• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prenotare oggi crociera 1-2015, se nel frattempo nasce figlio?

nautius

New member
e' un po' la considerazione che faccio sempre io kekko..... a me non interessa fare o dimostrare l'affare..e non soffro di invidia per chi aspetta molto piu' di me e poi prende magari la mia stessa sistemazione a meta' soldi..... lui si e' perso il mio sognare per un'anno.. il mio accarezzare l'idea piano piano.. il mio informarmi con la certezza di partire... e la possibilita' di scegliere la cabina che voglio senza scendere a compromessi.....

Una crociera e' una vacanza che lascia il segno.. non riesco ad immaginarla come un mordi e fuggi...

Pero' devo dire che ho sempre prenotato circa un'anno prima.. o poco meno.. e con questa "temporalita'" sono sempre riuscito a trovare la cabina che voglio e dove voglio.. anche in periodo di altissima stagione.. anzi sempre in quei periodi.. non ho la fortuna di poter scegliere 15 gg... quando voglio e al di fuori dei giorni canonici.....
 

bibba1966

New member
e' un po' la considerazione che faccio sempre io kekko..... a me non interessa fare o dimostrare l'affare..e non soffro di invidia per chi aspetta molto piu' di me e poi prende magari la mia stessa sistemazione a meta' soldi..... lui si e' perso il mio sognare per un'anno.. il mio accarezzare l'idea piano piano.. il mio informarmi con la certezza di partire... e la possibilita' di scegliere la cabina che voglio senza scendere a compromessi.....

Una crociera e' una vacanza che lascia il segno.. non riesco ad immaginarla come un mordi e fuggi...

Pero' devo dire che ho sempre prenotato circa un'anno prima.. o poco meno.. e con questa "temporalita'" sono sempre riuscito a trovare la cabina che voglio e dove voglio.. anche in periodo di altissima stagione.. anzi sempre in quei periodi.. non ho la fortuna di poter scegliere 15 gg... quando voglio e al di fuori dei giorni canonici.....


questo in definitiva e' il mio stesso pensiero..... io ho prenotato a novembre per giugno, a breve spero di poter prenotare per ottobre e gennaio 2014, poi stavo aspettando le programmazioni, perche' a settembre 2014 vorrei andare in terra santa, ma costa ha tolto la sosta di due giorni.... cosi' aspetto la programmazione msc e se fa sosta 2 giorni la prendo al volo...... e poi...... inizio a sognare......
 

fernando59

Active member
La mia personale opinione è che due anni di anticipo sulla prenotazione siano francamente troppi e non giustificati da nessun motivo.

Capisco la volontà di scegliere la cabina ma non servono 2 anni di anticipo ed a meno che non si tratti di una crociera molto particolare basta un anticipo nettamente inferiore per scegliere con tranquillità.

Io solitamente prenoto con qualche mese di anticipo e non ho mai avuto particolari problemi.
 

nautius

New member
beh... diciamo che se la cabina e' di grosso pregio o molto particolare qualche mese non basta sicuramente.... ed anche un'anno puo' non essere sufficiente.. soprattutto se in periodo chiave...

Faccio l'esempio della crociera ai caraibi che ho prenotato io da poco e che parte da miami il 26 dicembre di quest'anno....

Gia' a gennaio.. le suite samsara erano tutte occupate....
 

Comax

Active member
Gia' a gennaio.. le suite samsara erano tutte occupate....

Vedrai che qualcuna riapparirà prima della partenza a prezzi più alti. Sulle partenze in alta stagione, dove i prezzi solitamente aumentano non tutte le cabine vengono messe in vendita sin dall'inizio alle tariffe Prenota Subito.
 

fernando59

Active member
beh... diciamo che se la cabina e' di grosso pregio o molto particolare qualche mese non basta sicuramente.... ed anche un'anno puo' non essere sufficiente.. soprattutto se in periodo chiave...

Faccio l'esempio della crociera ai caraibi che ho prenotato io da poco e che parte da miami il 26 dicembre di quest'anno....

Gia' a gennaio.. le suite samsara erano tutte occupate....

