• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Izmir Smirne

Ciao a tutti, la mia crociera fa scalo ad Izmir, vorrei sapere se la città merita una visitina?
Non siamo molto interessati alle rovine di Efeso, c'è altro che merita di essere visto?
E soprattutto è possibile il fai da te?

Ciao! Devo scendere a Smirne con la Norwegian.. cosa consigliate di fare?? perchè:
1. NON VOGLIO FARE escursioni programmate perchè costano troppo
2. VOGLIO VISITARE QUALCOSA (che non siano musei)
3. VOGLIO FARE UNA NUOTATA AL MARE
4. possibilmente non fare più di un'ora di viaggio dal porto
5. eventualmente ci sono altre cose belle da vedere oltre a EFESO (è distantina)??

QUINDI QUAL'E' IL MODO PIU' ECONOMICO PER VISITARE QUESTI POSTI(essendo in 4)?????? E SOPRATTUTTO ESISTONO BUS, METROPOLITANA O ALTRI MEZZI DI TRASPORTO CHE NON DERUBINO I POVERI TURISTI??????

:confused: non abbiamo problemi a camminare un po'

Ciao Pinko panko, prima di tutto potresti leggere la netiquette :p poi sfogliare le 24 pagine precedenti al tuo post e ricordare di non scrivere in maiuscolo poiché equivale ad urlare .

Benvenuto e buona lettura.

hhaahahahha scusa ma non volevo essere scortese ;) , ma solo sottolineare le cose che ritenevo più importanti nel caso qualcuno volesse solo leggere frettolosamente.. comunque le 24 pagine precedenti le ho lette tutte e non ho trovato persone che parlino di altri trasporti oltre ai taxi..

ciao a tutti,
a luglio farò tappa con Costa a Izmir e da qui vorrei andare ad Efeso visto che le altre giornate saranno dedicate al mare, ma sono indecisa tra l'escursione con Costa e il fai da te. Per il fai da te è possibile prendere un taxi? quanto costa e quanto tempo ci vuole? per visitare Efeso ci sono delle audioguide in italiano?

grazie dei consigli

ciao vorrei sapere delle cose per favore:
1. quanto costa un taxi dal porto a efeso?
2. e un pullman?
3. quanto costa un taxi dal porto a cesme?
4. e un pullman?
5. quanto è il rapporto lira turca / euro?
6. i minorenni pagano sempre lo stesso all'entrata del sito di efeso?
Grazie a chi mi risponderà ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Buondì! Partirò con il mio compagno il 30 giugno, e Costa Fascinosa, salvo imprevisti, farà scalo a Izmir dalle 8 alle 14.30. Ho appena letto tutta la discussione e, date le distanze da coprire, ho deciso di optare per l'escursione organizzata a Efeso. Avrei un paio di domandine di ordine pratico: per la durata di quasi 5 ore della visita, e con una sosta così breve, si avrà il tempo prima di reimbarcarsi di fare un breve giro per negozietti e di trovare un ufficio per il cambio della valuta o bancomat? Notavo che sarebbe stato pratico anticipare questa operazione, soprattutto per la successiva tappa di Istanbul. E nell'eventualità, sarebbero vicini al porto o devo addentrarmi nella città? Grazie mille!

Buondì! Partirò con il mio compagno il 30 giugno, e Costa Fascinosa, salvo imprevisti, farà scalo a Izmir dalle 8 alle 14.30. Ho appena letto tutta la discussione e, date le distanze da coprire, ho deciso di optare per l'escursione organizzata a Efeso. Avrei un paio di domandine di ordine pratico: per la durata di quasi 5 ore della visita, e con una sosta così breve, si avrà il tempo prima di reimbarcarsi di fare un breve giro per negozietti e di trovare un ufficio per il cambio della valuta o bancomat? Notavo che sarebbe stato pratico anticipare questa operazione, soprattutto per la successiva tappa di Istanbul. E nell'eventualità, sarebbero vicini al porto o devo addentrarmi nella città? Grazie mille!

Oltre ai negozietti che trovi durante l'escursione, al porto al rientro ci sono dei bazar, e ci dovrebbe essere anche la possibilità di cambiare la moneta. Addentrarti nella città, lo vedo un pò difficile, dal rientro al salpare c'è veramente poco.

