• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Colpa sostanziale aver portato la nave sugli scogli, colpa sostanziale aver lasciato la nave prima dei passeggeri. Tutto il resto mi sembra siano cose che non conosciamo; tu stesso ti poni le domande. Con chi dovrebbe suddividere le colpe?
 

mauri55

New member
Scusa Uno, ma forse tu non hai ancora sentito il filmato che hanno fatto in Plancia. Schettino dice chiaramente dopo mezz'ora dall'impatto che i compartimenti allagati sono due e quindi sarebbero sopravvissuti.... Per quanto riguarda la lunghezza della falla prima hanno parlato di 70 metri, ora parlano di 40, ma ancora nessuno ha detto che è stata misurata e messa sul piano di compartimentazione per stabilire quanti compartimenti ha interessato.... Schettino dal ponte avrebbe dovuto vedere gli allarmi di sentina, ma una cosa è avere mezzo metro di allagamento per trafilamento di una porta stagna, un'altra è un locale con tutti i generatori sott'acqua. Poi c'è stato il black-out totale e non so se gli allarmi di sentina e porte stagne gli funzionavano....

Scusa Mauri, ma con 70 metri di falla si sono allagati solo 2 compartimenti? Probabilmente i riferimenti ai locali generatori erano dovuti a un richiesta di recupero della propulsione. Oppure allaghi compartimenti e non te ne rendi conto dopo un'ora?? 70 metri di falla....mumble mumble 290 metri di lunghezza, quanti compartimenti stagni ha una nave tipo concordia secondo voi?..si fa prestissimo a capire piu' o meno quante cose sono andte sott'acqua e non dimmi che allaghi un quarto di nave e non te la dai??
 

edith

Member
ma, domanda tecnica:
quanti compartimenti ha una nave come la concordia li sotto?
e come sono messi?
cioé, esiste magari una piantina dove poter vedere la vita interna della nave su quel ponte dove cé lo squarcio?
vorrei capire quante porte stagne ci stanno e dove....
 

Gigi

New member
hai visto ieri la categoria che bella considerazione ha fatto di se stessa..... mentre gli ufficiali che non si vedevano ed erano a mollo o sul ponte di comando dove espertissimi marittimi (gigi e company) li hanno definiti impreparati, mentre i cuochi filippini (definti badanti da quarto grado) mettevano a mare tutte le lance (meno 3) ben oltre i limiti costruttivi ......, mentre gente moriva, la ballerina (europea?!?) ballava con nave sbandata, l'animatore (italiano) rideva e scherzava e salutava mamma....qualcuno di questi con sigaretta in mano.......

Se fossi Costa quelle persone le identificherei..e tanti saluti, anche se erano nella loro posizione e facevano quello a loro richiesto...nulla.
Mi domando poi se gli stessi che vediamo si sono atteggiati anche da eroi....
Meglio i filippini e indonesiani ''badanti''!!!! infatti io con loro ci lavoro benissimo!!!!
"espertissimi marittimi (gigi e company) "infatti non lo sono, ma qualcosa su fatti di mare ho letto... (Giorgerini, Gabriele, Bernotti....) e non ho ben capito come fa un comandante in rotta regolare nel braccio di mare tra l'Isola del Giglio e porto santo Stefano, esattamente equidistante dalle due coste (rotta quindi di massima sicurezza) tutto in un momento, accostare di 60° a sinistra e puntare decisamente in rotta di collisione per un impatto teorico a perpendicolare come se volesse entrare di prua nell' l'Isola del Giglio...poi, quando si trova a circa 400 metri dalla costa, ecco una improvvisa resipiscenza....tutta barra a dritta per evitare l'impatto con l'isola....evitare con la prora (l'impatto con lo scoglio più esterno delle Scole), ma incocciare con la chiglia sinistra verso poppa, portandosene dietro un pezzo....a quel punto, c'è la mano di Dio che con venti e correnti fa ruotare su se stessa la nave di 180° e la spinge lentamente sotto costa...perché se venti e correnti fossero stati diversi e la nave fosse naufragata a qualche miglio dalla costa, ci sarebbero stati 2000 e non 30 morti...
Ora mi devi spiegare dov'è tutta questa professionalità del comando sul ponte di plancia....a me pare un gioco sconsiderato per fare il fenomeno ed impressionare qualcuna, che è costato oltre che decine di vite umane, danni economici colossali, un disastro ambientale che si profila già ora di proporzioni enormi e quel che è peggio un danno d'immagine irreparabile per tutta la marineria italiana, che non se lo merita proprio...certo non pretendo ne' un Venier, un Barbarigo, un Mocenigo....guarda caso un po' tutti conterranei miei e di Rodolfo, ma uno schettino, no, proprio non ce lo meritiamo...e non è una questione di provenienza geografica, perché Ruggero di Lauria e Caracciolo, per mare ci sapevano andare...
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Scusa Uno, ma forse tu non hai ancora sentito il filmato che hanno fatto in Plancia. Schettino dice chiaramente dopo mezz'ora dall'impatto che i compartimenti allagati sono due e quindi sarebbero sopravvissuti.... Per quanto riguarda la lunghezza della falla prima hanno parlato di 70 metri, ora parlano di 40, ma ancora nessuno ha detto che è stata misurata e messa sul piano di compartimentazione per stabilire quanti compartimenti ha interessato.... Schettino dal ponte avrebbe dovuto vedere gli allarmi di sentina, ma una cosa è avere mezzo metro di allagamento per trafilamento di una porta stagna, un'altra è un locale con tutti i generatori sott'acqua. Poi c'è stato il black-out totale e non so se gli allarmi di sentina e porte stagne gli funzionavano....

