• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Profumo d'agrumi Costa Pacifica 26/12 - 02/01

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ANTOXD

New member
Praha Reial è una graziosa piazzetta di forma rettangolare, ornata da palme e con palazzi tutti uniti fra loro di color ocra. Entrandovi sembra di trovarsi in uno spazio dal quale non si può uscire se non dalla via da dove si è arrivati, ma in realtà vi sono diverse piccole porte che conducono alle vie storiche di Barcellona, infatti questa piazza è la porta di ingresso al Barrio Gotico. Tuttavia in questa piazza, se osservata bene, si può intravedere un elemento di Gaudì, cioè i lampadari.
Andiamo avanti dunque fino a Piazza S. Jaume, sede del Palazzo della Catalogna e del Municipio di Barcellona.
Attraversando una serie di strette vie si giunge alla bellissima cattedrale gotica di Sant Eulalia. L'ingresso costa 6 euro e ci sembra tanto quindi lasciamo perdere. Però anche vederla da fuori è davvero notevole. Giriamo intorno immaginando come fosse la vita qui nel Medioevo. Passiamo nel sottopassaggio molto fotografato costeggiando interessanti edifici.
In una piazza un uomo fa divertire dei bambini creando delle bolle di sapone giganti.
Volendo da qui si può rientrare per la Rambla. Noi invece per complicarci la vita passiamo per Santa Maria del Mar per imboccare poi il fantastico lungomare della città, chiamato Passeig de Colom, che porta poi fino alla stessa statua di Colombo. Qui c'è il porto turistico quindi ci sono tante tante barche. In direzione della Piazza di Colom verso il mare c'è un ponte bellissimo in legno affollatissimo che porta al Centro Commerciale Maremagnum. Che dire ce ne sono di migliori, non è neanche grandissimo, però si può andare per mangiare qualcosa o comprare un souvenir.
In direzione del porto ecco un traghetto della linea Balearia. Chissà se è diretto a Palma o a Ibiza?
Rientriamo alla Piazza Colon colmi di ricordi fantastici. Ultima cosa vorremmo salire per sfizio sulla statua di Colombo ma oggi è pur sempre il 31 dicembre, anche se non si direbbe viste le temperature, e dunque è chiusa. E vabbè per il resto il giro è stato perfetto, quindi siamo davvero felici. Corriamo per raggiungere il bus T3 che sta per partire, che questa volta fa il giro di tutti i terminal, quindi salutiamo l'Oceania, la Splendida ed un altra forse ma non mi ricordo quale fosse.
Molto bello e moderno è il terminal dove trovate dei negozietti.
E si risale sulla nosta nave.

Sono le 18:20 Giusto qualche ora..
..E anche quest'anno sta per finire: tante emozioni, ricordi ma anche fatti negativi...quante cose sono accadute, ma quanto in fretta è passato questo 2012...

Cerchiamo allora di gustarci le ultime ore di quest'anno!
 

cesare85

New member
Quanti dettagli... Il miglior diario visto fin ora.. Aspetto palma che è l'unica tappa che non ho ancora pianificato.. Meno 2 giorni e si parte
 
mi hai convinta..asseconderò mio figlio...
sarà il barrio gotico....
visiteremo quest'angolo speciale di barcellona...

splendido diario...ribadisco...splendido!
 

giannad

New member
Ciao ANTOXD, ma come è bello questo diario, ogni volta non vedo l'ora di leggerlo. Un consiglio per Barcellona. In viaggio siamo io con la mia famiglia e i miei genitori. Mio marito scenderà per conto suo perchè vuole andare allo stadio.....fissato. Io scenderò con mia mamma. Lei ha piacere di vedere la chiesa di Santa Maria del Mare. Quindi scendiamo, taxi per la chiesa, a piedi raggiungiamo barrio gotico, piazza catalunia, ramblas, bouqueria, palazzo reale, torniamo sulle ramblas fino al monumento di colombo, autobus t3. Che dici del percorso? Io avevo piacere a vedere parc guel, ma non possiamo stare troppo fuori, a bordo ho la mia bimba di 3 anni e mezzo con mio babbo. La Sagrada Familia l'abbiamo già vista. Per Marsiglia allora autobus per porto vecchio, trenino fino a Notre-dame, poi lo riprendiamo e torniamo al capolinea, giretto nel quartiere le panier con cattedrale e poi autobus costa per nave ...giusto?? Grazie di tutto aspetto con trepidazione Palma e ancora bravoooo!!! Ciao ciao
 

ANTOXD

New member
Grazie di nuovo a tutti per i complimenti...

