• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Gibilterra

latwiga

New member
autobus numero 2 ti porta gratuitamente sia alla funivia che al faro da dove ripartex il ritorno in centro. Molto comodo!
 

Laura76

New member
Sono stata a Gibilterra durante la mia crociera di Capodanno con MSC Splendida.
Gibilterra è stata una vera sopresa, tappa assolutamente da non perdere.

Seguendo i consigli di questo utilissimo forum, noi abbiamo optato per i pulmini collettivi. Li trovi proprio all'esterno del porto. Il costo è stato di € 35 a testa, per adulto, il nostro bimbo di 2 anni non pagava (avrebbe pagato le escursioni MSC però...). Avevo letto di un costo di 30€, ma forse noi abbiamo pagato di piu' perchè era alta stagione?! I prezzi sono comunque stampati in brochure varie che ti lasciano fuori dal porto e su grandi cartelli esposti. Non si negozia quindi! Ma è tutto trasparente!

La nostra guida era in gambissima, era un ragazzone di Gibilterra, perfettamente bilingue inglese/spagnolo.
Ovvio, per quanto riguarda i bus collettivi ti devi almeno arrangiare con l'inglese visto che la guida difficilmente parlerà l'italiano.

Siamo partiti dal porto per fare prima tappa al monumento del vecchio/nuovo mondo e foto di rito.
Poi siamo ripartiti per le grotte, bellissime! Dopo le grotte siamo partiti per la rocca e il vantaggio di fare il giro con il pulmino è che ti muovi lungo le strade (allucinanti!) di Gibilterra, a strapiombo sul mare, tutte curve ma realmente divertenti e con un panorama incredibile! lungo il tragitto ci siamo fermati per fare delle foto in posizioni particolarmente ad hoc. Siamo stati fortunati, nonostante fossero i primi di gennaio, era caldissimo e limpidissimo e siamo rusciti a vedere fino all'Africa (ho qualche bella foto, se riesco nei prox gg le posto). Lungo il tragitto e durante le soste trovi le scimmiette famigerate, simpatiche, un po' invadenti ma comunque caratteristiche!
Poi siamo andati alla rocca, dove siamo entrati dentro i tunnel (il percorso totale sono oltre 50km scavati nella roccia, chiaramente si puo' visitare solo il primo pezzo). Durante tutto il percorso nella roccia ci sono degli altoparlanti che spiegano "la tappa" con la storia di gibilterra, del grande assedio, in tutte le lingue, e sostituiscono qualsiasi spiegazione della piu' brava guida!

Poi siamo rientrati in città e ci ha lasciato in Main Street per lo shopping (su suggerimento della guida noi non abbiamo comprato nulla nel negozietto vicino alle grotte, dove tutto cosa doppio), e il tempo è stato assolutamente sufficiente. In fondo a Main Street (in direzione mare per intenderci) ci sono dei taxi che con € 1.5 credo ti portano al porto ma non serve assolutamente prenderli. A piedi sarà circa 15 minuti assolutamente fattibile.

Qualche info pratica per chi ha bimbi.
Secondo me il taxi collettivo è la situazione ideale per tutti (con bimbi e senza). Noi abbiamo caricato il passeggino aperto (non piegato per intenderci) direttamente nel bagagliaio del pulmino. Durante la sosta alle grotte chiaramente il passeggino non si puo' usare perchè è tutto un su e giù di scale, quindi bimbi a piedi o in braccio.
I bimbi si divertiranno un sacco a vedere le scimmiette!
Nel percorso all'interno della rocca si puo' portare tranquillamente il passeggino.

Questa è la mia esperienza.
Pensavo che Gibilterra sarebbe stata una tappa poco interessante della nostra crociera invece è stata assolutamente bellissima e da non perdere.
 

giusri

Active member
GRAZIE per queste informazioni. soggiorneremo 4 gg a Tarifa al rientro della crociera e Gibilterra era nei programmi per una giornata. Siamo in auto, quindi niente taxi collettivo ma tom tom e guide.
ciao
[smilie=margherita[:
[QUOTE="Laura76, post: 0"]Sono stata a Gibilterra durante la mia crociera di Capodanno con MSC Splendida.
Gibilterra è stata una vera sopresa, tappa assolutamente da non perdere.

Seguendo i consigli di questo utilissimo forum, noi abbiamo optato per i pulmini collettivi. Li trovi proprio all'esterno del porto. Il costo è stato di € 35 a testa, per adulto, il nostro bimbo di 2 anni non pagava (avrebbe pagato le escursioni MSC però...). Avevo letto di un costo di 30€, ma forse noi abbiamo pagato di piu' perchè era alta stagione?! I prezzi sono comunque stampati in brochure varie che ti lasciano fuori dal porto e su grandi cartelli esposti. Non si negozia quindi! Ma è tutto trasparente!

