prima tappa: st. tropez.
ovviamente, anche in questa crociera non ci siamo fatti mancare una sola volta la colazione in cabina! ecco dunque che entro le 2 della sera prima abbiamo compilato e appeso il cravattino per la colazione alla porta.
veniamo svegliati dal bussare del cameriere che comunica il room service... ma come? avevamo messo la sveglia!ed ecco che ci accorgiamo che se segnate come orario 8-8.30 loro arriveranno alle 7.45 e sempre comunque almeno un quarto d'ora prima
poco male, adesso lo sappiamo e da domani mettiamo lo scaglione successivo a quello in cui desideriamo ricevere la colazione!
apriamo le tende, c'è un bellissimo sole che sta sorgendo e st tropez è li, piiccolina, davanti a noi.
andiamo a prendere il numero per scendere. sul daily è segnato che la distribuzione inizierà alle 8.45 noi ci troviamo alle 8.40 e prendiamo il numero 5, chiedo alla signora come mai e lei risponde che hanno iniziato alle 8.15... dovevo immaginarlo, vista la colazione, sulla msc comincia tutto in anticipo! poco male, comunque, si fa in fretta e poco dopo si parte! il viaggetto è breve, scendiamo, prendiamo una cartina della città e giriamo per il centro storico. visitiamo il faro, la cattedrale (bellina ma spoglia e all'interno non si possono fare foto) e poi la via con i negozi delle grandi marche (quasi tutti chiusi) e poi saliamo per visitare la cittadella dove si trova un museo e dopo la salita scopriamo che è chiusa dal 1 febbraio (2 gg prima!) fino a giugno. dunque facciamo un altro paio di foto e poi si torna in nave!
sul tragitto di ritorno c'è tanto vento e mare che si sente, pensiamo che è perchè la lancia è piccola mentre la splendida è enorme e invece presto dovremmo ricrederci....
oggi pranziamo al ristorante. che bello e che buono, pesce a volontà, ottimo, porzioni abbondanti!!! poi facciamo un giro sul ponte piscine ma il vento è forte. torniamo in cabina e ci godiamo il sole dal nostro balcone che è riparato dal vento! questo si che è relax!