Per Barcellona mi sembra un bel giro quello che vuoi fare...non ti so dire quanto ti possa costare un taxi fin lì ma credo 10 euro. Da Santa Maria del Mar considera che ci vogliono 20 minuti a piedi fino al Barrio Gotico. Oltre alla cattedrale di S. Eulalia puoi visitare anche Santa Maria del Pi, che noi non abbiamo visto. Volendo fra il Barrio Gotico e Plaza Catalunya c'è anche il Palazzo della Musica Catalana. Per il rientro il bus ti costerà 1,50 euro a persona.

Per Marsiglia il giro va benissimo.

Se avete altre domande...
 

giannad

New member
Vedrò se riesco a contrattare per il taxi o trovare altra coppia per dividere e poi vabbè meglio che a piedi. Grazie per la conferma dei giri. Aspetto Palma così poi sono a posto. Cagliari e Palermo ho capito che scesi dalla nave è abbastanza facile girare nel centro, ma cmq ho buttato giù un itinerario tanto per stare tranquilli. A Savona faremo solo un giretto per negozi. Che poi a me piace tanto stare sulla nave e partecipare alle attività che vengono organizzate e a volte mi dispiace scendere. Ciao ciao

La mia bimba è contenta di ripartire e risalire sualla sua nave.... Questa sarà la sua quinta crociera, come me e mio marito, la prima aveva 20 mesi. Poi questa volta ci saranno anche i suoi nonni quindi sempre festaaaa!!! Stavolta ce la godremo un pò di più anche io e mio marito spero.... ciao ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

ANTOXD

New member
@ANTOXD... com è la temperatura a bordo??????

Attenti alle valigie... Dentro le temperature sono sempre uguali ad una crociera estiva, quindi in alcuni ambienti si può stare a maniche corte. Tuttavia è bene stare attenti a non prendere freddo in alcuni luoghi abbastanza freddi come il teatro
 

ANTOXD

New member
PALMA DE MALLORCA

Dopo una serata non proprio perfetta di cui vi ho già parlato a lungo quindi non mi dilungo nuovamente ecco che un nuovo anno è appena iniziato. Tanti sono i propositi per questo 2013.
Costa Pacifica attraversa il Mar Balearico molto agitato, infatti, nonostante la distanza sia breve, si accinge a fare un giro più lungo per arrivare a Palma.
La nave entra in porto alle 08, ma siamo stanchi morti quindi rallentiamo le operazioni di discesa dal letto. Corsa al buffet per mangiare qualcosa e scendere immediatamente a terra.

A Palma le possibilità sono:

1)Escusioni Costa Crociere a partire da 49 euro a persona. Nel giorno in cui siamo arrivati solo due erano le escursioni fattibili:

A Visita di Palma ( Cattedrale, centro storico, castello, fabbrica di perle ) per 49 euro
B Palma in bicicletta, che ci sarebbe anche interessata, ma è un furto, 53 euro a persona per fare il giro del centro e cattedrale senza guida.

Però in realtà prima che lo scalo fosse ridotto c'erano anche le grotte del drago più fabbrica di perle, residenza del Son Marroig e Valldermossa (?) oppure le Chiese di Palma, con costo sempre superiore ai 50 ma almeno ti avrebbero portato fuori dalla città. Noi volevamo fare Son Marroig poi l'hanno tolta dunque ripiegamento verso la città.

2)Bus Navetta Costa al costo di 6 euro a persona che vi porta nei pressi della Cattedrale ( almeno 3 km )

3)Bus cittadino che troverete fuori dal terminal a metà prezzo rispetto all'altro, ma ci mette un'pò di più perchè fa qualche fermata.

4) A piedi decisamente sconsigliato per questa crociera, carino invece con bel tempo e avendo una giornata intera a disposizione.

Scendiamo, il terminal di Palma è grande e labirintico, ce ne accorgeremo più che altro al rientro.
Oggi la giornata parte maluccio, nuvoloni che si manterranno costanti e bus che ci passa davanti proprio quando siamo arrivati alla fermata. E vabbè, siccome è già tardi, prendiamo il lungomare a piedi a passo veloce. E' carino, c'è la pista ciclabile e tante barche, però è vero che almeno mezz'ora, tre quarti d'ora ci vogliono.
Decidiamo di telefonare a casa da una cabina telefonica, la quale ci mangia i soldi.

Siamo arrabbiati perchè sono già le dieci passate e non abbiamo visto nulla. Oggi poi non c'è un cane a Palma! Tutti stanchi per il Capodanno e sono davvero pochi i crocieristi che scendono.
A voi andrà meglio perchè capiterete in un normale martedì, ma per noi è l'1 gennaio.
Raggiungiamo la Cattedrale, la cosa che, se decidete di stare in città (scelta quasi obbligata ) dovete assolutamente vedere. E'bellissima, grande, gotica, situata su un'altura, ai piedi della quale un parco con zampilli fa da sfondo.

