• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Gibilterra

ro56

New member
Re: Gibilterra

Quando passerai la mattina, mettiti a prua della nave, vi sono delle terrazze alle quali accedi dal corridoio delle camere ai piani 7,8,9,10, da lì avrai una splendida vista e meno calca di gente. I delfini sono soliti giocare con la schiuma che si forma quando la nave taglia l'acqua, ti dico ne ho visti moltissimi, spero sarà così anche per te. A dir il vero c'era anche una piccola balenottera. Era metà mese di ottobre 2007, non so se dipenda dal periodo, ma sono stata fortunata. I pulmini li trovi subito fuori dal cancello del porto, l'itinerario è prestabilito, il prezzo anche.
 

ELIPALEO

New member
Re: Gibilterra

grazie!
io adoro i delfini..e il mio sono è proprio vederli nel loro habitat naturale!
quindi quando sarò in zona mi metterò li dove dici tu e spero di vederne tanti!
ma il piano corrisponde al ponte? io come cabina sarò al ponte 7 :roll:


ok per i pullmini....dopo vado a comprare la guida e me lo scrivo...
 

ro56

New member
Re: Gibilterra

Cè un terrazzo anche al ponte 7, ma tu vai al 9 sopra la cabina di comando, sporge al di fuori dello scafo, sei proprio a strapiombo sul mare, Queste sono terrazze per lo piu' sconosciute ai molti, ci sono anche delle sdraio, per cui a chi non piace la confusione potrebbero essere utili.
 

serbet

New member
Re: Gibilterra

giugno 2008, Costa europa
Ed eccoci a Gibilterra e oltre alle colonne d’Ercole , che danno il nome alla crociera.
La nave attracca praticamente in città e di buon passo si arriva rapidamente nella via principale, Main street, che è una trappola per turisti. Liquori e tabacco, soprattutto sigarette e sigari mentre tabacco per pipa neanche tanta scelta, con un po’ di convenienza ma attenzione al prezzo in sterline non in euro.
Alla fine della strada prendiamo il bus n.3 per andare a vedere Punta Europa ed il suo faro (a/r 1,5 euro). Giunti al faro consiglio di spostarsi dalla balconata verso sinistra ed arrivare alla scogliera, punto migliore per il faro ed gettare uno sguardo verso l’Africa. Quando si è sazi si torna, con il bus 3 che arriva ogni 20 minuti.
La rocca ed le bertucce non mi interessavano perché già viste in passato.
Direi che il momento migliore di Gibilterra è però l’avvicinamento ed il prima passaggio verso Lisbona e poi al ritorno dopo la sosta in città l’uscita, fatta al tramonto con la rocca in controluce molto suggestiva. La foto più bella che ho di Gibilterra è proprio un ricordo di questo momento molto "romantico" e devo dire che l'ho vissuto come lo descrive lo scrittore:

il giorno dopo al declinar del sole il bastimento attraversava lo stretto di Gibilterra. Sono qui, alle colonne d’Ercole e dicevo colonne d’Ercole come avrei detto capo di Buona Speranza o Giappone. Sono nel bastimento, ho alle spalle l’oceano e dinanzi il Mediterraneo, a sinistra l’Europa e a destra l’Africa. Vedo là il capo Tariffa e a destra le montagne della costa africana che appaiono un po’ confuse, vedo Ceuta, vedo un po’ più in là come una macchia bianca Tangeri e in dirittura lo scoglio di Gibilterra. Il mare è quieto come un lago e il cielo color rosa e d’oro. Tutto mi appare sereno, bello e magnifico e io mi sento nella mente una inesplicabile e dolcissima confusione di grandi idee che se potessero essere tradotte in parole, mi pare che riuscirebbero in una gioiosa preghiera”

SPAGNA, di E. De Amicis, Muzzio editore.
 

pmanlio

Active member
"Il mare è quieto come un lago e il cielo color rosa e d’oro. Tutto mi appare sereno, bello e magnifico e io mi sento nella mente una inesplicabile e dolcissima confusione di grandi idee che se potessero essere tradotte in parole, mi pare che riuscirebbero in una gioiosa preghiera”


Serbet, l'avevo gia proposta ma qui me la chiami..
Stavamo uscendo da Gibilterra..

