• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dubrovnik

maria rita

New member
Ciao a tutti, appena rientrata.
Quest'anno abbiamo scelto di fare l'escursione a Medjugorje, bellissima!!
Avevamo una bravissima guida, unico neo, il dover passare troppe frontiere, l'ultima dell'Erzogovina ci ha preso più di mezz'ora.
Per il resto tutto bene, siamo rientrati in nave letteralmente cotti..
un'escursione molto molto pesante, però nonostante tutto siamo riuscita anche a salire al monte delle apparizioni.
 

rita genova

New member
ciao,premesso che sono gia' stata a Dubrovnik, per vista citta' e fatto giro delle mura, scartando spiaggia e mare cosa potrei fare? ok il giro in funivia, ma quanto costa?? consigliatemi su cosa posso fare grazie
 
Ultima modifica:

agra

Active member
ciao,premesso che sono gia' stata a Dubrovnik, per vista citta' e fatto giro delle mura, scartando spiaggia e mare cosa potrei fare? ok il giro in funivia, ma quanto costa?? consigliatemi su cosa posso fare grazie

Se ti interessa hanno inserito una nuova escursione msc a Medjugorie ... se no io opteri per la funivia o come abbiamo fatto noi un giretto con una barca per le isolette vicine con possibilità di bagno!
 

rita genova

New member
ciao, quando sei andata tu la Divina si e' fermata in porto o in rada? se si ferma al porto quanto costera' il taxi per arrivare alla fermata della funivia ? mentre se si ferma in rada con le lancia si arriva da un'altra parte vero? l'altra volta ci siamo fermnati in rada,cosi' dice Serena ,io mica mi ricordo,che testa|| e mi sa che quando siamo scesi dalle lance eravamo paticamente all'inizio dello stradun,o mi sbaglio?
 

agra

Active member
ciao, quando sei andata tu la Divina si e' fermata in porto o in rada? se si ferma al porto quanto costera' il taxi per arrivare alla fermata della funivia ? mentre se si ferma in rada con le lancia si arriva da un'altra parte vero? l'altra volta ci siamo fermnati in rada,cosi' dice Serena ,io mica mi ricordo,che testa|| e mi sa che quando siamo scesi dalle lance eravamo paticamente all'inizio dello stradun,o mi sbaglio?

Con la Divina a agosto abbiamo attraccato al porto dove ci sono sia i taxi che gli autobus che la navetta msc. Il taxi mi sembra l'abbiamo pagato 10 o 20 euro a tratta ma per sei persone. L'autobus costa poco (vedi i post sopra)! La navetta 5 o 6 euro a testa o di più non mi ricordo ... dovrei verificare sul today! tutti i mezzi ti lasciano fuori le mura vicino allo stradun. Sulla posizione delle lance in caso di attracco in rada non so, ma presumo al porticciuolo ...
 
C. Sulla posizione delle lance in caso di attracco in rada non so, ma presumo al porticciuolo ...


si con le lance si arriva immediatamente fuori le mura..praticamente 4 pasi e sei sullo stradun..o in direzione pposta in spiaggia...
dal porto io ho trovato molto comodo ed economico il bus di linea....ho convertito gli euro in porto c'è il cambio, appena fuori dal porto a sx c'è una piccola edicola dove ho preso i biglietti e ho atteso...10 minuti e simo saliti sul bus, molto affollato ma rapido...passa di frequente ed è molto più economico delle navette..certo arrivare in rada lo è ancor di più!
 

