• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Escursioni "NO shopping": quanto sareste disposti a pagare in più?

Escursioni "NO shopping": quanto sareste disposti a pagare in più?


  • Votatori totali
    38

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi

L'altra sera mentre ripensavo a vecchie escursioni ho riflettuto sul fatto che negli anni sia a livello di offerta, sia a livello di tempo impiegato nelle escursioni, lo "shopping" e la "sosta commerciale" è sempre di più pesante (per me).

E' chiaro che per le Compagnie ci guadagnano a far fermare i pullman e a far scendere le pecore da tosar.... ehmmm, le persone presso il tal negozio, la tal fabbrica/dimostrazione di perle/profumi/vasellame/tappeti/ecc o tutte le altre "varianti sul tema" quindi ipotizzare un gruppo di escursioni "NO shopping" al medesimo prezzo di quelle con la sosta non sarebbe neppure possibile.

Ma la domanda è: ma se durante un'escursione il vostro unico interesse è vedere più cose possibile, fotografare più cose possibile, ecc, ecc e non ve ne frega nulla di perdere mezzore o ore fermi ad acquistare qualcosa.... quanto sareste disposti a spendere in una escursione "NO shopping" rispetto alla medesima escursione con "shopping"?

10% in più?

20?...?

E nel caso, perchè le Compagne non provano a fornire la possibilità di far scegliere al cliente qualche tipo di escursione vuole fare?


Personalmente io un 10% in più per evitare certe trappole per turisti lo sborserei volentieri...
 
Ultima modifica:

Dipi

New member
Con quel che costano già mediamente le escursioni con le Compagnie, abbiamo votato "la farei ma non è giusto pagarla di più".

Sottolineamo comunque che troviamo odioso il fatto di essere parcheggiati nel loro tal negozio, tal fabbrica/dimostrazione di perle/profumi/vasellame/tappeti/ecc o tutte le altre "varianti sul tema"
 

La76

New member
Ho votato 10% in più...anche se riterrei più giusto non pagare un extra per avere un' escursione senza shopping, anche se capisco che spesso è un guadagno extra per la guida.

Comunque, anche se sono "merce" sempre più rara io due anni con Romantica 3 escursioni su 5 senza shopping le avevo fatte!(Taormina, Santorini e Mykonos)
 
S

sciguetto

Guest
La sosta commerciale, quando c'e', serve, a mio modo di vedere, per contenere un po' il costo dell'escursione.

Dato che finora non siamo mai stati obbligati ad entrare da qualche parte, onestamente non vedo questo gran problema... ;)

C'e' capitato tre volte; a Instanbul siamo entrati perche' ci interessavano i tappeti (e ne abbiamo acquistato uno che ci e' piaciuto particolarmente), e nelle altre due occasioni siamo andati a zonzo per conto nostro rientrando al pullman a fine "visita".


IMG_1998.jpg
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ma....no saprei cosa rispondere.
É sempre stato cosí e credo che al 90 % dei crocieristi piaccia.
Non vedo il motivo per cambiare.

Un saluto.
 
P

patty56

Guest
Ho votato, che sono disposta a farle ma senza pagare di piü. Credo dipenda dall'itinerario, ad agosto scorso, escludendo Capo Nord dove oltre al globo trovi solo il bar ed il negozio, non era contemplato lo shopping.
 

mariaefiglio

Active member
tutto sommato non ho fatto tante escursioni dove ci fosse la sosta negozio obbligatoria e dove era inserita, come Sciguetto, ho partecipato solo dove mi interessava altrimenti, appuntamento direttamente al pullman
quindi non saprei proprio cosa rispondere, mi va bene così
 

nautius

New member
a me sta' cosi'.. non spenderei una lira in piu' per avere la garanzia di non andare in un bazar......

Personalmente a meno di tappe particolari dove c'e' la malizia e vi si dedica troppo tempo.... lo trovo un complemento dell'escursione... non mi sento obbligato a comperare.. spesso sfrutto the o caffe' o altro di caratteristico e non compero nulla.. a volte trovo un'oggetto che mi piace e lo compero.. oggetti dei quali sono sempre rimasto soddisfatto.