Sono stata ad Efeso l'hanno scorso e ho fatto l'escursione con Costa (solo Efeso non casa di Maria), prima di prenotare abbiamo fatto un pò di conti e a noi essendo solo in 2 con Costa non sarebbe costata tanto di + che se l'avessimo fatta in autonomia. Per il taxi si spendono 100/120 euro, a secondo di quanto sei in grado di mercanteggiare, in + devi pagarti l'ingresso al sito e anche una guida, data la vastità delle rovine è consigliabile. Noi siamo stati a Izmir tutta la giornata e dall'escursione saremo rientrati verso le 13.30, direi che stando solo mezza giornata non c'è tempo di andare per negozi. Nell'escursione con Costa è prevista una sosta in un negozietto, secondo me i prezzi non erano tanto + alti rispetto al bazar di Kemeralthi.

Quindi non ci sono spiagge in citta' ,qualcuno mi sa dire dove sono le piu' vicine? Ci si puo' far portare da un taxi a quella dove va la costa spendendo meno ? Noi saremo a izmir in luglio con la deliziosa per Passaggio ad est ed avendo gia' visto efeso volevamo un po' di mare,cerco aiuto!!!!

Quindi non ci sono spiagge in citta' ,qualcuno mi sa dire dove sono le piu' vicine? Ci si puo' far portare da un taxi a quella dove va la costa spendendo meno ? Noi saremo a izmir in luglio con la deliziosa per Passaggio ad est ed avendo gia' visto efeso volevamo un po' di mare,cerco aiuto!!!!

Di ritorno da Efeso l'anno scorso verso Izmir il nostro taxista ha fatto la strada provinciale che costeggia tutte le spiagge che mi sono parse molto belle. Purtroppo per mancanza di tempo non ci siamo potuti fermare ... Penso che le spiagge più vicine alla città siano a mezz'ora dal porto. Guardando su una cartina dei dintorni di Izmir (Smirne) verso Kusadasi penso riesci a individuarne qualcuna di queste belle e quasi deserte spiagge! Buona crociera!

Ciao a tutti,
noi saremo a Smirne (Izmir) il 26 giugno con la Norwegian Jade contemporaneamente a Costa Fascinosa (anche se noi ripartiremo alle 17 quindi mi pare ci fermiamo un po' di più)...
io butto li un'idea di fai da te estremo valida sia per Efeso che per le spiagge.... ma.... prendere un'auto a noleggio vi pare troppo ardito? Spenderai questi 30/40 euro in 5, mettici un po' di benzina (che sinceramente sarà difficile costi più che in Italia), cosa dite, sono da ricovero? Troppo pericoloso guidare in Turchia? Se qualcuno ha notizie sarebbero molto gradite, se fosse una cosa possibile io la tenterei! :D

Ciao a tutti,
noi saremo a Smirne (Izmir) il 26 giugno con la Norwegian Jade contemporaneamente a Costa Fascinosa (anche se noi ripartiremo alle 17 quindi mi pare ci fermiamo un po' di più)...
io butto li un'idea di fai da te estremo valida sia per Efeso che per le spiagge.... ma.... prendere un'auto a noleggio vi pare troppo ardito? Spenderai questi 30/40 euro in 5, mettici un po' di benzina (che sinceramente sarà difficile costi più che in Italia), cosa dite, sono da ricovero? Troppo pericoloso guidare in Turchia? Se qualcuno ha notizie sarebbero molto gradite, se fosse una cosa possibile io la tenterei! :D

Io lo fatta l'anno scorso, noleggio auto e navigatore da casa e con 52 più 25 benzina in 4 abbiamo visitato e girato efeso e izmir.

Studiando un po' su internet vedo che c'è anche il treno, un'ora e un quarto circa per arrivare nel paesino vicino a Efeso, qui mi sa che andiamo veramente sul low cost! :eek:

Io onestamente non so come sia la situazione in Turchia al momento, ma non mi fiderei troppo a vagare per la città in autonomia e con i tempi stretti della nave.
Se proprio si vuol risparmiare, posso consigliarmi l'agenzia di escursioni per crociere che ho prenotato io durante la Costa Fascinosa di alcune settimane fa.
Il costo della visita a Efeso è di 20€, vi riporto velocemente l'itinerario che leggo sul sito:

"[...] in particolare visiteremo la Casa della Vergine: secondo le scritture, quando gli apostoli dovettero lasciare Gerusalemme, San Giovanni fuggì a Efeso, portando con sé la Vergine Maria. Divenuto pastore della Chiesa Cristiana alla morte di San Paolo, professò il verbo tra la gente di Efeso. Alla sua morte venne seppellito alle falde della rocca Selgiuq e qui venne eretta la basilica in suo nome [...] a seguire, ci incammineremo nella zona degli scavi archeologici di Efeso, visitando la Biblioteca di Celso: [...] la biblioteca costituisce anche il monumento sepolcrale dello stesso Celso, situato al di sotto dell’edificio stesso; Infine, visiteremo il Tempio di Adriano e la Basilica di San Giovanni e altri monumenti presenti nella zona archeologica."

