giro con i miei genitori. Partiamo il 23.02 :)

Ciao penso di prenotare anch'io per la data precedente cioè il 2-2-2013 ma vorrei mettermi d'accordo sin da ora con qualcuno per prenotare un'escursione Haifa e Ahdood con un operatore del posto organizzato con guida italiana se riusciamo a trovare 13 persone circa il costo si aggira intorno ad euro 80,00 a persona circa la metà rispetto a quello che vendono loro. Non sto facendo publicità e non penso di andare contro le regole del forum sono un passeggero che vuole fare le escursioni Terrasanta in sicurezza ma risparmiando ,se interessati contattemi e
ci mettiamo d'accordo prima di partire

SAluti a tutti

Ermanno

Ciao a chi ha prenotato questa crociera Terrasanta per il 2-2-2013 se ci mettimao in contatto sin da ora vediamo se ci organizziamo per fare le escursioni terrasanta ad un prezzo ragionevole ma in sicurezza ( circa eur 80,00 per persona ) ho fatto delle ricerche con un operatore importante del posto Noah Tours e mi sembra ben organizzato e sicuro, minubus e guida italiana senza pranzo ma d'altronde a me interessa vedere il piu' possibile fatemi sapere al piu' presto .
Avete notizie sulla situazione sicurezza e meteo ?

Ciao a tutti a presto
Ermanno
 
Ultima modifica da un moderatore:

fernando59

Active member
Ciao a chi ha prenotato questa crociera Terrasanta per il 2-2-2013 se ci mettimao in contatto sin da ora vediamo se ci organizziamo per fare le escursioni terrasanta ad un prezzo ragionevole ma in sicurezza ( circa eur 80,00 per persona ) ho fatto delle ricerche con un operatore importante del posto Noah Tours e mi sembra ben organizzato e sicuro, minubus e guida italiana senza pranzo ma d'altronde a me interessa vedere il piu' possibile fatemi sapere al piu' presto .
Avete notizie sulla situazione sicurezza e meteo ?

Ciao a tutti a presto
Ermanno

Come ha già scritto correttamente Marialuisa questo è il diario di Palermo65 della crociera su NCL JADE del 22/12.
Per le richieste ed i contatti per la prossima crociera del 2-2-13 devi aprire un'apposito thread nella sezione Incontriamoci a bordo
Qui sei decisamente OT
Saluti
 

Palermo65

New member
Come darti torto .

In tutta la via Dolorosa ce ne siamo "accorti del luogo" , solo perche' passando tra mercanti e gente che scorreva velocemente,

abbiamo incontrato un gruppo con una guida che si era soffermata per spiegare,

e li' notammo una "targa" , senno' quello che appare e' un caotico bazar/suk.

Ci stai facendo sognare con il tuo racconto:)

:) Grazie Roby mi fa veramente piacere come il mio racconto riesca a trasmettere, in parole semplici, quello che ho visto, toccato e vissuto.Merito, comunque, di Ronny. Ma dimmi: sei già stato li'?

Ciaooo Grazie per il diario.... mi sarà molto di aiuto farò questo stesso giro con i miei genitori. Partiamo il 23.02 :)
Grazie Stella. Ci sarebbe tanto da scrivere sulla figura e sulle tradizioni dell'ebreo-ortodossa, sul Tempio, sulla preghiera e sulla speranza dell'arrivo del Messia. Il tempo non me lo consente ed inoltre temo di annoiarvi per cui cerco di essere "succinta" e di riportarvi le cose essenziali giusto per chi è prossimo alla partenza.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Roby71

New member
:) Grazie Roby mi fa veramente piacere come il mio racconto riesca a trasmettere, in parole semplici, quello che ho visto, toccato e vissuto.Merito, comunque, di Ronny. Ma dimmi: sei già stato li'?

Ci siamo stati a dicembre 2011 con la Costa Favolosa con itinerario "posizionamento a Dubay.

Questo e' il diario http://forum.crocieristi.it/showthread.php/24490-Costa-Favolosa-Gr-Cr-D-Oriente-da-Na-a-Dubay dove ho messo tutte le foto.