Mauri leggi la dichiarazione di Pellegrini che ha messo Allocci, e vedi che proprio negli attimi in cui danno l'allarme generale, quelli in cui nel video taglia e cuci si parla di due locali, in realta' la situazione che davanoa Schettino era ben diversa..macchina allagata, cabine allagate, acqua oltre il ponte paratie, subito dopo l'impatto hanno dato 3 compartimenti stagni............
Gli allarmi di sentina sul ponte??......... quando mai??
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
"espertissimi marittimi (gigi e company) "infatti non lo sono, ma qualcosa su fatti di mare ho letto... (Giorgerini, Gabriele, Bernotti....) e non ho ben capito come fa un comandante in rotta regolare nel braccio di mare tra l'Isola del Giglio e porto santo Stefano, esattamente equidistante dalle due coste (rotta quindi di massima sicurezza) tutto in un momento, accostare di 60° a sinistra e puntare decisamente in rotta di collisione per un impatto teorico a perpendicolare come se volesse entrare di prua nell' l'Isola del Giglio...poi, quando si trova a circa 400 metri dalla costa, ecco una improvvisa resipiscenza....tutta barra a dritta per evitare l'impatto con l'isola....evitare con la prora (l'impatto con lo scoglio più esterno delle Scole), ma incocciare con la chiglia sinistra verso poppa, portandosene dietro un pezzo....a quel punto, c'è la mano di Dio che con venti e correnti fa ruotare su se stessa la nave di 180° e la spinge lentamente sotto costa...perché se venti e correnti fossero stati diversi e la nave fosse naufragata a qualche miglio dalla costa, ci sarebbero stati 2000 e non 30 morti...
Ora mi devi spiegare dov'è tutta questa professionalità del comando sul ponte di plancia....a me pare un gioco sconsiderato per fare il fenomeno ed impressionare qualcuna, che è costato oltre che decine di vite umane, danni economici colossali, un disastro ambientale che si profila già ora di proporzioni enormi e quel che è peggio un danno d'immagine irreparabile per tutta la marineria italiana, che non se lo merita proprio...certo non pretendo ne' un Venier, un Barbarigo, un Mocenigo....guarda caso un po' tutti conterranei miei e di Rodolfo, ma uno schettino, no, proprio non ce lo meritiamo...e non è una questione di provenienza geografica, perché Ruggero di Lauria e Caracciolo, per mare ci sapevano andare...

