• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pireo - Atene

La76

New member
Ciao!
Io ed il mio compagno a luglio sosteremo ad Atene dalle 9 alle 19, considerando che lui non prende la metropolitana e che io avevo considerato l'escursione proposta dalla costa riguardo a l'acropoli e la plaka, qualcuno ha consigli da darmi????
Premetto che per noi è la seconda crociera, ma la prima ci siamo dati al fai da te puro!!!!!

Grazie

Ho fatto questa escursione due anni fa, non so se sia sempre uguale, ma ti racconto la mia.
La prima tappa è stata l'Acropoli, dove la guida ci ha spiegato dettagliatamente tutto, lasciandoci poi un po' di tempo libero. La visita alla Plaka è stata abbastanza deludente...siamo risaliti in pullman per avvicinarci, ci hanno lasciato nella piazza del Parlamento e abbiamo fatto un pezzo di strada a piedi (3-400 mt) dove non c'era assolutamente nulla da vedere, per arrivare in una piazza abbastanza anonima dove c'era una chiesa ortodossa che se volevi potevi visitare...poi shopping (praticamente obbligato dato il poco tempo concesso) in un negozio di souvenir convenzionato decisamente dozzinale...e in giro, almeno lì, non c'era nient'altro. Tra l'altro la guida ti "spaventa" dicendo di acquistare solo in negozi che rilasciano ricevuta perché poi in porto contollano...non è assolutamente vero.
A quel punto rientro al pullman di corsa passando sempre per la stessa strada anonima.

La plaka, da quello che ho visto in tanti diari, è ben altro...dipende sempre comunque da quanto tempo vi fermate ad Atene, noi avevamo solo mezza giornata, se fosse la giornata completa considererei di fare tutto in fai-da-te magari con i taxi.
 

RobiGigi

New member
Ciao,
ho visto ora sul sito Costa che la sosta ad Atene a Luglio sarà dalle 13 alle 22, avete consigli riguardo alle escursioni?Mi piacerebbe visitare l'acropoli è troppo complicata farla da soli, è meglio un'escursione Costa??
grazie
 

RobiGigi

New member
scusate ma qualcuno sa dirmi quanto costa entrare all'acropoli?? e con il fai da te cos'altro c'è da vedere???

Ciao, io mi sto documentando perchè a luglio sarò ad Atene e volevo vedere le varie possibilità. Riguardo l'entrata all'acropoli ho trovato le seguenti informazioni: generalmente è aperta dalle 8 alle 18.30, ma durante l'estate potrebbe rimanere aperta fino a tarda sera, il museo chiude mezz'ora prima dell'acropoli. il biglietto d'ingresso è valido per visitare l'acropoli ed il museo, il costo è di € 12 per gli adulti, sconto 50% studenti e over 65, mentre è gratuito per studenti UE e giornalisti. (di seguito ti lascio il sito dove ho trovato queste informazioni: http://www.mitiemisteri.it/guida_e_...re_acropoli_di_atene_consigli_di_viaggio.html)
 

RobiGigi

New member
ciao
Noi siamo stati ad Atene il 3 gennaio: con la Costa abbiamo prenotato un giro turistico 'semplificato', cioè si girava la città senza ingressi a musei per 29 euro.
L'abbiamo scelto per questioni di orario dato che avevamo solo poche ore a disposizione. poi ce ne siamo pentiti perché abbiamo visto passare il sightseeing (pullman rosso) che partiva proprio dal pireo! A saperlo!!
Ve lo consiglio vivamente: si prende dal terminal delle crociere.
Cercatelo su internet; se non lo trovate vi mando il link in privato.
Ciao

ciao, riesci a mandarmi il link che mi dicevi nel messaggio per cortesia???
 

Patata80

New member
- all'acropoli non potrete portare dentro i passeggini... ma è comunque visitabile con tutta la famiglia, mettendo da conto che bisognerà scarpinare un po'.

hai hai......e questo per me è un problema.....cucciola avrà solo 23 mesi.....non credo che riuscirà a farsi tragitti particolarmente scoscesi...avete suggerimenti??
Il tempio di Giove invece com'è?? è di visita più facile vista presenza di bimba con meno di due anni??