Siccome me lo hanno chiesto in un altro post, vi metto qui anche i servizi compresi nel costo dell'escursione:
1. accoglienza al porto
2. trasporto da/per il porto
3. visita guidata in italiano
4. assicurazione di viaggio
4. assistenza telefonica con guide e agenzia

Oh, ultima cosa: le entrate non sono comprese, però i costi delle entrate sono molto basse
Casa della Vergine: 7€ a persona
Scavi archeologici: 10€ a persona

Io onestamente non so come sia la situazione in Turchia al momento, ma non mi fiderei troppo a vagare per la città in autonomia e con i tempi stretti della nave.
Se proprio si vuol risparmiare, posso consigliarmi l'agenzia di escursioni per crociere che ho prenotato io durante la Costa Fascinosa di alcune settimane fa.
Il costo della visita a Efeso è di 20€, vi riporto velocemente l'itinerario che leggo sul sito:

"[...] in particolare visiteremo la Casa della Vergine: secondo le scritture, quando gli apostoli dovettero lasciare Gerusalemme, San Giovanni fuggì a Efeso, portando con sé la Vergine Maria. Divenuto pastore della Chiesa Cristiana alla morte di San Paolo, professò il verbo tra la gente di Efeso. Alla sua morte venne seppellito alle falde della rocca Selgiuq e qui venne eretta la basilica in suo nome [...] a seguire, ci incammineremo nella zona degli scavi archeologici di Efeso, visitando la Biblioteca di Celso: [...] la biblioteca costituisce anche il monumento sepolcrale dello stesso Celso, situato al di sotto dell’edificio stesso; Infine, visiteremo il Tempio di Adriano e la Basilica di San Giovanni e altri monumenti presenti nella zona archeologica."

Siccome me lo hanno chiesto in un altro post, vi metto qui anche i servizi compresi nel costo dell'escursione:
1. accoglienza al porto
2. trasporto da/per il porto
3. visita guidata in italiano
4. assicurazione di viaggio
4. assistenza telefonica con guide e agenzia

Oh, ultima cosa: le entrate non sono comprese, però i costi delle entrate sono molto basse
Casa della Vergine: 7€ a persona
Scavi archeologici: 10€ a persona

Ciao, scusa volevo sapere se questa agenzia di cui parli è solo per le crociere costa oppure se possiamo accedervi anche da MSC, inoltre il costo di 20 € a persona vale per gli adulti e anche i bambini? Inoltre per gli orari sono affidabili?
Noi abbiamo solo poche ore a disposizione se non sbaglio... Mi riferisco alla MSC DIVINA che parte domani mattina da Venezia...

Grazie e scusa per tutte le domande!

Ciao!
Guarda, l'agenzia è esterna alle compagnie di crociera. Nel senso, che le escursioni sono organizzate da loro senza appoggiarsi alle compagnie. Fanno escursioni per tutte le navi e da quello che vedo dal sito, per tutti i porti di Europa.
Per gli orari sono affidabilissimi. Noi siamo arrivati al porto in anticipo per il ri-imbarco, visto che fanno salire prima gli altri passeggeri che prenotano con la compagnia. E anche per i bambini, vai tranquilla! Io ho un bambino di 8 anni e si è trovato bene (contestualmente a quanto un bambino si possa divertire andando dietro ai genitori in un sito archeologico...). Per il costo, vediamo...ehm, mi sembra che si paghi uguale dai 2 anni in su.
La partenza è domani? Beh, che dire, prova a contattarli...

Guarda, l'agenzia è esterna alle compagnie di crociera. Nel senso, che le escursioni sono organizzate da loro senza appoggiarsi alle compagnie. Fanno escursioni per tutte le navi e da quello che vedo dal sito, per tutti i porti di Europa.
Non ho letto tutto il thread quindi magari è già stato detto, qual'è questa agenzia? MSC è troppo cara e mi piacerebbe fare qualche escursione non "faidate"