• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa - "Una tradotta per il Brasile"

COSTA FASCINOSA
Una “TRADOTTA” per il Brasile

Anche quest’anno abbiamo a lungo meditato per trovare quella che è l’unica nostra vacanza che ci concediamo e dopo aver analizzato varie offerte abbiamo optato per la crociera “Gran Rio del Sole “ in partenza il 24/11/2012 da Savona con Costa Fascinosa, che ci avrebbe portato a visitare alcune località del Brasile. Andiamo per prenotare e…. prima sorpresa, ci sono solo suite e cabine esterne o interne e …..pochissimi posti sul volo di rientro abbinato alla crociera. Guardiamo allora le altre navi che vanno in Brasile, tutte senza volo, il rientro devi organizzartelo da solo!!!!! Se vogliamo andare in Brasile, bisogna prenotare sulla Fascinosa e anche alla svelta, prima che finiscano i posti sul volo.
Nel mentre facciamo le nostre ricerche ci accorgiamo che sul sito francese della Costa crociere “Croisières en Méditerranée, Caraïbes, Voyages de Noces en croisière - Costa Croisières” le cabine col balcone vengono vendute ad un prezzo leggermente superiore ad una cabina esterna in Italia(???????) ma la Costa non batte bandiera Italiana(????) ma forse il cuore, …non batte più….Italiano, e in più che la traversata senza il volo costa una sciocchezza in qualsiasi tipologia di cabina, tolte le suite e le samsara. Prenotiamo comunque tramite agenzia(italiana visto che una francese non si può usare) una esterna garantita, possibilmente a centro nave, col volo San Paolo – Milano e aspettiamo. Naturalmente ci danno la 2466 che è la cabina più a poppa della nave e allora chiediamo gentilmente un cambio cabina e gentilmente ci danno la 2380, a ¾ nave , benissimo. Continuiamo però a non capire il perché dei pochi posti volo(poi abbiamo scoperto essere un normale volo di linea) e del fatto che tutte le cabine col balcone siano esaurite(?????), questa per noi è la quarta transoceanica(2 caraibi, 1 Dubai e questa) e non ci era mai successo di vedere una situazione cabine del genere, forse qualche tour operator se le era accaparrate tutte per venderle senza volo ai brasiliani che tornavano a casa per le feste? Il 24/11/2012 ci rechiamo a Savona per l’imbarco e dopo le formalità del caso ci avviamo verso la nostra cabina. Dopo aver dovuto aggirare montagne di valige e non senza rischi di farsi male, allego foto della splendida organizzazione dello smistamento bagagli,
dd842801-2a97-4dd2-b0ab-817b91117372_zps805e0690.jpg

