• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tunisia - Tunisi - port la Goulette

mal di mare

New member
Dal sito online del Corriere della sera sembra che a Tunisi e in altre città siano ripresi gli scontri in piazza......
vedremo l'evolversi della situazione.....
 

Simy88

New member
a quanto pare giovedì son iniziati gli scontri mentre i turisti(Msc Splendida) eran i città per cui son stati affiancati da una scorta di militari con fucile :S
 

kiki83

Active member
confermo eravamo a tunisi con la splendida il 6 febbraio giorno in cui è stato assassinato il leader della sin e sono iniziati gli scontri. devo ammettere che ci siamo preoccupati sopratutto perchè la nave è partita con alcune ore di ritardo visto un incidente che si è verificato e a cui abbiamo assistito restando alquanto meravigliati!
 

miglietto

New member
Anche noi eravamo sulla Splendida il 6 Febbraio ma siamo rimasti a bordo visto che Tunisi l'avevamo visitata con un precedente viaggio con la Concordia e non ne eravamo rimasti granchè entusiasti.
Comunque l'incidente è stato spettacolare ma non particolarmente preoccupante. Mi sono chiesto piuttosto come sarebbe andata se qualcuno si fosse trovato sulla passerella nel momento in cui il vento strappava la cima di ormeggio :confused:
Le informazioni che davano agli altoparlanti non hanno paraticamente fatto cenno della cosa se non per segnalare i ritardi ma dalle voci che correvano l'equipaggio è stato colto totalmente alla sprovvista dal forte vento che si è improvvisamente levato nel primo pomeriggio.

tNdvHqG.jpg


PlYwwke.jpg
 

kiki83

Active member
miglietto è vero che l'incidente non è stato preoccupante però le notizie che davano quando praticamente tutti avevamo assistito all'incidente mi han fatto un pò pensare che forse qualche danno c'era stato...
 

miglietto

New member
Probabilmente, dato che moltissimi passeggeri hanno visto tutto, avranno ritenuto superfluo dare ulteriori spiegazioni.
Personalmente in quel momento ero in "pennica" post pranzo e nel dormiveglia mi ero stupito degli scossoni visto che non si doveva partire prima di sera.
Al che ho deciso di alzarmi e di farmi un giro visto che dalla cabina interna era impossibnbile capire cosa stesse succedendo.
Premetto che il mattino il tempo era bello e il mare abbastanza calmo.
Ho raggiunto la reception e mentre avvertivo le forti vibrazioni dei motori ho visto parecchie persone affacciate a guardar fuori dagli oblò.
Sono salito allora al ponte 14 in tempo per assistere alla nave che era ancora appoggiata di poppa al molo che ha semidemolito e 2 rimorchiatori che faticosamente cercavano di aiutare la nave a riposizionarsi.
Niente di eccezzionale, anzi, mio figlio mi ha anche cazziato per averlo svegliato per vedere quelle manovre.
Confermo invece la rottura delle cime di ormeggio. I nostri compagni di tavola che sono rimasti a terra fino al termine delle operazioni, hanno detto di averla viste strappate e sfilacciate.
 
Ultima modifica:

kiki83

Active member
noi eravamo al buffet in quanto da poco rientrati dall'escursione. eravamo proprio seduti vicino alle vetrate e abbiam visto il temporale avanzare. improvvissamente, le cime di ormeggio son saltate via a forte velocità e la poppa è partita, mentre la prua era ancora ormeggiata, schiantandosi sulla banchina dal lato opposto. le scalette da cui salivano i passeggeri son scivolate in mare (per fortuna non c'era sopra nessuno). una donna che se ne stava tranquilla a fare le foto alla nave, ha visto la nave staccarsi e presa dal panico si è messa a correre ed è stata bloccata da un addetto msc mentre quasi si stava tuffando per raggiungere la scaletta! povera, si è spaventata!
secondo me dire al primo annuncio che avevano levato gli ormeggi in previsione del forte vento, poi dire che il ritardo era dovuto a controlli da parte dell'autorità e infine dire che un solo ormeggio si era rotto mi è sembrato un pò incoerente. han dato troppe versioni e visto che in molti han visto è stato tutto poco credibile!
 

Rosyerino

New member
ci dai qualche info in piu ??


Per coloro che sono interessati a spendere il meno possibile e che hanno molto spirito d'avventura ripropongo che è possibile utilizzare la metro leggera da La Goulette fino a Sidi Bou Said o da La Goulette al centro di Tunisi. Gli step sono i seguenti:

1) Superare la marea di tassisti senza farsi intimidire
2) Superare la grande strada oltre il porto e proseguire verso la via principale della Goletta
3) Recarsi in banca e cambiare 5/10 euro a seconda di quanto si vuole spendere in dinari
4) Svoltare a sinistra verso la stazione, chiedere un biglietto (a febbraio costava pochi centesimi di euro mi pare 70 a/r)
5) Io ero andata a Sidi Bou Said, seguite le indicazioni sulle porte del treno (contate le fermate e state attenti ai cartelli fuori nelle stazioni per sapere quando scendere)
6) Girate Sidi in tranquillità e poi riprendete il treno in direzione inversa.

