• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Ondata" di norovirus a bordo

Rodolfo

Super Moderatore
Tre navi colpite in contemporanea; Carnival Miracle, Explorer OTS, Norwegian Star.

Spunto polemico; quando sarà colpita una nave Costa, prima o poi succederà, quante pagine riempiremo di critiche?
 

artemide

Well-known member
Sarà un po' una mia idea fissa, ma nessuno mi toglie dalla mente che certi buffet, per quanto spettacolari, siano anche molto poco igienici... mi riferisco non a 'tutti' i buffet ma a quelli veramente poco riparati dai batteri che ho visto nelle foto postate anche qui sul forum, e quasi sempre delle stesse osannate compagnie.
E' uno dei motivi per cui in crociera preferisco mangiare al ristorante.
 

paolocecchi

Well-known member
Probabilmente il virus, visto i problemi riferiti sulla Costa,non vuole salire a bordo delle sue navi e sceglie altre compagnie.
 

F555

Member
Le unità navali di qualunque tipo, si tratti di navi da crociera o di "navi grigie", sono di fatto delle comunità e come tali sono esposte a rischio di epidemie essenzialmente legate al fatto che alcuni elementi accomunano tutti i soggetti, fra questi il cibo consumato a bordo, l'aria trattata dall'impianto di climatizzazione, l'acqua di lavanda. Per tale motivo non bisogna stupirsi se non vengono rispettate le norme previste dall' HACCP relativamente allo stoccaggio, alla preparazione ed al servizio delle derrate alimentari, che si verifichino tossi infezioni alimentari. La stessa cosa vale per le possibili infezioni che si contraggono per via aerea o che si contraggono tramite l'acqua per uso igienico (vedi ad esempio la legionella come contaminante dell'acqua delle doccie!)[smilie=teschio_04[:. Per tale motivo è indispensabile l'osservanza delle norme di igiene navale e di medicina di comunità. Il servizio sanitario a bordo di unità navale mercantile ha purtroppo un "vulnus", leggiamo tutti che responsabile del servizio sanitario di bordo è un "libero professionista" non dipendente della compagnia, per tale motivo se vai dal medico durante la crociera lo devi pagare! Ciò di fatto orienta la sua figura verso il passeggero esclusivamente con un rapporto contrattuale privatistico individuale. In altre realtà il Capo servizio sanitario a bordo di unità navale militare ha una "mission" ed una "vision" orientata verso la comunità ed alla salvaguardia della sua salute in termini di medicina preventiva, di sorveglianza sanitaria oltre che di diagnosi e cura. Pertanto rientrano fra i suoi compiti anche le periodiche ispezioni su derrate alimentari imbarcate, sulle modalita di conservazione dei viveri in cambusa, sulle cucine, sulla osservanza delle norme igieniche a bordo. Quindi in caso di mancata vigilanza le responsabilità sono facilmente individuabili. In tutta confidenza con gli amici del forum, farei volentieri un controllo "dietro le quinte" alla mia prossima crociera perchè già mi aspetto che ne avrei di cose da raccontare!! però forse meglio non sapere rischierei di rovinarmi la vacanza, quindi con un italico tiriamo a campare ci affidiamo alla buona sorte!!!![smilie=quadrifogli:
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Credo di non aver capito. Su di una nave da crociera l'igiene, in senso generale, è responsabilità del medico di bordo?
 

F555

Member
Credo di non aver capito. Su di una nave da crociera l'igiene, in senso generale, è responsabilità del medico di bordo?

Il responsabile ultimo è sempre il comandante, il medico di bordo dovrebbe essere suo consulente in materia. Se interessa ti giro un pdf con un Compendio di Igiene navale:D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non puoi girarmelo anche se mi farebbe piacere; non hai il numero di messaggi utile a poterlo fare.

Su di una nave da crociera i compiti son ripartiti tra le varie figure professionali presenti a bordo. P.e. la responsabilità delle acque è dello Staff Captain, del condizionamento dell' Engine Director, dei cibi e pulizia delle aree alberghiere dell' Hotel Director, quindi il medico non partecipa attivamente alla cura dell'igiene di bordo, se non, come dici tu, in qualità di consulente.

Sulle "navi da baruffa" ;) ;), non so come avvenga.
 
Top