Tempo un'ora-due e spero di continuare, intanto vi pubblico questo pezzettino..
 

ANTOXD

New member
Entriamo nella cattedrale molto molto bella, sicuramente spoglia all'interno se paragonata ad una chiesa barocca, ma comunque da vedere. L'ingresso è gratuito. Notevole è il rosone nel prospetto principale. Accanto alla Cattedrale si trova il Palazzo dell'Almudaina, residenza del Re di Spagna. Sotto la Chiesa come ho detto c'è il Parc de la Mar, dove si trova un lago artificiale con palme e zampilli. Invece di fronte alla Cattedrale si trova il centro storico. Qui mia moglie fa una scorta di perle, prodotto tipico dell'isola, c'è un bel negozietto originale di fronte alla Cattedrale. Palma è stata conquistata per diversi anni dagli arabi, così come gran parte della Spagna e ciò ha creato grandi modifiche nell'arredo urbano specie nel Centro storico.A mio parere molto carino perchè caratterizzato da vie strette, case color ocra, sottopassaggi e chiostri.
Invece prima che la Cattedrale fosse edificata si trovava una moschea araba.
Tornando al centro storico che visiteremo bene ma tutto di corsa perchè i tempi sono davvero contigentati. Troverete tantissimi negozietti di tutti i tipi, molto economici, molti dei quali aperti anche se giorno festivi. Purtroppo la gente è poca quindi non c'è l'atmosfera di un giorno qualunque.
Per non perdervi fra le viuzze ci sono dei cartelli turistici, tuttavia è davvero facile perdersi e stillare un programma di visita perchè mi sembra difficile non sbagliare anche con una cartina. Ci sono degli angolini deliziosi.
Passiamo di fronte al Museo de Mallorca (chiuso), costruzione semplice bianca con tetto in legno.
Passiamo ed entriamo nella Chiesa di S. Eulalia, nell'omonima piazza e in quella di San Francesco, gratuite.
Giungiamo a Placa Major, cuore della città, proseguendo per Placa d'Espana, piazza principale di Palma, sede della Metropolitana ad unica linea che porta all'università.
Guardiamo la cartina e ci accorgiamo di essere lontani ed in ritardo con i tempi. Prendiamo una delle ramblas, eh si ci sono anche a Palma, ma quest'oggi vuote e tristi. Ma tante sono le chiese che incontriamo per strada per esempio S. Nicolau. La Rambla riporta alla Cattedrale ma noi prendiamo un'altra strada carina ma sbagliata e il tempo stringe. Finchè non arriviano, dopo le indicazioni errate di una signora, alla fortezza che domina il porto con i resti romani. Bella solo che fra meno di un'ora la nave parte e dopo aver visto la scena di Savona stiamo ancora più attenti a rispettare i tempi. Il lungomare è sotto ma non troviamo la scala per scendere, quindi giro leggermente più lungo. Cerchiamo un taxi, ma di taxi neppure l'ombra. Menomale ci salva il bus pubblico dove ci sono molti crocieristi. Attraversiamo il terminal, complicatissimo, altro che quello di Barcellona, prima camminamenti esterni coperti, poi si entra dentro, poi si esce ed invece altre scale mobili e stanze per il check-inn finchè non entriamo in nave esausti. Alcuni invece stanno sbarcando definitivamente.
Un cartello all'ingresso ci dice: prossima destinazione Cagliari. Che tristezza, chissà perchè vorremmo sbarcare a Savona!!!

Che dire Palma città è molto bella, secondo me non rende però il suo fascino in inverno per questo io sostituirei lo scalo con Valencia per esempio. La città merita ma io visiterei anche l'interno o le coste dell'isola, dunque l'ideale sarebbe stare mattina e pomeriggio in modo da fare l'uno e l'altro da aprile in poi...fino a novembre.

Sta sera nuovamente serata di Gala, caso eccezzionale di tre serate in una settimana! Oggi c'è il gelato a mezzanotte con la frutta flambata. Prima giochiamo al bingo, altro furto di cui vi ho già parlato. Oggi la gente si trattiene un'pò di più anche perchè l'arrivo a Cagliari è prevvisto per le 12.

A breve le foto di Barcellona e Palma e la conclusione...
 

ANTOXD

New member
Concludo con le foto di Barcellona e poi alcune di Palma. Ne sto mettendo poche perchè sto per finire il massimo di foto consentite su flickr.

