• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

dubbi amletici!

kaystar1

New member
eh, ti capisco, Epic ha stravolto anche me in senso positivo, ma alla fine si tratta di concezioni diverse di crociera che tutte, in modo diverso, arricchiscono :) (io ho provato tutto tranne il pattinaggio..). Credo che in una crociera impegnativa per numero di tappe sia meglio avere un'organizzazione un po' più classica dei pasti e degli orari.
 

francy75

Active member
Ciao Sasa, i fiordi sono stati la mia prima crociera con Costa Luminosa 11 giorni, fino a capo nord, meravigliosa( puoi leggere il mio diario se ti va) .
Ora passare da ncl e royal a Costa non so se sará facile, è tutto un altro modo di fare crociera, o entri nell ottica che sará diverso oppure magari la nave non ti soddisferá, dico questo non perchè sono impazzita, sicuramente tornerò su Costa se l itinerario sará migliore ma dopo 2 royal e 2 ncl salire su carnival ( mamma di costa) con stessi non mi è piaciuto completamente, mi sono mancate delle "libertà ".
Questo è solo il mio pensiero poi come prima cosa l itinerario ;)
 

sasa74

New member
Ciao Sasa, i fiordi sono stati la mia prima crociera con Costa Luminosa 11 giorni, fino a capo nord, meravigliosa( puoi leggere il mio diario se ti va) .
Ora passare da ncl e royal a Costa non so se sará facile, è tutto un altro modo di fare crociera, o entri nell ottica che sará diverso oppure magari la nave non ti soddisferá, dico questo non perchè sono impazzita, sicuramente tornerò su Costa se l itinerario sará migliore ma dopo 2 royal e 2 ncl salire su carnival ( mamma di costa) con stessi non mi è piaciuto completamente, mi sono mancate delle "libertà ".
Questo è solo il mio pensiero poi come prima cosa l itinerario ;)


Grazie francesca, e questo quello che volevo dire.
Cioè (difficile da spiegare scrivendo) considerata questa difficolta di "ri-adattamento" vale la pena fare un 11 notti con adesempio Magnifica arrivando fino a caponord oppure tanto vale la pena con musica o opera fare 7 notti solo ai fiordi? cosa porta in più spingersi fino a lassù? ne vale la pena?
ma si vede l'aurora boreale in quel periodo e a quei pralleli?

grazie
sasa
 

mal di mare

New member
Grazie francesca, e questo quello che volevo dire.
Cioè (difficile da spiegare scrivendo) considerata questa difficolta di "ri-adattamento" vale la pena fare un 11 notti con adesempio Magnifica arrivando fino a caponord oppure tanto vale la pena con musica o opera fare 7 notti solo ai fiordi? cosa porta in più spingersi fino a lassù? ne vale la pena?
ma si vede l'aurora boreale in quel periodo e a quei pralleli?

grazie
sasa

Ciao.......vedere l aurora boreale......nessuno ti potra dare una certezza.......il periodo migliore dalla fine di ottobre
Ai primi di marzo e a latitudini oltre il 65 parallelo piu probabile...........ma sempre un fenomeno
Che deriva da fattori non prevedibili con certezza......
Altra cosa il sole di mezzanotte........sicure molte piu ore di luce........anche in questo caso per vedere
Esattamente il sole tangente all orizzonte a mezzanotte ci vuole una giornata serena, il periodo giusto un pizzico
Di fortuna,ma sicuramente avrai una visione molto suggestiva.....

Ps in ogni caso per vedere aurora boreale ci vuole il cielo al buio,
Quindi i due fenomeni non sono mai visibili nello stesso periodo dell anno...
 
Ultima modifica:

sasa74

New member
Ciao.......vedere l aurora boreale......nessuno ti potra dare una certezza.......il periodo migliore dalla fine di ottobre
Ai primi di marzo e a latitudini oltre il 65 parallelo piu probabile...........ma sempre un fenomeno
Che deriva da fattori non prevedibili con certezza......
Altra cosa il sole di mezzanotte........sicure molte piu ore di luce........anche in questo caso per vedere
Esattamente il sole tangente all orizzonte a mezzanotte ci vuole una giornata serena, il periodo giusto un pizzico
Di fortuna,ma sicuramente avrai una visione molto suggestiva.....

Ps in ogni caso per vedere aurora boreale ci vuole il cielo al buio,
Quindi i due fenomeni non sono mai visibili nello stesso periodo dell anno...

Grazie.
mia ignoranza :)
credevo che l'aurura si vedesse ad altezza thomso e il sole di mezzanotte a caponord.

sasa
 

sasa74

New member
Ciao.......vedere l aurora boreale......nessuno ti potra dare una certezza.......il periodo migliore dalla fine di ottobre
Ai primi di marzo e a latitudini oltre il 65 parallelo piu probabile...........ma sempre un fenomeno
Che deriva da fattori non prevedibili con certezza......
Altra cosa il sole di mezzanotte........sicure molte piu ore di luce........anche in questo caso per vedere
Esattamente il sole tangente all orizzonte a mezzanotte ci vuole una giornata serena, il periodo giusto un pizzico
Di fortuna,ma sicuramente avrai una visione molto suggestiva.....

Ps in ogni caso per vedere aurora boreale ci vuole il cielo al buio,
Quindi i due fenomeni non sono mai visibili nello stesso periodo dell anno...

