• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

msc splendida mediterraneo occientale 2-9 febbraio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kiki83

Active member
Buongiorno a tutti!
sabato è terminata la nostra terza crociera. bella, splendida se non fosse stato per il forte vento che ci accompagnato per tuta la settimana e creato non pochi problemi.
abbiamo prenotato questa crociera approfittando dell'offerta buon compleanno e l'itinerario prevedeva scali a marsiglia, barcellona, tunisi, palermo, civitavecchia e di nuovo genova.
purtoppo a causa del vento la tappa di marsiglia è stata sostituita con st tropez (che non ci è piaciuta molto ma era anche quasi tutto chiuso). per coloro che avevano prenotato escursioni a marisglia e aix en provence msc ha trasformato l'ecursione da mezza giornata a giorno intero offerndo anche il pranzo al sacco sempre allo stesso prezzo.
noi siamo partiti da torino, nella prima mattina del 2 febbraio e alle 10.20 eravamo a genova piazza principe. da li, in pochi minuti a piedi, abbiamo raggiunto il porto e la splendida. che bella e che grande!!!
check in abbastanza rapido e saliamo a bordo! gli spazi comuni son bellissimi, anche la cabina, calda e pulitissima; il cibo ottimo e vario, bella bella anzi, splendida!
 

kiki83

Active member
fotocamera alla mano non ci facciamo sfuggire nulla! dalla reception con ascensori panoramici e scala in svaroski, al teatro, immenso, i vari bar e louge, i numerosi negozi, la reception, i ristoranti a pagamento.il tempo passa in fretta e in men che non si dica annunciano l'apertura del buffet di benventuo al ponte 14.
torniamo in cabina, posiamo la fotocamera, prendiamo i pacchetti bevande e decidiamo di andare al ristorante così proviamo a chiedere per il cambio turno cena. avevamo chiesto il primo (che era riportato anche sui documenti di viaggio) e invece ci hanno dato il secondo.
all'ingresso del ristorante ci dicono che per noi oggi è possibile solo pranzare al buffet. rimaniamo un pò stupiti ma saliamo e c'è ogni cosa da mangiare. il buffet è grande, la varietà molta e il cibo ottimo.
terminato il pranzo ci rechiamo dal maitre per il cambio turno e scopriamo con nostro immenso stupore che non si può fare. ora ci chiediamo visto che abbiamo scelto il primo turno e ci han dato il secondo, e abbiam chiesto il tavolo da 2 dunque saremo in..? lo scopriremo alla sera. prima c'è ancora il breathing con il responsabile della clientela italiana, Daniele, e l'esercitazione di emergenza.
dscn8152z.jpg


dscn8082.jpg


dscn8071a.jpg


dscn8081ri.jpg
 
Ultima modifica:

kiki83

Active member
splendida2.jpg


splendida5.jpg


splendida6.jpg


genova4.jpg




prima tappa: st. tropez.

ovviamente, anche in questa crociera non ci siamo fatti mancare una sola volta la colazione in cabina! ecco dunque che entro le 2 della sera prima abbiamo compilato e appeso il cravattino per la colazione alla porta.
veniamo svegliati dal bussare del cameriere che comunica il room service... ma come? avevamo messo la sveglia!ed ecco che ci accorgiamo che se segnate come orario 8-8.30 loro arriveranno alle 7.45 e sempre comunque almeno un quarto d'ora prima :( poco male, adesso lo sappiamo e da domani mettiamo lo scaglione successivo a quello in cui desideriamo ricevere la colazione!
apriamo le tende, c'è un bellissimo sole che sta sorgendo e st tropez è li, piiccolina, davanti a noi.
andiamo a prendere il numero per scendere. sul daily è segnato che la distribuzione inizierà alle 8.45 noi ci troviamo alle 8.40 e prendiamo il numero 5, chiedo alla signora come mai e lei risponde che hanno iniziato alle 8.15... dovevo immaginarlo, vista la colazione, sulla msc comincia tutto in anticipo! poco male, comunque, si fa in fretta e poco dopo si parte! il viaggetto è breve, scendiamo, prendiamo una cartina della città e giriamo per il centro storico. visitiamo il faro, la cattedrale (bellina ma spoglia e all'interno non si possono fare foto) e poi la via con i negozi delle grandi marche (quasi tutti chiusi) e poi saliamo per visitare la cittadella dove si trova un museo e dopo la salita scopriamo che è chiusa dal 1 febbraio (2 gg prima!) fino a giugno. dunque facciamo un altro paio di foto e poi si torna in nave!
sul tragitto di ritorno c'è tanto vento e mare che si sente, pensiamo che è perchè la lancia è piccola mentre la splendida è enorme e invece presto dovremmo ricrederci....
oggi pranziamo al ristorante. che bello e che buono, pesce a volontà, ottimo, porzioni abbondanti!!! poi facciamo un giro sul ponte piscine ma il vento è forte. torniamo in cabina e ci godiamo il sole dal nostro balcone che è riparato dal vento! questo si che è relax!
 

