• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Le Perle del Caribe - 26/01/2013 - 02/02/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Comax

Active member
Inizio questo diario di questa crociera indimenticabile con alcune foto che credo parlino da sole ... il seguito del diario ed alcuni utili informazioni pratiche seguiranno nei prossimi giorni ...

Sam_1151_zps805bc939.jpg



Sam_1200_zps6ac9d212.jpg



Sam_1367_zps7be10d74.jpg



Sam_1409_zps0eac4dda.jpg



Sam_1444_zps1862c446.jpg



Sam_1576_zpsafd5a5dc.jpg



Sam_1491_zps27708ff3.jpg



Sam_1716_zpsf41ab4cc.jpg



Sam_1840_zps7396e556.jpg



Sam_2049_zpsa9e78637.jpg



Sam_2092_zpsef2064fb.jpg



Sam_2236_zpsa6f10dc5.jpg



Sam_2375_zps2f7831a8.jpg



Sam_2411_zps6b3b897f.jpg



Sam_2540_zpsf98e3a11.jpg



Sam_2695_zps35544ab1.jpg



Sam_2804_zps3be53877.jpg



Sam_2873_zps77a4a5af.jpg



Sam_2953_zpsf9dd39f4.jpg
 

leleottantatre

New member
Wooooooow.....appena una decina di foto e già in trepidazione sapendo quello che ci aspetterà...bellissima la foto della poppa della Luminosa...."spettacolo"....
 

nicoletta96

Well-known member
fantastiche, ancora di più capendo dove sono scattate e pensando che.... tra poco sarò lì.................
aspettiamo il seguito
 

saskia

New member
R: Costa Luminosa - Le Perle del Caribe - 26/01/2013 - 02/02/2013

R: Costa Luminosa - Le Perle del Caribe - 26/01/2013 - 02/02/2013

Pura poesia, sembrano cartoline!!!
Grazie:)
 
P

patty56

Guest
Grazie Max, foto bellissime, bravo tu ma anche la natura ti ha aiutato ;)
 

flam

Active member
Ma che bravo,ti sei dato da fare appena tornato!
E che foto magnifiche....ottimo preludio di un racconto entusiasmante![smilie=sorrisoni[1:
 

Comax

Active member
Le Perle del Caribe è una crociera veramente bellissima ... 7 giorni ... 7 isole caraibiche tra le più belle in assoluto! E poi lasciare l'Italia a zero gradi ed arrivare la sera in una Guadalupe con 27 gradi è stata una soddisfazione che difficilmente è possibile descrivere a parole.

La mia comitiva era composta, come al solito, da me e mia moglie e dalle mie bambine di 3 e 7 anni. Voglio subito sfatare il mito secondo cui questa crociera non è adatta ai bambini piccoli. Credo che mai come questa volta i bambini si siamo divertiti e siano stati bene senza limitare in alcun modo le escursioni che avevamo programmato. Naturalmente ciò ha sacrificato la vita serale e notturna sulla nave, praticamente inesistente salvo alcune capatine ai buffet tropicali ed a teatro.

Alcuni dettagli sulla prenotazione avvenuta a metà dicembre. Per la prima volta infatti ho testato la formula Risparmia Subito ovvero una sorta di roulette sul numero della cabina in quanto in fase di prenotazione si poteva scegliere solamente la tipologia. Io ho scelto la Esterna con Balcone e mi è stata assegnata una BC a poppa sul lato di dritta. La formula in questione prevede inoltre l'impossibilità di scelta del turno al ristorante (che come dirò non comporta alcun problema in caso di cambio) ed il mancato accumulo dei punti costa club. Il risparmio era interessante ed alla fine non meno ne sono pentito.

Assieme alla crociera ho prenotato anche il volo Costa, fondamentale per questa partenza in quanto i voli per Guadalupe diretti dall'Italia non esistono e fare scalo a Parigi con Air France non è molto comodo. Inoltre il servizio che offre Costa è veramente ineccepibile. La durata del volo è mediamente di 10 ore all'andata e 9 ore al ritorno. Inizialmente volevamo partire da Milano Malpensa ma il Boeing 777 di Alitalia era tutto esaurito. Veniamo quindi dirottati su Roma, aeroporto leggermente più lontano ma con orari del volo assolutamente migliori. All'andata (volo AZ8411) partenza alle 13:50 con arrivo alle 19:10 ed al ritorno (volo AZ8412) partenza alle 21:10 con arrivo alle 11:30 del giorno dopo. Grazie a questi orari siamo partiti con calma all'andata ed abbiamo potuto usufruire di un giorno intero a Guadalupe a fine crociera con volo notturno nel quale siamo riusciti tranquillamente a dormire, soprattutto i bambini.

