• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lo sconto o scriviamo una recensione negativa

  • Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio
S

sciguetto

Guest
Stasera al telegiornale hanno riferito che Federalberghi denuncia parecchi tentativi di truffa.

Una sedicente Agenzia di Viaggi contatta gli alberghi proponendo una recensione positiva su siti specializzati in recensioni, contro il pagamento di 500 €......

Hanno avviata un'inchiesta per valutare quanto sia diffuso questo fenomeno.
 

ela05

Member
Questa cosa l'avevo letta qualche tempo fa su un settimanale,forse "Oggi",ma non sono sicura...dall'inchiesta sembrava emergere che alcune "agenzie" contattassero ristoratori e albergatori per offrire a pagamento veri e propri "pacchetti-recensioni",ovviamente positivi...e non stiamo parlando della pensione Mariuccia,ma di rinomati e stellati ristoranti milanesi....anch'io consulto spesso un famoso sito di recensioni prima di scegliere alberghi e ristoranti (e spesso scrivo anche le mie impressioni),ma sempre "cum grano salis"...capita di leggere 40 recensioni assolutamente positive o comunque con trascurabili lamentele,e poi ti arriva un resoconto che nemmeno fossero andati alla mensa della Caritas...spesso condito da una buona dose di rancore,perfino...bah...
 
S

sciguetto

Guest
R: Lo sconto o scriviamo una recensione negativa

R: Lo sconto o scriviamo una recensione negativa

Non so se qualcuno riesce a vedere la tv Svizzera. In caso, venerdì sera alle 21.00 là trasmissione Patti chiari mettera' in onda un servizio sull'argomento
 
S

sciguetto

Guest
R: Lo sconto o scriviamo una recensione negativa

R: Lo sconto o scriviamo una recensione negativa

Lo cerco ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questa cosa l'avevo letta qualche tempo fa su un settimanale,forse "Oggi",ma non sono sicura...dall'inchiesta sembrava emergere che alcune "agenzie" contattassero ristoratori e albergatori per offrire a pagamento veri e propri "pacchetti-recensioni",ovviamente positivi...e non stiamo parlando della pensione Mariuccia,ma di rinomati e stellati ristoranti milanesi....anch'io consulto spesso un famoso sito di recensioni prima di scegliere alberghi e ristoranti (e spesso scrivo anche le mie impressioni),ma sempre "cum grano salis"...capita di leggere 40 recensioni assolutamente positive o comunque con trascurabili lamentele,e poi ti arriva un resoconto che nemmeno fossero andati alla mensa della Caritas...spesso condito da una buona dose di rancore,perfino...bah...

Una recensione positiva 500 euro, dieci 3000 euro, altrimenti, "gratis", ......... Una forma di estorsione in linea con l'avanzare della tecnologia.
 

ela05

Member
Una delle proposte avanzate nell'articolo suggeriva di obbligare ad allegare alle recensioni la scansione dello scontrino o fattura emesso in occasione della visita al locale,per provare l'effettiva veridicità della recensione....non so fino a che punto potrebbe servire,ma sarebbe già un piccolo passo verso una maggiore trasparenza...
 

giusri

Active member
Lo sconto o scriviamo una recensione negativa

Interessante...
Nell'ultimo sondaggio il 72% crede nelle recensioni di tripadvisor ....
 
S

sciguetto

Guest
Interessante...
Nell'ultimo sondaggio il 72% crede nelle recensioni di tripadvisor ....

E beh, se pubblicano recensioni non corrette, non dovrebbe essere difficile mettere a posto anche le statistiche.....


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Qui c'è il link della trasmissione andata in onda venerdì sera sulla TV Svizzera

http://www.rsi.ch/pattichiari/node/4207
 

Vanessa House

New member
Ci sono siti come Tripadvisor che hanno degli algoritmi molto complessi, non solo per calcolare la posizione nella classifica della struttura ma anche per verificare se la recensione può essere vera o falsa.
Le penali non sono da poco: espulsione dal sito, oppure se la cosa è solo sospetta, posizione in classifica bassa nonostante le recensioni (questo spiega come mai alcune strutture con recensioni al massimo punteggio sono in posizioni inferiori rispetto a strutture con valutazioni più basse)
 

Roby71

New member
Personalmente dopo aver recensito su TA , e dopo aver notato strani movimenti nell'accettare le recensioni e nel pubblicarle a comando ,

mi sono anche ritrovato a dover chiedere ad un albergatore perche' non veniva piu' recensito da 1 anno , nonostante la gran clientela ed i grandi servizi .