kiki83

Active member
grazie! proseguo...
nel tardo pomeriggio saliamo al ponte 14 per un the caldo (e due biscottini). il vento è sempre forte. la partenza è prevista per le 18 ma visto il vento andiamo in cabina e decidiamo di prepararci dato che alle 19.15 inizierà lo spettacolo.
la nave parte e subito sentiamo come si muove. siamo alla terza crociera ma mai abbiamo provato una sensazione del genere.. balla tutto, si fatica a stare in piedi, le vertigini sono forti e mio marito comincia a vomitare :( spero che sia solo un episodio ma, nonostante l'antiemetico continua, sempre più spesso. io decido di salire al buffet per un pasto veloce e asciutto. sono circa le 20, si muove tantssimo! chiedo cortesemente se posso portare un the caldo dei dispenser in cabina per mio marito che sta male. il personale, gentilissimo, si dispiace per lui e mi dice che non c'è assolutamente problema. nei corridoi delle cabine, avviso la cabinista che stasera non andremo a cena e anche lei si preoccupa e mi chiede se ho bisogno asciugami puliti o qualcosa. mi piazza in mano la carta igienica e mi dice che se ho bisogno di chiamarla. davvero tutti gentili!
in tv c'è titanic, la nave non sta ferma, il vento passa dalla porta finestra e fischia, tutto cigola, mio marito continua a vomitare. non tiene giù nessuna pastiglia che gli dò, è pallido, disidratato. decido intorno alle 22 di tornare al buffet e prendere altre 2 tazze di the al limone per cercare di farlo bere un pò! faccio fatica a stare in piedi, in giro non c'è praticamente nessuno.
guardare fuori fa paura, sulla tv interattiva vediamo che non siamo ancora nel golfo del leone e temiamo un pò che la situazione possa peggiorare. intorno alle 23 il vento soffia a 69 nodi. poi mi rifiuto di guardare. mi sto iniziando davvero a preoccupare per mio marito, ho quasi deciso di chiamare il medico per una flebo. lui purtoppo è allergico a moltissimi farmaci e non mi fido delle pastiglie che danno in reception, temo una reazione allergica. verso l'una vomita per l'ultima volta e poi finalmente si addormenta.. che brutta notte, non ho chiuso occhio e la calma con cui ci accoglie barcellona mi disarma...