Certo mi si dira' che magari lo trovavo uguale o migliore a minor prezzo.. possibile che si.. possibile che no.. ma se si sofferma sempre a cercare l'occasione migliore.. alla fine va' a finire che non comperi niente.. o che magari preso dallo sfinimento ti frega l'ultimo della catena.....

Vedo un bel cammellino di legno che mi piace e piace alla moglie??? costa 10 €?? lo compero .. crepi l'avarizia.... se me ne hanno fregati 3.. mi sono rifatto con il the... ;-)
 

mal di mare

New member
Sinceramente non riesco a dare una risposta precisa......

In alcune escursioni il tempo dedicato allo shopping me lo ricordo eccessivo....
In altre anche interessante e se vogliamo utile a comperare quei ricordi che
Personalmente riesco sempre a trovare........
Altre volte sono stati alcuni passeggeri del pulmann a prolungare la sosta
Oltre il tempo che la guida aveva stabilito.....i soliti ritardatari,quelli si fastidiosi.........

Alcuni venditori sono stati piu insistenti di altri,ma fa anche parte della loro cultura.........
Ultimamente una guida ha aperto un mercatino sul pulmann durante il lungo tragitto,
Con un discreto successo. ?..........;)
 

Raffa28

New member
Escursioni "NO shopping": quanto sareste disposti a pagare in più?

Escursioni "NO shopping": quanto sareste disposti a pagare in più?

Ho notato che le compagnie, ultimamente, propongono le escursioni personalizzate per gruppi di amici, quindi per chi non vuole le soste, c'e' gia' la possibilita', spendendo di piu', di formare un gruppo e farsi portare dove si vuole.
Ciao
 

cirellina

Well-known member
Premettendo che, quando è possibile scelgo sempre escursioni fai da te, non ritengo giusto pagare di più!
Considerando che la maggior parte dei turisti non riesce ad esimersi dall'acquisto del souvenir di turno e che ci sono soggetti che non possono pensare di rientrare a casa senza il ricordìno per tutta la famiglia, colleghi, amici, portiera compresa, la Costa o la compagnia in questione dovrebbe puntare proprio su di loro e lasciare qualche escursione cultural naturalistica per quelle "bestie rare" ( fra le quali piacevolmente mi inserisco), che possono tranquillamente fare a meno del gingillo !!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Le risposte che ho letto sono interessanti e mi sa che le "bestie rara" (cit. cirellina) che farebbero volentieri a meno di queste tipo di soste sono troppo poche per organizzare qualcosa di specifico.

Però a questo punto mi chiedo una cosa: ma chi ci guadagna da queste "soste delle pentole"?

Suppongo che i Tour Operator locali che organizzano le escursioni facciano pagare meno alle Compagne crocieristiche perchè hanno qualche tipo di sovvenzione economica dal venditore.

Una cosa tipo "se tu fermi i pullman nel mio negozio, io venditore ti do una cifra X per cui organizzare l'escursione ti costa 100-X"


P.S. Purtroppo non sempre ci si può organizzare diversamente mentre ci sono le dimostrazioni di vendita.
Due esempi pratici miei personali nell'ultimo anno: Escursione alle Grotte del Drago a Maiorca con sosta di 1 ora nella fabbrica/vendita delle perle o Escursione alla Basilica di San Giovanni e Casa di Maria a Smirne con sosta di 1 ora nella fabbrica/vendita di oggetti in cotto.

In tutti e due i casi il luogo si trova nel "nulla"...lungo una strada e che si fa in queste situazioni?
 
S

sciguetto

Guest
E' senz'altro una questione di commissioni; la guida si Istanbul ci ha detto che "ricavava" circa il 5% in base al venduto, e pure le compagnie di navigazione possono praticare prezzi un pochino più bassi grazie a un ristorno :rolleyes: .