La nostra guida era in gambissima, era un ragazzone di Gibilterra, perfettamente bilingue inglese/spagnolo.
Ovvio, per quanto riguarda i bus collettivi ti devi almeno arrangiare con l'inglese visto che la guida difficilmente parlerà l'italiano.

Siamo partiti dal porto per fare prima tappa al monumento del vecchio/nuovo mondo e foto di rito.
Poi siamo ripartiti per le grotte, bellissime! Dopo le grotte siamo partiti per la rocca e il vantaggio di fare il giro con il pulmino è che ti muovi lungo le strade (allucinanti!) di Gibilterra, a strapiombo sul mare, tutte curve ma realmente divertenti e con un panorama incredibile! lungo il tragitto ci siamo fermati per fare delle foto in posizioni particolarmente ad hoc. Siamo stati fortunati, nonostante fossero i primi di gennaio, era caldissimo e limpidissimo e siamo rusciti a vedere fino all'Africa (ho qualche bella foto, se riesco nei prox gg le posto). Lungo il tragitto e durante le soste trovi le scimmiette famigerate, simpatiche, un po' invadenti ma comunque caratteristiche!
Poi siamo andati alla rocca, dove siamo entrati dentro i tunnel (il percorso totale sono oltre 50km scavati nella roccia, chiaramente si puo' visitare solo il primo pezzo). Durante tutto il percorso nella roccia ci sono degli altoparlanti che spiegano "la tappa" con la storia di gibilterra, del grande assedio, in tutte le lingue, e sostituiscono qualsiasi spiegazione della piu' brava guida!

Poi siamo rientrati in città e ci ha lasciato in Main Street per lo shopping (su suggerimento della guida noi non abbiamo comprato nulla nel negozietto vicino alle grotte, dove tutto cosa doppio), e il tempo è stato assolutamente sufficiente. In fondo a Main Street (in direzione mare per intenderci) ci sono dei taxi che con € 1.5 credo ti portano al porto ma non serve assolutamente prenderli. A piedi sarà circa 15 minuti assolutamente fattibile.

Qualche info pratica per chi ha bimbi.
Secondo me il taxi collettivo è la situazione ideale per tutti (con bimbi e senza). Noi abbiamo caricato il passeggino aperto (non piegato per intenderci) direttamente nel bagagliaio del pulmino. Durante la sosta alle grotte chiaramente il passeggino non si puo' usare perchè è tutto un su e giù di scale, quindi bimbi a piedi o in braccio.
I bimbi si divertiranno un sacco a vedere le scimmiette!
Nel percorso all'interno della rocca si puo' portare tranquillamente il passeggino.

Questa è la mia esperienza.
Pensavo che Gibilterra sarebbe stata una tappa poco interessante della nostra crociera invece è stata assolutamente bellissima e da non perdere.[/QUOTE]

.. a proposito delle famigerate scimmiette (che mia figlia piccola detesta) ....
....sono proprio così invadenti come ha letto da qualche parte e visto sui documentari di National Geographic, ovvero fare attenzione anche con telecamere, occhiali eccc.
grazie per ogni altra informazione.
[smilie=margherita[:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Laura76

New member
.. a proposito delle famigerate scimmiette (che mia figlia piccola detesta) ....
....sono proprio così invadenti come ha letto da qualche parte e visto sui documentari di National Geographic, ovvero fare attenzione anche con telecamere, occhiali eccc.
grazie per ogni altra informazione.
[smilie=margherita[:[/QUOTE]

Allora....a mio marito una è saltata sulla spalla, probablmente voleva farsi un giro da un'altra prospettiva :p
La guida ci ha suggerito di nascondere l'inseparabile copertina che mio figlio usa al posto del ciuccio per evitare che le scimmiette, incuriosite dallo strano oggetto morbidoso, si lanciassero sul piccolo per portargliela via.
Per quanto riguarda macchine fotografiche o altro, le tenevamo bel salde in mano ma non ho assistito a scippi!
 

Cokj72

New member
nessuno ha scalato a Gibilterra di recente?
Per salire sul monte c'è qualche alternativa alla funivia?
Altri luoghi imperdibili?

PS: calcolando che la sosta è 17:00-23:00 ...:(
 

giusri

Active member
nessuno ha scalato a Gibilterra di recente?
Per salire sul monte c'è qualche alternativa alla funivia?
Altri luoghi imperdibili?

