• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Da poco ritornato...costa magica oltre le colonne d'ercole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cartoon86

Member
ciao a tutti,
domenica 24 marzo sbarcato dopo 11 giorni dal costa magica :)
mi piacerebbe condividere con voi qst mio primo diario di crociera,con la descrizione di momenti belli e brutti ;)
il tempo di passare qlk foto al pc e postarla e vi aggiornerò su ogni tappa...
Inizio solo con il dire che l'itinerario non è stato bello, ma bellissimo!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Aspettiamo.

Nel frattempo leggi la Netiquette con le regole di partecipazione al Forum che vietano, tra le altre cose, l'uso nella scrittura di abbreviazioni tipo sms. Ciao e grazie.
 

jonnyc

New member
Buongiorno a tutti, sono rientrato il 24 anch'io.... itinerario splendido....organizzazione Costa in continuo declino, stanno tagliando e si vede !!! Qualche giorno e posto anch'io qualche foto. Bravo Cartoon86 sicuramente ci saremo incontrati mille volte!!
 

bibba1966

New member
bentornati!!!!!!!!!!!! aspetto i vostri diari e le vostre foto mi accingo a prenotare questo itinerario per gennaio prossimo!!!!!
 

RITANNA

Active member
Da poko ritornato...costa magica oltre le colonne d'ercole
ciao a tutti,
domenica 24 marzo sbarcato dopo 11 giorni dal costa magica :)
mi piacerebbe condividere con voi qst mio primo diario di crociera,con la descrizione di momenti belli e brutti ;)
il tempo di passare qlk foto al pc e postarla e vi aggiornerò su ogni tappa...
Inizio solo con il dire che l'itinerario non è stato bello, ma bellissimo!!!!

Non mi fare aspettare troppo......sono interessatissimaaaaaaaaaa a questo diario............ alla nave un po' meno ;) ...io partirò con la Fortuna!!!!! ah ah ah!!!

Buongiorno a tutti, sono rientrato il 24 anch'io.... itinerario splendido....organizzazione Costa in continuo declino, stanno tagliando e si vede !!! Qualche giorno e posto anch'io qualche foto. Bravo Cartoon86 sicuramente ci saremo incontrati mille volte!!

..idem anche per te...... aspetto con ansia i vostri resoconti!!!!! grazie!!!!! :)
 
Ultima modifica:

jonnyc

New member
Ciao martina,
io a Casablanca ho fatto tutto da solo. Fuori dal porto trovi la strada principale che ti porta a Piazza delle Nazioni Unite ed al Centro. Subito sulla destra trovi la vecchia Medina e te la sconsiglio (sporca, tutto rotto, maleodorante). L'unica cosa che merita è Hassan II ed è più lontano dal porto (devi farti un paio di KM sulla litoranea uscendo dal porto sulla destra) e quindi valuta se prendere un taxi BIANCO (non rosso che sono quelli per la popolazione e fanno ridere) o se hai il piede leggero puoi farla a piedi. La Moschea si può visitare solo ad alcuni orari (in questo periodo erano 09.00, 10.00, 11.00 quando non pregano, ma cambiano spesso) e puoi trovarli googlando un po'.
A me Casablanca ha dato sensazione di sporco e trasandato, ma è una mia impressione. Nonostante fosse sempre Marocco ho trocato meglio Tangeri, più piccola, gente più cordiale e voglia di modernizzare (sono in corso lavori di sistemazione medina e costruzione nuovo porto).
Spero di averti dato qualche dritta.
Se hai dubbi puoi contattarmi in MP
 

diver67

Active member
Buongiorno a tutti, sono rientrato il 24 anch'io.... itinerario splendido....organizzazione Costa in continuo declino, stanno tagliando e si vede !!!

Ciao ben tornato, rispetto a quanto hai scritto, potresti argomentare, sai dire che tagliano è un pò generico, anche perchè se questa è la tua seconda crociera, e parli paragonando una all'altra, potrebbe essere che sia stato un caso, qualche disservizio, e non colpa dei tagli.;)
 

cartoon86

Member
domani inziero' come si deve :)

Buongiorno a tutti, sono rientrato il 24 anch'io.... itinerario splendido....organizzazione Costa in continuo declino, stanno tagliando e si vede !!! Qualche giorno e posto anch'io qualche foto. Bravo Cartoon86 sicuramente ci saremo incontrati mille volte!!
concordo con te,riguardo all ' organizzazione costa, direi unica pecca di questa vacanza!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Egle

New member
Da poko ritornato...costa magica oltre le colonne d'ercole

Da poko ritornato...costa magica oltre le colonne d'ercole

Pronta a seguire questo diario!
 