Qui però si parlava di "cabina" senza tante specificazioni tanto da poter ritenere si riferisse a semplici cabine interne o esterne.
 

kekko27

Member
Data la vostra esperienza, chiedo un consiglio. Ho fatto un giro per vedere, la crociera di Natale 2013 che parte da Savona il 21 con la deliziosa, se si seleziona per 4, non si trovano piu' cabine di nessun tipo. Pertanto chiedo, volendo fare quella, devo aspettare che si liberi una ipotetica cabina (che puo' essere di qualunque tipo), e quanto la pago rispetto al prenota subito? Ancora da neo crocierista, probabilmente non ho capito se conviene aspettare oppure prenotare subito. Ovvero si risparmia prenotando subito oppure aspettando?
 

pam

New member
mi associo a chi non ha giudicato...kekko non ha chiesto se fa bene a programmare un figlio o una crociera fra 2 anni ma solamente se la cosa è fattibile!!! io ti direi di aspettare perchè può darsi che non arrivi quando volete e quindi se non avrà 6 mesi non potrà imbarcarsi,certo,come dici tu,puoi avvalerti dell'assicurazione anche se,se non erro,non rimborsa tutto. per quanto riguarda il prenotare prima o meno secondo me va a fortuna...l'anno scorso mediterraneo occidentale prenotata circa 2 mesi prima,una settimana dopo costava 300 € in meno...quest'anno caraibi se potevo prenotare a gennaio x aprile ottimo prezzo,fino a febbraio non ho potuto e quasi 2000€ in più...alla fine ne ho prenotata un'altra 1 mese prima e ad oggi costa uguale
 

stefaniapaz

Active member
Data la vostra esperienza, chiedo un consiglio. Ho fatto un giro per vedere, la crociera di Natale 2013 che parte da Savona il 21 con la deliziosa, se si seleziona per 4, non si trovano piu' cabine di nessun tipo. Pertanto chiedo, volendo fare quella, devo aspettare che si liberi una ipotetica cabina (che puo' essere di qualunque tipo), e quanto la pago rispetto al prenota subito? Ancora da neo crocierista, probabilmente non ho capito se conviene aspettare oppure prenotare subito. Ovvero si risparmia prenotando subito oppure aspettando?
Le cabine quadruple nelle partenze particolari come Natale, Capodanno o Ferragosto vanno via abbastanza in fretta. Per l'esperienza avuta con la crociera di capodanno 2012, ho notato che verso settembre sono "ricomparse", allo stesso prezzo. Credo che qualcosa uscirà, però forse non saranno cabine interne. Per riempire, ad esempio, un mese prima della partenza di fine anno un mio amico prese una quadrupla garantita interna "base". Il problema e' che il futuro non lo sa nessuno.
 

kekko27

Member
Le cabine quadruple nelle partenze particolari come Natale, Capodanno o Ferragosto vanno via abbastanza in fretta. Per l'esperienza avuta con la crociera di capodanno 2012, ho notato che verso settembre sono "ricomparse", allo stesso prezzo. Credo che qualcosa uscirà, però forse non saranno cabine interne. Per riempire, ad esempio, un mese prima della partenza di fine anno un mio amico prese una quadrupla garantita interna "base". Il problema e' che il futuro non lo sa nessuno.

Infatti è quello che immaginavo, nelle partenze piu' gettonate, o prenoti prima oppure rischi, tipo Natale, capodanno, ferragosto. Mentre in altre date, si puo' aspettare, aspettando un prezzo migliore.
 
S

sciguetto

Guest
Faccio parte anch'io della categoria.... "gatte che hanno fretta"..... anche se non abbiamo figli piccoli e di solito andiamo in crociera in mesi non di picco; abbiamo pero' .... necessita' del balcone visto che fumiamo :rolleyes: ; tra l'altro abbiamo appena prenotato sulla Lirica a settembre le ultime due cabine con balcone...

Anche per me meta' della vacanza e' contare i giorni che mancano, organizzarmi, immaginare... e la differenza di prezzo la compenso abbondantemente cosi'.

Per mia moglie, invece, la vacanza e' essere finalmente liberata da frasi del tipo: che ne dici, andiamo qui? Faremo questo? Ooooh, bello, passeremo di la'....:D

Comunque Kekko, grazie, mi hai fatto sentire meno "compulsivo" quando sto pensando alla crociera 2014....;):D

Tornando a bomba, io al tuo posto aspetterei comunque; forse sbaglio, ma tra prenotare un anno e mezzo prima e due anni e mezzo prima credo che i vantaggi siano tutti dalla tua parte ;)

In bocca al lupo per i vostri progetti. :rolleyes::cool:
 

fernando59

Active member
Data la vostra esperienza, chiedo un consiglio. Ho fatto un giro per vedere, la crociera di Natale 2013 che parte da Savona il 21 con la deliziosa, se si seleziona per 4, non si trovano piu' cabine di nessun tipo. Pertanto chiedo, volendo fare quella, devo aspettare che si liberi una ipotetica cabina (che puo' essere di qualunque tipo), e quanto la pago rispetto al prenota subito? Ancora da neo crocierista, probabilmente non ho capito se conviene aspettare oppure prenotare subito. Ovvero si risparmia prenotando subito oppure aspettando?