Un colpo di fortuna per un cambio , dovevamo fermarci a Port Said ed il giorno dell'imbarco comunicandocelo abbiamo fatto il trenino del disco-samba [smilie=festa_02[1]: davanti la polizia di frontiera:D

Poi arrivati ad Ashdod per Gerusalemme essendo in 5 abbiamo pagato anziche' 37€ ciascuno 50€ un taxi con guida in inglese(stesso tassista) fini a dentro i siti per 6 ore.

A chi va a Gerusalemme consigli di non girarsi tutti i siti se non si e' entrati dentro la tomba , perche' non saprebbe rinunciandoci , che emozione e altro si perde.

Mia moglie e' entrata e la sua esperienza e' bastata per tutti(amici e parenti a casa) io invece come un "pirla" ho ceduto ad una ragazzina il mio posto...

Non me ne sono pentito di averlo fatto perche' l' ho presa come una scommessa per ritornarci , ma la famiglia della ragazza non "meritava" .

Al rientro a bordo mia moglie risvegliatasi dal "positivo shock" mi ha fatto venire i brividi (sia per l'entrata alla tomba , sia quando le hanno fatto toccare il muro del pianto)

Per questo dopo 2 mesi stiamo rientrando a bordo di una nave , solo per Gerusalemme.
 
Ultima modifica:

pinkbutterfly

Active member
Complimenti per il bellissimo diario, Palermo! Scrivi in un modo veramente eccezionale e mi stai facendo rivivere la crociera!

Qui non stiamo a parlare di tipologia di cabina perché con o senza oblo' le dimensioni si equivalono. Bisogna avere soltanto la fortuna di capitare il cabinista giusto che oltre a dilettarsi a fare scimmiette, topini e gattini con gli asciugamani, tolga anche lo strato di polvere , la carta surplus e quant'altro che dopo un paio di giorni non passano inosservati.
Idem.....la mia cabinista faceva scimmiette e company e così sono stata costretta a spolverare io stessa.
Preciso, non che la cabina non venisse pulita, il bagno veniva lavato ogni giorno, ma era necessaria qualcosina in più.

Palermo, aspettiamo il seguito!
 