PS: calcolando che la sosta è 17:00-23:00 ...:(

io, a luglio, ma sono salito in auto.
cmq ci sono navette che fanno avanti ed indietro.
consiglio: non prenotare nulla, se il tempo è bello vai su. altrimenti non vedi neanche il lungomare e men che meno le coste africane...
per qualsiasi cosa ......
 

giusri

Active member
se vai subito alle 17 c'è ancora luce, il panorama è mozzafiato, ci sono postazioni per foto panoramiche, le famose e dispettose scimmie...... con poco più di un'ora fai tutto ......
vale sempre il discorso del tempo, ma se sarà bello, una visita sarebbe obbligatoria....
 

RITANNA

Active member
Questa l'ho scattata nel lontano 2008 dall'alto del monte raggiunto in funivia.........era il primo maggio!!!!

13949_261117320689530_1200171801_n.jpg


molto bello e suggestivo.... certo dalle 17,00 alle 23,00 nn è il massimo per vedere l'orizzonte ;) ...ma la sera sarà di sicuro bellissimo con tutte le luci!!
Ciao Ciao
AnnaRita

P.S. nn riesco ad ingradire la foto!! :(
 
Ultima modifica:

Paoladelle

Member
Sono stata a Gibilterra due anni fa non con scalo crociera ma in gita di un giorno da Malaga dove ero al mare...vale assolutamente la pena andarci per i vari luoghi già elencati un questa discussione,è molto bella...ma assolutamente non per lo shopping!io non ho trovato nessuna differenza di prezzi rispetto a qua in Italia...
 

Sandro 09

Well-known member
ne metto una anch'io tanti ma tanti tanti anni fa hahahah scusate la qualita' ma è una foto da rullino digitalizzata,la mitica vic.
fh5182_zps8d19aebb.jpg
 

baronerossoit

New member
Beh puoi prendere il bus e andare al faro, ove ci sta sia la nave schiantat sugli scoglio (almeno nel 2009 ci stava) ed una moschea....
Poi puoi girare nella zona del porto turistico...tra i palazzi moderni e fare due passi lungo la pista di atterraggio dell'aeroporto, tagliata a metà dalla strada, ed arrivare alla frontiera con la spagna ;) ce ne stanno di cose dai :)
 

Streghetta

New member
Tornata da poco da Gibilterra, bellissima giornata e abbiamo scelto di visitare Gibilterra con i pulmini/taxi che si trovano fuori del porto, con 28 euro a testa ti portano a visitare le grotte, il monumento delle colonne d'Ercole, a vedere le scimmie e se vuoi ti fanno salire le scimmie in spalla per le foto, e il castello. Il giro dura circa 1 oretta e mezza, poi se vuoi ti lasciano in centro, bello ma non per i negozi. La Costa organizzava anche una navetta gratuita dalla funicolare al porto (non pubblicizzata).
 

marta77

Active member
Una domanda: avendo due bambini (una di 5 anni e l'altro 15 mesi) mi consigliate l'escursione fai da me o con Costa? La mia tappa è solo mezza giornata (il pomeriggio).
 

Sandro 09

Well-known member
marta,da come ricordo io,l'escursione alla rocca con costa o con il fai da te è la stessa cosa,non prevede guida e viene svolta da taxi pulmini da 9 posti,se la prenoti a bordo c'è un'hostess a terra che ti indirizza al pulmino,se no un po piu' avanti c'è ne sono a decine di altri identici,puoi contrattare e puoi trovarti anche con altri passeggeri anche con il fai da te,loro riempiono il taxi prima di partire,ora non ricordo bene il costo è passato qualche anno non saprei se funziona ancora cosi',mi pare una ventina di euro a testa,al ritorno ci siamo fatti lasciare in centro e siamo tornati alla nave a piedi,ci son tornato a distanza di un'anno ed eravamo decisi a ripetere l'esperienza ma il tempo meteorologico la seconda volta è stato veramente inclemente e quindi una cosa a favore del fai da te abbiamo lasciato stare la rocca,quelli in escursione ufficiale ci son andati,e son tornati tutti inzuppati e non hanno visto nulla,per quanto riguarda i piccoli,5 anni non dovresti aver problemi,presumo il passeggino per quello di 15 mesi,beh dipende da te,qualche gradino nelle grotte vedi tu.
 

Sandro 09

Well-known member
io sono appassionato di escursionismo e la vedo una bella scarpinata a piedi almeno per i scali crociera,le stradine sono strettissime,anche i pulmini-taxi le fanno a senso unico o con gli specchietti retratti,credo proprio di no,bus pubblici no,esiste l'alternativa funivia,molto soggetta al vento quindi con giornate incerte o con scali brevi da valutare bene,poi dista piu' di un km dalla nave e il costo non credo irrisorio a differenza dei taxi,poi la funivia ti porta a nord della rocca e poi su devi camminare almeno per vedere le grotte a sud e il tempo si sa in crociera negli scali è tiranno.
 
Top