La regola è che non ci sono regole, diversamente tutti prenoterebbero allo stesso momento.
Ogni soluzione presente vantaggi e inconvenienti com'è ovvio che sia.
 

Comax

Active member
Infatti è quello che immaginavo, nelle partenze piu' gettonate, o prenoti prima oppure rischi, tipo Natale, capodanno, ferragosto. Mentre in altre date, si puo' aspettare, aspettando un prezzo migliore.

Le regole le definisce il mercato ed il mercato è il futuro ... quindi nessuno lo può sapere anche perchè negli ultimi anni è stato un po' tutto stravolto. Se l'economia continuerà ad andare male e le persone rinunceranno ai viaggi arriveranno a ridosso della partenza delle promozioni con prezzi anche dimezzati rispetto al Prenota Subito che, nell'ultimo anno salvo alcune eccezioni, è sempre stato il prezzo più elevato applicato dalla compagnia. Anche auando si trasforma in Miglior Prezzo io l'ho visto sempre stabile o se è cresciuto lo ha fatto colo in determinate partenze molto ricercate. Nel 2012 le promozioni Risparmia Subito ci sono state anche per le crociere di Natale nel Mediterraneo e nei Caraibi, a Capodanno invece no. Ma l'esperienza passata non è sempre attendibile per il futuro.

Per la crociera che segnali ci deve essere qualche problema nel sistema di prenotazioni. E' impensabile che tutte le quadruple siano esaurite mentre di triple e doppie ce ne sono in abbondanza. Vedrai che torneranno ... secondo me ad ottobre 2013 si potrà anche prenotare la cabina garantita o sfruttare una qualche promozione.
 

pam

New member
Faccio parte anch'io della categoria.... "gatte che hanno fretta"..... anche se non abbiamo figli piccoli e di solito andiamo in crociera in mesi non di picco; abbiamo pero' .... necessita' del balcone visto che fumiamo :rolleyes: ; tra l'altro abbiamo appena prenotato sulla Lirica a settembre le ultime due cabine con balcone...

Anche per me meta' della vacanza e' contare i giorni che mancano, organizzarmi, immaginare... e la differenza di prezzo la compenso abbondantemente cosi'.

Per mia moglie, invece, la vacanza e' essere finalmente liberata da frasi del tipo: che ne dici, andiamo qui? Faremo questo? Ooooh, bello, passeremo di la'....:D

Comunque Kekko, grazie, mi hai fatto sentire meno "compulsivo" quando sto pensando alla crociera 2014....;):D

Tornando a bomba, io al tuo posto aspetterei comunque; forse sbaglio, ma tra prenotare un anno e mezzo prima e due anni e mezzo prima credo che i vantaggi siano tutti dalla tua parte ;)

In bocca al lupo per i vostri progetti. :rolleyes::cool:
ah ah ah noi il contrario invece :D sono io che lo sfinisco e lo tiro matto...ormai non mi ascolta più...io sono mesi che parlo di ferie,giorni che mancano,spiagge e tutto il resto....
 

kekko27

Member
Allora credo che sia arrivato il momento di dare una risposta definitiva a questa discussione. Ieri sera sono riuscito a passare in agenzia per prenotare la crociera dicembre 2013 "oltre le colonne d'ercole" 26 dicembre 6 gennaio (avendo solo 15 giorni di ferie, dal 20 dicembre al 6 gennaio), ed ho parlato della crociera dic 2014 gennaio 2015 (stesso periodo di ferie), dicendo dell'eventuale nascita di un figlio. In agenzia hanno chiamato costa, e la risposta è stata semplicissima, al momento della prenotazione, basta dire che a quella data si potrebbe essere in 4, e verrà data subito una quadrupla. Il prezzo rimane per 3, solo al momento che si comunicherà di essere in 4 verrà pagata la differenza.
Per comax, la crociera a cui ti faccio riferimento di Natale, ti assicuro che di quadruple al momento non ci sono, il mio collega di lavoro ( che ha libere le mie stesse date), ha girato tutte le agenzie della zona e chiamato costa, la risposta è stata la stessa, sperare in qualche rinuncia.
Purtroppo quelle date sono ancora gettonatissime, lo di mostra che i prezzi delle stesse crociere costano un 40% in piu'. Purtroppo potendo andare in crociera solo in quel periodo sono costretto a prenotare in anticipo. Se potessi andare a novembre , oppure metà gennaio non ci sarebbero problemi.
 