rita genova

New member
Con la Divina a agosto abbiamo attraccato al porto dove ci sono sia i taxi che gli autobus che la navetta msc. Il taxi mi sembra l'abbiamo pagato 10 o 20 euro a tratta ma per sei persone. L'autobus costa poco (vedi i post sopra)! La navetta 5 o 6 euro a testa o di più non mi ricordo ... dovrei verificare sul today! tutti i mezzi ti lasciano fuori le mura vicino allo stradun. Sulla posizione delle lance in caso di attracco in rada non so, ma presumo al porticciuolo ...
Ciao, un ulteriore consiglio, io scendo dalla nave che penso arrivera' in porto, prendo un qualsiasi mezzo e vado alla fermata della funivia ,faccio il giro panoramico in funivia in discesa..poi a quel punto sono praticamente all'ingresso della stradun , mi faccio un giro (tanto ci sono gia' stata) e poi con un mezzo rientro in nave.....OK ho capito tutto?
 

amedeone

New member
Ciao, un ulteriore consiglio, io scendo dalla nave che penso arrivera' in porto, prendo un qualsiasi mezzo e vado alla fermata della funivia ,faccio il giro panoramico in funivia in discesa..poi a quel punto sono praticamente all'ingresso della stradun , mi faccio un giro (tanto ci sono gia' stata) e poi con un mezzo rientro in nave.....OK ho capito tutto?

Ciao.
A settembre scorso il biglietto dell'autobus che dal porto di Gruz ti porta al centro storico di Dubrovnik costava 12 kune a persona per tratta, quindi dovrai prendere 2 biglietti (per persona). Il biglietto giornaliero costava 30 kune ma se devi andare solo in centro e ritornare non conviene.
Il taxi chiedeva 10 euro per tratta. Se sei in 4 8come eravamo noi) forse il taxi alla fine era più comodo e si spendeva solo un po di più.
La funivia costava 87 kune (andata e ritorno). Per eventuali bambini 40 kune. Non accettano euro ma puoi pagare con la carta di credito come ho fatto io.
Non credere che ci voglia molto per l'escursione in funivia. Un'ora lassù è più che sufficiente.
Per il resto ci sono varie possibilità tra berche che fanno il giro della baia più o meno lunghi, oppure noleggio auto. Un po di tutto, dipende da quello che vuoi fare ed ovviamente dal tempo a disposizione.
Quì puoi trovare la mia esperienza di settembre e vedi anche dov'è la stazione della funivia.

http://forum.crocieristi.it/showthr...ario-splendido?p=520880&viewfull=1#post520880

Ciao
 

rita genova

New member
ciao,Amedeone e grazie sei gentilissimo, pero'....io quando scendo dalla nave a porto Gruz volendo andare direttamente a prendere la funivia,ovviamente in cima, non mi devo far portare dal taxista nel centro di Dubrovnik o a porta Pile ,ma ....come si chiama...percio' saranno di piu' di dieci euro perche' sara' sicuramente piu' lontano? Volendo andare in autobus idem,anche se ho letto nel tuo diario che poi tutto sommato se si divide e' quasi conveniente il taxi.
Ci sono i taxi tipo da sei/otto posti? Dopo che ho fatto la funivia sono gia' in centro mi faccio un giro e, poi, se volessi tornare alla nave a piedi ? e' un po troppo lunga? ehh
 

amedeone

New member
ciao,Amedeone e grazie sei gentilissimo, pero'....io quando scendo dalla nave a porto Gruz volendo andare direttamente a prendere la funivia,ovviamente in cima, non mi devo far portare dal taxista nel centro di Dubrovnik o a porta Pile ,ma ....come si chiama...percio' saranno di piu' di dieci euro perche' sara' sicuramente piu' lontano? Volendo andare in autobus idem,anche se ho letto nel tuo diario che poi tutto sommato se si divide e' quasi conveniente il taxi.
Ci sono i taxi tipo da sei/otto posti? Dopo che ho fatto la funivia sono gia' in centro mi faccio un giro e, poi, se volessi tornare alla nave a piedi ? e' un po troppo lunga? ehh