dscn8353z.jpg



dscn8362z.jpg



dscn8366o.jpg
 

kiki83

Active member
seconda tappa: Barcellona

ok la nave è ferma in porto, c'è già la norwegian e sta arrivando la costa pacifica. quanto è grande la splendida rispetto a loro!
noi siamo distrutti ma cmq scendiamo visto che avevamo acquistato i biglietti per il bus panoramico e quindi staremo quasi sempre seduti!
usciti dal terminal crociere prendiamo il blu bus (T3) e facciamo il biglietto a/r di 7 euro per placa colom. di li a piedi ci dirigiamo verso la rambla e saliamo sul barcellona city tour, bus panoramico che prevede due linee (una rossa e una verde) e che permette di salire e scendere quante volte si vuole. il biglietto, acquistato on line, ci è costato il 10% in meno rispetto al biglietto fatto sul bus. il giro completo, senza scendere, dura circa 2 ore sia per la linea rossa che per quella verde.
noi, visto anche come avevamo passato la notte, dalla linea rossa non siamo mai scesi e da quella verde siamo scesi alla sagrada familia (dove non c'era praticamente fila per entrare ma mio marito non se la sentiva e quindi abbiamo rinunciato) e a parc guell, dove camminando 10 minuti dalla fermata, siamo entrati a fare un giro del parco.
dopo di che siamo risaliti per scendere a placa catalunya e fare a piedi la rambla e il mercato della boqueria e raggiungere il blu bus che ci ha riportato in nave.
costo escursione: 7 euro di blu bus e 46 euro di bus panoramico con cuffiette e audioguida in italiano.
verso le 16 pranzo, un pò di riposo, doccia e cena al ristorante.

dscn8416q.jpg



dscn8423.jpg


dscn8456b.jpg


dscn8457q.jpg


dscn8514i.jpg


dscn8526l.jpg


dscn8547.jpg


dscn8559m.jpg
 

Raffa28

New member
msc splendida mediterraneo occientale 2-9 febbraio 2013

Ciao, bentornati!!
Ti seguo con interesse, peccato per la prima notte, anch'io soffro il mal di mare, e capisco cosa puo' aver passato tuo marito...... infatti io metto sempre il cerotto di prevenzione dietro l'orecchio, prima di partire..... ma fortunatamente, ultimamente non mi e' servito..... sono stata abbastanza fortunata con il mare....... ma ricordo ancora come un incubo quando non esistevano questi cerotti.... e quando ho travato mare agitato......
Un saluto
 

kiki83

Active member
raffa magari potresti dirmi il nome di queesto cerotto? ma è un farmaco? a base di cosa?

terzo giorno, navigazione.

il mare è forza 4 e la nave non si muove. c'è sole e 14 gradi! stiamo un pò sul ponte 14, sui lettini a leggere, poi il vento è di nuovo troppo freddo e allora ci spostiamo all'interno della discoteca dove fanno una dimostrazione di sculture di frutta! che bravi e che veloci!!!
poi facciamo che pranzare, riposare e di nuovo un pò di lettura.
la giornata passa e stasera c'è la serata di gala! tutti in tiro facciamo anche qualche foto che compreremo. sono davvero belle e fatte bene (anche se carissime!)
al teatro, conosciamo il comandante, presentano gli ufficiali e i capo dipartimento e poi assistiamo allo spettacolo, bello non c'è che dire!
cena ottima, poi un thè caldo e a nanna. domani saremo in tunisia!!!
 

kiki83

Active member
quarta tappa: tunisi
l'arrivo è previsto per le 8 e noi abbiamo appuntamento al teatro proprio per le 8. decidiamo cmq di fare colazione in cabina, anche se la porteranno alle 7.30 faremo certamente in tempo. sveglia alle 7 è ancora buio e alle 7.10 arriva la colazione! sempre più presto! tende aperte ci godiamo l'ingresso in porto con tanto di cammelli e banda ad attenderci!!!

dscn8589l.jpg




dscn8596.jpg
 

Raffa28

New member
msc splendida mediterraneo occientale 2-9 febbraio 2013

Si chiama Transcop, sono cerotti transdermici a base di scopolamina, se ne mette uno dietro l'orecchio, a scopo preventivo, due ore prima della partenza della nave, e dura tre giorni.
In una crociera di 7 giorni io ne uso due, quando lo cambio, lo metto, come da istruzioni, dietro l'altro orecchio.
Con me funziona...... e io soffro anche la barca, l'auto e il bus......
 

kiki83

Active member
ti ringrazio molto! ora mi segno il nome e poi lo proviamo per vedere che non gli dia allergia! grazie ancora!!



