• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Izmir Smirne

L

lia68

Guest
calcola un oretta di pullman,,,,,taxi non so,,,,,guarda io amo risparmiare...però forse avere qualcuno che racconta qualcosa è molto bello,,,
...in effetti nella mia prima visita ad Efeso la guida è stata un valore aggiunto...era bravissima.....
 

bibba1966

New member
quando visito siti archeologici preferisco sempre affidarmi a una guida, perche' altrimenti rischierei soltanto di vedere i soliti 4 sassi....
 

MONNALISA

New member
ciao Lella, sei stata di recente a Efeso ? chiedo a te perche' gli altri post sono piu' vecchi ... per il fai da te sai quanto costano adesso i taxi dal porto ? ho letto piu' su che si parlava di 80 / 100 euro per un giro completo compresa la casa di maria e la citta di izmir, mi confermi ? o ci sono altre possibilita' di tour organizzati dal porto che costino meno della Costa? grazie
 

Lella.C.

Active member
Ciao purtroppo non posso esserti utile, ad Efeso sono andata con un'escursione Costa.
Però,non vorrei sbagliarmi, ma a differenza di altri posti della Turchia i prezzi dei taxi x Efeso sono fissi, appena fuori dal porto c'è un deposito taxi con tabelloni prezzi.
 

fabiet

Member
Il primo di gennaio scorso il prezzo fisso dei taxi per Efeso era 100 euro. Trattando, abbiamo pagato 80 euro in quattro e pattuito l'orario di rientro alla nave.
Nonostante il taxista non parlasse altro che turco, siamo riusciti a farci capire e, al ritorno, abbiamo fatto un giretto nella zona bazar e dell'orologio e poi, puntuali, siamo stati accompagnati alla nave.
Notasi che per pagare l'ingresso a Efeso serve moneta locale o una carta di credito (io ho usato per la seconda volta questo sistema senza alcun problema). Il taxi scarica all'ingresso alto e attende all'uscita alla fine del percorso a valle.
Il sito di Efeso è meraviglioso, e per goderselo al meglio conviene documentarsi in anticipo e arrivare in loco il prima possibile per anticipare la ressa dei bus. Quindi, sveglia all'alba e primi a scendere! I taxisti turchi, da parte loro, hanno naturali e spiccate doti di guida sportiva.
Per fare spese in città è consigliabile cambiare qualche euro, giusto per non farsi prendere per il naso. I prezzi sembrano ottimi. Grande l'offerta di merce contraffatta, di cui non conosco i prezzi, in negozi che ho visto essere pieni di italiani. Immagino fossero gli stessi che, sulla nave, da quella sera in poi sfoggiavano certe mises improbabili...
Buona visita allora!
Un saluto f
 

Olly

New member
Il primo di gennaio scorso il prezzo fisso dei taxi per Efeso era 100 euro. Trattando, abbiamo pagato 80 euro in quattro e pattuito l'orario di rientro alla nave.
Nonostante il taxista non parlasse altro che turco, siamo riusciti a farci capire e, al ritorno, abbiamo fatto un giretto nella zona bazar e dell'orologio e poi, puntuali, siamo stati accompagnati alla nave.
Notasi che per pagare l'ingresso a Efeso serve moneta locale o una carta di credito (io ho usato per la seconda volta questo sistema senza alcun problema). Il taxi scarica all'ingresso alto e attende all'uscita alla fine del percorso a valle.
Il sito di Efeso è meraviglioso, e per goderselo al meglio conviene documentarsi in anticipo e arrivare in loco il prima possibile per anticipare la ressa dei bus. Quindi, sveglia all'alba e primi a scendere! I taxisti turchi, da parte loro, hanno naturali e spiccate doti di guida sportiva.
Per fare spese in città è consigliabile cambiare qualche euro, giusto per non farsi prendere per il naso. I prezzi sembrano ottimi. Grande l'offerta di merce contraffatta, di cui non conosco i prezzi, in negozi che ho visto essere pieni di italiani. Immagino fossero gli stessi che, sulla nave, da quella sera in poi sfoggiavano certe mises improbabili...
Buona visita allora!
Un saluto f