Scusa rita ma forse non ho capito bene.
Vorresti prendere la funivia dalla cima? Ma perchè? Il bello è salire in funivia e poi scendere, ammirando il panorama.
Per arrivare alla stazione superiore c'è sicuramente una strada ma sarà almeno lunga 5 o 6 km, se non di più. e credo proprio che nessun autobus ci arrivi.
Comunque la stazione inferiore è al massimo 500 metri dall'ingresso abituale al centro storico, pure meno dalla parte opposta, lato porticciolo, solo che è un po in salita.
Credo che contrattando con il taxi 10 euro siano più che sufficienti per arrivare alla stazione della funivia dal porto di Gruz

Come puoi vedere anche nel diario, questa è la linea della funivia

Schermata2012-09-17a163142.png


E questa la strada da fare a piedi passando dalla porta delle mura sopra il porticciolo

Schermata2012-09-17a163248.png


Poi potrebbe essere che ci sia un'altra strada più breve ma io non la conosco.
 

Tweetytre

New member
Dubrovnik

Ciao a tutti,
quest'estate ero sulla Costa Favolosa nel giro del Mediterraneo Orientale. A causa di un incidente, è saltata la tappa a Dubrovnik. Il mio fidanzato era molto impaziente di arrivarci per andare al negozio Candle Kingdom molto pubblicizzato sulla nave, specializzato in candele molto particolari.... immaginate la sua delusione!
Vorrei lasciarlo a bocca aperta regalandogli una candela che arrivi davvero da quel negozio ma purtroppo on line non è possibile comprarle, ho provato a contattare il negozio ma senza successo.
Qualcuno di voi ha in previsione quel giro? Vorrei commissionare l'acquisto della candela con pieno rimborso ovviamente anche per il disturbo...
aiutatemi per favoreeeeeee!!!
 

maya81

New member
Ciao a tutti , qualcuno sa dirmi se MSC anche in questo caso organizza il bus che dalla nave porta al centro città ? Abbiamo poche ore a disposizione quindi vorremmo limitarci ad un giretto in centro . Cos'altro consigliate di visitare , anche considerando che viaggiamo con ns figlio di 4 anni ? Grazie in anticipo ..
 

Marco2011

Member
Ciao a tutti..........ho letto tutto il topic e avrei un dubbio............la stazione marittima che voi indicate dove è possibile cambiare in moneta locale ed acquistare i biglietti per l'autobus di linea (1A e 1B) per arrivare in centro è questa che allego in url.

Grazie

lightbox
 

TJill

New member
io su Dubrovnik ribadisco la mia opinione... se si vuole minimizzare il rischio di code è meglio affidarsi alle escursioni organizzate... si scende per primi e in ordine...finita l'escursione si risale per primi e in ordine.

Io ho fatto il "fai da te" nel 2006 con la Mediterranea (vedi foto della coda) e m'è bastato.

L'anno scorso con la Serena ho fatto l'escursione organizzata ed è andato tutto bene... al mio ritorno sulla nave ho sentito che ci sono stati delle vere proprie risse con persone calpestate (una ragazzina è andata persino in infermieria e ho sentito la madre che urlava alla reception) per prendere gli ultimi bus navetta perchè la nave era ormeggiata nel porto di ... (non ricordo il nome) che è a 5km da Dubrovnik.

Francamente...io sono in vacanza, non ho voglia di correre, di contare i minuti e di fare risse per salire su una lancia o su un pullman

Quoto la tua opinione: anche noi abbiamo preferito affidarci ad un agenzia di escursioni proprio per evitare complicanze con l'imbarco. Innanzitutto, non voglio rischiare di perdere la nave (cosa che, secondo me, raramente succede), e sopratutto voglio evitare le file chilometriche e sfiancanti all'imbarco (ho un bambino di 8 anni, sarebbe davvero un incubo per me!). Certo, non saremo i primi a scendere dalla nave, giacchè la nostra agenzia è esterna alla compagnia navale: solitamente scendono prima chi ha prenotato con la nave (giustamente), ma essendo in tre ho preferito guardare al prezzo di soli 15€ piuttosto che alla velocità dello sbarco. Inoltre, hai la sicurezza di tornare al porto in orario. Cosa che con il fai da te non sempre riesce...
 