paperina23

New member
Io prenoto le mie crociere sempre con largo anticipo, parto tra 15 giorni e ho prenotato la crociera in giugno 2012 e prima di partire prenoto quella per giugno 2014. Questo mi permette di organizzarmi le escursioni personalmente con internet e guide turistiche prese in biblioteca, faccio gli stessi itinerari delle escursioni costa o msc ma a prezzi ridotti utilizzando autobus, metro', taxi . Il mio tempo lavorando con due bimbi è poco ma prenotando con anticipo riesco a organizzarmi
 

Luca74

Active member
Alla fine mi sa che il più maniaco compulsivo son proprio io all'ora....;)
L'anno scorso ho prenotato 15 giorni prima..... Adesso ho prenotato 45gg prima e sto già sclerando che non sto più nella pelle..... E più che i giorni manca poco che conto i minuti.......:D un anno di attesa simile impazzirei ;)
Capisco tuttavia che in effetti per periodi particolari e se si hanno anche particolari esigenze di cabina la prenotazione anticipata anche di tanto diventa davvero indispensabile.
Nel caso di kekko Quello che mi ha colpito di più comunque non è tanto la distanza nella prenotazione ma piuttosto il dubbio sulla possibile presenza di un secondo erede..... Ancora da concepire...... È più forte di me programmi a così lungo termine proprio non riesco a concepirli... ;)
 

gabriele e romina

Well-known member
Allora credo che sia arrivato il momento di dare una risposta definitiva a questa discussione. Ieri sera sono riuscito a passare in agenzia per prenotare la crociera dicembre 2013 "oltre le colonne d'ercole" 26 dicembre 6 gennaio (avendo solo 15 giorni di ferie, dal 20 dicembre al 6 gennaio), ed ho parlato della crociera dic 2014 gennaio 2015 (stesso periodo di ferie), dicendo dell'eventuale nascita di un figlio. In agenzia hanno chiamato costa, e la risposta è stata semplicissima, al momento della prenotazione, basta dire che a quella data si potrebbe essere in 4, e verrà data subito una quadrupla. Il prezzo rimane per 3, solo al momento che si comunicherà di essere in 4 verrà pagata la differenza.
Per comax, la crociera a cui ti faccio riferimento di Natale, ti assicuro che di quadruple al momento non ci sono, il mio collega di lavoro ( che ha libere le mie stesse date), ha girato tutte le agenzie della zona e chiamato costa, la risposta è stata la stessa, sperare in qualche rinuncia.
Purtroppo quelle date sono ancora gettonatissime, lo di mostra che i prezzi delle stesse crociere costano un 40% in piu'. Purtroppo potendo andare in crociera solo in quel periodo sono costretto a prenotare in anticipo. Se potessi andare a novembre , oppure metà gennaio non ci sarebbero problemi.

Complimenti per la crociera prenotata per dicembre 2013
 

fernando59

Active member
Alla fine mi sa che il più maniaco compulsivo son proprio io all'ora....;)
L'anno scorso ho prenotato 15 giorni prima..... Adesso ho prenotato 45gg prima e sto già sclerando che non sto più nella pelle..... E più che i giorni manca poco che conto i minuti.......:D un anno di attesa simile impazzirei ;)
Capisco tuttavia che in effetti per periodi particolari e se si hanno anche particolari esigenze di cabina la prenotazione anticipata anche di tanto diventa davvero indispensabile.
Nel caso di kekko Quello che mi ha colpito di più comunque non è tanto la distanza nella prenotazione ma piuttosto il dubbio sulla possibile presenza di un secondo erede..... Ancora da concepire...... È più forte di me programmi a così lungo termine proprio non riesco a concepirli... ;)

Noi di solito non prenotiamo con troppo anticipo per tanti motivi, anche se, alla fine, le ferie possiamo prenderle solamente in certi periodi tra i quali Natale, Pasqua e luglio-agosto.

A Natale/Capodanno facciamo un viaggio praticamente ogni anno e spesso siamo andati in crociera.
Malgrado il periodo e pur prenotando senza troppo anticipo siamo sempre riusciti a partire senza spendere cifre particolarmente alte.
Ad onor del vero c'è da dire che viaggiando in due e prenotando cabine interne la possibilità di trovare posto è maggiore.
 

Comax

Active member
Per comax, la crociera a cui ti faccio riferimento di Natale, ti assicuro che di quadruple al momento non ci sono

E' sicuramente vero che non ci sono al momento, ma secondo me il motivo non deriva dal fatto che sono tutte prenotate (e bisogna quindi sperare in qualche rinuncia) ma perchè al momento non sono state ancora messe in vendita tutte. Cmq alla fine hai fatto bene a prenotare perchè è quasi certo che se mai torneranno il prezzo sarà superiore ... salvo promozioni varie.
 
Top