Confermo quanto scritto qui sopra ed aggiungo:

1) se siete in 4 è facile contrattare per 100 euro il taxi visita Efeso, Casa Maria e San Giovanni. Se siete in 2 parlano di 120 euro il taxi.. e se vuoi puoi dividere con un'altra coppia. Cercano loro l'altra coppia e si parte con 60 a coppia. Il taxi ci guadagna. Meglio se riuscite in nave ad uscire già in 4. In ogni caso, anche 30 a testa va benissimo secondo me e l'altra coppia te la trovano loro.

2) Casa Maria ed Efeso si può pagare con carta di credito. San Giovanni invece solo moneta locale. Il nostro taxista ha pagato per noi e gli abbiamo dato euro. Mi pare fosse 5 euro o forse 6.

3) Secondo me importantissimo: Ad Efeso, l'escursione Costa NON comprende la visita alle casette all'interno del sito (Sotto una copertura per proteggere mosaici ecc). La visita secondo me merita assolutamente e facendo la visita per conto proprio si può fare anche quella visita. Il prezzo del biglietto non me lo ricordo, forse 10 euro o meno ma non ne sono sicuro. Comunque caldamente consigliata.

4) Più che contrattare il prezzo con il taxi secondo me è bene contrattare i tempi di sosta. Lasciategli sti 10/20 euro in più ma tirate sulle soste. Ad Efeso ad esempio il nostro taxista voleva fare 60 minuti, io ho insistito per stare di più.
Idem per il ritorno, di solito fa una panoramica a Smirne senza sosta e si ritorna al porto. Io gli ho chiesto di fermarsi alla torre dell'orologio e lasciarci lì. E ci siamo fatti il ritorno in nave a piedi vedendo un po' di cose. Saranno 3 km credo ma siamo tornati lì che erano le 13 o 14 e dovevamo essere a bordo entro le 17.30 quindi ampio tempo.
 

Olly

New member
Ciao Olly essendo già stata ad Efeso mi piacerebbe visitare Smirne fai da te cosa mi consigli?

Trovi tanti commenti già in questa discussione. Io intanto ti preciso che c'è la possibilità di andare a Pergamo. Io sono stato con l'escursione Costa e l'ho trovata molto interessante. Se vuoi rimanere a girare a Smirne puoi andare a piedi già dall'uscita della nave o anche girare con Taxi o il bus panoramico. Le zone da vedere sono soprattutto il Bazar, la torre dell'orologio, l'agorà e la zona dei musei. Comunque già lì al porto ti danno una cartina e poi decidi tu cosa andare a vedere e se prendere il bus panoramico o no.
 

zettetetua

New member
Confermo quanto scritto qui sopra ed aggiungo:

1) se siete in 4 è facile contrattare per 100 euro il taxi visita Efeso, Casa Maria e San Giovanni. Se siete in 2 parlano di 120 euro il taxi.. e se vuoi puoi dividere con un'altra coppia. Cercano loro l'altra coppia e si parte con 60 a coppia. Il taxi ci guadagna. Meglio se riuscite in nave ad uscire già in 4. In ogni caso, anche 30 a testa va benissimo secondo me e l'altra coppia te la trovano loro.

2) Casa Maria ed Efeso si può pagare con carta di credito. San Giovanni invece solo moneta locale. Il nostro taxista ha pagato per noi e gli abbiamo dato euro. Mi pare fosse 5 euro o forse 6.

3) Secondo me importantissimo: Ad Efeso, l'escursione Costa NON comprende la visita alle casette all'interno del sito (Sotto una copertura per proteggere mosaici ecc). La visita secondo me merita assolutamente e facendo la visita per conto proprio si può fare anche quella visita. Il prezzo del biglietto non me lo ricordo, forse 10 euro o meno ma non ne sono sicuro. Comunque caldamente consigliata.