2428417869_a900b3306a_b.jpg


Salutoni
Manlio



questa invece è la mia ( se ci riesco a mandarla, visto che è la prima volta che ci tento)
 
Ultima modifica da un moderatore:

serbet

New member
Re: Gibilterra

mah, prima o poi capirò come si deve fare, comunque cliccandoci sopra si ingrandisce.
Come vedi quella sera la Natura era in gran forma nel salutare la nostra partenza.
 
G

giuly

Guest
Re: Gibilterra

Costa Europa Crociera "Oltre le colonne d'Ercole" – agosto 2008

Premessa: questo contributo su Gibilterra è rivolto alle croceriste di sesso femminile.
Infatti per tutto il pomeriggio in cui siamo stati a Gibilterra, la cima della rocca era coperta da uno scuro nuvolone, c’era una coda di almeno un’ora alla funivia che saliva e non sono per niente amante delle bertucce dispettose… Da qui la scelta di farmi un pomeriggio di solo shopping.
Anche perché a Gibilterra “bassa”, di posti di interesse culturale e storico ce ne sono davvero pochi e la città ha senso, come scalo, solo perché è un porto franco, ovvero non si paga l’IVA (attenzione ai limiti doganali per alcolici e tabacco).
Un altro discorso merita il cambio (attenzione i prezzi sono esposti in sterline!). Gli Euro vengono accettati ovunque e danno anche il resto in monete, però in tutti i negozi ti dicono che se paghi con carta di credito il cambio è molto più conveniente perché è quello del giorno che ti applica il gestore della carta e non il loro cambio del giorno (che presumo sia più alto!).


Conviene comprare a Gibilterra? Non conviene?
Io non fumo e non bevo, quindi posso parlare solo delle gioiellerie e delle profumerie, dato che i negozi di abbigliamento sono “inguardabili” per il gusto italiano!

Allora: dal porto si arriva a piedi con una camminata di circa un quarto d’ora alla piazza delle Casematte, ovvero all’inizio della Main street (la lunga strada pedonale con i negozi).

Oltre ai negozi di alcolici e sigarette, il 60% degli altri negozi sono gioiellerie e profumerie, c’è qualche negozio di elettronica ma poca roba, pochissima telefonia. C’è un grande magazzino Mark&Spencer, ma non ho avuto il tempo di visitarlo.

Cominciamo dalle profumerie: la maggior parte appartengono ad una catena di negozi dal nome tipo “Suyak… qualcosa”, quindi hanno tutti gli stessi prezzi. Il negozio più fornito di questa catena è il primo sulla destra che si trova iniziando la Main street dalle Casematte. Qui non hanno solo profumi ma anche creme e cosmetici delle principali marche (Biotherm, Lancome, Clarins…). Praticano, sul prezzo esposto, un ulteriore sconto del 10% per cui per noi, tolta l’IVA, diventa uno sconto del 30% rispetto al prezzo pieno.
Tenendo conto che a Milano, ma credo in molte altre città, ormai ci sono catene che vendono molte marche di profumeria scontate al 20%, ci sarebbe uno sconto secco del 10%, se il prezzo base di listino fosse lo stesso.

Comunque, dopo essermi girata un sacco di negozi ho trovato come il più conveniente e fornito sia lo “Star of India”, sempre sulla destra a circa metà della Main street, Anche qui fanno il 10% di sconto, ma la base di partenza del prezzo era più basso dell’altra catena, in più hanno davvero molte marche.

Tenendo conto del cambio e dello sconto devo dire che alla fine la convenienza c’è, non enorme, ma c’è!
Però vale la pena comprare solo quello che serve e che si usa davvero, altrimenti si finisce nello shopping compulsivo e non c’è convenienza che tenga!