Palermo65

New member
La Via Dolorosa ,che inizia nel quartiere musulmano, termina nel quartiere cristiano dove si trova la Chiesa del Santo Sepolcro . Questo è il luogo che la tradizione indica come quello in cui Gesù fu crocifisso, sepolto e risuscitato. Varcato l’ingresso, la sensazione che si prova è forte, difficile da spiegare ma che si puo’ tradurre in tre parole: serenità, tristezza , gioia. All’ingresso, troviamo subito la Pietra dell'Unzione, ritenuta il luogo dove il corpo di Gesù venne preparato per la sepoltura. E’ il primo momento in cui possiamo meditare e abbracciare la pietra per ricevere la benedizione divina. Dietro la pietra , un mosaico ci permette di seguire, non senza commozione, il momento in cui Gesù viene venne tolto dalla Croce, profumato con oli e deposto sulla pietra.
A sinistra, , nella Rotonda dell'Anastasi, è posta l'edicola del Santo Sepolcro. Sul retro della rotonda, si trova una cappella molto grezza che si crede sia la tomba di Giuseppe di Arimatea e nella quale la Chiesa ortodossa siriaca celebra la sua liturgia nelle domeniche. A destra del sepolcro, sul lato sud-orientale della rotonda, si trova la cappella dell'Apparizione, riservata all'uso della chiesa cattolica. Una scalinata ci permette di “salire” il monte Golgota , il luogo della crocifissione di Gesù. Qui c’inginocchiamo per toccare, attraverso un disco argentato, il punto della roccia sulla quale è stata trovata la Croce.
Ronny c’invita a lasciare frettolosamente la Chiesa del Santo Sepolcro per dirigerci verso Betlemme dove ci attende la la Basilica della Natività che sorge sul punto in cui si crede sia nato Gesu’. Dalla piazza davanti alla basilica, il visitatore ha l’impressione di trovarsi di fronte a una fortezza medioevale: grossi muri e contrafforti, con poche e piccole finestre. Si entra da una porta piccola e bassa , che obbliga a passare uno alla volta e, anche così, con difficoltà, perché ci si deve chinare. Ronny ci spiega che le dimensioni ridotte della porta , detta Porta dell’umilta’, avevano un preciso scopo: proteggere meglio la chiesa contro eventuali assalti, ma soprattutto di evitare che si entrasse a cavallo nella casa di Dio. La basilica, a croce latina, si presenta immensa: oltre alla navata centrale , nelle 4 navate laterali, s’innalzano imponenti colonne in pietra rosata con fregi dai motivi floreali. I muri laterali sono coperti parzialmente da mosaici bizantini degradati e raffiguranti scene della vita di Gesu’. Ronny ci spiega che il pavimento originale di origine romana è stato ricoperto ma,che attraverso una’apertura è possibile rilevare una parte dei mosaici originari della basilica di Costantino che richiamano figure geometriche. A questo punto, dalle scale del santuario, raggiungiamo la Grotta della Natività. La Grotta , ubicata sotto la Basilica, è il punto in cui Gesu’ Cristo è nato. Il fumo delle candele , perennemente accese, ne ha annerito le pareti e il tetto. Qui si trova un altare sotto il quale una stella d’argento indica il punto dove Gesù nacque dalla Vergine Maria con un’iscrizione che dice: Hic de Virgine Maria Iesus Christus natus est. La mangiatoia, dove Maria pose il Bambino dopo averlo avvolto in fasce, è una piccola cappella annessa. In realtà è una cavità nella roccia, ora ricoperta di marmo ma precedentemente d’argento; di fronte c’è l’altare, chiamato dei Re Magi, con un mosaico raffigurante l’Epifania. La nostra guida ci informa che è giunto il momento di congedarci da Betlemme: il viaggio è lungo e poiché domani è venerdi’ rischiamo di rimanere anche imbottigliati nel traffico. Ci viene spontaneo chiedere il perché. Ronny ci spiega che gli ebrei , dal venerdi’ sera al sabato sera, rispettano lo “shabbat” , il comandamento di riposo imposto dalla Torah; in questo giorno, si devono astenere da determinate attività ( viaggiare, fare shopping, cucinare, scrivere)per dedicarsi totalmente a Dio , alla contemplazione, all’ospitalità degli amici, allo svago con la propria famiglia. E poiché oggi e’ giovedi , il loro rientro a casa è imminente per i preparativi del giorno dopo. A noi appare subito una curiosità alquanto bizarra e non priva di qualche risata non appena Superpippo esprime il desiderio di trasferirsi in Israele attratto dall’idea di lavorare solo tre giorni la settimana.
Siamo stanchi, esausti, per questa visita “mordi e fuggi” che avrebbe meritato sicuramente piu’ tempo per essere approfondita , ispezionata e analizzata in tutte le sue sfaccettature. Volgiamo l’ultimo sguardo verso quei luoghi quasi a volerli immortalare nella nostra mente e affinché il tempo non li cancelli. E, infine , l’ultimo saluto anche a lui: a quell’uomo vestito di nero, con la Kippah sul capo, con la Torah alla mano,con la testa inclinata in avanti e con gli occhi bassi perché non puo’ e non "deve" guardare una donna.
Un uomo la cui esistenza, intrisa di preghiere, comandamenti , vincoli e rinunce ha solo un fine: la venuta del Messia.
 

Palermo65

New member
Complimenti per il bellissimo diario, Palermo! Scrivi in un modo veramente eccezionale e mi stai facendo rivivere la crociera!


Idem.....la mia cabinista faceva scimmiette e company e così sono stata costretta a spolverare io stessa.
Preciso, non che la cabina non venisse pulita, il bagno veniva lavato ogni giorno, ma era necessaria qualcosina in più.

