Buon giorno a tutti,inizio con il descrivere per sommi capi un po' l'impressione della nave.
L'itinerario si è svolto su Costa Magica,la seconda della flotta di costa crociere su cui ho viaggiato,e devo dire che personalmente non mi ha colpito piu' di tanto, se non per il toboga al ponte 9 in piscina centrale,anche se non ne ho usufruito,ha contribuito a dare alla nave quel qualcosa in piu' che la Costa Luminosa non avesse ( l'altra nave su cui sono stato)...
Esteticamente gli arredi erano carini,nulla di eccezionale, ma da non buttare via
Girovagando per la nave,il salone capri,ponte 5 a poppa è stato quello che mi ha colpito meno di tutti,forse perche' sempre al buio,che lo rendeva personalmente triste
Parliamo del personale di bordo:beh allora,mi è sempre stato detto da chi ci ha lavorato sulle navi che la prima qualita' che deve avere uno del crew di bordo,al di la della sua mansione,è quella del sorriso!!!beh a parte una simpaticissima peruviana con un sorriso a 360°,tutti gli altri morti , scocciati, se ne fregavano dei passeggeri,in quanto nonostante sia vietato per loro utilizzare ascensori dei passeggeri,loro si infiltravano e manco ti rivolgevano un sorriso,un ciao,un buon giorno o buona sera in una qualsiasi lingua,addirittura mi è capitato di dover uscire dall'ascensore per fare entrare loro con carrelli

....
Animazione monotona , per non dire pessima,un episodio che ricordo bene è stato a Tangeri prima della partenza, tutti in piscina gli animatori , con la tipica musica del cha cha cha e bachata (che mi ha tormentato per tutti gli 11 giorni,basta!!!) so bastate 2 goccioline di acqua e puff,tutti spariti,musica stroncata in un momento,il tempo di voltarsi e a parte le persone che correvano per 2 zampilli di acqua, veramente degli animatori nemmeno la scia si è potuta vedere!!!giudizio finale dell'animazione -3,con mancanza di interesse nel fare il loro lavoro!!!
Altro piccolo aspetto negativo,del tutto soggettivo,la mancanza del buffet serale,obbligato per 11 giorni a cenare al ristorante,dove il cibo non è stato un granche',ma forse per il fatto che il cibo misurato nel piatto e troppo elaborato non fa per me
Altra cosa che non ho gradito è stato il buffet magnifico di mezzanotte(ho visto solo dolcini) con esposizione sculture del ghiaccio,organizzato l'ultimo giorno di crociera,prima del giorno dello sbarco, che uno si deve sveglia pure presto,e per di piu' dopo la cena di gala!!!mah , io sono rimasto senza parole...
Stavo per dimenticare,il personale ogni tanto chiudeva le macchinette del caffe e dell'acqua calda,non permettendo liberamente di farsi appunto un caffe o un te',inoltre la sera se si era fortunati si riusciva a farsi un ultimo te' entro mezzanotte,e se non si faceva presto,il personale subito stava li' a sbarrare e chiudere tutto...sinceramente so dell'idea che era poco carino chiudere e pulire le macchinette con acqua e detersivi,con i passeggeri ancora li stanno finendo una pizza!!!
Forse per il mare mosso, o troppo vento, la nave non è stata proprio stabile,per 3 o 4 giorni si ballava da un lato all'altro,ricordo che con la Costa Luminosa,incappammo in un temporale mentre si navigava nel Golfo del Leone,e non avvertii nessun fastidio,cosa avvenuta con questa nave ,nonostante non vi fosse alcun temporale
Al di la di queste pecche , la nave è abbastanza vivibile,e nonostante si è in mare devo dire che la pizza di bordo disponibile fino alle 00:30 era molto buona

, la cabina al ponte 1, era tranquilla, sentivamo il rumore dei motori ma si dormiva benissimo!!!
Personalmente il viaggio merita per l'itinerario proposto che darei un voto pari a 9
Non ho usufruito molto del teatro,era abbastanza grande,ma non mi piacevano gli spettacoli musicali,forse solo quello dell'equipaggio mi ha colpito un po,voto 5
Una volta si diceva che sulla nave si mangiasse bene e a volonta',personalmente darei un 7 sul cibo
Personale a volte troppo scortese (reception) 6
Nave darei un bel 6 e mezzo ( in estate secondo me acquisterebbe quel mezzo punto in piu' per la piscina e lo scivolo)
appena riesco posto qualche foto e continuo con il diario...ciaooooo
salone capri...triste
ps scusatemi ma se volete vedere le foto aprite l'url legato all'icona,perche' non riesco a postare le immagini direttamente qui, scusatemi ancora