• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Coralli e antichi tesori -Costa Voyager - 04 / 11 febbraio: una super crociera!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oasi

New member
Cibo: nessuno ha citato l’angolino della pizza, una piccola chicca che all’inizio in molti hanno faticato a trovare un po’ nascosta al ponte 7. Per me la pizza più buona, parlando strettamente di pasta, finora assaggiata su una nave Costa.

La pizza si trovava solo al momento del pranzo o anche in tarda serata (come in tutte le altre navi costa)?
Farò una crociera con la voyager a novembre (la grande crociera del mar rosso) e son davvero curioso di sapere di tutto e di più della piccolina di casa costa!
 

gabriele e romina

Well-known member
Bell'inizio di diario, pareri contrastanti sulla nave, ma si sa il giudizio è sempre soggettivo, non è una nave per i nostri gusti

Saluti e a presto
 

Sciurli

Member
La pizza si trovava solo al momento del pranzo o anche in tarda serata (come in tutte le altre navi costa)?

La pizza era collocata nel pomeriggio, al trancio, e la sera come pizza individuale in un orario a cavallo tra il primo e il secondo turno di cena; niente tarda serata. Al pomeriggio negli ultimi giorni c'era la coda per fare incetta di tranci, anche perchè l'"angolo pizza" apriva intorno alle 17.30, quando il buffet pomeridiano era ormai chiuso, ponendosi come unica (ma gustosa) alternativa per chi desiderava fare merenda al rientro dalle escursioni. Alla sera ho bazzicato da quelle parti solo una sola volta, vedendo pochissima gente che tra l'altro, essendo la pizzeria collocata all'aperto e tirando un'arietta fastidiosa, si era portata il piatto all'interno dei locali del buffet. Onestamente non ho neppure capito se facessero servizio al tavolo, ma ne dubito fortemente.
 

Odisseo

Member
Vero, la pizza era buona e si' facevano servizio al tavolo nella zona buffet. La cosa andava in sostituzione al buffet della sera, se c'era pizza non c'era buffet e viceversa.

Confermo anche il disagio per le dimensioni delle cabine, la mia, un interna premium, aveva una configurazione matrimoniale che obbligava a salire dai piedi del letto. Davvero stretto anche il bagno. Ad ogni modo tutto sempre molto pulito e ordinato. Anche io, come Annarita, sono rimasto male dal cesto di frutta che ho trovato in cabina, davvero poco invitante.
 

leleroma

New member
Aggiungo anche i miei giudizi:

Parto dal presupposto che è stata una crociera eccezionale, quindi anche i "problemini" incontrati non hanno minimamente intaccato la vacanza!

Rinnovo i complimenti al Capitano, al suo vice e a tutto lo staff del ponte di comando, sempre molto gentili e cordiali.
Aggiungo le ragazze dell'ufficio escursioni e quelle dell'assistenza clienti!

La nave è molto particolare, sicuramente secondo me non adatta a itinerari mass market. Ne' la vedo adatta a giorni di navigazione a pieno carico essendo gli intrattenimenti a bordo molto pochi, piscina e idromassaggi piccolissimi. E non parliamo della palestra :)

Ho apprezzato il poter girare e raggiungere tutti i punti di riferimento in pochissimo tempo e senza mai prendere l'ascensore. E anche il poter conoscere gente e incontrarla con molta frequenza in giro per la nave.

L'itinerario è da sogno, magari avrei allungato la crociera di un paio di giorni per permettere di riposarsi un po' al mare di Sharm o di Safaga. Visto che in quasi tutti gli scali si scendeva a terra la mattina presto per rientrare nel tardissimo pomeriggio/notte inoltrata.

Non ho usufruito dell'animazione, nonostante il capoanimatore si sia dimostrato simpaticissimo nelle poche volte che ho avuto il piacere di incontrarlo. Il problema principale è che finendo la cena alle 23.30 e alzandosi quasi tutte le mattine alle 6/6.30, non c'erano le forze per restare un po' in giro a svagarsi :)

Problemi riscontrati:
- fila perpetua nella pizzeria a taglio, dove un povero ragazzo si spaccava in 4 per servire i clienti (e all'orario dell'apertura della pizzeria, non c'era altro per mangiare a bordo). Spesso si tornava a bordo a ridosso dell'apertura e naturalmente la calca era tutta li.

- servizio ristorante serale di bassa qualita'. Portate spacciate per "italiane" non degne di questo nome, in primis la pasta, anche se mangiabili... Secondi di carne rari e di bassa quantità/qualità, e di pesce... beh raramente si riusciva a capire di che tipo di pesce si parlava. Dolci anonimi e quasi tutti uguali, cambiavano forme e colori ma quasi mai il gusto. Cmq la cosa piu' irritante era che le portate arrivavano tutte insieme dalla cucina, e i camerieri le servivano a loro discrezione, anche se un tavolo aveva gia' finito la portata precedente... facendo si che arrivavano a tavola al 90% fredde! Forse questa cosa ha contribuito ad abbassare il voto generale da me dato alle pietanze.