poco prima delle 8 siamo in teatro e verso le 8.30 partiamo per l'escursione storico culturale!
la nostra guida è bravissima, sul pulman siamo in 51 e anche se fa freddo e non c'è ancora il sole la visita promette molto bene!
prima tappa: Cartagine, capitale di quello che un tempo era un potente impero commerciale.

cartagine1.jpg



cartagine2.jpg



dscn8632q.jpg



dscn8653h.jpg



mentre siamo qui tranquilli tra gli scavi e il museo, la guida inizia a ricevere una serie di telefonate e il suo umore cambia. ci comunica quindi che è appena stato assassinato il leader di sinistra e sta iniziando la rivolta.
infatti, passando davanti al palazzo del presidente per raggiungere sidi bou said ci accorgiamo subito di come stanno arrivando militari e polizia,a camionate...
eccoci dunque a sidi bou said un tipico villaggio caratterizzato dalle case bianche e blu. qui abbiamo modo anche di acquistare qualche souvenir nelle tipiche botteghe e, come ci consiglia la guida, dobbiamo contrattare perchè questo fa parte della loro cultura. in altre circostanze la guida ci avrebbe lasciato soli per passeggiare, ma oggi, vista la situazione, ci consiglia di rimanere con lui.
 

kiki83

Active member
dscn8665.jpg



dscn8668sn.jpg



dscn8687z.jpg


ci dirigiamo ora verso le terme di antonino che sono praticamente di fianco al palazzo del presidente...

termeantonino5.jpg


termeantonino1.jpg


a questo punto la visita è finita e rientriamo in nave.
costo escursione 55 euro a testa.
saliamo al buffet perchè ormai sono le 14 e troviamo un bel posticino vicino alla vetrata. in lontananza nuvole minacciose cariche di pioggia sono dirette su di noi,pazienza! l'escursione ormai è finita!
peccato che il vento, ad un certo punto,si fa molto forte. con nostro immenso stupore vediamo che gli ormeggi della nave, si spezzano a forze velocità e la poppa parte mentre la prua è ancora ormeggiata. le scalette metalliche per i passeggeri scivolano in acqua, una donna presa dal panico, corre per lanciarsi sulla scaletta e, se non fosse stata bloccata da un addetto msc, sarebbe finita in acqua. la nave è in balia del vento e la poppa si schianta contro la banchina dal lato opposto. siamo senza parole e anche un pò preoccupati. in tunisia è scoppiata la rivolta e non sappiamo in che stato è la nave. la prima comunicazione dagli altoparlanti è che, visto il vento, han mollato gli ormeggi momentaneamente... manco fossimo tutti orbi!
seconda comunicazione, partenza ritardata per controlli da parte delle autorità portuali.
terza comunicazione, il vento ha rotto un ormeggio (solo uno?) ma ora è tutto ok e ripartiamo alle 20.30 con 3 ore di ritardo!
 

Magoo49

New member
Salve KiKi,
Sono nuovo di questo forum. e ti rispondo perchè ero anch'io sulla stessa nave ed anch'io, naturalmente, ero un po' preoccupato per l'incidente a Tunisi.
Non tanto per la possibilità di fare la fine della Concordia (eravamo in porto), ma per i possibili disagi tipo impossibilità a proseguire e rientrare a casa con altri mezzi.
Sarà stato il maltempo e la stagione non proprio adatta a delle crociere, ma sono stato un po' deluso: più che la crociera mi interessano le escursioni che, salvo una o due, faccio per mio conto, costano meno e le visite sono le stesse. Tanto, occupato a fotografare, (a proposito, complimenti per le tue, sono molto belle, mentre le mie le devo ancora vedere), di tutto quello che mi spiega la guida alla fine ricordo molto poco.
O forse mi sono abituato troppo bene, essendo alla sesta crociera.
Ciao.
 

kiki83

Active member
ciao magoo! grazie per aver scritto e se vuoi aggiungere qualcosa sulle escursioni che hai fatto tu ne sarei felice! anche voi vi siete imbarcati a genova? come hai visto anche noi abbiamo fatto molto in fai da te e solo per tunisi ci siamo affidati alla guida e, aggiungo, per fortuna! la nostra era molto brava e manteneva viva l'attenzione!
a tunisi, neppure io temevo l'affondamento perchè eravamo in porto ma temevo di rimanere li con la rivolta. guardavo il tg francese e facevano vedere le rivolte a sidi bou said e ho pensato che se dovevamo star li ci avrebbero dovuti portare in albergo oppure organizzare voli per 4000 persone e non era certo semplice!
grazie per i complimenti delle foto. mi piace fotografare e cerco di fare il possibile!
 