56b47001-0448-4d27-a7d7-bd6dcd8b22cc_zpsda4639f4.jpg

f7378dec-c0bf-4d57-9adc-561acbbe23da_zps44dcff01.jpg

959efb72-6ebd-41f2-92da-55a7c5fd5133_zpsd390c195.jpg

giungiamo in cabina e qui troviamo il letto in condizioni pietose, stazzonato, con ancora dei capelli sulle lenzuola. Chiamata la responsabile del ponte 2, è subito arrivato il cabinista che nel rimuovere le “vecchie lenzuola” scopriva dei coprimaterassi con macchie e padelle a dir poco imbarazzanti, scuse a non finire, cambio totale anche dei cuscini e tutto a posto, ma solo perché abbiamo NOI controllato, altrimenti…… alla faccia dell’eccellenza Costa. Quindi, magari, datela anche voi una controllatina quando arrivate in cabina ….non si sa mai.
Sin dalla prima notte la nave si rivela rumorosissima nei ponti bassi e invasa da cattivi odori. Ci siamo detti, “magari siamo appena partiti e sono state fatte o stanno facendo manutenzioni o pulizie o svuotamenti di serbatoi particolari”, ma visto che persistevano anche nei giorni successivi anzi che questi odori riuscivano a salire persino al ponte tre in teatro abbiamo iniziato a preoccuparci, se poi aggiungiamo che la nave era percorsa da folate di vento freddissimo alternato a zone di caldo asfissiante cosa che, alla lunga, ha costretto più di mezza nave a ricorrere alle cure mediche, abbiamo cominciato a essere “molto preoccupati”. Increduli, visto che la nave è nuovissima ci siamo rivolti alla reception ma non siamo stati presi in alcuna considerazione anzi siamo stati congedati con dei secchi “impossibile”, meno male che basta consultare il registro della farmacia e delle visite mediche per rendersi conto della reale situazione. Nel frattempo avevamo anche un’altra “diatriba” da risolvere con Costa. Pur in possesso di biglietto numero 120178258 relativo all’alloggio nella cabina 2380 di categoria EP – Premium, non ci è stato riservato il trattamento dovuto, appunto Premium, bensì quello Classic con decisione unilaterale da parte della Costa Crociere e senza che sul biglietto, da Costa stampato, apparissero precisazioni di sorta in merito al declassamento o non utilizzo dei privilegi offerti dalla categoria Esterna Premium, determinando in solido una grave mancanza dei nostri diritti acquisiti e non usufruiti. Anche per questo i nostri referenti erano gli addetti alla reception che però glissavano e riversavano tutte le responsabilità sull’ufficio centrale di Costa Crociere e della nostra Agenzia di Viaggi. Risultato…. trattamento “Classic”. Sugli addetti alla reception comunque apro una parentesi raccontando un aneddoto per dare l’idea con chi avevamo a che fare. Durante la navigazione si è interrotta la visione dei canali televisivi italiani, ma giunti in Brasile si pensava di poterli vedere di nuovo. In parecchi ci siamo recati alla reception per vedere se si riusciva a vedere almeno un canale di notizie italiano e a tutti e da tutti gli addetti è stato bellamente risposto “ma quando noi brasiliani veniamo in crociera in Italia ci fate vedere i canali brasiliani?”. Grandioso, ora la Costa batteva bandiera ……..Brasiliana, anche perché è a contratto per la Costa che se vuole andare in Brasile deve assumere una cospicua percentuale di dipendenti brasiliani che si vede… contano molto. Pensate che nei locali riservati all’equipaggio sino a notte inoltrata si sentiva musica a tutto volume e schiamazzi, tanto che parecchi passeggeri si sono lamentati e anche in questa occasione, mica sono stati ripresi i membri dell’equipaggio e fatti cessare gli schiamazzi, sono stati spostati di cabina gli ospiti e portati dal ponte uno al due. Ah! comunque poi si è verificato un fatto curioso, la domenica in cui si giocava Inter-Napoli e noi eravamo in Brasile, per incanto si è vista sulla tv in camera la partita su Rai International, è vero allora, il calcio unisce i popoli, ma… finita la partita, finite le trasmissioni del canale italiano. Mah!!!
Ho lasciato per ultima, ma vi posso garantire che avrei e potrei scrivere per una settimana sul trattamento ricevuto durante questa crociera, l’escursione Costa a Salvador de Bahia. Quasi tutto regolare la visita alla città, anche se scandita da fermate tipo “ avete 8 minuti”, “fra 12 minuti al bus” etc. etc. ma la parte riguardante il tempo da trascorrere in spiaggia è stato da incubo. La Costa ci ha portato allo stabilimento “PIPA” con l’ordine perentorio di non uscire dall’area dello stabilimento stesso. Allego le foto del posto che penso parlino molto più di qualsiasi parola, sia in fatto di pulizia, comodità ma soprattutto sicurezza della persone. Pensare che questo “posto” lo ha scelto la COSTA per una sua gita, questo si che sembra “impossibile”. Non ho veramente più parole.
795dca0e-e80b-4049-8346-0abd71a3a266_zps16297736.jpg