elenamaria

New member
Ciao martina,
io a Casablanca ho fatto tutto da solo. Fuori dal porto trovi la strada principale che ti porta a Piazza delle Nazioni Unite ed al Centro. Subito sulla destra trovi la vecchia Medina e te la sconsiglio (sporca, tutto rotto, maleodorante). L'unica cosa che merita è Hassan II ed è più lontano dal porto (devi farti un paio di KM sulla litoranea uscendo dal porto sulla destra) e quindi valuta se prendere un taxi BIANCO (non rosso che sono quelli per la popolazione e fanno ridere) o se hai il piede leggero puoi farla a piedi. La Moschea si può visitare solo ad alcuni orari (in questo periodo erano 09.00, 10.00, 11.00 quando non pregano, ma cambiano spesso) e puoi trovarli googlando un po'.
A me Casablanca ha dato sensazione di sporco e trasandato, ma è una mia impressione. Nonostante fosse sempre Marocco ho trocato meglio Tangeri, più piccola, gente più cordiale e voglia di modernizzare (sono in corso lavori di sistemazione medina e costruzione nuovo porto).
Spero di averti dato qualche dritta.
Se hai dubbi puoi contattarmi in MP

Ma la Medina, letteralmente città antica, questo è, vecchia, appunto, se uno si aspetta normali negozi occidentali meglio non andare, effettivamente.
Gli orari di visita per la Moschea (solo visita guidata) sono sempre gli stessi, perchè dici che cambiano?
 

jonnyc

New member
Ma la Medina, letteralmente città antica, questo è, vecchia, appunto, se uno si aspetta normali negozi occidentali meglio non andare, effettivamente.
Gli orari di visita per la Moschea (solo visita guidata) sono sempre gli stessi, perchè dici che cambiano?

C'era scritto all'ingresso del botteghino che dal lunedì al venerdì erano 9 10 11, sabato e domenica erano diversi e nel periodo dall' 01/05 al 30/09 cambiavano. Onestamente non li ricordo tutti ma ricordo benissimo il periodo... Questo ho letto poi non so la loro organizzazione...
Per la Vecchia Medina so benissimo che è "Vecchia" ma io intendevo malcurata e gestita male; se un turista deve visitare la città antica sa che non potrà trovare negozi HM o centri commerciali, ma almeno un selciato per camminarci e non trovare gatti morti al lato delle stradine (questo ho trovato e mia moglie ha fatto un grido sentito da mezza medina!!!!). Ripeto, la vecchia medina di Tangeri a confronto è molto più adatta ad essere visitata e vissuta.
Poi ognuno ha le proprie esigenze ed i gusti sono personali, io esprimo solo il mio umile parere e mi scuso da quanti dissentono.
 

cartoon86

Member
Buon giorno a tutti,inizio con il descrivere per sommi capi un po' l'impressione della nave.
L'itinerario si è svolto su Costa Magica,la seconda della flotta di costa crociere su cui ho viaggiato,e devo dire che personalmente non mi ha colpito piu' di tanto, se non per il toboga al ponte 9 in piscina centrale,anche se non ne ho usufruito,ha contribuito a dare alla nave quel qualcosa in piu' che la Costa Luminosa non avesse ( l'altra nave su cui sono stato)...
Esteticamente gli arredi erano carini,nulla di eccezionale, ma da non buttare via :)

Girovagando per la nave,il salone capri,ponte 5 a poppa è stato quello che mi ha colpito meno di tutti,forse perche' sempre al buio,che lo rendeva personalmente triste

Parliamo del personale di bordo:beh allora,mi è sempre stato detto da chi ci ha lavorato sulle navi che la prima qualita' che deve avere uno del crew di bordo,al di la della sua mansione,è quella del sorriso!!!beh a parte una simpaticissima peruviana con un sorriso a 360°,tutti gli altri morti , scocciati, se ne fregavano dei passeggeri,in quanto nonostante sia vietato per loro utilizzare ascensori dei passeggeri,loro si infiltravano e manco ti rivolgevano un sorriso,un ciao,un buon giorno o buona sera in una qualsiasi lingua,addirittura mi è capitato di dover uscire dall'ascensore per fare entrare loro con carrelli o_O....

Animazione monotona , per non dire pessima,un episodio che ricordo bene è stato a Tangeri prima della partenza, tutti in piscina gli animatori , con la tipica musica del cha cha cha e bachata (che mi ha tormentato per tutti gli 11 giorni,basta!!!) so bastate 2 goccioline di acqua e puff,tutti spariti,musica stroncata in un momento,il tempo di voltarsi e a parte le persone che correvano per 2 zampilli di acqua, veramente degli animatori nemmeno la scia si è potuta vedere!!!giudizio finale dell'animazione -3,con mancanza di interesse nel fare il loro lavoro!!!