Sulle gioiellerie credo che la convenienza sia solo sull’IVA. Nei negozi ho visto prendere i cataloghi delle case produttrici per verificare i prezzi, quindi per acquisti davvero importanti, bisognerebbe prima farsi una accurata indagine di mercato in Italia.
Si trova di tutto: Cartier, Rolex, l’italiana Chimento,… e gioielleria di valore più modesto a prezzi abbordabili. Ma anche qui vale il discorso di prima, attenzione a non farsi prendere dalla follia!
Comunque dopo il “nulla” per gli acquisti degli altri scali, arrivare a Gibilterra è un vero paradiso!

Se poi volete vedere uno scorcio della “Gibilterra vera”, fate due passi nelle stradine sopra la Main e vi troverete in un altro mondo. Strade deserte, negozietti di paese, e come raro passante qualche donna velata… un contrasto fortissimo!
 

nicr

New member
Re: Gibilterra

Ma se io al posto di prendere i taxi collettivi o fare la passeggiata per andare fino alla main Street volessi prendere un normalissimo taxi a tassametro? è una cosa possibile o taxi così non ne esistono (come per esempio allo scalo di Tunisi). Oppure c'è qualche altra alternativa? Mi consigliate di visitare la rocca o il faro? Visitarli entrambi è impossibile? Sono molto distanti?
Grazie mille a tutti per le preziose informazioni!!
 

LORENANTO

New member
Salve
io e il mio futuro marito abbiamo prenotato una crociera Msc con scalo previsto a Gibilterra ...la sosta sarà dalle 13:00 alle 17:00....ritenete che riusciamo a visitare la città da soli senza prenotare l'escursione Msc in questo lasso di tempo?
Grazie
 

Sandro 09

Well-known member
gibilterra è piccolina,500m.circa a piedi e sei in centro,una via principale piena di negozi ma l'attrattiva principale è la rocca,se trovate una bella giornata vi consiglio di salire,in funivia o appena scesi dalla nave ci sono dei pulmini-taxi multipli che propongono la stessa escursione della compagnia a minor prezzo. http://foto.crocieristi.it/showphoto.php?photo=271&title=gibilterra&cat=500 questo è il panorama dall'ato.

i taxi sono pulmini multipli,cioè ti puoi trovare anche con altre persone,il prezzo si aggira sui 25-30 euro a testa,ti portano su e ti aspettano,ci sono anche le grotte da visitare,poi quando scendono ti chiedono se vuoi andare alla nave oppure ti lasciano in centro e ti fai la via dei negozi a ritroso fino alla nave,nella sosta di mezza giornata c'è la fai,ti resta poco tempo per i negozi pero',attenzione vai col taxi in escursione solo se il tempo è bello se no non ne vale la pena perchè è una gita panoramica e se non vedi niente.......che gita panoramica è hahahahhaha
 
Ultima modifica da un moderatore:

RONDO

New member
Info Crociera MSC orchestra del 21 settembre

Info Crociera MSC orchestra del 21 settembre

Alcuni amici vorrebbero aggregarsi a me e mia moglie, che già abbiamo prenotato per la crociera in oggetto. Unico problema: temono di non avere il passaporto in tempo utile per la partenza, necessario per fare scalo a Gibilterra. La domanda è: è possibile imbarcarsi con la sola carta d'identità e rinunciare a scendere a Gibilterra? La mia agenzia dice che deve "informarsi" e in un'intera mattina non c'è riuscita dopo che ho chiamato quattro volte, ho scritto al servizio clienti MSC ma ancora non ho avuto risposta.... Qualcuno qui sa darmi qualche dritta?
 

kurter4

New member
Alcuni amici vorrebbero aggregarsi a me e mia moglie, che già abbiamo prenotato per la crociera in oggetto. Unico problema: temono di non avere il passaporto in tempo utile per la partenza, necessario per fare scalo a Gibilterra. La domanda è: è possibile imbarcarsi con la sola carta d'identità e rinunciare a scendere a Gibilterra? La mia agenzia dice che deve "informarsi" e in un'intera mattina non c'è riuscita dopo che ho chiamato quattro volte, ho scritto al servizio clienti MSC ma ancora non ho avuto risposta.... Qualcuno qui sa darmi qualche dritta?

scusa ma non è automatico scendere a gibilterra solo con la carta d'identità? la mia crociera prevede lo scalo a gibilterra, e la mia agenza mi ha detto che la carta d'identità va bene per tutti gli scali. se dovessi ricevere info diverse per favore fammi sapere così mi preoccupo anch'io....
 