24381750-ca4b-4a7d-84d4-614b7818740f_zps865061e5.jpg
"escursionisti Costa"
8e2e82fd-b8a3-41c5-8b9b-14e8594c654a_zpsa78357dc.jpg

0d364bbe-fe73-4f62-b493-ac478b409b3a_zpsc38a8f50.jpg
"comodamente sistemati"
Ora noi andiamo in crociera per rilassarci e non avere problemi, vi garantisco che la maleducazione, l’arroganza, l’indisponibilità e la pressapochezza riscontrata su questa nave noi nelle nostre 9 crociere precedenti non l’avevamo mai neppure potuta immaginare, tanto che non vedevamo l’ora di tornare a casa, questa non è stata una crociera ma una “tradotta” organizzata per i brasiliani per tornare a casa per le vacanze di natale altro che ….piangere perché la crociera è finita, meno male che è finita. Resta però un particolare non da poco, a noi questo viaggio è stato venduto, come da biglietto Costa Crociere, come crociera in cabina esterna garantita, l’abbiamo pagato quanto ci è stato chiesto e come crociera, non come tradotta.
Questo è quanto mi sentivo e dovevo dire a tutti coloro che, come noi, amano le crociere e vedono nella “Costa Crociere” una compagnia di elite a cui affidarsi a occhi chiusi, ma forse i tempi di questa cieca fiducia sono …finiti sacrificati sull’altare del dio ….profitto. Ho atteso un poco di tempo a scrivere questa mia recensione in quanto avevo chiesto a Costa Crociere delle spiegazioni su quanto successo nella speranza di ricevere quantomeno delle scuse e assicurazione che avrebbero preso provvedimenti affinchè mai più si sarebbero verificate situazioni analoghe, ma dopo oltre un mese non ho ancora ricevuto notizie e allora mi sembra giusto portare a conoscenza del popolo dei croceristi questa nostra spiacevole esperienza.
Pier Francesco Moretti
 
Ultima modifica da un moderatore:

flam

Active member
Veramente una brutta esperienza e pur essendo passati più di due mesi vedo che la rabbia ancora non ti é sbollita,e ti capisco.
Spero che Costa,anche se con colpevole ritardo,si faccia sentire in qualche modo per darti delle spiegazioni valide per tutti questi disguidi e disagi.
Domandina:in una crociera transoceanica di 7 giorni non c'é stato niente,proprio niente,che un pò vi abbia fatto sorridere?
 
Ciao Silvia, intanto complimenti per te e il tuo bimbo, siete radiosi, e poi che dire, la transatlantica era di 20 gg. e meno male che eravamo in buona compagnia con amici e che cmq i posti visitati, tolto la gita Costa a "Salvador de Baja", erano belli, ma veramente a bordo è stato uno strazio, mai successo in tanti anni.

Grazie per la comprensione, dopo 8 crociere ci può stare che una vada........male, però il comportamento della Costa, quello nn mi è piaciuto xchè noi e altri abbiamo protestato da subito, ma nessuno ci ha considerati, anche tornati a casa abbiamo fatto rimostranze a Costa e all'agenzia di viaggio ma..... nn ci hanno neppure risposto e son passati quasi 2 mesi, e questo nn è bello, una volta si diceva "il cliente ha sempre ragione" ora io nn dico questo, ma che il cliente abbia "diritto almeno ad una spegazione", questo si.
Ciao e ancora grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:
S

sciguetto

Guest
Ciao, mi spiace.

Ma ora che sai come postare le foto :)rolleyes:;) ) che ne dici di farci un diario mostrandoci anche la parte buona della crociera?
 

chimera76

New member
Mi dispiace che la crociera sia andata così male. Una cosa: in genere le cabine garantite sono sempre classic ed anche se poi viene assegnata una premium i privilegi conseguenti non sono previsti. Questo l'agenzia lo doveva sapere e lo doveva dire!
 