Grazie.
mia ignoranza :)
credevo che l'aurura si vedesse ad altezza thomso e il sole di mezzanotte a caponord.

sasa
 

fabriziosiena

New member
se devo essere sincero, l'itinerario dei Fiordi che feci, anche se fosse stato fatto in gommone, lo rifarei ad occhi chiusi
e partendo anche subito.....posti stupendi, unici.....anche se non beccai mai un giorno di sole ma sempre pioggia.....
ma ho lasciato il cuore in quei posti unici al mondo.....
con magnifica ci sono stato ad Istanbul....forse perchè era la prima nave, forse perchè non sapevo cosa aspettarmi....
ma non riuscii a trovare un solo punto negativo per quella nave......
prenota e goditi la vacanza....e posso essere quasi sicuro che sarà una delle crociere che più ti rimarrà nel cuore....
 

fabriziosiena

New member
se devo essere sincero, l'itinerario dei Fiordi che feci, anche se fosse stato fatto in gommone, lo rifarei ad occhi chiusi
e partendo anche subito.....posti stupendi, unici.....anche se non beccai mai un giorno di sole ma sempre pioggia.....
ma ho lasciato il cuore in quei posti unici al mondo.....
con magnifica ci sono stato ad Istanbul....forse perchè era la prima nave, forse perchè non sapevo cosa aspettarmi....
ma non riuscii a trovare un solo punto negativo per quella nave......
prenota e goditi la vacanza....e posso essere quasi sicuro che sarà una delle crociere che più ti rimarrà nel cuore....
 

fernando59

Active member
per caponord c'è anche msc magnifica, l'hai esclusa per qualche motivo? ;-)

con le navi straniere ho paura di avere delle difficoltà! (considera che le ultime tre crociere le abbiamo fatte con Royal e NCL ma partendo dall'italia.)

sasa

Semplice dimenticanza. Anzi ho visto che i suoi itinerari sono molto belli e c'è la partenza del 23 giugno, 11 giorni a capo nord, che potrebbe fare al caso vostro.
 
F

Felix73

Guest
E' possibile che le cabine siano tutte opzionate. Controlla giornalmente, succede spesso che si sblocchino (a me è successo dieci giorni fa).
Oppure rivolgiti ad un'agenzia.

Un saluto
 

Carmen_G

New member
Ciao Sasà,
stai vivendo il mio stesso dilemma, ma io ho di nuovo optato per la Royal... Mi è piaciuta troppo e non sono ancora pronta a tornare da mamma MSC.
Mi spiace deluderti, ma le aurore boreali finiscono in questo periodo, per poi riprendere ad ottobre. A giugno/luglio, tutt'alpiù, riuscirai a vedere il sole di mezzanotte, o comunque goderti almeno 22 ore di sole (Capo Nord). Ma ti assicuro che è un'esperienza anche questa!
 

sasa74

New member
Ciao Sasà,
stai vivendo il mio stesso dilemma, ma io ho di nuovo optato per la Royal... Mi è piaciuta troppo e non sono ancora pronta a tornare da mamma MSC.

ma anche la liberta della NCL per me è stata magnifica!
ma olendo fare il nord uropa ne ncl ne epic hanno navi belle come quelle che girano nel mediterraneo, quindi proverò MSC
sperando di non pentirmi ;-)

sasa
 
F

Felix73

Guest
ma anche la liberta della NCL per me è stata magnifica!
ma olendo fare il nord uropa ne ncl ne epic hanno navi belle come quelle che girano nel mediterraneo, quindi proverò MSC
sperando di non pentirmi ;-)

sasa

Esatto Sasa, concordo, è quello che intendevo dire io. Io non vedo Magnifica inferiore alla Vision o alla Star...

Un saluto
 

sasa74

New member
Esatto Sasa, concordo, è quello che intendevo dire io. Io non vedo Magnifica inferiore alla Vision o alla Star...

Un saluto
giusto!
devo solo convincermi :) di andare ai fiordi e non fare per l'ennesima volta : napoli-civitavecchia-livorno-marsiglia-barcellona-parma!!! per scegliere la liberty of the see!!!!
magari, visto che il prossimo settembre ci sarà oasis of the see in europa farò direttamente il grande salto!
quest'anno magnifica e il Prossimo anno Lady Oasis senza badare all'itinerario!

sasa
 

Carmen_G

New member
Esatto Sasa, concordo, è quello che intendevo dire io. Io non vedo Magnifica inferiore alla Vision o alla Star...

Un saluto
Ahh no, inferiore no! La nave è bellissima, sicuramente più di Vision (anche se su questa classe di navi della Royal non sono mai stata...). Io mi riferivo all'atmosfera. MSC è stupenda: personale cordiale... ma troppo "aged" per i miei gusti. E poi (e so che dopo questa affermazione ci sarà il finimondo)... troppi italiani
 
F

Felix73

Guest
Mah...sinceramente, di 4 crociere che ho fatto, due sono crociere "traghettone" ferragostane, una su Magnifica, e l'altra su Navigator.
Tutte queste differenze (in negativo) in termini d'ambientazione e di "clima" non le ho trovate. C'è un clima diverso, sicuramente, per la diversa composizione dei passeggeri a bordo, ma non "peggiore" o "migliore".
Le differenze che ho riscontrato (a favore di Royal) sono un ventaglio di offerte/proposte a bordo che non ha eguali, nonchè sulla vivibilità della nave in considerazione del periodo (Navigator, a pieno carico, si difende egregiamente, meglio di Magnifica, che comunque non sfigura).

Io credo, leggendo anche i numerosi diari presenti qui nel forum, e considerato che farò la prossima estate Fiordi+Capitali con Costa, che questa tipologia di crociera non sia assimilabile al "traghettone" Mediterraneo, tutto a beneficio della vivibilità a bordo.

Un saluto
 
Top