Palermo, aspettiamo il seguito!

E gli animaletti di spugna servono anche a questo...........:D;)
 

Roby71

New member
Bel resoconto !

Ti sei persa pero' il numero in cui Superpippo da Gerusalemme si trasferi' in ...Sicilia per una (dis)occupazione fissa 7 giorni su 7 H24:D;)
 
Ultima modifica:

pinkbutterfly

Active member
Palermo, ti rinnovo i miei complimenti. Sei meglio di una guida turistica! Ti dirò la verità, io in mente della visita a Gerusalemme, ho un bel calderone....forse perchè la giornata è stata lunga, sveglia troppo presto, partenza in prima mattinata...noi siamo partiti alle 7 e siamo tornati alle 21!Una bella maratona, dopo aver visto tante cose.....ma con la tua spiegazione mi aiuti a metter ordine nella mia capoccia! Sono felicissima di averti conosciuta!:;)
 

fernando59

Active member
Palermo, ti rinnovo i miei complimenti. Sei meglio di una guida turistica! Ti dirò la verità, io in mente della visita a Gerusalemme, ho un bel calderone....forse perchè la giornata è stata lunga, sveglia troppo presto, partenza in prima mattinata...noi siamo partiti alle 7 e siamo tornati alle 21!Una bella maratona, dopo aver visto tante cose.....ma con la tua spiegazione mi aiuti a metter ordine nella mia capoccia! Sono felicissima di averti conosciuta!:;)

Vero. Anche io trovo la spiegazione dettagliata e precisa ma soprattutto utile a ricostruire il percorso di chi ha vissuto le stesse emozioni ma non è riuscito a focalizzare ogni momento con la stessa precisione ed il medesimo dettaglio. Grazie anche da parte mia per il contributo.
 

Marialuisa58

New member
Bentornato, Fernando. Apprezzo la tua sollecitudine nel rispondere a tutti, sempre così presente in tutte le discussioni........e dire che nei primi giorni di crociera, pensavo a te come ad un ''miraggio'' e mi ponevo la domanda .''Si sarà imbarcato Fernando?''Avevo questo dubbio che mi assaliva spesso, specialmente quando ci riunivamo tutti noi del forum e tu non c'eri!!!! Mi sono ritrovata a scrutare in giro, in ascensore.......ma dov'è Fernando?Scherzi a parte, la libertà di ognuno è sacra, specialmente in vacanza : se ci si vuole incontrare è bene, altrimenti.......Però, a dirti la verità,mi aspettavo che venissi almeno a presentarti, dopo 3 mesi di fitto ''scambio epistolare''!!!!!Comunque ci siamo conosciuti mentre ambedue ritornavamo dall'escursione a Gerusalemme, allorquando la cara Anna Maria, che era nel tuo gruppo, ci ha presentati......va bene anche così!!!!! Un saluto.
 

fernando59

Active member
Bentornato, Fernando. Apprezzo la tua sollecitudine nel rispondere a tutti, sempre così presente in tutte le discussioni........e dire che nei primi giorni di crociera, pensavo a te come ad un ''miraggio'' e mi ponevo la domanda .''Si sarà imbarcato Fernando?''Avevo questo dubbio che mi assaliva spesso, specialmente quando ci riunivamo tutti noi del forum e tu non c'eri!!!! Mi sono ritrovata a scrutare in giro, in ascensore.......ma dov'è Fernando?Scherzi a parte, la libertà di ognuno è sacra, specialmente in vacanza : se ci si vuole incontrare è bene, altrimenti.......Però, a dirti la verità,mi aspettavo che venissi almeno a presentarti, dopo 3 mesi di fitto ''scambio epistolare''!!!!!Comunque ci siamo conosciuti mentre ambedue ritornavamo dall'escursione a Gerusalemme, allorquando la cara Anna Maria, che era nel tuo gruppo, ci ha presentati......va bene anche così!!!!! Un saluto.

