• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ilaria73

New member
e cavolo c' entra Royal?

PS:forse non lo sai ma sulle navi Royal la lingua di bordo è l' Inglese.

Intendevo proprio quello che hai detto, che la lingua di bordo è l'inglese e siccome molti passeggeri in tv si sono lamentati che l'equipaggio parlasse inglese e non italiano mi è venuto inmente Royal.
Msc non la posso tirare in ballo perchè è identica a Costa!
 

Cokj72

New member
nessun altra Compagnia si possa trovare a gestire una evacuazione.
quoto Rodolfo.
Io non ce l' avevo con te, oppure non avevo capito la tua risposta...
PS:solo sulla homepage di rccl.it c'è un piccolo ricordo in onore dei passeggeri, crew e soccorritori di Concordia. Fatevi un giro sul web
 

jumpjack

New member
Il National Geographic si appresta a produrre un "documentario lampo" sull'incidente, e raccoglie i filmati fatti dai passeggeri del tel concordia:

http://natgeotv.com/it/ugc

C'erano almeno 4000 telefonini a bordo, e anche se ha fatto foto e filmini l'1% delle persone, si tratterebbe di almeno un'ora, forse più, di materiale!
Il primo naufragio con "copertura mediatica digitale live" al mondo!

Intanto spunta la nuova ipotesi che gli ufficiali di bordo, alla radio, stessero coprendo nientemeno che la Costa stessa, che autorizzava regolarmente gli inchini a scopo pubblicitario!
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Intanto spunta la nuova ipotesi che gli ufficiali di bordo, alla radio, stessero coprendo nientemeno che la Costa stessa, che autorizzava regolarmente gli inchini a scopo pubblicitario!

Riporto di seguito una mia considerazione che avevo discusso con altre persone.

Se è assodato che sto benedetto "inchino", meglio navigazione turistica, è una prassi usata da un po' tutte le compagnie, in tutti i mari del mondo, non vedo perchè Costa dovrebbe essere crocifissa se questi passaggi fossero stati autorizzati e condivisi dal vertice.

Se risultasse che Costa abbia detto a schettino, "comandante passa più vicino che puoi, a velocità sostenuta, possibilmente oltre i 15 nodi (che oltretutto non sarebbe tanto utile alla pubblicità a differenza di un lento navigare), senza toccare gli scogli, allora posso essere d'accordo che la Compagnia sia gravemente co-responsabile nell'esito della vicenda.

Ma non credo che i vertici a Genova, anche se autorizzato e condiviso questo tipo di navigazione, avrebbero mai potuto pensare che schettino si sarebbe comportato a quel modo.

Quindi, a parte che son tutte cose da provare, non vedo come l'autorizzazione possa essere condannata.
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Intanto spunta la nuova ipotesi che gli ufficiali di bordo, alla radio, stessero coprendo nientemeno che la Costa stessa, che autorizzava regolarmente gli inchini a scopo pubblicitario!

Certo che in una notte di gennaio di turisti al Giglio non ce ne dovevano essere molti, infatti la cittadinanza e i proprietari di alberghi hanno aperto le loro strutture per ospitare i naufraghi.
Di ipotesi ne sentiremo ancora molte, capire quanta verità ci sia non è facile; questa in particolare poteva avere un senso in alta stagione d'estate quando il Giglio è pieno di turisti, molto meno in una notte d'inverno.
 

Adriatic2009

New member
Intanto spunta la nuova ipotesi che gli ufficiali di bordo, alla radio, stessero coprendo nientemeno che la Costa stessa, che autorizzava regolarmente gli inchini a scopo pubblicitario!

Sicuramente l' ufficiale che era al vhf nelle comunicazioni con la capitaneria quello che stava dicendo era ordinato da qualcun'altro.
Eri si lui alla radio ma lui ripeteva quello che gli veniva detto di dire.
Ora vorrei anche ricordare una cosa, che come il codice della navigazione impone al c.te di abbandonare la nave per ultimo, esso impone anche all'ufficiale di eseguire gli ordini del c.te.
 

