Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Speriamo ci sia meno confusione rispetto al passato. Non ci saranno funerali e messe etc etc... certo che i turisti durante il conclave si faranno sentire. ;-)
A parte la questione pedofilia che non é neanche commentabile...... Io sono rimasta disgustata dal l'atteggiamento nei confronti di Welby e dei malati terminali in genere....ovviamente a parte che non siano vestiti di porpora e portino l'anello cardinalizio......i primi devono continuare a vivere essendo già morti i secondi possono cristianamente usare il libero arbitrio.....da quest'estate entrò in Chiesa solo se obbligata..... E ne soffro molto perché credo profondamente in Dio ma ho ribrezzo della maggior parte dei suoi " rappresentanti "
Scusate lo sfogo.....
A parte la questione pedofilia che non é neanche commentabile...... Io sono rimasta disgustata dal l'atteggiamento nei confronti di Welby e dei malati terminali in genere....ovviamente a parte che non siano vestiti di porpora e portino l'anello cardinalizio......i primi devono continuare a vivere essendo già morti i secondi possono cristianamente usare il libero arbitrio.....da quest'estate entrò in Chiesa solo se obbligata..... E ne soffro molto perché credo profondamente in Dio ma ho ribrezzo della maggior parte dei suoi " rappresentanti "
Scusate lo sfogo.....
.....ma perché Welby non ha avuto il funerale ed il Cardinale Martini é stato santificato per la sua scelta coraggiosa.....mi spiegate la differenza? Ma prescindere da tutto come si fa a rifiutare il funerale ad un essere umano? Si fanno funerali religiosi a delinquenti conclamati e lo si rifiuta ad un poveraccio che ha già vissuto il suo inferno in vita......avete mai visto un malato di SLA ? Terribile .......
Da cattolico poco praticante, dico la mia sui temi, estremamente delicati, trattati.
In merito alla pedofilia: se c'è stata una posizione forte da parte della Chiesa, questa si è avuta proprio sotto questo Papa. Su questioni che non sono nate ora, ma sono di decennale memoria.
Welby: Olivia, la mia idea è come la tua, ma è un'idea personale. Io mi aspetto che questioni di questo tipo, non vengano affrontate dalla Chiesa, che, alla fine, non può snaturare se stessa ed i suoi principi/dogmi, lei fa il suo mestiere, ma piuttosto da una legislazione evoluta da parte di un vero Stato laico. Il problema sta nello Stato, non nella Chiesa.
Ogni parallelo con Papa Giovanni Paolo II, è poco proponibile. La comunicatività, il Papa viaggiatore e pellegrino, il Papa apostolico Giovanni Paolo II, è inarrivabile.
E proprio nell'aspetto comunicativo che si crea l'abisso, perchè su alcune questioni, Giovanni Paolo II è stato molto più intrasigente di Benedetto XVI. Ma noi tutti lo abbiamo percepito differentemente.
Sulla religione e sulla Chiesa, sfatiamo un grosso equivoco. Non è la Chiesa che deve proclamare la libertà di coscienza su alcuni aspetti etici e morali, oggettivamemte non può farlo perchè la Chiesa deve indirizzare la miriade di coscienze delle quali è "custode" verso principi "unici" ed "unitari", ma deve essere lo Stato (come tanti altri stati hanno fatto) a dare la possibilità ai suoi cittadini di esprimersi e di scegliere secondo la LORO libertà di coscienza. Che può non coincidere con quella "caldeggiata" dalla Chiesa.
Ecco perchè, su questi aspetti, non darei colpe a Benedetto XVI, come non nè ho date a Giovanni Paolo II.
.....ma perché Welby non ha avuto il funerale ed il Cardinale Martini é stato santificato per la sua scelta coraggiosa.....mi spiegate la differenza? Ma prescindere da tutto come si fa a rifiutare il funerale ad un essere umano? Si fanno funerali religiosi a delinquenti conclamati e lo si rifiuta ad un poveraccio che ha già vissuto il suo inferno in vita......avete mai visto un malato di SLA ? Terribile .......
Che la Chiesa debba fare grossi passi avanti è fuori di dubbio...sono perfettamente d'accordo con Olivia,che immagino si riferisca a ciò che accadde in occasione della morte dell'arcivescovo di Milano qualche mese fa...quello che di papa Ratzinger mi infastidì fin dall'inizio fu il rispolverare di certi paramenti (vedi ermellini,scarpette di Prada, ecc)che il suo illustre predecessore aveva eliminato (di sicuro non l'ho mai visto con "bestie morte" addosso),sarà una questione superficiale,ma secondo me la dice lunga sul conservatorismo del papa dimissionario....ma non credo che comunque il prossimo sarà diverso,ho perso da anni la speranza che la Chiesa si rinnovi davvero e si avvicini al suo gregge...
p.s. leggo ora l'intervento di Felix e quoto...il fatto è che lo Stato Italiano secondo me su certe questioni è pesantemente influenzato dalla vicinanza fisica al Vaticano...dubito che il nostro sarà mai davvero uno stato laico...
....è quindi gli rifiuti il funerale...Bruno ti prego non scherzare.....si fanno i funerali ai terroristi...ai mafiosi.....ai suicidi......ed il Cardinale Martini ha fatto proprio questo ha giustamente rifiutato l'accanimento terapeutico.......Lia, c'e' una bella differenza, Welby non solo lottava contro l'accanimento terapeutico, ma voleva liberalizzare l'eutanasia. Posizione impensabile per la Chiesa cattolica
....è quindi gli rifiuti il funerale...Bruno ti prego non scherzare.....si fanno i funerali ai terroristi...ai mafiosi.....ai suicidi......ed il Cardinale Martini ha fatto proprio questo ha giustamente rifiutato l'accanimento terapeutico.......
Credo sia inutile pensare ad un Papa "aperto" ai cambiamenti, una religone non puo' evolvere fino a stravolgersi, e mi ricordo che lo stesso Papa Giovanni Paolo II non fu per nulla tenero sui fondamenti cattolici...
Esatto il precedessore era solo mediatico ma su certi argomenti non fu per niente morbido anzi. Mettendola sul piano personale ricordo che la congregazione per la dottrina della fede defini' persone come me cattive sul piano morale e dalla personalità disordinata. Quel documento firmato nel 1986 dal cardinal Joseph Ratzinger.
Quello che non mi piace e chi sta in alto e punta il dito e ci impone certi comportamenti morali e poi al proprio interno ne succedono di ogni!
(OT. Bruno se ti riferisci a Cattelan è un genio artista indiscusso a livello mondiale) ;-)
Bruno allora Welby ha deciso di staccare le macchine sapendo che sarebbe morto.... Martini ha rifiutato la nutrizione parenterale sapendo che sarebbe morto.... Scusa ma io non vedo nessuna differenza.... A parte l'abito che indossavano in vita..... Il discorso che hai fatto ora è lo stesso che ho sentito quest'estate dopo la morte di Martini.... Ed è quello che mi ha quasi provocato il vomito.....
A dimenticavo Welby come chiunque altro avrà accettato di essere attaccato alle macchine nell'umanissima speranza di una cura.... Quando tutto è perduto .....