Magoo49

New member
Anchi'io ho fatto la sola esursione a Tunisi, e magari eravamo sullo stesso pulmann!! Il mio era il 25 se non ricordo male.
In quanto alle foto adesso mi metto all'opera. Con mia moglie che "hai fotografato qui, là, su e giù, fammene una qui ecc..", ogni volta me ne ritrovo con tre-quattrocento per la gran parte o venute male o doppioni.
Hai notato che, all'arrivo a Genova, subito a siistra della nave, la banchina era rotta come se qualche nave vi fosse andara a sbattere (dato che siamo in argomento). Ti risulta niente? Io quando sono sceso mi sono dimenticato di chiedere.
In quanto alle escursioni, a Barcellona mi sono affidato ai pulman turistici (quelli scoperti).
A Palermo ho fatto una passeggiata a piedi. Qui mia moglie ha saputo che c'è un mercato e ha voluto andarci. Era un mercato ortofrutta e niente di più.
A Roma siamo andati in treno e abbiamo visitato i musei Vaticani e la Cappella Sistina. Il tutto è troppo grande per essese visitato in neanche mezza giornata.
A proposito il 15 marzo ritorno a Genova per imbarcarmi sulla Divina, con porto di arrivo Venezia.
Ciao, a risentirci.
 

kiki83

Active member
grazie per i complimenti, sto caricando le foto e tra poco vi racconto di palermo!
magoo noi a tunisi eravamo sul pulman n. 11... di genova sai che non ho notato, dovrei guardare se sulle foto risulta qualcosa. più o meno per le escursioni vedo che vi siete organizzati come noi. tranne che per roma dove noi abbiamo scelto di non andare (l'avevamo già vista abbastanza bene nel 2010) e devo dire che abbiamo trovato un'ottima alternativa che presto racconterò!
che bello che riparti con la divina! noi in realtà avremmo voluto fare proprio quella del 15 marzo ma a quanto pare non c'erano più disponibilità con l'offerta del compleanno!
 

kiki83

Active member
quinta tappa: palermo.
nonostante la partenza in ritardo arriviamo a palermo all'orario previsto. facciamo colazione in cabina e poi scendiamo per l'escursione che mi ero organizzata.
il danno alla nave è evidente e son già all'opera per la saldatura

dscn8958.jpg


fuori dal porto, l'assalto dei proprietari delle varie carrozzelle e delle api è quasi insopportabile, son più insistenti qui che a tunisi. fingiamo anche di essere stranieri ma nulla, non ci mollano!
proseguiamo dritti per via E. Amari fino a piazza castelnuovo dove sorge il teatro Politeama garibaldi. qui, se volete, sappiate che è possibile prendere i bus panoramici, 20 euro a testa, che d'estate, vi permettono anche di raggiungere monreale.
noi proseguiamo a piedi e, con alle spalle il teatro, voltiamo a sin in via ruggero settimo, una via piena di negozi, fino a raggiungere il teatro massimo. qui entriamo per una visita guidata 8 euro a testa e devo dire spesi bene. la guida è bravissima, la visita dura una mezz'oretta ed è vietato fare foto. vi lascio una foto dell'esterno:

dscn8828f.jpg


usciti dal teatro svoltiamo a dx e proseguiamo per via maqueda fino al teatro del sole, per i palermitani "i quattro canti"

dscn8831x.jpg


dscn8837u.jpg


lasciati i quattro canti proseguiamo ancora pochi metri su via maqueda fino a piazza pretoria con la fontana e il palazzo delle aquile, sede del municipio di palermo

dscn8847j.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top