• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Si è "dimesso" il papa!!!!

F

Felix73

Guest
Sicuramente, una notizia di portata storica.
No, c'è stato almeno un altro caso (papa Celestino V, finito nell'inferno Dantesco), ma stiamo parlando di parecchi secoli fa.
Credo che i casi non arrivino a contare le dita di una mano.

Un saluto
 

La76

New member
Sicuramente, una notizia di portata storica.
No, c'è stato almeno un altro caso (papa Celestino V, finito nell'inferno Dantesco), ma stiamo parlando di parecchi secoli fa.
Credo che i casi non arrivino a contare le dita di una mano.

...io sinceramente non sapevo neanche che potesse farlo...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Giovanni Paolo II è rimasto ad esercitare il suo ministero sino a quando Dio ha voluto, e direi che è stato un esempio di santità e di dedizione, oltre a tutto il resto.
Non sosterrei in alcun modo che la scelta di Benedetto XVI sia censurabile perché, qualsiasi sia la ragione che lo ha portato alle dimissioni, evidentemente ha, in propria coscienza, ritenuto di non poter proseguire e dunque è meglio così... ma non posso negare che rimango enormemente perplessa...
 

La76

New member
Forse ricorderai che vi fu un momento in cui si ritenne che a tale determinazione potesse arrivare Giovanni Paolo II eppure lui non lasciò la guida del Vaticano, malgrado le sue immense sofferenze.

Sì hai ragione...lui però non ha voluto farlo...diceva che anche nella sofferenza voleva portare avanti la sua missione...un grande Uomo prima di un grande Papa.
 
F

Felix73

Guest
Non voglio "frugare" nella coscienza di un Papa...ci mancherebbe.....ma... la notizia ha una portata talmente "forte", anche da un punto di vista storico, ed è talmente inusuale...che sono molto perplesso anche io...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Sì hai ragione...lui però non ha voluto farlo...diceva che anche nella sofferenza voleva portare avanti la sua missione...un grande Uomo prima di un grande Papa.

Non potevo non quotarti ed evidenziare le tue parole che rispecchiano totalmente il mio pensiero.
Non riesco a capire come al Ministero più elevato e nobile della chiesa possa essere fissato un termine, le ore 20 del 28 Febbraio 2013; è una missione oltre che tanto altro o no?

Ribadisco che è giusto e persino meglio che si provveda alla sua sostituzione dal momento che ha dichiarato la sua incapacità a proseguire ma non riesco a togliermi da dosso un profondo senso di amarezza...
 

La76

New member
Anch'io mi associo alle perplessità...

Data l'importanza del ruolo capisco che, se uno non si sente più in grado di svolgerlo al meglio, forse è più giusto che si dimetta e lasci il posto a chi può fare di più...però, proprio per l'importanza che ha, mi sembra che rifiutarlo sia qualcosa di 'negativo'...si dovrebbe sentire il peso di certe responsabilità, a volte al di là delle proprie esigenze.

Loredana, abbiamo scritto in contemporanea le stesse cose ;)

Per me il Papa è sempre stato Giovanni Paolo II...sinceramente, anche se è brutto dirlo, mentre questa notizia (nonostante il peso enorme che ha) mi lascia emotivamente indifferente...per Giovanni Paolo II mi ricordo di aver sofferto e pianto nelle lunghe ore della sua agonia.
Vorrà pur dire se uno ti "tocca" più di un altro...probabilmente dipende da quello che ha fatto o non ha fatto...
 
Ultima modifica:

sabbamadda

Active member
Da cattolica praticante questa e' una notizia che lascia un profondo senso di amarezza...come uomo posso capire la debolezza dovuta all'eta avanzata e ai malanni ma come somma guida della Chiesa e' una decisione che non condivido, in un momento gia' così difficile che ci troviamo a vivere.
 
S

sciguetto

Guest
Notizia a dir poco eclatante.

Dal canto mio, seppure estremamente meravigliato, non posso fare altro che dire "chapeau"; considerando che tra le altre "prerogative" del Papa c'è l'infallibilità (religiosa), una decisione come questa la trovo molto responsabile.

Senza voler fare speculazioni di alcun genere, ma se fosse affetto da una malattia debilitante dal punto di vista cerebrale meglio decidere ora piuttosto che sedere sul trono pontificio senza essere più in condizione di esprimersi con cognizione di causa e non poter essere "dimissionato".


Per Info (da IlGiornale.it)


Nella storia della Chiesa, sono cinque i pontefici che hanno abdicato, per scelta o per costrizione: Clemente I, papa Ponziano, Benedetto IX, Celestino V e Gregorio XII. L’ultimo fu appunto Gregorio XII nel 1415.

Papa Clemente I pare che venne esiliato nel 97 d.C e, non essendo in grado di continuare a dirigere la Chiesa, rassegnò le dimissioni. Celebre fu poi il gran rifiuto di Papa Celestino V, che abdicò nel dicembre 1294, dopo appena quattro mesi di pontificato e dopo essersi accorto dell'influenza eccessiva del re angioino Carlo D'Angiò.

Il Codice di Diritto canonico contempla la possibilità di dimissioni. Infatti, il canone 332, comma 2, recita così: "Nel caso che il Romano Pontefice rinunci al suo ufficio, si richiede per la validità che la rinuncia sia fatta liberamente e che venga debitamente manifestata, non si richiede invece che qualcuno la accetti".





@Felix: che "corrispondenza"sia nel timing che nelle opinioni
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Le "dimissioni" (o forse è più corretto parlare di "abdicazione") di un Papa non sono come le dimissioni di un qualsiasi "capo di stato"....
Siamo davanti ad un caso estremamente eccezionale.
Le cause possono essere tantissime...ma, vista l'importanza del gesto, credo anche gravissime...
Una cosa che mi viene in mente, è una malattia fortemente invalidante, tale da precludere con il tempo qualsiasi "lucidità" mentale...per cui, meglio prendere con "coscienza" la decisione oggi, a "mente sana", che non essere di fatto un potenziale ed involontario ostacolo per la guida futura della Chiesa...
Ma sono solo congetture che lasciano il tempo che trovano...e che forse nascono dall'esigenza di darsi comunque un "perchè"...

P.s. Bruno, ti leggo ora, abbiamo scritto contemporaneamente.
Grazie per le notizie sui precedenti...il loro numero, ed i sei secoli passati dall'ultima volta...sottolineano ancora di più la portata di questa decisione...che, personalmente, non mi sento di giudicare...

Un saluto
 
Ultima modifica:
L

lia68

Guest
...no so che dirvi...qust' uomo ha contribuito non molto al mio allontanamento dalla Chiesa....quindi se se ne va per me è meglio così...anche troppo è rimasto......ovviamente opinione del tutto personale....
 
Top