Grazie! ;-)
 

Hermy

Member
Una precisazione. Ho letto tutti i modi per raggiungere da Pireo il centro di Atene. Non ho però capito se esiste o meno il trenino da Pireo che porta in centro ad Atene a 10 euro (ho letto di questo trenino in alcuni diari di viaggio). Esiste oppure il trenino c'è SOLO una volta raggiunto il centro di Atene con altro mezzo? (tipo metro/taxi).
 

dreamy

Active member
C'è un trenino che fa il giro dell'acropoli ed un'altro che fa il giro a Pireo (zona porto). Non c'è il trenino che porta in centro, o almeno io non l'ho mai visto. Per questo spostamento c'è il sightseeing (se non ricordo male circa 15 euro p.p.) oppure i taxi (variabile 15-30 euro) o la metropolitana (che non ho mai provato)
 

dreamy

Active member
Il giro con il trenino del Pireo non l'ho mai fatto, so che c'è ma non ho esperienza diretta. Abbiamo girato con il sightseeing nel primo tratto e la zona fuori dal porto mi sembrava una località turistica tenuta bene, con anche il porto turistico, quindi se si vuole qualcosa di non impegnativo può andare bene. La soluzione taxi fino a piazza Sintagma e poi trenino nel centro città è decisamente un'altra cosa. A Pireo di storico non trovi nulla.
 

lucaleonardi

New member
Ciao,secondo me è meglio la visita ad Atene,l'attraversamento del canale di corinto l'ho effettuato nel 2009 e ti devo dire che non è un granchè,andata e ritorno molto lentamente equidi niente da vedere se non gli scavi del canale stesso. Molto meglio la visita all'Acropoli.
 

Miku

Member
Ciao crocieristi...
vorrei un consiglio partirò a luglio con la Navigator. Ad Atene faremo un escursione con la Royal ( il mio boy non ne vuole sapere del fai-da-te :-()
Adesso non so quale scegliere, io vorrei visitare sia l' acropoli che il museo dell acropoli, ma in nessuna delle escursioni proposte da Royal si possono fare entrambe le cose. Quindi vi chiedo, dato che per me è indifferente, vale più la pena visitare l'Acropoli o il museo?? grazie!
 

no_nov

New member
Sono stata in questo scalo con Victoria ad agosto 2011, mia prima crociera. Devo ammettere che Atene mi ha un po' deluso come città... L'ho trovata un po' anonima, forse ero troppo carica di aspettative. Sono scesa con l'escursione del trenino di Costa, l'organizzazione è stata buona ma non ho visto niente che mi abbia colpito veramente oltre all'acropoli (che comunque è sconsigliabile visitare in agosto viste le alte temperature, almeno a parer mio).
 

marysa

New member
Ciao, ho prenotato su Costa Magica per Luglio per la Grecia, ma abbiamo molte perplesita' vista la situazione locale, non c'e' nessuno che ci sia stato recentemente per avere indicazioni? mi piacerebbe girare un po' in autonomia, ma non vorrei fosse pericoloso
Grazie
 

TJill

New member
Io posso offrirvi la mia esperienza in Atene, ma a suo tempo prenotai l'escursione l'agenzia tucrocierista, quindi né nave né fai da te. Ricordo che l'escursione durò all'incirca 4 ore. Dal porto il bus ci portò all'Acropoli e alla città: fondamentalmente, la guida si concentra sui templi e monumenti più conosciuti (tipo, il tempio di Atene), sulla storia e sui miti della grecia. Un po' più sbrigativa è sui monumenti minori, ma a noi non è interessato, considerato che abbiamo pagato poco più di 20€ questa "pecca" gliela abbiamo lasciata correre. Invece, molto bello, è stata la visita ad Atene, sopratutto a piazza sintagma. lì abbiamo avuto del tempo per rilassarci e fare un po' di compere...
 

Luca74

Active member
saro ad atene con la NOS il 1 maggio....
Mi par di capire che in tale data l'acropoli sarà chiusa per la festa nazionale.....
Ma almeno taxi e metro sapete se funzionano o son costretto a fare le escursioni royal?
 
Top