Ciao Marialuisa
Ti ringrazio e mi fa piacere di avervi incontrato, anche se solo per un saluto veloce e ringrazio Anna Maria di aver fatto da tramite.
In effetti non siamo proprio dei compagnoni e difficilmente ci uniamo a gruppi di molte persone, siamo insomma abbastanza riservati.
Pensa che solo in casi rarissimi abbiamo fatto crociere in compagnia di altre persone e quasi sempre prendiamo il tavolo da due.
Poi se ci si incontra in escursione, coma accaduto con alcuni del gruppo, oppure casualmente sulla nave, come con Monica, non è che siamo proprio "orsi" anzi, al contrario, penso che in quai casi risultiamo abbastanza socievoli e di compagnia.
Un caro saluto. Fernando
PS: a quando e dove la prossima crociera ?
 

Marialuisa58

New member
Ciao Marialuisa
Ti ringrazio e mi fa piacere di avervi incontrato, anche se solo per un saluto veloce e ringrazio Anna Maria di aver fatto da tramite.
In effetti non siamo proprio dei compagnoni e difficilmente ci uniamo a gruppi di molte persone, siamo insomma abbastanza riservati.
Pensa che solo in casi rarissimi abbiamo fatto crociere in compagnia di altre persone e quasi sempre prendiamo il tavolo da due.
Poi se ci si incontra in escursione, coma accaduto con alcuni del gruppo, oppure casualmente sulla nave, come con Monica, non è che siamo proprio "orsi" anzi, al contrario, penso che in quai casi risultiamo abbastanza socievoli e di compagnia.
Un caro saluto. Fernando
PS: a quando e dove la prossima crociera ?
Si, in effetti avevo compreso che siete molto riservati ma questo solo una volta saliti a bordo.....sul forum, a dirti la verità, sembri un'altra persona. Ma te lo dico solo per amore di sincerità ( questo è uno dei miei pochi pregi!!!!), non per farti un appunto, me ne guarderei bene!!!!! La nostra prossima crociera sarà quella di Pasqua, sto valutando diverse proposte e poi, in agosto ( già prenotata) con MSC Magnifica, alla volta dell' Irlanda, Scozia, Regno Unito ed Olanda, con partenza da Amburgo. E tu, hai progetti?
 

fernando59

Active member
Si, in effetti avevo compreso che siete molto riservati ma questo solo una volta saliti a bordo.....sul forum, a dirti la verità, sembri un'altra persona. Ma te lo dico solo per amore di sincerità ( questo è uno dei miei pochi pregi!!!!), non per farti un appunto, me ne guarderei bene!!!!! La nostra prossima crociera sarà quella di Pasqua, sto valutando diverse proposte e poi, in agosto ( già prenotata) con MSC Magnifica, alla volta dell' Irlanda, Scozia, Regno Unito ed Olanda, con partenza da Amburgo. E tu, hai progetti?

No, sono sempre io...tranquilla! :)

Noi a Pasqua abbiamo pochi giorni liberi e penso faremo un viaggio breve
Per questa estate invece stiamo pensando ad una crociera in Nord Europa di 15 o 22 giorni ma con HAL
Anche la tua mi sembra un'ottima scelta, almeno come itinerario anche se MSC, francamente, non m'ispira troppo e non voglio rischiare una delusione in una crociera importante.

Ahahhahaha [smilie=oh_no_03[1]:

scusa pensavo che ti riferissi ai numeri di Topolino :D

AHAHAHHAHAHAHHA:p

No, è uno dei crocieristi che fatto qualche comparsa, seppur breve, nel forum

Palermo, ti rinnovo i miei complimenti. Sei meglio di una guida turistica! Ti dirò la verità, io in mente della visita a Gerusalemme, ho un bel calderone....forse perchè la giornata è stata lunga, sveglia troppo presto, partenza in prima mattinata...noi siamo partiti alle 7 e siamo tornati alle 21!Una bella maratona, dopo aver visto tante cose.....ma con la tua spiegazione mi aiuti a metter ordine nella mia capoccia! Sono felicissima di averti conosciuta!:;)
Grazie Pinkbutterfly e spero tanto che in futuro possiamo ripetere tutti insieme questa splendida esperienza.. Magari con la guida di Ronny con cui non finiro' mai di complimentarmi
 
Ultima modifica da un moderatore:

Palermo65

New member
Vero. Anche io trovo la spiegazione dettagliata e precisa ma soprattutto utile a ricostruire il percorso di chi ha vissuto le stesse emozioni ma non è riuscito a focalizzare ogni momento con la stessa precisione ed il medesimo dettaglio. Grazie anche da parte mia per il contributo.

