diver67
Active member
SEGUORò I NUMEROSI CONSIGLI E MI PERDERIO'X IZMIR...SPERIAMO BENE
Ciao tata, se ti è possibile, evita dis crivere in maiuscolo, equivale a gridare.
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
SEGUORò I NUMEROSI CONSIGLI E MI PERDERIO'X IZMIR...SPERIAMO BENE
Buondì! Partirò con il mio compagno il 30 giugno, e Costa Fascinosa, salvo imprevisti, farà scalo a Izmir dalle 8 alle 14.30. Ho appena letto tutta la discussione e, date le distanze da coprire, ho deciso di optare per l'escursione organizzata a Efeso. Avrei un paio di domandine di ordine pratico: per la durata di quasi 5 ore della visita, e con una sosta così breve, si avrà il tempo prima di reimbarcarsi di fare un breve giro per negozietti e di trovare un ufficio per il cambio della valuta o bancomat? Notavo che sarebbe stato pratico anticipare questa operazione, soprattutto per la successiva tappa di Istanbul. E nell'eventualità, sarebbero vicini al porto o devo addentrarmi nella città? Grazie mille!
Quindi non ci sono spiagge in citta' ,qualcuno mi sa dire dove sono le piu' vicine? Ci si puo' far portare da un taxi a quella dove va la costa spendendo meno ? Noi saremo a izmir in luglio con la deliziosa per Passaggio ad est ed avendo gia' visto efeso volevamo un po' di mare,cerco aiuto!!!!
Ciao a tutti,
noi saremo a Smirne (Izmir) il 26 giugno con la Norwegian Jade contemporaneamente a Costa Fascinosa (anche se noi ripartiremo alle 17 quindi mi pare ci fermiamo un po' di più)...
io butto li un'idea di fai da te estremo valida sia per Efeso che per le spiagge.... ma.... prendere un'auto a noleggio vi pare troppo ardito? Spenderai questi 30/40 euro in 5, mettici un po' di benzina (che sinceramente sarà difficile costi più che in Italia), cosa dite, sono da ricovero? Troppo pericoloso guidare in Turchia? Se qualcuno ha notizie sarebbero molto gradite, se fosse una cosa possibile io la tenterei!
Io onestamente non so come sia la situazione in Turchia al momento, ma non mi fiderei troppo a vagare per la città in autonomia e con i tempi stretti della nave.
Se proprio si vuol risparmiare, posso consigliarmi l'agenzia di escursioni per crociere che ho prenotato io durante la Costa Fascinosa di alcune settimane fa.
Il costo della visita a Efeso è di 20€, vi riporto velocemente l'itinerario che leggo sul sito:
"[...] in particolare visiteremo la Casa della Vergine: secondo le scritture, quando gli apostoli dovettero lasciare Gerusalemme, San Giovanni fuggì a Efeso, portando con sé la Vergine Maria. Divenuto pastore della Chiesa Cristiana alla morte di San Paolo, professò il verbo tra la gente di Efeso. Alla sua morte venne seppellito alle falde della rocca Selgiuq e qui venne eretta la basilica in suo nome [...] a seguire, ci incammineremo nella zona degli scavi archeologici di Efeso, visitando la Biblioteca di Celso: [...] la biblioteca costituisce anche il monumento sepolcrale dello stesso Celso, situato al di sotto dell’edificio stesso; Infine, visiteremo il Tempio di Adriano e la Basilica di San Giovanni e altri monumenti presenti nella zona archeologica."
Siccome me lo hanno chiesto in un altro post, vi metto qui anche i servizi compresi nel costo dell'escursione:
1. accoglienza al porto
2. trasporto da/per il porto
3. visita guidata in italiano
4. assicurazione di viaggio
4. assistenza telefonica con guide e agenzia
Oh, ultima cosa: le entrate non sono comprese, però i costi delle entrate sono molto basse
Casa della Vergine: 7€ a persona
Scavi archeologici: 10€ a persona
Non ho letto tutto il thread quindi magari è già stato detto, qual'è questa agenzia? MSC è troppo cara e mi piacerebbe fare qualche escursione non "faidate"Guarda, l'agenzia è esterna alle compagnie di crociera. Nel senso, che le escursioni sono organizzate da loro senza appoggiarsi alle compagnie. Fanno escursioni per tutte le navi e da quello che vedo dal sito, per tutti i porti di Europa.