Sandro 09

Well-known member
che io sappia a gibilterra non serve il passaporto,basta la c.i.pero' non ne sono sicurissimo,per rondo',quando imbarchi per una crociera i documenti devono essere in regola per forza per tutti gli scali,non puoi scegliere lo scalo da saltare,anche se rimani a bordo.
 

kurter4

New member
ciao

intanto confermo che il passaporto a gibilterra è richiesto solo in caso di minori.

chiedo invece un consiglio per organizzare l'escursione fai da te quando sarò a gibilterra il 19 agosto, con scalo dalle 7 alle 18.

studiando anche i vs consigli vorrei organizzarmi completamente in proprio, ma chiedo quindi conferma a chi conosce il posto o almeno c'è già stato, sulla fattibilità dle mio programma:

- discesa dalla nave e passeggiata fino alla città e quindi lungo main street

- da lì funicolare fino alla rocca e ritorno

- di nuovo da lì autobus n°3 fino al punta europa e ritorno

- rientro con passeggiata lungo main street e poi alla nave.

mi sembra di aver capito che con il tempo a disposizione questo giro sia fattibile e mi permetterebbe di vedere tutte le cose più interessanti di gibilterra... ma qualcuno me lo può confermare? o anche smentire, non mi offendo;)

grazie in anticipo!
 

Sandro 09

Well-known member
di solito le soste a gibilterra sono brevi (mezza giornata),sicuramente con l'orario che hai detto a gibilterra fai tutto quello che hai elencato ed anche con calma,e forse anche tutto a piedi hahahahahah.comunque se il tempo è bello gibilterra è bellissima molto panoramica.
 

kurter4

New member
scusata ma ho ancora un dubbio... ma il monumento alle colonne d'ercole dov'è? ho trovato un riferimento al "cancello degli ebrei" ma nemmeno questo ho capito dove si trova :/ qualcuno c'è stato?
 

Alcia

New member
Ciao !
Per vedere il monumento la strada più facile è prendere la funivia che però, spesso è ferma se il vento è molto forte, così almeno era capitato a noi (aprile 2009).
Alternativa, andare su a piedi, tra l'altro il giro merita cmq perchè è il luogo dove si incontrano le scimmie e, se interessa, ci sono i buker delal 2° guerra mondiale...
Se non vi sentite di camminare, di solito, con la funivia chiusa, ci sono tutti i pulmini dei taxisti locali lì fermi e pronti a raccogliervi. Noi facemmo così, altrimenti addio giro...25 euro a testa, compresi le soste per fato allae Colonne, alla/con le scimmie, l'entrata alle grotte e visita bunker!
 

sonia8522

New member
Non vedo l'ora di arrivare a Gibilterra... dalle vostre discussioni mi sono resa conto che è da visitare obbligatoriamente... secondo voi devo munirmi di mappe??? Oppure è girabile facilmente a piedi??
Considerate che ho intenzione di andare a vedere il faro!!!
Grazie Sonia
 

baronerossoit

New member
Non vedo l'ora di arrivare a Gibilterra... dalle vostre discussioni mi sono resa conto che è da visitare obbligatoriamente... secondo voi devo munirmi di mappe??? Oppure è girabile facilmente a piedi??
Considerate che ho intenzione di andare a vedere il faro!!!
Grazie Sonia

A piedi con comodità, per il faro ci sta un bus locale che ti ci porta, biglietto a bordo :) Ci sta anche, o almeno ci stava nel 2009, una nave incagliata sotto il faro... posto delle foto se ho tempo e se vuoi :)
 
Top