L'Airbus 330-200 di Alitalia non era il massimo della comodità e soprattutto nel volo di andata sono mancati gli intrattenimenti personalizzati avendo a disposizione solo un televisore ogni 5 file con film poco interessanti per i miei gusti. Per un volo intercontinentale molto meglio il 777 che avevamo preso nel 2011 per Miami.

20130126_114535.jpg


Adesso iniziamo a dare un po' di voti ...

Costa Luminosa - Voto 8,5
Non ero mai salito su navi di classe Spirit/Vista e l'impatto è stato subito positivo .. e aggiungerei per fortuna visto che a giugno passerò bel 12 giorni sulla gemella Deliziosa!
Le dimensioni ridotte la rendono più vivibile delle mega navi Costa e pur essendo a pieno carico non c'è stato mai alcun problema di intasamento. Abbiamo anche fatto amicizia con tantissime persone, cosa che difficilmente avviene su navi più grandi. Gli ambienti interni by Farcus sono sicuramente più eleganti rispetto ad altre navi ...

Sam_1130_zpsdaa575eb.jpg


Ho apprezzato molto la presenza di un solo ristorante a poppa e la dislocazione della piscina per bambini a prua vicino allo Squock. Inoltre nel ponte 11 è possibile percorrere tutta la nave nelle due direzioni. Spettacolare il lido di poppa stile Fascinosa/Favolosa dove ogni mattina facevamo colazione. Meno bella la zona della piscina centrale dove spesso era molto caldo essendo la copertura quasi sempre aperta solo a metà. E comunque a me piacciono più gli spazi aperti. Belli ed animati i saloni da ballo ed il teatro. Perfetta per i miei gusti l'aria condizionata, che sembrava praticamente spenta.

Occupazione Nave - Voto 10
Sulla Luminosa la lingua ufficiale è il francese sia per i tanti passeggeri provenienti dalla Francia con ben 3 voli da Parigi Orly, sia per le numerose famiglie di madrelingua francese imbarcate ai Caraibi, principalmente a Martinica e Guadalupe. Non vi era traccia di tedeschi ed americani. Gran parte dei passeggeri erano coppie in età avanzata o coppiette giovani. Le famiglie europee con bambini erano pochissime. Di italiani con 2 bambini eravamo solo 2 famiglie. Di adolescenti non ve ne è stata traccia. Il risultato è stato una nave assolutamente vivibile e fruibile in quasiasi momento, con le piscine sempre vuole, lo squock con 5/6 bambini al massimo e lettini liberi ovunque. Anche al buffet zero file, posti liberi e non mi è mai (e dico mai) capitato di assistere alle deprecabili scene di spreco tipiche delle crociera di massa. Insomma una vera e propria pacchia!

Servizi a terra - Voto 10
L'accoglienza all'Aeroporto di Fiumicino è stata ottima. Hostess ovunque che segnalavano la zona del check-in e grazie al passeggino siamo sempre passati davanti. Il check in è velocissimo e non vengono fatti particolari controlli sul peso delle valige. Noi superavame abbondantemente i 20 kg indicati sul biglietto ma non c'è stato alcun problema. Arrivati a Pointe a Pitre veloce controllo del documento (è sufficiente la carta di identità) e veniamo subito dirottati sugli autobus. Valige e passeggino li ritroveremo direttamente in cabina. Dopo un tragitto di circa 15 minuti arriviamo al Terminal Crociere proprio a ridosso della città ed in pochi minuti siamo a bordo ...

Sam_1136_zps3c41db60.jpg


L'organizzazione di Costa è stata assolutamente perfetta all'andata, senza disagi o inconvenienti e da premio Oscar al ritorno quando la cabina era da lasciare abbastanza tardi, alle 10, giusto in tempo per gustarsi l'arrivo a Guadalupe. Le valige messe fuori dalla porta il giorno precedente l'arrivo, le ritroveremo addirittura a Fiumicino! I bagagli a mano possono essere lasciati gratuitamente al ponte 10 sopra la piscina e ritirati entro le 18.00. Nella Spa inoltre sono a disposizioni i bagni con doccia, sauna e asciugacapelli. Per chi come noi aveva la partenza in serata è stato un giorno normalissimo che, tra l'altro, si è rivelato eccezionale ed inaspettato.