Grazie Fernando. Anche se il nostro incontro e' stato solo una "toccata e fuga" c' è sempre tempo per recuperare e, la prossima volta, non si sa mai....potremmo ritrovarci tutti insieme in un percorso altamente "suggestivo" come questo
 

fernando59

Active member
Grazie Fernando. Anche se il nostro incontro e' stato solo una "toccata e fuga" c' è sempre tempo per recuperare e, la prossima volta, non si sa mai....potremmo ritrovarci tutti insieme in un percorso altamente "suggestivo" come questo

Suggestivo e' la parola giusta per descrivere le tappe Israeliane, Gerusalemme in primis. Speriamo di ritornare magari non in crociera, per vederla con calma
 

Marialuisa58

New member
Stamattina stavo riordinando le ultime ''scartoffie'' che inevitabilmente porto a casa dalle varie crociere come ricordo dei bei giorni trascorsi quando, all'improvviso, mi capita tra le mani un depliant. Sulla copertina è scritto : ''Welcome to the Austrian Hospice of the Holy Family in Jerusalem, guest house-cultural centre''. All'improvviso, come una visione, mi torna alla mente quel giorno a Gerusalemme, il sapore del pane caldo, comprato da un fornaio sulla via Dolorosa ma ancor di più quello del miglior strudel di mele che io abbia mai assaggiato......sembra strano ma è proprio così!!!! La nostra guida Giordana, italiana di Roma, plurilaureata ed insegnante di archeologia all' Università, ci mostra una ''chicca'' che in pochi conoscono : sempre sulla via Dolorosa, al civico 37, c'è un albergo austriaco, inaugurato nel 1855. Intorno c'è un piccolo giardino ben curato, saliamo sul terrazzo e la vista che si gode da lassù è spettacolare....tutti i tetti di Gerusalemme attaccati gli uni agli altri, tanto che si potrebbe percorrere tutta la città senza mai scendere da questi.....peccato aver dimenticato il binocolo in nave!!!! Dopo un po scendiamo per ammirare la bella hall e la grande sala in stile viennese, dove si tengono concerti di musica classica. I bagni sono pulitissimi ( ne approfittiamo). Alla reception si possono acquistare anche piccole sculture in legno d'olivo a prezzi davvero convenienti, peccato averle già acquistate prima (avrei risparmiato parecchio!!!!). Poi scopriamo che c'è una sala da thè molto carina,con panche in legno, piccoli tavoli e sedie.......si sente un profumo che riconosco subito : strudel di mele. Decidiamo all'unanimità di fare una pausa, anche perchè lo stomaco comincia a ''brontolare'' : strudel con panna ed espresso per tutti. volendo, c'è anche la Sacher. a dire il vero avrei voluto ''assaggiare'' anche quella ma, temendo di apparire troppo golosa, ho deciso di fare un piccolo ''fioretto'' ( me ne sono pentita!!!!). Lo strudel è buonissimo, caldo e dalla pasta sottile come piace a me, il ripieno di mele, uvetta, pinoli e mandorle, profuma di cannella......mi ricorda quello mangiato sulle piste da sci, anni fa in Austria. Ci voleva proprio!!!!Riprendiamo la visita di Gerusalemme, consapevoli di aver visto e fatto qualcosa di particolare, non certo alla portata di tutti ma solo per coloro che hanno deciso di affidarsi ad una seria agenzia del posto, che ha guide esperte e mezzi di trasporto efficienti. Io ho preferito pagare qualcosa in più e non me ne sono pentita, così come i miei compagni d'escursione ( eravamo 15), siamo rimasti più che soddisfatti. Scusami Palermo se ho interferito con il tuo bellissimo diario ma non potevo e un'esperienza così bella e particolare.......
 