Cokj72

New member
Se è assodato che sto benedetto "inchino", meglio navigazione turistica, è una prassi usata da un po' tutte le compagnie, in tutti i mari del mondo, non vedo perchè Costa dovrebbe essere crocifissa se questi passaggi fossero stati autorizzati e condivisi dal vertice.
Vero lo fanno in molte, i one ricordo più di una. Il fatto è che il CEO di Costa Crociere ha detto in conferenza stampa di aver autorizzato un solo "inchino" ad Agosto e proprio all' isola del Giglio.
 
T

tano

Guest
Sto benedetto inchino o come dici Rodolfo " navigazione turistica.......è da una vita che gli vedo, che me li ricordo.
Sono stati sempre e fatti da tutti i Comandanti del mondo ed i motivi sono tanti, per farli vedere ai crocieristi o per salutare.
A posta ho messo una foto della Seven Seas Mariner a Capri qualche post fa.
Dovevate vedere i ravvicinamenti di due transatlantici in mezzo all' oceano, così vicini da prendere paura !!!!
Adesso non incominciamo a dare le colpe perche si, perche no.
Se Schettino passava come dice il regolamento alla distanza dovuta oggi non saremo qui a parlare di queste cose.
Credo che sia ora di lasciare alla magistratura il loro dovuto compito.
Se continìnuiamo a dire che tutti lo fanno si proibirà di fare le crociere ai fiordi e quelle del polo Nord, come quelle allo stretto del Beagle ( molto pericolose ).
Tutto va bene mentre finisce bene.

Un saluto.
 

La76

New member
C'erano almeno 4000 telefonini a bordo, e anche se ha fatto foto e filmini l'1% delle persone, si tratterebbe di almeno un'ora, forse più, di materiale!
Il primo naufragio con "copertura mediatica digitale live" al mondo!

...mi hai appena fatto scadere il National Geografic :(
Non ci trovo proprio niente di cui essere felici del fatto che sia il primo naufragio con copertura mediatica digitale live...qui tante persone dovrebbero cominciare a ricordarsi che si tratta di una tragedia VERA e non di un film...che ci sono persone ferite e morti, oltre a quelli che a casa soffrono per queste perdite e per lo shock vissuto...

Intanto spunta la nuova ipotesi che gli ufficiali di bordo, alla radio, stessero coprendo nientemeno che la Costa stessa, che autorizzava regolarmente gli inchini a scopo pubblicitario!

Stavo proprio facendo lo stesso ragionamento di Rodolfo...coprire qualcuno significa che quel qualcuno ha compiuto un illecito...ma non essendoci di fatto rotte obbligate non capisco dove si possa parlare di copertura.
Per altro, a sensazione, se proprio una compagnia "ordinasse" qualcosa di simile ad un comandante penso proprio che lo farebbe il 15 di agosto, non certo il 13 di gennaio...
 

Cokj72

New member
Se è assodato che sto benedetto "inchino", meglio navigazione turistica, è una prassi usata da un po' tutte le compagnie, in tutti i mari del mondo, non vedo perchè Costa dovrebbe essere crocifissa se questi passaggi fossero stati autorizzati e condivisi dal vertice.
Vero lo fanno in molte, io ricordo di averne fatta più di una, e non ho mai viagiato con Costa. Il fatto è che il CEO di Costa Crociere ha detto in conferenza stampa di aver autorizzato un solo "inchino" ad Agosto e proprio all' isola del Giglio.
 

maumarti

Member
Ma non è tanto l'inchino in sè il problema, quanto la discrezionalità del farlo. Io ancora non ho capito se ci siano parametri oggettivi per definire di quanto schettino sia andato sotto una distanza limite e oltre una velocità limite, oppure sia "a buon senso" del comandante.
 