La76

New member
Quoto la tua opinione: anche noi abbiamo preferito affidarci ad un agenzia di escursioni proprio per evitare complicanze con l'imbarco. Innanzitutto, non voglio rischiare di perdere la nave (cosa che, secondo me, raramente succede), e sopratutto voglio evitare le file chilometriche e sfiancanti all'imbarco (ho un bambino di 8 anni, sarebbe davvero un incubo per me!). Certo, non saremo i primi a scendere dalla nave, giacchè la nostra agenzia è esterna alla compagnia navale: solitamente scendono prima chi ha prenotato con la nave (giustamente), ma essendo in tre ho preferito guardare al prezzo di soli 15€ piuttosto che alla velocità dello sbarco. Inoltre, hai la sicurezza di tornare al porto in orario. Cosa che con il fai da te non sempre riesce...

In pratica fai un escursione fai-da-te organizzata...ma non hai nessuna garanzia e non ti eviti proprio nessuna complicazione.
Come ha detto anche Comax le file te le fai comunque e, in caso di ritardi, non ti aspettano al pari che se tu fossi con i tuoi mezzi.
 

TJill

New member
In pratica fai un escursione fai-da-te organizzata...ma non hai nessuna garanzia e non ti eviti proprio nessuna complicazione.
Come ha detto anche Comax le file te le fai comunque e, in caso di ritardi, non ti aspettano al pari che se tu fossi con i tuoi mezzi.

Il punto è proprio questo: io faccio un'escursione (fai da me) organizzata. A differenza del "fai da te" puro, io pago qualcuno che ha l'obbligo di garantirmi il rientro nei porti in orario. Se ciò non accade ne rispondono loro.
La differenza e nell'essere assicurati durante le escursioni e nell'essere rimborsati se qualcosa va storto.
Per quanto riguarda le file, solo il buon Gesù camminava sulle acque: a noi tocca aspettare, e come ho detto, giustamente le navi privilegiano i loro escursionisti, ma io ho guardato al costo.
 

rolando62

New member
Costa Fascinosa 20 Aprile 2013 Sabato arrivo a Dubrovnik. Lo sbarco a Dubrovnik veniva previsto con le lance di salvataggio. Ogni lancia contiene circa 120/150 persone e per stabilire l’ordine di sbarco chi desiderava fare questa escursione c’era da prendere un numero al teatro. Naturalmente la precedenza l’aveva chi faceva l’escursione Costa. A seguire in base all’ordine di prenotazione. Siamo scesi velocemente anche perché c’erano 4 lance che dalla nave portavano le persone alla città. C’eravamo gia stati prima della guerra e rivederla è stata un’emozione. E’ tra le città più belle del mondo. Negli edifici principali non si notano i segni della guerra solo che i coppi dei tetti delle case sono quasi tutti nuovi. Per salire sulle mura e fare il giro sulle mura della città il biglietto costa 90 kune circa 12 euro (7 kune circa 1 euro) ma non abbiamo cambiato i soldi ma abbiamo pagato con carta perché non vogliono gli euro alla biglietteria , mentre in città li prendono tutti ed è una visita consigliata. Di soldini visti i tanti turisti ne fanno tanti e la città è tenuta molto bene. Abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un matrimonio croato con tanto di bandiera e canti e c’è da dire che le ragazze del luogo sono altissime e bellissime. Un ragazzo di un bar ci ha raccontato che le ferite della guerra con i serbi e il Montenegro non sono ancora rimarginate del tutto perché ci sono stati tanti morti e il tempo trascorso è ancora poco. Al ritorno dato la fila lunghissima di persone che ha deciso dato la bella giornata di rientrare da ultimo è stata noleggiata anche un traghetto locale per riaccompagnarci a bordo e noi siamo rientrati con l’ultima scialuppa e anche qui siamo partiti con oltre 30 minuti di ritardo dal tempo stabilito.
 
Top