Sono d'accordo con te che se la fermata pentole va a scapito del potersi fare un giro perchè non c'è nulla in zona diventa più sgradevole. ;)

Penso possa dipendere anche dal tempo: devi tenere fuori dalla nave i passeggeri per un certo periodo, e se l'escursione vera e propria copre solo una parte del tempo.... voilà.
Noi nel 2011 facemmo Efeso e la Casa di Maria senza dimostrazioni probabilmente perchè lunga.
 

DrPianale

Co-Fondatore
E' senz'altro una questione di commissioni; la guida si Istanbul ci ha detto che "ricavava" circa il 5% in base al venduto, e pure le compagnie di navigazione possono praticare prezzi un pochino più bassi grazie a un ristorno :rolleyes: .

Sono d'accordo con te che se la fermata pentole va a scapito del potersi fare un giro perchè non c'è nulla in zona diventa più sgradevole. ;)

Penso possa dipendere anche dal tempo: devi tenere fuori dalla nave i passeggeri per un certo periodo, e se l'escursione vera e propria copre solo una parte del tempo.... voilà.
Noi nel 2011 facemmo Efeso e la Casa di Maria senza dimostrazioni probabilmente perchè lunga.

Che le Compagnie possano offrire le escursioni con prezzi un pò più bassi, credo che non se ne sia accorto nessuno. Le Crociere costano sicuramente di meno, ma le escursioni sempre di più e non sono scese affatto (anche se c'è più tempo dedicato alle "pentole").

Il caso di Efeso di quest'estate è stato perticolarmente fastidioso (per me) perchè nell'antica città di Selçuk ( http://it.wikipedia.org/wiki/Selçuk ) c'erano sicuramente da vedere tante cose interessanti oltre alla Basalica piuttosto passare un ora in un negozio sull'autostrada. Tutto era ben descritto nella descrizione dell'escursione e nulla è stato imprevisto per cui mi possa lamentare, ma è proprio per questi casi che io sarei disposto a pagare un pò di più pur di non buttare via il tempo così.
 

YODA

Member
Anche per me, considerato l'alto costo attuale, non sarebbe giusto pagare di più ma la farei volentieri, non sarebbe lo stesso per mia moglie! :D
 

ela05

Member
Premettendo che, quando è possibile scelgo sempre escursioni fai da te, non ritengo giusto pagare di più!
Considerando che la maggior parte dei turisti non riesce ad esimersi dall'acquisto del souvenir di turno e che ci sono soggetti che non possono pensare di rientrare a casa senza il ricordìno per tutta la famiglia, colleghi, amici, portiera compresa, la Costa o la compagnia in questione dovrebbe puntare proprio su di loro e lasciare qualche escursione cultural naturalistica per quelle "bestie rare" ( fra le quali piacevolmente mi inserisco), che possono tranquillamente fare a meno del gingillo !!!

...quoto completamente Francesca...ricordo ancora con gran nervoso l'escursione Costa a San Pietroburgo,dove la guida ci ha costretto a 3 dico 3 fermate shopping!!!E sarebbero state anche 4 se non ci fossimo ribellati in massa....poi però non c'è stato tempo per fermarsi a vedere decentemente la chiesa del Sangue Versato...che rabbia!!! Diversamente ai fiordi (escursione Flam,Voss e Stalheim e da Hellesylt a Geiranger) le soste shopping sono state quasi inesistenti e comunque molto libere...secondo me dipende molto anche dalla guida che ti ritrovi...il nostro Cicerone di San Pietroburgo a pranzo si è scolato tutti i cicchetti di vodka avanzati sui tavoli e al pomeriggio era fuori come un poggiolo....[smilie=ubriacone_0: [smilie=infermieri[:
 

nautius

New member
premettendo che a me non da' fastidio SE NON SI ESAGERA come ho detto prima e non sarei disposto a pagare di piu' per eliminare la sosta shopping visto questo... mi pare che sia una cosa anche richiesta.. spesso se non sempre nelle escursioni sento molta gente informarsi e chiedere se ci sara' tempo per fermarsi a comperare qualche cosa....da qui l'organizzazione specifica per una sosta magari comoda.. che non obblighi le guide a inseguire la gente per le vie del centro di qualche cittadina... e se ci si fa' su' 2 lire perche' no'????