Iniziamo a arrangiare le dichiarazioni.....al solito.
Io parlo del tuo generalizzare sull'impreparazione degli ufficiali nel video...non dello str..sce..di Schettino...
Parti con il solito saponamento schettiniano???....hihihihi
 

CostaMagica

Super Moderatore
Non so se tu avevi a suo tempo seguito i fatti della Moby Prince. Io qualcosa avevo sentito e ti posso assicurare che lì è stata fatta un'operazione enorme di ingiustizia.... Ora credo che questo non sarà possibile con la Concordia visto che ci sono filmati e testimoni a non finire, ma spesso la verità processuale è ben diversa dalla verità dei fatti. In televisione abbiamo l'esempio di come si possono fare operazioni di disinformazione per interesse o incapacità....

Mauri, condivido il fatto che talvolta la verità processuale non è esattamente corrispondente alla realtà, ma in questo caso v'è tanto di quel materiale audio e televisivo che narra esattamente i fatti che, per i magistrati, sarà quasi come averli vissuti in diretta...
Sul giudizio del Moby Prince non posso esprimermi non conoscendone i risvolti processuali.
 
U

unochenavigaverament

Guest
..in quella dichiarazione si parla anche di dove merano gli ufficiali codardi e impreparati..e di come hanno messo a mare le lance oltre i limiti costruttivi......
Ma Pellegrini chi c...o e'??...non fa notizia.........
Noi abbiamo la giornalista e gli esperti che hanno letto le fiabe di mare...

Dopo cio' mi astengo
 

Rodolfo

Super Moderatore
E come mai Pellegrini è riuscito tornare a bordo dopo che "accidentalmente" aveva lasciato la nave? Volendo si poteva?

Chiarito ulteriormente il fatto degli scossoni sulle lance, come avevi già detto tu Unoche nelle prime giornate dell'incidente.
 

mauri55

New member
Dal verbale di Pellegrini risulta che alle 21.59 la nave era già a nord di P. Lazzaretto, quindi quasi ferma, nel punto ideale per iniziare ad ammainare le lance e le zattere che sarebbero state spinte dal vento verso la costa e Giglio Porto , ma sul ponte di comando ancora alle 22.15 si parlava di soli 2 compartimenti allagati . Schettino sperava ancora di mantenere la nave a galla. Pellegrino riferisce che la nave ha iniziato a sbandare a dritta proprio intorno a quell'ora, ma non gli è stato possibile verificare al computer la stabilità della nave perchè le sonde non erano allineate e negli stessi momenti si accorge della presenza delle hostess (una filmava ?). Insomma Pellegrino non dà altri orari anche se parla di pressioni per far evacuare la nave.....

0
Mauri leggi la dichiarazione di Pellegrini che ha messo Allocci, e vedi che proprio negli attimi in cui danno l'allarme generale, quelli in cui nel video taglia e cuci si parla di due locali, in realta' la situazione che davanoa Schettino era ben diversa..macchina allagata, cabine allagate, acqua oltre il ponte paratie, subito dopo l'impatto hanno dato 3 compartimenti stagni............
Gli allarmi di sentina sul ponte??......... quando mai??
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma rispondi solo in parte; e le porte stagne? E l'ordine di (tentare) bilanciare la nave? Sono tue domande alle quali hai avuto risposta (sempre da confermare). Io sono curioso di capire chi altro potrà essere coinvolto con schettino.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
be, le luci si, di certo sono differenti, ma non so se possano fare talmente tanto differenza....
forse qualcuno se ne intende di piu di video ci sa illuminare....

La differenza di illuminazione del video è dovuta alle differenti condizioni di luce nei vari locali: il ponte di comando quando viene notte rimane quasi totalmente al buio, solo luci molto soffuse, ma quasi nulle, per non disturbare la visibilità dei vari strumenti. I locali invece attraversati successivamente dall"operatore" con la videocamera sono ,illuminati a giorno in ogni momento della giornata.
Ti dico una curiosità: a bordo del Costa Victoria, le suites frontali sono sotto al ponte di comando; al tramonto dal ponte di comando abbassano gli oscuranti nelle varie suites, perchè le luci delle cabine possono disturbare la visibilità dal ponte, e ti tolgono ogni visibilità all'esterno. Chiaramente tu dalla suite non puoi alzare gli oscuranti perchè viene bloccato l'interuttore che li comanda.
Ciao
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Si vede per un attimo anche la stazione pompieri e quella è al ponte A se non ricordo male, quindi dovrebbe essere uno/a dell'equipaggio.