- vergognoso arrivo a Sharm El Sheik, i clienti venivano indirizzati come "polli" all'uscita della dogana dal personale di COSTA CROCIERE, e alle mie rimostranze sul fatto di voler acquistare il visto (necessario per uscire da Sharm in autonomia), sono stato dirottato all'uscita per ben 4 volte. Una volta arrivato davanti a chi mi doveva timbrare il passaporto, mi sono fermato e ho detto "voglio il visto senno' non esco di qui". Mi hanno indirizzato dove comprarlo dopo aver provato per l'ultima volta a convincermi dicendo che "l'escursione a Ras Mohamed è venduta anche a bordo e il visto non è necessario"... ho dovuto dire che con la Costa è molto cara e di volerla fare in autonomia per riuscire finalmente ad arrivare allo sportello di acquisto del visto!
P.S.: acquisto visto € 12,00 + escursione a Ras Mohamed con Battista Escursioni € 25,00... totale 37 euro a persona contro gli € 87,00 richiesti da Costa Crociere. Essendo in 4, quasi 200 euro risparmiati...

Per concludere, consiglio vivamente questa crociera e anche la piccola Voyager di cui mi sono comprato un modellino da portare a casa, e consiglio anche di farla prima possibile perchè la situazione che ho visto in Egitto non mi è piaciuta per nulla... Dubito che i loro reperti archeologici resistano ancora per molto molto tempo...
Appena posso, carichero' qualche foto della vacanza.

Saluti
Emanuele
 
P

patty56

Guest
Caspita Emanuele ho sempre rimandato sperando tornasse la calma assoluta ma dal tuo racconto deduco che le cose potrebbero solo peggiorare, urge una visita presto.
Grazie per le notizie che state fornendo.
 

RITANNA

Active member
Aggiungo anche i miei giudizi:

Problemi riscontrati:
- fila perpetua nella pizzeria a taglio, dove un povero ragazzo si spaccava in 4 per servire i clienti (e all'orario dell'apertura della pizzeria, non c'era altro per mangiare a bordo). Spesso si tornava a bordo a ridosso dell'apertura e naturalmente la calca era tutta li.

ad onor del vero devo aggiungere che la pizzeria era aperta anche dalle 12,00 alle 14,00 ...ma noi nn ce ne siamo mai accorti visto che scendevamo presto e salivamo tardi!!!! ;)

- servizio ristorante serale di bassa qualita'. Portate spacciate per "italiane" non degne di questo nome, in primis la pasta, anche se mangiabili... Secondi di carne rari e di bassa quantità/qualità, e di pesce... beh raramente si riusciva a capire di che tipo di pesce si parlava. Dolci anonimi e quasi tutti uguali, cambiavano forme e colori ma quasi mai il gusto. Cmq la cosa piu' irritante era che le portate arrivavano tutte insieme dalla cucina, e i camerieri le servivano a loro discrezione, anche se un tavolo aveva gia' finito la portata precedente... facendo si che arrivavano a tavola al 90% fredde! Forse questa cosa ha contribuito ad abbassare il voto generale da me dato alle pietanze.

mi dispiace degli inconvenienti vissuti nella tua crociera, Emanuele, noi siamo stati molto più fortunati di te, i ns camerieri professionali carini e veloci........... [/QUOTE]

- vergognoso arrivo a Sharm El Sheik, i clienti venivano indirizzati come "polli" all'uscita della dogana dal personale di COSTA CROCIERE, e alle mie rimostranze sul fatto di voler acquistare il visto (necessario per uscire da Sharm in autonomia), sono stato dirottato all'uscita per ben 4 volte. Una volta arrivato davanti a chi mi doveva timbrare il passaporto, mi sono fermato e ho detto "voglio il visto senno' non esco di qui". Mi hanno indirizzato dove comprarlo dopo aver provato per l'ultima volta a convincermi dicendo che "l'escursione a Ras Mohamed è venduta anche a bordo e il visto non è necessario"... ho dovuto dire che con la Costa è molto cara e di volerla fare in autonomia per riuscire finalmente ad arrivare allo sportello di acquisto del visto!
P.S.: acquisto visto € 12,00 + escursione a Ras Mohamed con Battista Escursioni € 25,00... totale 37 euro a persona contro gli € 87,00 richiesti da Costa Crociere. Essendo in 4, quasi 200 euro risparmiati...