Risposta dell'albergatore : mi hanno ad un certo punto richiesto se volessi piu' visibilita' , ed io non ho accettato, dicendo che i miei Hotel non ne hanno bisogno , sono gia' visibili per la loro qualita' riconosciuta dalla ns. clientela.

Ritornando a casa cercai di farmi pubblicare la recensione positiva , ma non la pubblicarono...

Feci tante domande all'assistenza e dopo mesi la sbloccarono , non perche' si erano convinti , ma perche' l'albergatoree che possedeva una catena di Hotel aveva richiesto visibilita' per un altro hotel , quindi per carineria hanno riaperto le recensioni anche su gli altri...

Ammazza che persone , questi albergatori sono davvero ...coerenti :(
 

Vanessa House

New member
Roby anch'io ho a che fare con Tripadvisor, e ti parlo dal punto di vista dell'albergatore, non di colui che fa recensioni.
Ovviamente anche io ho avuto a che fare con recensioni che non venivano pubblicate, quindi ho telefonato all'assistenza per chiarire come funzionavano le cose: quando un ospite fa una recensione il sito manda una mail di richiesta conferma all'ospite, il quale ha circa 15 giorni per rispondere, dopo ci che la recensione non verrà mai più pubblicata, smentisco quindi l'altro albergatore.
Se la recensione non è compilata in tutte le sue parti non arriva nemmeno a Tripadvisor (ne ho perse parecchie per colpa del piccolissimo flag da evidenziare in fondo alla pagina).
Per quanto riguarda l'aumento della visibilità a me personalmente Tripadvisor non ha mai proposto nulla.
Un consiglio che posso dare a tutti per verificare se le recensioni sono vere o meno: confrontarle con quelle delle agenzie online che accettano solo quelle fatte da persone che hanno prenotato la struttura attraverso la LORO agenzia, se anche questo non basta contattate alcuni recensori e chiedete spiegazioni sul perchè andare o evitare quella struttura.
 

Roby71

New member
Roby anch'io ho a che fare con Tripadvisor, e ti parlo dal punto di vista dell'albergatore, non di colui che fa recensioni.
Ovviamente anche io ho avuto a che fare con recensioni che non venivano pubblicate, quindi ho telefonato all'assistenza per chiarire come funzionavano le cose: quando un ospite fa una recensione il sito manda una mail di richiesta conferma all'ospite, il quale ha circa 15 giorni per rispondere, dopo ci che la recensione non verrà mai più pubblicata, smentisco quindi l'altro albergatore.
Se la recensione non è compilata in tutte le sue parti non arriva nemmeno a Tripadvisor (ne ho perse parecchie per colpa del piccolissimo flag da evidenziare in fondo alla pagina).
Per quanto riguarda l'aumento della visibilità a me personalmente Tripadvisor non ha mai proposto nulla.
Un consiglio che posso dare a tutti per verificare se le recensioni sono vere o meno: confrontarle con quelle delle agenzie online che accettano solo quelle fatte da persone che hanno prenotato la struttura attraverso la LORO agenzia, se anche questo non basta contattate alcuni recensori e chiedete spiegazioni sul perchè andare o evitare quella struttura.


La tua esperienza con TA sembra essere positiva , o sbaglio?


E delle risposte concesse ai tuoi colleghi albergatori fuori regolamento , mi sai dire qualcosa???

Il regolamento dice che la direzione dell'hotel puo' rispondere al recensore senza pero' attaccare la recensione e sensa fare le lodi della propria azienda...

La cosa non viene mai fatta rispettare e qualora un recensore si lamenti con TA , essa risponde dopo mesi di proteste , concedendo ormai solo la cancellazione dopo la vergnosa replica alla recensione e la possibilita' di riscriverla , in modo che sparisca anche la replica . Semplicemente assurdo. (in base allo stesso regolamento di TA)


Invece per la mail di conferma e i vari flag non ne ho mai mancato 1 , si attaccano a questi ipotetici sistemi per trovare scuse ridicole.
 

Vanessa House

New member
Personalmente non ho mai dovuto contestare nessuna recensione, ma solo accertarmi dei motivi per cui non erano state pubblicate alcune recensioni.
Ho amici che hanno dovuto rispondere alle recensioni e non hanno avuto problemi (io spero di non dover mai doverlo fare ).
Per quanto riguarda quello che ho riportato in relazione ai canoni della pubblicazione delle recenioni sono parole del centro assistenza di TA, centro assistenza che può essere raggiunto telefonicamente da tutti.



P.s. bravo Roby perchè flag e mail di conferma sono le cose che più fermano la pubblicazione delle recensioni
 
Top