Con questo treno potete scendere anche a Cartagine o oltre Sidi verso le spiagge...
 

ary

New member
Ciao a tutti,
qualcuno sa indicarmi se lo scalo a La Goulette, in programma con Msc Preziosa, sia confermato nelle crociere di Aprile 2013 oppure sia sostituito con
quello a La Valletta? Ho letto che a metà Febbraio era stato soppresso per motivi di sicurezza sapete indicarmi se è stato ripristinato? Grazie a tutti!!
 

mamari

New member
ci dai qualche info in piu ??

Scusate<! non so com'è ma mi era partito un post che non c'entrava nulla qui!!! Come non scritto insomma...
Invece vorrei chiedere, come ha appena fatto Ary, se per aprile il porto è rimasto La Goulette o se cambia...e poi, chi ci è già stato, cosa mi consiglia di fare per andare solo al mercatino con tre bimbi piccoli...se prendere un taxi o fare l'escursione..ma vorrei solo visitare il mercatino niente di più...
 

MOLLIE

New member
ciao dove si fa il visto per visitare Tunisi?Inoltre ho letto nei post precedenti che bisogna fare un ticket di 1 euro per poter fare le foto nei siti dove lo rilasciano?Grazie
 

Comax

Active member
ciao dove si fa il visto per visitare Tunisi?Inoltre ho letto nei post precedenti che bisogna fare un ticket di 1 euro per poter fare le foto nei siti dove lo rilasciano?Grazie

Il visto viene rilasciato all'uscita dal porto mostrando la carta di identità. Noi per fare foto e video alle ville romane di Cartagine abbiamo pagato 5 euro direttamente alla guida che poi è andata alla cassa a ritirare le ricevute. Devo però ammettere che nessun controllo è stato fatto.
 

kiki83

Active member
ciao, confermo il visto viene rilasciato nel terminal crociere consegnando un foglio che viene fornito in cabina.
per foto e video noi abbiamo pagato 1 euro che valeva sia per il sito di cartagine che per quello delle terme. l'abbiamo pagato alla cassa, all'ingresso.
 

fernando59

Active member
Ciao a tutti,
qualcuno sa indicarmi se lo scalo a La Goulette, in programma con Msc Preziosa, sia confermato nelle crociere di Aprile 2013 oppure sia sostituito con
quello a La Valletta? Ho letto che a metà Febbraio era stato soppresso per motivi di sicurezza sapete indicarmi se è stato ripristinato? Grazie a tutti!!

Noi, con la MSC PREZIOSA, mercoledì 27/3/2013 siamo sbarcati regolarmente a Tunisi
 

Robyjk

New member
ciao!
qualcuno che è stato di recente a tunisi sa dirmi com'è la situazione?
ho letto sul sito degli esteri che sono sconsigliate gite fai da te..
io volevo prendere il taxi, dite che è rischioso? le escursioni guidate costano troppo!
altrimenti ci facciamo un giro al centro commerciale e via...!
 

fernando59

Active member
ciao!
qualcuno che è stato di recente a tunisi sa dirmi com'è la situazione?
ho letto sul sito degli esteri che sono sconsigliate gite fai da te..
io volevo prendere il taxi, dite che è rischioso? le escursioni guidate costano troppo!
altrimenti ci facciamo un giro al centro commerciale e via...!

noi ci siamo stati a Pasqua
la situazione era tranquilla a parte qualche rotolo di filo spinato per la strada a protezione di alcuni edifici pubblici
ma considera che era in corso il World Social Forum 2013
Noi siamo andati in taxi in centro, abbiamo passeggiato tranquillamente anche nella medina e siamo rientrati
con la metropolitana di superficie.
Buona crociera
 

fernando59

Active member
ciao!
qualcuno che è stato di recente a tunisi sa dirmi com'è la situazione?
ho letto sul sito degli esteri che sono sconsigliate gite fai da te..
io volevo prendere il taxi, dite che è rischioso? le escursioni guidate costano troppo!
altrimenti ci facciamo un giro al centro commerciale e via...!

noi ci siamo stati a Pasqua
la situazione era tranquilla a parte qualche rotolo di filo spinato per la strada a protezione di alcuni edifici pubblici
ma considera che era in corso il World Social Forum 2013
Noi siamo andati in taxi in centro, abbiamo passeggiato tranquillamente anche nella medina e siamo rientrati
con la metropolitana di superficie.
Buona crociera
 
Top