4) Più che contrattare il prezzo con il taxi secondo me è bene contrattare i tempi di sosta. Lasciategli sti 10/20 euro in più ma tirate sulle soste. Ad Efeso ad esempio il nostro taxista voleva fare 60 minuti, io ho insistito per stare di più.
Idem per il ritorno, di solito fa una panoramica a Smirne senza sosta e si ritorna al porto. Io gli ho chiesto di fermarsi alla torre dell'orologio e lasciarci lì. E ci siamo fatti il ritorno in nave a piedi vedendo un po' di cose. Saranno 3 km credo ma siamo tornati lì che erano le 13 o 14 e dovevamo essere a bordo entro le 17.30 quindi ampio tempo.

Buonasera Olly e grazie per le ottime informazioni.......

Avrei una domanda..da fare per caso sai se c'è la possibilità di prendere un pulmino 8 posti per Efeso ? chiedo questo perchè la mia famiglia è composta già da 4 persone quindi i 100 euro gli pago in toto pensavo che essendo in 8 magari si spunta un prezzo migliore..?? oppure sai dirmi se ci sono dei bus locali tipo turistici che portano ad efeso ??? ti ringrazio per qualsiasi aiuto puoi darmi. Ciao
 

Olly

New member
Buonasera Olly e grazie per le ottime informazioni.......

Avrei una domanda..da fare per caso sai se c'è la possibilità di prendere un pulmino 8 posti per Efeso ? chiedo questo perchè la mia famiglia è composta già da 4 persone quindi i 100 euro gli pago in toto pensavo che essendo in 8 magari si spunta un prezzo migliore..?? oppure sai dirmi se ci sono dei bus locali tipo turistici che portano ad efeso ??? ti ringrazio per qualsiasi aiuto puoi darmi. Ciao

Per il pulmino francamente non lo so. Per il prezzo.. se scendete in 8 e dite: vi portiamo via 2 taxi, 100 euro per ognuno penso che chiudete la trattativa senza problemi. Sono 25 euro a testa ed è un bel andare se fare il paragone con le escursioni.
Bus, non ne ho mai visti né però mi sono mai interessato. Attenzione però perché per Efeso ci sono un po' di km da fare quindi è meglio non rischiare con mezzi di fortuna.
 

Marco2011

Member
Leggendo il post non ho avuto modo di trovare al riposta alla mia domanda per cui..........ho prenotato l'esclusione con l'msc Efeso e casa di Maria ma ho un dubbio. Ma nei costi 63€ adulti e 44€ bambino sono compresi i biglietti di ingresso???????

Grazie
 

fabriziosiena

New member
Leggendo il post non ho avuto modo di trovare al riposta alla mia domanda per cui..........ho prenotato l'esclusione con l'msc Efeso e casa di Maria ma ho un dubbio. Ma nei costi 63€ adulti e 44€ bambino sono compresi i biglietti di ingresso???????

Grazie

si. quando fai le escursioni organizzate, a meno che non sia espressamente scritto, i biglietti d'ingresso sono sempre compresi nel prezzo.
 

Marco2011

Member
si. quando fai le escursioni organizzate, a meno che non sia espressamente scritto, i biglietti d'ingresso sono sempre compresi nel prezzo.

Infatti. Di fatto sul catalogo ufficiale MSC non è espressamente indicato ne l'una ne l'altra cosa, quindi spero che sia come dici tu...................grazie.....lo posterò al ritorno
 

frago87

New member
Ciao, il 2 giugno partiro' con la navigator e farà la fermata a Efeso, ma ho già visitato la casa di Maria e le rovine con la msc magnifica, quindi cosa mi cosigliate di fare?
 

vin

Member
Ciao, il 2 giugno partiro' con la navigator e farà la fermata a Efeso, ma ho già visitato la casa di Maria e le rovine con la msc magnifica, quindi cosa mi cosigliate di fare?