Esercitazione di emergenza - Voto 9
L'esercitazione viene fatta prima della partenza, alle 23.00. L'orario non è dei migliori per chi arriva dall'Europa ma fortunatamente viene fatta solo in 3 lingue (italiano, francese ed inglese) e può essere recuperata sia il giorno dopo a St. Maarten (in teatro), sia a La Romana, il porto dove avviene il secondo imbarco massivo dall'Europa.


Continua ...
 
Ultima modifica:

elena10

Member
Ciao, sono di partenza il 16/2 da roma fiumicino (non vedo l'ora!!!), per il volo non mi aspetto niente di che, non può essere peggio di blu panorama....:mad: volevo chiederti un'informazione anch'io ho preso la formula Risparmia subito per una cabina vista mare (prenotato questa mattina) ma il numero della cabina lo danno prima oppure al momento dell'imbarco sulla nave? Premetto che ho già fatto il check-in sulla quale c'è scritta solo la tipologia della cabina.
Complimenti x le foto sono davvero bellissime e mi aspetto di trovare lo stesso "spettacolo" .... sono una nuova iscritta (oggi) anche se ho fatto 2 crociere ma trovo utilissimo leggere tutti i forum (oltre che risparmiare con il fai da te) anche per capire bene dove andare....l'ultima crociera che ho fatto, Costa Concordia il mediterraneo(per fortuna qualche mese prima della tragedia) nelle località tipo palma di maiorca e la valletta abbiamo perso del tempo secondo me senza vedere granchè.
Grazie 1000.
 

katia75

New member
Bell'inizio di diario, non vedo l'ora di leggere il resto.
Luminosa la conosco bene, ci sono già stata 3 volte e per me é una nave stupenda!
La crociera si avvicina (-4) e l'emozione sale!
 

Comax

Active member
Riprendo e concludo la pagella della crociera ...


Cabina - Voto 9
Avevo comprato una esterna con balcone garantita e ci è stata assegnata una BC la 5357, che si trova a poppa sul lato destro della nave esattamente di fronte agli ascensori. La posizione è ottima perchè si arriva ovunque senza camminare troppo. Nessun tipo di rumore notturno o vibrazione, anche quando la nave andava veloce. Il wi-fi in cabina è velocissimo. Io ho fatto il pacchetto da 3 ore a 24 euro + 3 euro di attivazione. Il tutto scontato del 20% in quanto socio Costa Club. Per collegarsi è sufficiente registrarsi tramite il proprio dispositivo ed acquistare il pacchetto desiderato (c'è anche quello da 1 ora a 10 euro oppure a consumo a 0,50 euro al minuto). E' comunque possibile vedere il today, acquistare escursioni o prenotare il cinema anche senza comprare pacchetti internet. Sulla televisione LCD con sistema interattivo è possibile monitorare il conto e leggere eventuali messaggi. Pochi i canali a disposizione. In italiano c'è solo Rai Italia.

Servizi Alberghieri - Voto 10
Niente da dire sulla pulizia che veniva fatta 2 volte al giorno e sul cabinista Felicio, uno dei migliori che abbiamo mai avuto pur avendo sul groppone 18 cabine. Forse per la presenza di pochi bambini sulla nave ogni volta che rifaceva la stanza preparava qualcosa con i lenzuoli (coniglio, tartaruga, scimmia, ecc.) e le bambine non vedevano l'ora di rientrare per vedere la sorpresa. Essedo un iscritto al Costa Club mi hanno fatto trovare in cabina sfrutta e spumante, cioccolatini e qualche giochino per le bambine.

Pulizia Nave - Voto 10
Come al solito nessuna rimostranza sulla pulizia della nave e sul suo stato di manutenzione. Tutto ineccepibile.

Sport - Voto 10
Palestra, campo polivalente (in formato mignon) e pista da Jogging/pattinaggio. Campetto da Golf e Formula 1 virtuale. Non mancava niente.

Animazione - Non Usufruito
Con la vita serale ridotta al lumicino e con giornate sempre fuori dalla nave non posso valutare l'animazione. Quello che ho notato è moltissima gente che ballava soprattutto nel salone a prua prima del teatro.