Altro piccolo aspetto negativo,del tutto soggettivo,la mancanza del buffet serale,obbligato per 11 giorni a cenare al ristorante,dove il cibo non è stato un granche',ma forse per il fatto che il cibo misurato nel piatto e troppo elaborato non fa per me :)

Altra cosa che non ho gradito è stato il buffet magnifico di mezzanotte(ho visto solo dolcini) con esposizione sculture del ghiaccio,organizzato l'ultimo giorno di crociera,prima del giorno dello sbarco, che uno si deve sveglia pure presto,e per di piu' dopo la cena di gala!!!mah , io sono rimasto senza parole...

Stavo per dimenticare,il personale ogni tanto chiudeva le macchinette del caffe e dell'acqua calda,non permettendo liberamente di farsi appunto un caffe o un te',inoltre la sera se si era fortunati si riusciva a farsi un ultimo te' entro mezzanotte,e se non si faceva presto,il personale subito stava li' a sbarrare e chiudere tutto...sinceramente so dell'idea che era poco carino chiudere e pulire le macchinette con acqua e detersivi,con i passeggeri ancora li stanno finendo una pizza!!!

Forse per il mare mosso, o troppo vento, la nave non è stata proprio stabile,per 3 o 4 giorni si ballava da un lato all'altro,ricordo che con la Costa Luminosa,incappammo in un temporale mentre si navigava nel Golfo del Leone,e non avvertii nessun fastidio,cosa avvenuta con questa nave ,nonostante non vi fosse alcun temporale

Al di la di queste pecche , la nave è abbastanza vivibile,e nonostante si è in mare devo dire che la pizza di bordo disponibile fino alle 00:30 era molto buona :) , la cabina al ponte 1, era tranquilla, sentivamo il rumore dei motori ma si dormiva benissimo!!!

Personalmente il viaggio merita per l'itinerario proposto che darei un voto pari a 9
Non ho usufruito molto del teatro,era abbastanza grande,ma non mi piacevano gli spettacoli musicali,forse solo quello dell'equipaggio mi ha colpito un po,voto 5
Una volta si diceva che sulla nave si mangiasse bene e a volonta',personalmente darei un 7 sul cibo
Personale a volte troppo scortese (reception) 6
Nave darei un bel 6 e mezzo ( in estate secondo me acquisterebbe quel mezzo punto in piu' per la piscina e lo scivolo)

appena riesco posto qualche foto e continuo con il diario...ciaooooo

photo.php


photo.php


photo.php


salone capri...triste :D

ps scusatemi ma se volete vedere le foto aprite l'url legato all'icona,perche' non riesco a postare le immagini direttamente qui, scusatemi ancora
 
Ultima modifica da un moderatore:

elenamaria

New member
C'era scritto all'ingresso del botteghino che dal lunedì al venerdì erano 9 10 11, sabato e domenica erano diversi e nel periodo dall' 01/05 al 30/09 cambiavano. Onestamente non li ricordo tutti ma ricordo benissimo il periodo... Questo ho letto poi non so la loro organizzazione...
Per la Vecchia Medina so benissimo che è "Vecchia" ma io intendevo malcurata e gestita male; se un turista deve visitare la città antica sa che non potrà trovare negozi HM o centri commerciali, ma almeno un selciato per camminarci e non trovare gatti morti al lato delle stradine (questo ho trovato e mia moglie ha fatto un grido sentito da mezza medina!!!!). Ripeto, la vecchia medina di Tangeri a confronto è molto più adatta ad essere visitata e vissuta.
Poi ognuno ha le proprie esigenze ed i gusti sono personali, io esprimo solo il mio umile parere e mi scuso da quanti dissentono.
Nelle tre volte che sono stata alla Moschea (l'ultima lo scorso novembre) gli orari erano sempre gli stessi; si vede che qualcosa è cambiato.
Per il resto, hai ragione, qui ognuno esprime liberamente il suo parere.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
cartoon86 quello che descrivi purtroppo lo abbiamo letto più volte anche in altri diari e in altre navi anche di altre compagnie.
Credo ci si debba solo rassegnare al fatto che queste grandi navi per poter essere riempite devono necesarriamente abbassare i prezzi di crociera e questo purtroppo volendo o non volendo va a discapito del servizio offerto. Ne abbiamo parlato abbondantemente nel forum in più parti.
Se il personale di bordo oggi ha più lavoro da eseguire rispetto a qualche anno fa, posso comprendere che non abbia tutto questo grande entusiasmo di sorridere sempre . Se le operatrici del servizio clienti a bordo hanno continue lamentele da gestire e diciamo pure clienti maleducati, esigenti e poco flessibili posso comprendere che magari non hanno più quelle attenzioni particolari per il cliente che avevano una volta. tutto questo si chiama Mass Market con i suo vantaggi e svantaggi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top