T

tano

Guest
Ma.....una transatlantica é sempre una transatlantica, come possiamo definirla, il massimo del massimo.
Poi la rotta che porta in Brasile, quella navigazione ed il tempo sempre bello, credo che solo uscire per cinque giorni fuori all´esterno, essere in mezzo all´Atlantico, la cosa piú meravigliosa che ci sia.
Il Brasile, paese meraviglioso, ordine e progresso, ma di ordine non c´é mai stato e il progresso solo per pochi, é cosí.
A me piace, sono abituato, ma non vado a farmi il bagno a Copacabana, ma a Copacabana ci vado e come, non vado a farmi il bagno a Pipa, ma quel posto é il massimo del massimo, é il carnevale e si vede la bella gente, e lí dove vogliono andare normalmente tutti, e lí dove vai.
Le foto delle valigie non é la prima e non credo che sia l´ultima volta che vedo una scena cosí, é una questione di ore, in una transatlantica é una questione di niente, mentre non vengano rotte.
Dispiace l´entarta in cabina e l´odore ? Strano, nave nuova, avranno desinfettato, la nave andava in Brasile, ma sulla gemella Favolosa di un anno piú vecchia, mai sentito niente, come i rumori e meno dell equipaggio !!!!!!
Gli equivoci ? Ci possono stare, ma strano che non te gli abbiano risolto, mi dispiace. Sicuramente rompe il tempo che si perde, ma quello che paghi si vede, a solo che chi te l´ha venduta non ti abbia fregato, cioé non mi quadra, sul biglietto figura quello che compri.
Rai Internazionale disgraziatamente non si vede sempre, pazienza, anche a me é successo, ma qualche volta é meglio, spegnere il televisore, cambiarsi, ed andare a farsi un po´di jogging ai ponti superiori, giá troppa televisione vedo a casa.
I voli ? é un grande cassino, piú si avvicina la data e meno si trova. Come consiglio a tutti, prenotate con anticipazione, si paga un po´di piú ma si viaggia piú organizzati ( attenzione, puó capitare).
PierFrancesco mi dispiace per te, almeno adesso raccontaci qualcosa di positivo, 18 giorni sono un sogno !!!!
E tu che volevi scendere, pensa a tutti coloro che vorrebbero stare al tuo posto.

Un saluto e pensa alla prossima.
 
La divisione fra classic e premium è appena partita come novità, e per me va tutto bene, ma se mi dai un biglietto con su scritto " EP - Premium" senza asterischi o limitazioni di sorta, quella devi darmi. Il biglietto lo hai scritto tu Costa e nn ti COSTAVA nulla scriverci sopra " EC - Classic". Una volta con upgrade mi hanno dato un balcone Samsara, ma c'era scritto che nn valevano i privilegi Samsara. Premium hanno scritto e Premium deve essere, se no la serietà dove va a finire, neppure sulle cose scritte abbiamo più certezza.
Grazie cmq e ciao.

Per me era la quarta transatlantica e proprio per quello le aspettative erano alte anche xchè le transatlantiche nn sono per tutti ci vuole un certo tipo di crocerista come penso anche tu sia, e il Brasile e i brasiliani sono sicuramente un'avventura nell'avventura e abbiam visto posti e conosciuto persone splendide. MA l'organizzazione, la professionalità, l'educazione ed il rispetto per il "cliente" nn devono mai venire meno e queste cose in questa crociera mi spiace dirlo ma sono totalmente mancate. Da PIPA siamo stati lasciati in mezzo a migliaia di persone seduti su due seggiole di plastica per tre ore, meno male che le altre gite ce le siamo organizzate da soli. Per il biglietto, se ne hai voglia, ho già risposto in altro messaggio. Io resterò sempre un appassionato di crociere e già penso alla prossima, però nn sono sicuro se la farò con Costa. Grazie cmq del tuo messaggio.