Squock Club - Non usufruito
A dire il vero siamo andati solo un'oretta la mattina di Catalina perchè pioveva e siamo rimasti lì con le bambine. Le animatrici avevano veramente poco da fare in questa crociera con così pochi bambini e raccontavano che il boom c'era stato fino alla partenza del 5 gennaio. In questa crociera c'è comunque poco tempo per restare sulla nave ed a noi non piace lasciare la bambine allo Squock mentre noi scendiamo a visitare posti incantevoli e quindi ce le portiamo sempre con noi.

Ristorante - Voto 9
Avendo prenotato col Risparmia Subito non era stato possibile scegliere il turno prima di partire. Per questo motivo viene assegnato d'ufficio un tavolo al turno meno frequentato che nel nostro caso era il secondo, con inizio cena alle 21.15. Naturalmente con le bambine per noi era un orario impossibile e così abbiamo chiesto al maitre lo spostamento che ci è stato immediatamente accordato sin dal giorno successivo. Il primo turno inizia alle 18:45 con una tolleranza fino alle 19:15. Eravamo al tavolo da soli. Sempre molto gradevoli la serata di gala, quella italiana con grande partecipazione del pubblico e l'ultima cena scandita dalle note di Partirò che hanno emozionato un po' tutti. Una nota di merito anche alla scenografia del ristorante, con luci e colori molto tenui e gradevoli.

Buffet - Voto 9
Buffet ottimamente organizzato, con numerosi punti di raccolta. Ottima e variegata la colazione e sempre aperta la pizzeria che dalle 21.30 serve una buona pizza al tavolo. Non ci sono mai stati problemi nel trovare un tavolo, anche nei momenti di maggior affluenza. Nelle serate di Guadalupa, La Romana e Martinica il buffet era aperto anche la sera. A mezzanotte sono stati organizzati 2 buffet tropicali con sculture di ghiaccio.

Bar e Bevande - Voto 9
Diversamente dalla precedenti esperienze nessuna insistenza nell'acquistare il pacchetto All Inclusive. Mi è sembrato che adesso non lo spingano più tanto come prima. Come al solito ho comprato il pacchetto acqua a 29,90 euro per 13 bottiglie. Al buffet è sempre disponibile acqua, ghiaccio e acqua fresca. Nessun problema nell'ottenere acqua in caraffa nemmeno al ristorante. Basta chiederla la prima volta e nei giorni succesivi te la portano anche senza chiederla.

Gastronomia - Voto 9
Sulla Luminosa abbiamo mangiato benissimo. Un livello nettamente superiore alla precedente esperienza sulla Fascinosa nel mediterraneo orientale. Non so se dipende dallo chef o da una maggiore attenzione per i clienti che hanno pagato cifre superiori, ma ogni sera c'era una ampia scelta di piatti veramente ricercati e sfiziosi.

Teatro - Voto 7
Noi solitamente siamo degli assidui frequentatori dei teatri delle navi ma in questa crociera abbiamo saltato l'appuntamento parecchie volte. Principalmente perchè le giornate erano molto stancanti e le bambine alle 21 erano già a letto. In secondo luogo perchè il cartellone non era dei più entusiasmanti, fatta eccezione per la performance della bravissima Victoria Horne che, tra l'altro, avevamo già visto nel 2011 sulla Costa Atlantica.

DIARIO DI VIAGGIO

Prima di iniziare il racconto vero e proprio delle varie tappe e la pubblicazione delle foto ci tengo a precisare che tutte le escursioni sono state fatte in perfetta autonomia, senza sfruttare i tour organizzati. Ciò ha comportato un lungo lavoro preparatorio da casa (soprattutto leggendo su questo forum) ma alla fine siamo stati premiati con delle giornate bellissime, sfruttate dal primo all'ultimo minuto ... anzi all'ultimo secondo visto che ad Antigua hanno dichiarato il "tutti a bordo" dopo aver strisciato la mia tessera!

Oltre che per una questione di risparmio (i bambini fino a 4 anni però non pagano le escursioni) il fai-da-te è preferibile perchè con due bambine si è più liberi di girare, di fare delle soste o eventualmente di tornare in nave. Inoltre non si hanno tempi morti. Alcune escursioni partivano alle 13 spezzando la giornata, altre avevano il punto di ritrovo prestissimo la mattina obbligando a delle levatacce. Inoltre andare in spiaggia con l'escursione ha come controindicazione il cosiddetto effetto "Riccione" ed il fascino di questi luoghi viene limitato dalla ressa di gente. Noi abbiamo quasi sempre visitato luoghi non battuti dalle escursioni oppure anticipavamo i tempi e ce ne andavamo quando arrivano le orde di pulmini provenienti dalle navi.