G

gianniriga

Guest
Quella dell'autorizzazione all'inchino mi pare davvero un falso problema. Quand'anche ci fosse stata, certamente non comprendeva la facoltà di andare a schiantarsi sugli scogli! Mi pare ovvio che, ancorché autorizzato, il passaggio si sarebbe dovuto fare a una distanza di sicurezza, come accaduto decine, se non centinaia, di altre volte e nei luoghi più disparati
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma non è tanto l'inchino in sè il problema, quanto la discrezionalità del farlo. Io ancora non ho capito se ci siano parametri oggettivi per definire di quanto schettino sia andato sotto una distanza limite e oltre una velocità limite, oppure sia "a buon senso" del comandante.

Ritengo che, ammesso anche l'elemento discrezionalità, un Comandante debba sempre tenere una condotta atta a salvaguardare la vita delle persone che gli sono state "affidate", e della nave stessa. Questo tipo di comportamente vale per tutte le scelte che deve operare. A caratteri cubitali, su molte navi mercantili, compare la scritta "SAFETY FIRST". Il primo "comandamento" di un Comandante.

Mauro, se non era stato autorizzato ancora peggio. Una indicazione o un ordine dell'Armatore può e deve essere ignorato, quando gli eventi consigliano un comportamento diverso per la salvezza della spedizione. Non credo fosse questo il caso.
 

Allure

New member
Ho provato a postare il messaggio ma non lo vedo nella discussione.
Riprovo.

Royal Caribbean ha caricato sul proprio canale youtube un video sulla sicurezza http://www.youtube.com/watch?v=NnPmPTJFQzw
Mi chiedo se lo abbia fatto in via preventiva o se gli effetti negativi della vicenda Costa abbiano già varcato i confini e creato un effettivo danno di immagine per tutto il settore
 

maumarti

Member
Ritengo che, ammesso anche l'elemento discrezionalità, un Comandante debba sempre tenere una condotta atta a salvaguardare la vita delle persone che gli sono state "affidate", e della nave stessa. Questo tipo di comportamente vale per tutte le scelte che deve operare....

Sono completamente d'accordo.
A meno di risvolti diversi che non conosciamo, in questo caso però questa condotta è andata "a farsi benedire".
Quello che mi spaventa è che, mi ripeto rispetto ad un post di prima, se la manovra dello scorso 13 gen gli fosse "andata bene", magari perchè più distante di qualche decina di metri dalla roccia, di questa cosa non se ne sarebbe saputo nulla.
E' per questo che l'elemento discrezionalità auspicherei che non fosse il solo al quale i passeggeri affidano la loro vita... qualcuno di troppo qui ce l'ha già persa!
 
T

tano

Guest
Fate un po di riflessione se avete parlato un po con un Comandante qual è la parola che più vi ha colpito, chi più vi è rimasta, ma anche con gli altri ufficiali.

Un saluto
 
U

unochenavigaverament

Guest
Quella dell'autorizzazione all'inchino mi pare davvero un falso problema. Quand'anche ci fosse stata, certamente non comprendeva la facoltà di andare a schiantarsi sugli scogli!

mi prosto a un intervento talmente tanto logico che nella sua banalita' (in senso buono) viene schiacciato da sensazionalismi ridicoli.
Spesso le verita' sono fatte di piccole cose meno complesse di quello che si pensa.
E veramente in tutte queste pagine un pensiero cosi' scontato non e' mai usicto a nessuno, mi sembra.
Oramai, se fosse vero quello che riportano i giornali, la difesa dello Schettino sta applicando una politica giu' io giu' tutti. Cosa che se le responsabilita' a lui supposte fossero vere lo renderebbe ancora piu' ridicolo.

Frasi come ho domandato alla compagnia elicotteri e soccorsi sono completamente assurde e ridicole. Penso che qualsiasi marittimo saprebbe che lui era semplicemente la chiave per mettere in moto i soccorsi, e che la responsabilita' di farlo e' sua..e come i soccorsi devono ssere messi in moto e' ben definito nel SAR, materia d'esame per il suo titolo professionale :)

Ovviamnete soni mere supposizioni e semplici considerazioni che saranno vaglaite dall'autoria competente

Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top