Hai ragione, vedrò di pubblicare qualche foto dei bellissimi posti che comunque abbiamo visitato. Devo imparare un poco a dimensionare meglio le foto e poi pubblicherò senzaltro qualche cosa.
Grazie di tutto e un saluto
 
Ultima modifica da un moderatore:

MattiaV

Member
Ma.....una transatlantica é sempre una transatlantica, come possiamo definirla, il massimo del massimo.
Poi la rotta che porta in Brasile, quella navigazione ed il tempo sempre bello, credo che solo uscire per cinque giorni fuori all´esterno, essere in mezzo all´Atlantico, la cosa piú meravigliosa che ci sia.
Il Brasile, paese meraviglioso, ordine e progresso, ma di ordine non c´é mai stato e il progresso solo per pochi, é cosí.
A me piace, sono abituato, ma non vado a farmi il bagno a Copacabana, ma a Copacabana ci vado e come, non vado a farmi il bagno a Pipa, ma quel posto é il massimo del massimo, é il carnevale e si vede la bella gente, e lí dove vogliono andare normalmente tutti, e lí dove vai.
Le foto delle valigie non é la prima e non credo che sia l´ultima volta che vedo una scena cosí, é una questione di ore, in una transatlantica é una questione di niente, mentre non vengano rotte.
Dispiace l´entarta in cabina e l´odore ? Strano, nave nuova, avranno desinfettato, la nave andava in Brasile, ma sulla gemella Favolosa di un anno piú vecchia, mai sentito niente, come i rumori e meno dell equipaggio !!!!!!
Gli equivoci ? Ci possono stare, ma strano che non te gli abbiano risolto, mi dispiace. Sicuramente rompe il tempo che si perde, ma quello che paghi si vede, a solo che chi te l´ha venduta non ti abbia fregato, cioé non mi quadra, sul biglietto figura quello che compri.
Rai Internazionale disgraziatamente non si vede sempre, pazienza, anche a me é successo, ma qualche volta é meglio, spegnere il televisore, cambiarsi, ed andare a farsi un po´di jogging ai ponti superiori, giá troppa televisione vedo a casa.
I voli ? é un grande cassino, piú si avvicina la data e meno si trova. Come consiglio a tutti, prenotate con anticipazione, si paga un po´di piú ma si viaggia piú organizzati ( attenzione, puó capitare).
PierFrancesco mi dispiace per te, almeno adesso raccontaci qualcosa di positivo, 18 giorni sono un sogno !!!!
E tu che volevi scendere, pensa a tutti coloro che vorrebbero stare al tuo posto.

Un saluto e pensa alla prossima.

Sei un grande!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quello dei bagagli è un aspetto ricorrente anche su altre navi di altre compagnie: è un momento topico nella raccolta e distribuzione. Ho visto aspetti simili in molti casi. Piuttosto, proprio nelle foto, c'è l'immagine di una grave mancanza cui gli operatori hanno disatteso.
 
T

tano

Guest
Quello dei bagagli è un aspetto ricorrente anche su altre navi di altre compagnie: è un momento topico nella raccolta e distribuzione. Ho visto aspetti simili in molti casi. Piuttosto, proprio nelle foto, c'è l'immagine di una grave mancanza cui gli operatori hanno disatteso.

E qui Rodolfo ha ragione, il suo acuto occhio ha fatto bingo.
Solo che quotarti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
In effetti Lino, mica devono essere recuperati nella massa dal singolo crocierista; vengono recapitati in cabina.

Forse si vuol tradurre in un consiglio a non scegliere questa compagnia.
 

mal di mare

New member
ciao...mi dispiace per la vacanza rovinata...la foto della spiaggia è una desolazione.....
mi sembra strano che abbiano ammassato i bagagli ostruendo quelle che sembrano porte tagliafuoco......
di solito li ammassano davanti agli ascensori......

credo veramente che tu abbia,come dici,diritto perlomeno ad una risposta dalla Compagnia.....
 
Top