• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

nuove intercettazioni. Marchio Costa nuovamente a rischio?

U

unochenavigaverament

Guest
Beh se qui si sta facendo passare la bandiera italiana di Costa per virtù,

Aspetta chi lo ha fatto??...ricapitoliamo
Si parlava del fatto che se Costa volesse nascondere qualche cosa e non cercasse di lavorare in trasparenza potrebbe semplicemente rivolgersi a una bandiera ombra creando dei filtri e delle barriere.......

Chi lo considera virtu' chi lo considera masochismo (io)........ Solo un piccolo ragionamento- considerazione che a mio avviso e' difficilmente negabile con argomentazioni valide.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Più volte la storia ha dimostrato che tra quanto dichiarato dalle società e la realtà vi corre un abisso ed ancor di più quando le cose vengono trascritte o riportate sui giornali ..

Pero' e' effettivamente avvenuto.....congetture sicuramente, risultati azzeccati....e sugli accordi commerciali non ci piove....
 

serena70

New member
Io riferisco quello che questa persona, che lavora in Costa da anni, mi ha detto e quindi è solo una fonte interna, non ai vertici aziendali, ma interna. Per questo non ho un link o una fonte più ufficiale da fornire.
Lo stesso link di Repubblica (1998) che fornisce seafoam riporta : Per sostenere il confronto con gli armamenti comunitari, infatti, che dispongono di registri paralleli per l' iscrizione delle navi e quindi godono di maggiore flessibilità dal punto di vista fiscale e del mercato del lavoro, l' Italia sta per dotarsi di un analogo registro internazionale. Il decreto legge che lo istituisce, già approvato dal Senato, è in attesa del definitivo via libera alla Camera. Ed entro pochi giorni (scade a fine mese) dovrebbe essere legge. "Se saremo messi nelle condizioni di poterci confrontare alla pari con gli altri Stati, domani è certo che ritorneremo sotto bandiera italiana"
quindi dimostra il punto che volevo esprimere, cioè che le bandiere si scelgono per ragioni fiscali ed economiche, niente a che vedere con la tradizione, l'amore per l'Italia o il d3esiderio di sottoporsi a più ferrei controlli.
 

serena70

New member
Di ufficiali Costa che lasciano la compagnie per altre....sono pieni i mari. Non vedo poi perche' non dovrebbero essere assunti da altre parti dove ormai il rubarsi gli uffciali e' diventato lo sport maggiore tra le compagnie.

La persona che conosco io è proprio un ufficiale. Quelli di macchina e dell'hotel (i commissari) non hanno problemi a cambiare compagnia, quelli di ponte vengono ancora, purtroppo, collegati alla tragedia del Giglio, da quello che mi racconta.
 
U

unochenavigaverament

Guest
La persona che conosco io è proprio un ufficiale. Quelli di macchina e dell'hotel (i commissari) non hanno problemi a cambiare compagnia, quelli di ponte vengono ancora, purtroppo, collegati alla tragedia del Giglio, da quello che mi racconta.

Bhe..puo' raccontare quello che vuole....ma la realta' e' differente, ed anche in questo basta guardarsi attorno....
 
U

unochenavigaverament

Guest
apro e chiudo parentesi:
D'Alema è stato il più grande alleato di Berlusconi negli ultimi vent'anni, nonostante le schermate di facciata, ma questo discorso che esce fuori tema quindi lo chiudo qui.


L'articolo de seafom e' del febbraio 2008, D'alema e' arrivato a ottobre 1998...quindi tutta farina del sacco di Prodi......
Ora esce che Prodi partecipava ai bungabunga col Silvione........ dai scherzo ovviamente, non faccio politica scherzo solo.
 
Ultima modifica:

serena70

New member
e chi avrebbe detto cio'?.......

mi sembrava di scorgere una lieve sfumatura di eroismo in quello che avevi scritto prima:

Io fossi loro avrei già mandato al diavolo tutto, invece sono ancora qua con porte aperte a chiunque è a farsi certificate le navi da una prevenuta e diffidente "nuova" capitaneria di porto italiana, e questo a mio avviso vuole dire più di ogni intercettazione privata.
 

serena70

New member
Ci pensava anche MSC

Certo, dichiarando senza problemi che se convenisse economicamente lo farebbero subito.
Ma mi fa un po' tristezza che ci sia chi si commuove (giustamente) nel vedere il tricolore a poppa di una nave, sapendo che in realtà potendo risparmiare qualche migliaio di euro le compagnie la sostituirebbero in un attimo. In generale tutto il marketing del "battente bandiera italiana" mi sembra estremamente ridicolo.
 
U

unochenavigaverament

Guest
. In generale tutto il marketing del "battente bandiera italiana" mi sembra estremamente ridicolo.

Addirittura ridicolo?....... penso che uno degli elementi che hano considerato sulla bilancia sia quello del potersi definire come le uniche navi italiane....cosa c'e' di ridicolo in questo? Non penso che se non avesse determinati vantaggi lo avrebbero fatto..o no??.....
 

Seafoam

New member
Addirittura ridicolo?....... penso che uno degli elementi che hano considerato sulla bilancia sia quello del potersi definire come le uniche navi italiane....cosa c'e' di ridicolo in questo? Non penso che se non avesse determinati vantaggi lo avrebbero fatto..o no??.....

Guarda... cito la sua dichiarazione in merito alla ventilata decisione di MSC

Certo, dichiarando senza problemi che se convenisse economicamente lo farebbero subito.
Ma mi fa un po' tristezza che ci sia chi si commuove (giustamente) nel vedere il tricolore a poppa di una nave, sapendo che in realtà potendo risparmiare qualche migliaio di euro le compagnie la sostituirebbero in un attimo. In generale tutto il marketing del "battente bandiera italiana" mi sembra estremamente ridicolo.
 

serena70

New member
Infatti tutto sta ad ammettere che alla base della decisione della bandiera la motivazione principale è economica.
Se convenisse alle casse delle compagnie, batterebbero anche bandiera irachena.. Ovviamente è un'iperbole, ma io non vedo alcun legame se non quello di calcolo e convenienza nel decidere che bandiera battere.
 
Top