E senz'altro uno/a dell'equipaggio data la conoscenza che ha della zona dedicata all'equipaggio, direi un ufficiale o un'ufficiale, a bordo da parecchio tempo.
Ciao
 

pmanlio

Active member
Permettetemi di fare delle considerazioni tecniche, anche se non di tecnica navale.

Quel video è stato girato con una telecamera molto buona. La qualità video è ottima, anche in condizioni di scarsa luminosità.

L'ho notato anche io.. tra l'altro ci sono delle troupe del National Geografic su alcune navi Costa, anche se non so se erano sulla Concordia..

Non ho visto che la prima parte del video (ho una connessione lentissima) ma farei notare che lì c'è un montaggio, e quindi non sappiamo nulla dei tempi effettivi in cui sono state registrate frasi ed immagini, vista la situazione, che non prevede primi piani, è semplice montare il video mettendo insieme frasi dette anche ad ore di distanza..

Sulla caccia al colpevole mi asterrei, sinceramente non vedo questa cosa così fondamentale, mentre è importante sapere se il video è stato o no rimaneggiato acquisendo l'originale, altrimenti come 'prova' è meglio buttarlo..


Buonasera a tutti,

[..]

Ben arrivato captain, dal poco che hai scritto si vede subito che sei una persona che merita.. spero che tu rimanga 'a bordo' oltre questo brutto episodio..

PEM , "Polymer-Electrolyte-Membrane" Le celle a combustibile sono considerate una tecnologia di conversione energetica a basso impatto ambientale e ad alto rendimento, Confermo, nei Sottomarini è la sala "celle di combustione" (es. Classe Todaro).

Questo però non ha nulla a che vedere con la Concordia..

Vorrei ricordare che oggi c'è una messa in suffraggio delle vittime del naufragio, spero che questo riporti una attenzione rispettosa su di loro, anche se in verità non lo credo..

Un saluto
Manlio
 

mauri55

New member
Pellegrino è tornato a bordo alle 5 del mattino, accompagnato da una vedetta della CP, utilizzando quella biscaggina di poppa sul lato sinistro da cui stavano scendendo lentamente più di 100 persone quando De Falco ha chiesto a Schettino di tornare a bordo.
E come mai Pellegrini è riuscito tornare a bordo dopo che "accidentalmente" aveva lasciato la nave? Volendo si poteva?

Chiarito ulteriormente il fatto degli scossoni sulle lance, come avevi già detto tu Unoche nelle prime giornate dell'incidente.
 

mauri55

New member
Sulle porte stagne Pellegrini le dà per chiuse perchè spuntate su un check-list da un altro ufficiale prima della partenza, ma tu sai che volendo si possono anche riaprire quando si deve accedere ai locali, anche se buona norma dice di poi richiuderle. A questo proposito ti posso dire che su una nave un macchinista è morto perchè è rimasto incastrato in una porta che lui aveva aperto per passare e che poi si è subito richiusa automaticamente.Sul bilanciamento Pellegrini non si esprime.....ma dice solo che Schettino, l'aveva chiesto.


Ma rispondi solo in parte; e le porte stagne? E l'ordine di (tentare) bilanciare la nave? Sono tue domande alle quali hai avuto risposta (sempre da confermare). Io sono curioso di capire chi altro potrà essere coinvolto con schettino.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
E se fosse un membro dell'equipaggio, non necessariamente un Ufficiale?
Tu sai che il crew, intendo quello di livello medio-basso, non può tenere con sè alcuno strumento di videoripresa o cellulare quando sono al lavoro, tranne il cordless d'ordinanza, per cui presumo che debba essere qulcuno che avesse accesso al ponte senza doverne chiedere il permesso ( non sono poi moltissimi al di fuori degli ufficiali ) oppure qualcuno/a che era già li, tipo la ragazza moldava o qualcun altro di cui finora non si è saputo niente.
Potrebbe essere anche qualcuno che ha voluto cutelarsi da eventuali grane in futuro, pur non sapendo come sarebbe andata a finire, oppure avere prove per accusare qualcuno. Senz'altro un disonesto/a perchè il video avrebbe dovuto renderlo visibile subito, pur tenendosene una copia, ma si sa che "c'est l'argent qui fait la guerre".
Vedremo.
Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top