Ultima modifica:

Palermo65

New member
Stamattina stavo riordinando le ultime ''scartoffie'' che inevitabilmente porto a casa dalle varie crociere come ricordo dei bei giorni trascorsi quando, all'improvviso, mi capita tra le mani un depliant. Sulla copertina è scritto : ''Welcome to the Austrian Hospice of the Holy Family in Jerusalem, guest house-cultural centre''. All'improvviso, come una visione, mi torna alla mente quel giorno a Gerusalemme, il sapore del pane caldo, comprato da un fornaio sulla via Dolorosa ma ancor di più quello del miglior strudel di mele che io abbia mai assaggiato......sembra strano ma è proprio così!!!! La nostra guida Giordana, italiana di Roma, plurilaureata ed insegnante di archeologia all' Università, ci mostra una ''chicca'' che in pochi conoscono : sempre sulla via Dolorosa, al civico 37, c'è un albergo austriaco, inaugurato nel 1855. Intorno c'è un piccolo giardino ben curato, saliamo sul terrazzo e la vista che si gode da lassù è spettacolare....tutti i tetti di Gerusalemme attaccati gli uni agli altri, tanto che si potrebbe percorrere tutta la città senza mai scendere da questi.....peccato aver dimenticato il binocolo in nave!!!! Dopo un po scendiamo per ammirare la bella hall e la grande sala in stile viennese, dove si tengono concerti di musica classica. I bagni sono pulitissimi ( ne approfittiamo). Alla reception si possono acquistare anche piccole sculture in legno d'olivo a prezzi davvero convenienti, peccato averle già acquistate prima (avrei risparmiato parecchio!!!!). Poi scopriamo che c'è una sala da thè molto carina,con panche in legno, piccoli tavoli e sedie.......si sente un profumo che riconosco subito : strudel di mele. Decidiamo all'unanimità di fare una pausa, anche perchè lo stomaco comincia a ''brontolare'' : strudel con panna ed espresso per tutti. volendo, c'è anche la Sacher. a dire il vero avrei voluto ''assaggiare'' anche quella ma, temendo di apparire troppo golosa, ho deciso di fare un piccolo ''fioretto'' ( me ne sono pentita!!!!). Lo strudel è buonissimo, caldo e dalla pasta sottile come piace a me, il ripieno di mele, uvetta, pinoli e mandorle, profuma di cannella......mi ricorda quello mangiato sulle piste da sci, anni fa in Austria. Ci voleva proprio!!!!Riprendiamo la visita di Gerusalemme, consapevoli di aver visto e fatto qualcosa di particolare, non certo alla portata di tutti ma solo per coloro che hanno deciso di affidarsi ad una seria agenzia del posto, che ha guide esperte e mezzi di trasporto efficienti. Io ho preferito pagare qualcosa in più e non me ne sono pentita, così come i miei compagni d'escursione ( eravamo 15), siamo rimasti più che soddisfatti. Scusami Palermo se ho interferito con il tuo bellissimo diario ma non potevo tacere un'esperienza così bella e particolare.......

Scusarti di che...? Hai fatto benissimo. Anche il tuo racconto che mi ricorda tanto Proust, contribuisce , con l'uso dei sensi, "à la recherche du temps perdu"

.........in questo momento sto ricordando che anche noi , nella Via Dolorosa, abbiamo assaggiato questo buonissimo pane arabo condito con lo zatar ,cioè una mistura di spezie a base di timo e sesamo, affinchè, come ci ha spiegato Ronny, teniamo sempre in mente che Gesu' era il nostro pane quotidiano, che con la sua morte e resurrezione si è fatto fatto Pane di Vita per noi. Mi sembra di sentirne ancora il sapore.................!:|
Continua!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top