Fatta eccezione per la giornata di Catalina, il tempo è stato sempre buono con temperature fisse a 28 gradi nelle isole più ad est e 30/32 nella Repubblica Dominicana. Fortunatamente le nuvole ogni tando davano un po' di sollievo dal solleone che da queste parti scotta e brucia non poco. Fortunatamente non mancano le palme e parecchie spiagge sono attrezzate con ombrelloni e lettini.

Quasi ogni giorno abbiamo beccato i rovesci d'acqua tipici dei Caraibi ... pochi minuti e poi di nuovo il sole. Mare sempre poco mosso fatta eccezione per una fastidiosa onda lunga che ci ha accompagnato fino a St. Maarten. Fortunatamente nessuno di noi soffre il mal di mare, ma alcune persone al ristorante sono dovute andarsene per il male allo stomaco.

Come già detto l'itinerario è veramente eccezionale e le soste sono calibrate perfettamente. Solo a St. Maarten si è un po' stretti con i tempi e quindi consiglio di non fare spostamenti troppo lunghi perchè si rischia di passare la giornata in auto. A La Romana bisogna muoversi in fretta all'arrivo della nave ma poi la stessa rimane in porto fino alla mattina successiva e quindi non c'è lo stress del rientro. In tutte le altre tappe si fa tutto molto tranquillamente in quanto la nave resta in porto dalla mattina fino al tardo pomeriggio.


TRE CONSIGLI PRATICI PER UNA BUONA RIUSCITA DEL FAI-DA-TE

Consiglio n. 1
Partite da casa con valuta in Dollari Americani e Euro. I primi per St. Maarten, Santo Domingo, Tortola ed Antigua, i secondi per Martinica e Guadalupe. Con i soli Euro si verrà tartassati non poco con cambi 1 a 1 a dir poco sfavorevoli, resto eventuale solo in dollari e monete di euro non accettate. Inoltre grazie alle banconote da 1 dollaro è possibile fare i prezzi tagliati su misura senza dover sempre arrotondare per eccesso e rimetterci.

Consiglio n. 2
Appena salite sulla nave (o addirittura in aeroporto) cercate di conoscere più gente possibile. L'ideale sarebbe creare il gruppo prima di partire, anche attraverso questo forum. In questo modo oltre a creare delle amicizie sarà possibile prendere i taxi collettivi più grandi e spuntare il prezzo migliore. Ricordo che a St. Maarten è inutile contrattare perchè i prezzi sono fissi per legge mentre altrove è importante insistere un po' per spuntare un prezzo faverevole. In ogni caso, una volta raggiunte le tariffe che andrò ad indicare successivamente nel diario, è consigliabile accettare perchè difficilmente si potrà scendere di molto ed in ogni caso si toglieranno minuti preziosi all'escursione. Da evitare la contrattazioni mista Euro/Dollaro perchè se i tassisti iniziano a togliersi di tasca la calcolatrice si perde almeno mezz'ora solo per questo.

Consiglio n. 3
I luoghi migliori sono quelli meno frequentati ed anche in posti impedibili, tipo Virgin Gorda a Tortola, è consigliato andare in orari non battuti dalle escursioni organizzate. Controllate il numero delle navi che ci sono nei porti per capire l'affollamento della giornata. In ogni caso è consigliabile uscire dalla nave non appena la stessa attracca. considerate che spesso arriva anche molto prima rispetto all'orario indicato nel Today.



Continua con la descrizione dei singoli scali ...
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Ciao, sono di partenza il 16/2 da roma fiumicino (non vedo l'ora!!!), per il volo non mi aspetto niente di che, non può essere peggio di blu panorama....:mad: volevo chiederti un'informazione anch'io ho preso la formula Risparmia subito per una cabina vista mare (prenotato questa mattina) ma il numero della cabina lo danno prima oppure al momento dell'imbarco sulla nave? Premetto che ho già fatto il check-in sulla quale c'è scritta solo la tipologia della cabina.

La cabina te la assegnano prima di partire in occasione dell'emissione dei biglietti. Controlla tutti i giorni e poi ristampa il check-in col numero della cabina.
 
P

patty56

Guest
Max un'informazione, prenotando una cabina risparmia subito so che non posso scegliere il turno al ristorante, sai se i soci Costa Club possono far "valere" il loro stato per cambiare il turno?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top