....anche qui nn abbiamo avuto problemi nè per uscire nè per le valigie nè tantomeno per i visti comodamente avuti da Costa senza muovere un dito....se la sera stessa dell'arrivo volevi uscire alle 21,00 ti davano il passaporto senza problemi....che poi riconsegnavi al ritorno dalla passeggiata notturna!!!!


Per concludere, consiglio vivamente questa crociera e anche la piccola Voyager di cui mi sono comprato un modellino da portare a casa, e consiglio anche di farla prima possibile perchè la situazione che ho visto in Egitto non mi è piaciuta per nulla... Dubito che i loro reperti archeologici resistano ancora per molto molto tempo...
...anche qui mi trovo un po' in disaccordo con te....noi sia l'escursione a Luxor (molto stancante...molte ore di pulmann.... è vero!!), sia l'escursione ai siti vicini a Il Cairo (Menfhis, Saqquara, Gizah...bellissima!!) le abbiamo vissute molto in tranquillità... avevamo una guardia privata nel bus solo in quest'ultima, ma le uniche cose che ti davano un fastidio tremendo erano le insistenze e gli "assalti" da parte dei venditori.... fastidiosi come mosche.... ma pensando poi a mente fresca....li giustifichi......sono alla fame proprio perchè esagerati preconcetti nn fanno più andare i turisti in questa meravigliosa terra!!!!

Comunque è bello perchè della stessa cosa si hanno idee e percezioni diverse!!!!
Oggi proverò a mettere qualche foto ...ragazzi anche voi sotto con le foto!!!! ah ah ah!!
ciao ciao
 
Ultima modifica:

leleroma

New member
Per quanto riguarda i VISTI, tu da quanto scrivi non l'hai avuto... Col charter Costa non era necessario.
Serve soltanto se uno vuole uscire da SHARM, per andare ad esempio a RAS MOHAMED con un taxi privato ad esempio.
Senza visto non ci si puo' andare. Naturalmente acquistando l'escursione con Costacrociere, il visto penso che te lo attaccano loro prima di farti scendere dalla nave.
PS nessun problema per scendere dalla nave, il primo giorno alle 18.30 eravamo gia' a Sharm in centro, sono stati molto celeri con la ri-consegna dei passaporti.

Quando parlavo di "SITUAZIONE IN EGITTO", non ho parlato di sicurezza, non ho mai avuto paura per me o per chi era con me, bensi di maltrattamenti e poca cura ai vari siti archeologici... Oltre al fatto che basterebbe una piccola guerra civile per raderli al suolo definitivamente se a qualcuno "gli partisse la brocca"
(l'unico momento di "paura" è stato quando ho avuto la brillante idea di entrare nella piramide di Chefren... Essendo io alto quasi 2 metri, ho sofferto parecchio a passare in un cunicolo 50x70 con dislivello di oltre 30 metri e andata e ritorno sullo stesso cunicolo) :) Oltre al fatto che arrivati giu' mancava anche un po' l'aria.

Insomma sono stato "sfigato" col tavolo a cena, peccato ma sono contento per gli altri crocieristi :) :) :)
 

RITANNA

Active member
Per quanto riguarda i VISTI, tu da quanto scrivi non l'hai avuto... Col charter Costa non era necessario.
Serve soltanto se uno vuole uscire da SHARM, per andare ad esempio a RAS MOHAMED con un taxi privato ad esempio.
Senza visto non ci si puo' andare. Naturalmente acquistando l'escursione con Costacrociere, il visto penso che te lo attaccano loro prima di farti scendere dalla nave.
PS nessun problema per scendere dalla nave, il primo giorno alle 18.30 eravamo gia' a Sharm in centro, sono stati molto celeri con la ri-consegna dei passaporti.

Quando parlavo di "SITUAZIONE IN EGITTO", non ho parlato di sicurezza, non ho mai avuto paura per me o per chi era con me, bensi di maltrattamenti e poca cura ai vari siti archeologici... Oltre al fatto che basterebbe una piccola guerra civile per raderli al suolo definitivamente se a qualcuno "gli partisse la brocca"
(l'unico momento di "paura" è stato quando ho avuto la brillante idea di entrare nella piramide di Chefren... Essendo io alto quasi 2 metri, ho sofferto parecchio a passare in un cunicolo 50x70 con dislivello di oltre 30 metri e andata e ritorno sullo stesso cunicolo) :) Oltre al fatto che arrivati giu' mancava anche un po' l'aria.