Casa Amatler:
http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8432518613/in/photostream

Casa Batllò:

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8433604796/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8432518965/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8433605112/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8433605266/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8432519417/in/photostream/

Praca Catalunya

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8432519677/in/photostream/

Boqueria


http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8433625906/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8432539719/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8432540081/in/photostream/

Barrio Gotico e Cattedrale:


http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8433626216/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8433626370/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8432540655/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8433651614/in/photostream/


Palma di Mallorca:

Cattedrale e centro storico:


http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8432565829/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8432566003/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8432566151/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8432566485/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8432566625/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8432566769/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8432566927/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8433652360/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8432567227/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8432567467/in/photostream/


Un saluto...
 

ANTOXD

New member
Allora noi ne abbiamo fatte tre perchè di mezzo c'era Capodanno comunque ne farete due le sere di Palermo e Palma.
Non c'è una di arrivederci e una di benvenuto a meno che non ti imbarchi da Savona e in quel caso avrai benvenuto a Palma e arrivederci a Palermo, ma per chi per esempio si imbarca a Palermo avrà la sera stessa dell'imbarco l'arrivederci...
Questo perchè queste crociere "traghettone" sono difficili da gestire anche per la compagnia.
 

ANTOXD

New member
CAGLIARI

E il viaggio finisce, lentamente ma finisce...
Ci sono quegli itinerari dove alle 08 sbarchi già e forse è meglio, ci sono poi quelle in cui si ha a disposizione, come nel nostro caso un'intera mattinata.
E allora cerchiamo ancora di goderci gli ultime ore, minuti, secondi di questa splendida nave e di questo bellissimo itinerario che, come un anello, da qualsiasi luogo parti, dopo un giro circolare ci ritorni.
Tanta è la tristezza, di sbarcare proprio non ne abbiamo voglia, poi una giornata così grigia e nuvolosa...
Ma siamo davvero in Sardegna?

Si lentamente arriviamo in quest'isola meravigliosa, un mosaico di mille colori e tradizioni, quasi un continente...
Cagliari è la porta di accesso a questo paradiso, è una città bellissima ma il mio consiglio a tutti voi è di non accontentarvi di quattro ore, prendetelo come un invito a ritornare e girare tutta l'isola...in qualunque zona andrete non resterete delusi...nord, sud, est, ovest, centro è tutta da vedere.

Oggi si arriva alle 12, in realtà noi sbarchiamo dalle 13. Alle 09 lasciamo la cabina, salutiamo la nostra cameriera, lasciamo i bagagli a mano in discoteca e gustiamo l'ultima colazione al ristorante. Sulla sinistra ecco la costa sarda, navighiamo vicino a Chia Laguna e Pula poi entreremo nel Golfo degli angeli fino all'ormeggio al molo Rinascita.

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8438141253/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8438141517/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8439228238/in/photostream/


Salutiamo buffet, piscine, sale e saloni, bar, ristorante, personale, atrio e infine il teatro Stardus dal quale sbarcheremo.

Mi dispiace dirlo ma l'arrivo a Cagliari, fra questi porti, è il più bello. Cagliari di solito è una città solare, d'estate fa un caldo da morire, ma oggi è davvero uggiosa, ha appena smesso di piovere, ma il suo fascino rimane intatto.

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8439228388/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8439228660/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8439228830/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8439228520/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8438142325/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/86341992@N03/8439229098/in/photostream/

Se notate in una delle foto si vede il terminal di Cagliari, tutt'oggi non utilizzabile perchè il fondo marino è troppo basso e il molo è troppo piccolo. E'uno dei tanti sprechi della nostra Italia, un edificio moderno che lentamente cade a pezzi.


Salutiamo la Pacifica e Cagliari prendendo il pullman che ci porta fuori dal porto...
Ritiriamo le valigie, taxi per l'aeroporto di Elmas e tempo un'ora siamo già a Milano, fredda e caotica. E domani si torna anche a lavorare, non sarà così perchè la febbre mi farà compagnia per qualche giorno...

Concludendo è stata una crociera stupenda, semplice ma bella, ricca e interessante. Qualche piccolo difetto certo c'è stato ma chi se ne frega, dal tronde nessuno di noi è perfetto e quella perfezione che ci racconta Dante nel descrivere la sua amata Beatrice difficilmente oggi si ritrova, non solo nelle persone ma anche nelle cose, anzi quasi mai!

Un saluto e un grazie a tutti per avermi seguito, spero di esservi stato utile e di non avervi annoiato...e soprattutto grazie a voi per le utilissime informazioni prelevate da questo sito speciale...

P.S. Già pensiamo alla prossima, riusciremo a fare una delle nostre crociere-sogno: Capo Nord, Fiordi e Svalbard o Caraibi da Miami.

Chi lo sa!
 

elenamaria

New member
Ho letto tutto il tuo racconto, Antonio, davvero interessante e ben fatto; molte le indicazioni utili per chi, come noi, visiterà per la prima volta Cagliari e Palermo.
Grazie.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top