pmanlio
Active member
Nella storia della Chiesa, sono cinque i pontefici che hanno abdicato, per scelta o per costrizione: Clemente I, papa Ponziano, Benedetto IX, Celestino V e Gregorio XII. L’ultimo fu appunto Gregorio XII nel 1415.
Papa Clemente I pare che venne esiliato nel 97 d.C e, non essendo in grado di continuare a dirigere la Chiesa, rassegnò le dimissioni. Celebre fu poi il gran rifiuto di Papa Celestino V, che abdicò nel dicembre 1294, dopo appena quattro mesi di pontificato e dopo essersi accorto dell'influenza eccessiva del re angioino Carlo D'Angiò.
Celestino V era un santo, e credo che la sua scelta di lasciare dipese proprio dal fatto che era un santo nel vero senso della parola..
La chiesa, a quel livello e soprattutto in quel periodo, non era certo un posto da santi..
Senza voler fare speculazioni di alcun genere, ma se fosse affetto da una malattia debilitante dal punto di vista cerebrale meglio decidere ora piuttosto che sedere sul trono pontificio senza essere più in condizione di esprimersi con cognizione di causa e non poter essere "dimissionato".
E' il primo pensiero che mi è venuto in mente..
Non sosterrei in alcun modo che la scelta di Benedetto XVI sia censurabile perché, qualsiasi sia la ragione che lo ha portato alle dimissioni, evidentemente ha, in propria coscienza, ritenuto di non poter proseguire e dunque è meglio così... ma non posso negare che rimango enormemente perplessa...
Io credo che un papa che decide di dimettersi sa di prendere una decisione così pesante ed imbarazzante per la chiesa stessa, da non poterlo fare 'Per stanchezza', specie se quel papa è il cardinale Ratzinger, che di sicuro non ha mai rifiutato un sacrificio..
Personalmente posso avere una visione delle cose totalmente diversa dalla sua, ma non si può negare l'impegno e la forza ed anche la trasparenza con cui ha affrontato temi anche scabrosi all'interno della chiesa..
In più, se un papa si dimette il successivo ha sempre dietro l'ombra del predecessore..
Se un uomo come Ratzinger prende una decisione simile deve avere un motivo serissimo, non può essere 'stanchezza' o 'non mi sento'..
Un saluto
Manlio