Insomma sono stato "sfigato" col tavolo a cena, peccato ma sono contento per gli altri crocieristi :) :) :)

scusami Emanuele allora nn avevo capito bene!!! :D certo anche noi abbiamo commentato che gli abitanti del luogo nn sanno il valore che hanno e nn lo sanno affatto conservare.......... in questo sono daccordissimo con te!!!!!
anche per quanto riguarda il visto noi nn siamo usciti da Sharm e per gli altri porti abbiamo fatto solo escursioni con loro!!!! scusa ancora per il malinteso!!! :rolleyes: ma ho avuto timore che passasse una notizia sbagliata!!! (vedi intervento della mia cara amica Patty!!!)

Caspita Emanuele ho sempre rimandato sperando tornasse la calma assoluta ma dal tuo racconto deduco che le cose potrebbero solo peggiorare, urge una visita presto.
Grazie per le notizie che state fornendo.

Grazie a tutti voi di seguirci......e ancora non avete visto niente!!!!! ah ah ah!!!! ;)
 

Odisseo

Member
Anche io mi devo aggiungere al giudizio delle persone che non hanno ritenuto il cibo all'altezza della "C".
A colazone, al buffet del pranzo e a cena i pasti nella qantità e nella qualità sono stati deludenti. E la delusione è stata accentuata dalle aspettative positive che avevo per una nave piccola che sono state subito tradite dalla prima cena dove in menù c'erano gli spaghetti aglio e olio. Ora, personalmente sono abituato ad adattarmi e a mangiare di tutto, dalla carne in scatola allo haggis scozzese, mi so adeguare benissimo alla situazione, ma un ristorante di una nave Costa che propone aglio e olio, con tanto di consiglio dello chef, è, secondo me, una vera caduta di stile. Purtroppo non mi sono mai alzato da tavola soddisfatto del pasto e, spesso, le pietanze sono state lasciate intatte nel piatto per quanto erano insapori e tremendamente fredde.
Le bevande gratuite consistevano in sola acqua e in un surrogato del succo di arancia davvero privo di sapore. I buffet mattutini erano scarni e poco invitanti, con briosches immangiabli e bacon indefinibile. La pasta sempre scotta e collosa e secondi non proprio appetitosi.
I dolci, come ha detto Annarita, erano sempre e solo di pan di spagna con colori diversi da giorno a giorno, qualche mousse e niente di più.
Sono stato talmente deluso dalle aspettative sul cibo che la cosa mi ha spinto a parlarne con il rappresentante Costa Club il quale mi ha riferito che le difficoltà nel reperire cibo fresco a livello locale hanno portato ad avere una qualità sotto il livello standard.
Bene , io questo lo capisco, ma un vero chef una problematica del genere dovrebbe vederla come sfida e non come scusa.
Siamo in un paese islamico? C'è difficoltà nel reperire carne di maiale? Bene, si fa senza, esiste anche il bacon di tacchino che è buonissimo come esistono i wurstel di pollo e le braciole di agnello.
Nell'ultima serata di gala la panna che ricopriva il dolce era calda, non voglio dire altro sulle problematiche che una cosa del genere può provocare a bordo di una nave.

Scrivendo questo con profondo rammarico e con immutata stima verso la compagnia, spero che queste osservazioni servano a migliorare un prodotto che ho sempre ritenuto eccellente ma che nel mar rosso, purtroppo, eccellente non era.

Per concludere il discorso sul cibo credo che ormai sia da dichiarare defunta la tradizione del buffet di mezzanotte, e pensare che nemmeno un anno fa avevo guatato un magnifico a bordo piscina tra luci e colori della notte...
 
P

patty56

Guest
Emanuele avevo male interpretato le tue parole circa la situazione in Egitto. Ne avevo parlato nei mesi scorsi con Anna Rita perché era mia intenzione andare a fine ottobre ma ero molto indecisa e poi decisi di fare un'altra cosa.
 

Mavi

Member
Ho fatto anch'io la stessa crociera una settimana prima e confermo quanto riguarda comandante e personale in genere, veramente squisiti,
ma non sono affatto d'accordo sul cibo proposto specialmente al ristorante. Naturalmente ci può essere stato qualcosa di meno gradito ma in generale al ristorante tutto funzionava bene. Al buffet un po' meno ma in questa crociera si sta molto in escursione ed il buffet si usa poco.
In generale la nave non è male, certamente non si può fare un confronto con le altre Costa, è però una cosa diversa. Purtroppo però le cabine e sopratutto i bagni sono veramente troppo piccoli. Per me la cosa veramente tragica di questa crociera è stata l'escursione a Petra per il tempo atmosferico pessimo e forse sarebbe stato meglio per Costa annullarla, ci sono state persone che hanno rischiato di avere danni fisici. C'era pure una signora incinta che ha rischiato di cadere più volte con conseguenze immaginabili.
Io però sono contenta lo stesso di esserci stata perchè ho visto una Petra diversa e speriamo di ritornarci.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top