Aggiungo anche i miei giudizi:
Parto dal presupposto che è stata una crociera eccezionale, quindi anche i "problemini" incontrati non hanno minimamente intaccato la vacanza!
Rinnovo i complimenti al Capitano, al suo vice e a tutto lo staff del ponte di comando, sempre molto gentili e cordiali.
Aggiungo le ragazze dell'ufficio escursioni e quelle dell'assistenza clienti!
La nave è molto particolare, sicuramente secondo me non adatta a itinerari mass market. Ne' la vedo adatta a giorni di navigazione a pieno carico essendo gli intrattenimenti a bordo molto pochi, piscina e idromassaggi piccolissimi. E non parliamo della palestra
Ho apprezzato il poter girare e raggiungere tutti i punti di riferimento in pochissimo tempo e senza mai prendere l'ascensore. E anche il poter conoscere gente e incontrarla con molta frequenza in giro per la nave.
L'itinerario è da sogno, magari avrei allungato la crociera di un paio di giorni per permettere di riposarsi un po' al mare di Sharm o di Safaga. Visto che in quasi tutti gli scali si scendeva a terra la mattina presto per rientrare nel tardissimo pomeriggio/notte inoltrata.
Non ho usufruito dell'animazione, nonostante il capoanimatore si sia dimostrato simpaticissimo nelle poche volte che ho avuto il piacere di incontrarlo. Il problema principale è che finendo la cena alle 23.30 e alzandosi quasi tutte le mattine alle 6/6.30, non c'erano le forze per restare un po' in giro a svagarsi
Problemi riscontrati:
- fila perpetua nella pizzeria a taglio, dove un povero ragazzo si spaccava in 4 per servire i clienti (e all'orario dell'apertura della pizzeria, non c'era altro per mangiare a bordo). Spesso si tornava a bordo a ridosso dell'apertura e naturalmente la calca era tutta li.
- servizio ristorante serale di bassa qualita'. Portate spacciate per "italiane" non degne di questo nome, in primis la pasta, anche se mangiabili... Secondi di carne rari e di bassa quantità/qualità, e di pesce... beh raramente si riusciva a capire di che tipo di pesce si parlava. Dolci anonimi e quasi tutti uguali, cambiavano forme e colori ma quasi mai il gusto. Cmq la cosa piu' irritante era che le portate arrivavano tutte insieme dalla cucina, e i camerieri le servivano a loro discrezione, anche se un tavolo aveva gia' finito la portata precedente... facendo si che arrivavano a tavola al 90% fredde! Forse questa cosa ha contribuito ad abbassare il voto generale da me dato alle pietanze.
- vergognoso arrivo a Sharm El Sheik, i clienti venivano indirizzati come "polli" all'uscita della dogana dal personale di COSTA CROCIERE, e alle mie rimostranze sul fatto di voler acquistare il visto (necessario per uscire da Sharm in autonomia), sono stato dirottato all'uscita per ben 4 volte. Una volta arrivato davanti a chi mi doveva timbrare il passaporto, mi sono fermato e ho detto "voglio il visto senno' non esco di qui". Mi hanno indirizzato dove comprarlo dopo aver provato per l'ultima volta a convincermi dicendo che "l'escursione a Ras Mohamed è venduta anche a bordo e il visto non è necessario"... ho dovuto dire che con la Costa è molto cara e di volerla fare in autonomia per riuscire finalmente ad arrivare allo sportello di acquisto del visto!
P.S.: acquisto visto € 12,00 + escursione a Ras Mohamed con Battista Escursioni € 25,00... totale 37 euro a persona contro gli € 87,00 richiesti da Costa Crociere. Essendo in 4, quasi 200 euro risparmiati...
Per concludere, consiglio vivamente questa crociera e anche la piccola Voyager di cui mi sono comprato un modellino da portare a casa, e consiglio anche di farla prima possibile perchè la situazione che ho visto in Egitto non mi è piaciuta per nulla... Dubito che i loro reperti archeologici resistano ancora per molto molto tempo...
Appena posso, carichero' qualche foto della vacanza.
Saluti
Emanuele