Puoi andare a Pergamo , ci sono i resti monumentali di una città greca all'epoca molto importante ( manca l'altare opera stupenda conservata al Pergamum Museum di Berlino) ed interessante è l'Asklepieon un grande e lussuoso complesso dove venivano curati da illustri medici i ricchi malati di mente dell'antica Grecia.
 

rolando62

New member
Costa Fascinosa 17 Aprile 2013 Mercoledì arrivo a Izmir. A Izmir decidiamo di fare l’escursione organizzata da Costa per andare a vedere la casa di Maria e Efeso (In turco nuovo nome salcyuk). Non avevamo prenotato niente e la mattina stessa ci siamo recati in teatro per chiedere se fosse disponibile prenotare sull’istante e cosi è successo costo 62 euro a persona Efeso e la casa di Maria. Abbiamo avuto la fortuna di avere una guida molto preparata che ci ha spiegato anche tanto della turchia. Per vedere Efeso è quasi obbligatorio servirsi dell’escursione Costa dato che dista circa un ora di pulman dal Porto di sbarco. La casa di Maria è su una collina vicino ad Efeso, al guida ci racconta che sarebbe il luogo dove la Vergine Maria ha trascorso gli ultimi 6 anni di vita. Della casa si erano trovate le fondamenta e i muri alti circa un metro e nel 1951 si è deciso di ricostruirla come si vede.Anche papa benedetto ha fatto la prima visita alla casa. C’è una lunga fila e dopo qualche minuto dopo le foto ricordo e una bevuta alle fonti sotto la casa beneaugurati proseguiamo per Efeso. Efeso è un luogo magico dove attualmente solo un 20% di quello che c’era è emerso e sono stati ricostruiti alcuni edifici tra cui la facciata della biblioteca di Celso che ha un incanto particolare. Bellissime le strade principali in enormi lastre di marmo, l’immenso anfiteatro che ospitava al tempo 23000 persone la città aveva 200.000 abitanti. Poi diversi terremoti e le invasioni del tempo per saccheggiare l’hanno ridotta nello stato attuale. Il mare arrivava in prossimità della città e adesso si è ritirato di circa 8 Km. Questà è una tappa obbligatoria e forse la piu bella di tutta la crociera. Immancabile il fotografo locale che organizzatissimo ti scatta le foto e te le fa ritrovare al pulman al costo di 3 euro caduna. E la visita al ritorno della gita al negozio di souvenir convenzionanto con costa dove producevano o commerciavano porcellane anche molto belle. Ritorno alla nave con circa 30 minuti di ritardo e partenza per Istambul.
 

SIMONA70

New member
Ciao,
qualcuno di voi ha effettuato ultimamente con Msc l'escursione a Efeso e casa di Maria ?
Mi interessava avere qualche dettaglio in merito. Visto il poco tempo a disposizione e la lontananza dal porto,forse mi sembra la soluzione piu' sicura.
Grazie mille !!
 

SIMONA70

New member
Infatti. Di fatto sul catalogo ufficiale MSC non è espressamente indicato ne l'una ne l'altra cosa, quindi spero che sia come dici tu...................grazie.....lo posterò al ritorno

Ciao Marco,
mi sembra di aver capito che hai fatto l'escursione a Efeso con Msc. Dato che pure io vorrei affidarmi a loro, almeno per Efeso,
mi interessava avere qualche info in merito. Come ti sei trovato? Ne vale la pena o e' preferibile il fai da te ?
Grazie mille !
 

scenicsr

New member
appena tornati a voi una dritta che ci è capitata.
scesi quasi ultimi dalla nave i tassisti ormai allo stremo cercavano di venderci il loro pacchetto alla fine ci sono venuti dietro per metri e si sono accontentati 40€ 4 persone per 4 ore , siccome si è barattato con il caporale , appena saliti sull'auto ho preso 5 € e stringendo la mano all'autista se li è presi , risultato !!!?? tour di 6 ore con scorta ovunque sino a dentro il bazar , grazie Halin
 
Top