Ciao a tutti ed anche se con un po' di ritardo e dopo che tante cose sono già state dette e viste ecco la mia personale esperienza di questa indimenticabile crociera!
Purtroppo sono tornato influenzato... e dopo i 30 gradi del Mar Rosso il rientro a casa ha avuto conseguenze immaginabili! [smilie=infermiera_: ma nonostante tutto ne è valsa veramente la pena!
Nonostante che fossi molto scettico sull'adeguatezza della Voyager come "vera" nave da crociera mi sono dovuto ricredere... ovviamente non ha tutto quello che può offrire una nave di stazza più grande ma ha tutto ciò che serve per specialmente per il tour a cui è stata designata. I difetti maggiori di questa nave a mio parere sono:
* poca tenuta in mare mosso
* condizionatore molto rumoroso (io avevo la 4072 ed ho dovuto dormire con i tappi... peccato... perchè la camera era bellissima!!!!)
* teatro piccolo e con poca visibilità del palco da posti in file posteriori
* SPA inesistente e poco funzionale
Per il resto la nave è vivibile e funzionale ed il personale Costa come sempre è all'altezza della loro fama. Massima pulizia, ordine, gentilezza ed attenzione verso il cliente. I miei unici appunti alla Costa rispetto a questa crociera sono:
* qualità ed offerta dei pasti un passo indietro rispetto alle altre navi (sia chiaro tutto ottimo... ma se devo fare un paragone rispetto ad esempio alla Mediterranea siamo indietro rispetto... i dolci sono quelli che a mio parere avevano una qualità ed una varietà più scarsa...)
* il cestino della frutta per i CostaClub era riciclato e la frutta malandata...
Faccio un riepilogo con un voto per ogni aspetto:
* Organizzazione Costa: 9
* Pulizia: 10
* Stanze: 8 (le stanze in media sono piccole ma vivibili e con arredi sobri ed eleganti. Peccato in alcune cabine in rumore dell'aria condizionata è davvero insopportabile)
* Vivibilità della nave: 9
* Offerta pasti: 7
* Animazione: NP (non abbiamo avuto tempo per "provarla"
)
* Centro Benessere: 4 (oltre sauna e bagno turno e qualche saletta massaggi a prezzi stellari... niente di che)
Per quanto riguarda le escursioni consiglio a TUTTI di programmare di visitare questi posti con una crociera e con tour organizzati. Sono posti bellissimi e suggestivi ma purtroppo il contesto sociale e politico non permettono visite tranquille "fai da te"... Sono un tipo che viaggia molto e che di solito organizzo tutto da me ma da quanto ho potuto constatare il livello di arretratezza sociale e le continue sommosse politiche in Egitto (al di fuori di Sharm) richiedono organizzazioni complesse.
Queste le mie valutazioni in dettaglio delle escursioni fatte e delle tappe:
* SHARM EL SHEIK. Ammetto che è stata una delusione rispetto all'immaginario collettivo. Il mare è stupendo e sembra di fare il bagno in una piscina... tuttavia la "cittadina" è stata creata frettolosamente senza criterio e senza un progetto che potesse realmente rendere merito alle bellezze offerte dalla zona. Gli egiziani stanno facendo uno sfruttamento selvaggio della zona e che rischierà di intaccare la natura ed il territorio in modo irreparabile. Abbiamo fatto una giornata "fai da te" ed abbiamo affittato dei lettini all'Hilton in zona Naama Bay al costo di 11 euro. Spiaggia bella e pulita e facilità di accesso al mare. Al costo di 5 euro a testa abbiamo anche fatto un giro sulla nave con fondo di vetro dove abbiamo ammirato le meraviglie dei fondali. Una bella giornata. Ma ammetto che non tornerei a Sharm per una settimana di mare a meno che non fossi appassionato di immersioni o snorkeling... diciamolo (e non perchè sono pugliese!) il nostro mare non ha niente da invidiare a nessuno!!!! Se dovessi tornare a Sharm non avrei dubbi nel prenotare l'escursione al monastero di Santa Caterina. VOTO: 6 1/2
* PETRA. Che dire... Un posto suggestivo e con colori ed immagini che nessuna foto potrà mai rendere veramente. Il SIQ è un'emozione dall'inizio alla fine e solo questa camminata vale tutto il viaggio. L'escursione è stata piacevole come anche il viaggio per raggiungere il sito. Abbiamo scelto il Casual Petra con pranzo al sacco e siamo convinti di aver fatto la scelta migliore... mangiamo già troppo sulla nave ed un panino leggero non può fare che bene!!!! VOTO: 10
* EILAT. Abbiamo scelto l'escursione a Gerusalemme. E' stato un viaggio lungo ma molto bello. Abbiamo costeggiato il Mar Morto ed attraversato ed ammirato i paesaggi israeliani. Gerusalemme l'abbiamo visitata in modo essenziale a causa del tempo ma ci ha permesso di ammirare luoghi che sono stati la culla della nostra cristianità. Un'esperienza unica e irrinunciabile ma sicuramente Gerusalemme meriterà una visita più approfondita. Guida ebraica... peccato per noi cattolici... per lui il Santo Sepolcro era inutile visitarlo in quanto "VUOTO"... VOTO: 8
* LUXOR: Visita a Luxor. Abbiamo visitato la Valle dei Re ed il tempio di Karnak. Viaggio di 8 ore su strada tutt'altro che comode... la mia schiena ricorda perfettamente tutti i milioni di dossi che abbiamo affrontato. La Valle dei Re è stupenda... entrare in quelle tombe di oltre 4 anni con dipinti tenuti in maniera perfetta senza essere mai stati restaurati è magnifico. Sarebbe stato bello sapere ogni particolare di quelle tombe così ricche di significati. Il tempio di Karnak è enorme e secondo me è il migliore da visitare rispetto al tempio di Luxor. Pranzo senza infamia e senza lode al Sofitel (5 stelle egiziano... 4 stelle da noi...). Guida brava e premurosa. VOTO: 9 1/2
* GIZA, MEPHIS, SAKKARA: Il Cairo non permette altra descrizione che una discarica a cielo aperto. Gli egiziani in generale non ci hanno permesso di godere dei tesori che abbiamo visto in quanto ci tormentavano cercandoci di vendere di tutto. Da questo punto di vista non è stata una bella esperienza... peccato... Cmq le Piramidi sono un patrimonio che solo guardandolo di persona si riesce a capire della grandiosità di un opera di 5 anni anni fa.... VOTO: 9
Per ora mi fermo qui... pubblicherò qualcuna delle mie foto più belle!!!
Un abbraccio a questo bellissimo forum!!!
Giangival