Mi permetto di criticare la "forma" con la quale viene rappresentata la cosa.. con l'appellattivo "pentole".. credo che molti ... non personalmente che se c'e' o non c'e' non ne faccio un drammma... hanno invece piacere a fare la sosta nei bazar o altro.. sono gusti.. legittimi... credo anche a maggioranza dalle mie esperienze...

Comprendo anche che ci sia chi non ama queste soste.. tutto legittimo.. ma dargli una veste un po' spregiativa... mi pare inopportuno per chi invece le ritiene parte complementare di una escursione....di solito non sono mere rappresentazioni di oggetti a caso votate a fare acquistare qualche cosa... ma l'esposizione di oggetti specifici e caratteristici del luogo.. che a qualcuno legittimamente fa' piacere acquistare e tenere come ricordo... ;)
 

pmanlio

Active member
Una volta ho parlato di questo argomento con una persona che organizza escursioni per Costa Crociere..

I negozi dove si sosta sono effettivamente scelti dalla compagnia e non dalla guida, ma non sono sicuro (non l'ho chiesto) che la compagnia ci guadagni qualcosa..

Il punto è che molta gente, come si diceva sopra, ci tiene al souvenir, e quindi vuole fermarsi nei negozi.. la Costa (in questo caso) seleziona dei negozi che possono avere offerte per tutta la sua clientela (magari non solo cianfrusaglie ma neanche solo oggetti costosissimi).. ripeto però che non ho idea se ci siano o no guadagni della compagnia.. e non mi sembra giusto, ormai, chiederlo a quella persona..

Personalmente ho usufruito di escursioni No Shopping, pubblicizzate esplicitamente in questo modo (o meglio le altre erano ''Shopping'') e le ho pagate come le altre..

Anzi.. l'escursione più brutta che ho fatto è stata anche la più costosa, ed era, praticamente, "Lisbona e Shopping".. anzi "Shopping a Lisbona" :(

Sempre quella persona mi ha detto che quando la guida esagera con lo shopping occorre segnalarlo alla compagnia, che prende provvedimenti..

E quello di Lisbona era di sicuro uno di questo casi..

Un saluto
Manlio
 

DrPianale

Co-Fondatore
premettendo che a me non da' fastidio SE NON SI ESAGERA come ho detto prima e non sarei disposto a pagare di piu' per eliminare la sosta shopping visto questo... mi pare che sia una cosa anche richiesta.. spesso se non sempre nelle escursioni sento molta gente informarsi e chiedere se ci sara' tempo per fermarsi a comperare qualche cosa....da qui l'organizzazione specifica per una sosta magari comoda.. che non obblighi le guide a inseguire la gente per le vie del centro di qualche cittadina... e se ci si fa' su' 2 lire perche' no'????

Mi permetto di criticare la "forma" con la quale viene rappresentata la cosa.. con l'appellattivo "pentole".. credo che molti ... non personalmente che se c'e' o non c'e' non ne faccio un drammma... hanno invece piacere a fare la sosta nei bazar o altro.. sono gusti.. legittimi... credo anche a maggioranza dalle mie esperienze...

Comprendo anche che ci sia chi non ama queste soste.. tutto legittimo.. ma dargli una veste un po' spregiativa... mi pare inopportuno per chi invece le ritiene parte complementare di una escursione....di solito non sono mere rappresentazioni di oggetti a caso votate a fare acquistare qualche cosa... ma l'esposizione di oggetti specifici e caratteristici del luogo.. che a qualcuno legittimamente fa' piacere acquistare e tenere come ricordo... ;)

Chiedo scusa per aver usato l'aggettivo "pentole" per descrivre le due soste che ho citato (a anche alcune scenette di vendita da parte della guida sul pullman a cui ho assistito in passato)... al momento non mi era venuto un aggettivo più adeguato.

Mi spiace... :-(

Rimane il fatto, e questa discussione lo dimostra, che ci la medesima escursione potrebbe essere eseguita in modi differenti per adeguarsi ai leciti gusti personali
 
Ultima modifica:
Top