• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Consigli per risparmiare in crociera

devil1969

New member
il grosso delle spese a bordo le fai con le escursioni,quindi dipende molto dal giro che uno fa di solito a bordo tra mance bibite e etc spendo sui 250 euro se ,come è capitato,fai un giro come le capitali nordiche dove acquisti tutte le escursioni si arriva a 7-800 ma dipende da te.
 

paolocecchi

Well-known member
Ognuno dei comportamenti e' corretto,basta essere contenti di come si spendono i soldi.Io cerco di evitare al massimo spese superflue, ma dopo i consigli di unoche non uso più l'acqua del dispenser e spendo qualcosa per l'acqua in bottiglia.Un saluro
 

hermione78

New member
nelle mie due crociere finora, io ho speso circa 200/250 euro in totale di extra per ciascuna, comprese le quote di servizio: non mi pare moltissimo, e comunque, senza voler scialacquare, un minimo di spesa in più oltre al biglietto ce li ho sempre messi in conto.
Non gioco al casinò, non telefono dalla cabina (che tranne in casi di emergenza mi sembra folle), non prendo cocktail alcolici, non compro le foto, le escursioni al massimo una o due quando mi sembra indispensabile, non mi rifaccio il guardaroba in nave...però mi pago l'espresso mattina e sera, una piega dal parrucchiere dopo 5 giorni a bordo la faccio (mi costa il doppio che nella mia città, ma una tantum si può fare), qualche souvenir lo acquisto...insomma, non mi sono mai sentita spennata.
L'unica cosa che mi infastidisce per principio, anche se ci sono andata sempre preparata, è il discorso delle mance a fine viaggio...è una cosa che non mi piace, e che per la terza crociera è stata uno dei motivi che mi ha spinta a scegliere Royal Caribbean invece che di nuovo Costa o MSC (con cui non escludo di tornare in futuro, eh!)...preferisco che siano incluse già al momento dell'acquisto della crociera, e non stare "col pensiero" fino alla fine, anche se in pratica non mi cambia granché, però mi sembra più giusto.
Quindi credo che basti sapersi limitare...certo, magari senza esagerazioni :), se ho voglia di una bottiglia di acqua in più la prendo, magari rinuncio al massaggio balinese da cento euro , se proprio devo! :rolleyes:
In altre parole, il "giusto mezzo"...anche per me lesinare su una tazzina di caffè o non pagare un taxi non ha senso, una volta in vacanza...le spese a mio parere evitabili sono altre (mille foto, centinaia di birre, aperitivi e cocktails ogni sera, casinò a gogo, eccetera), poi a ciascuno il suo!
 
Ultima modifica:

giulio_lupo

Member
In nave in effetti si può spendere davvero tanto, anche quanto il biglietto stesso della crociera. Però basta stare attenti e non lasciarsi prendere la mano. Io preferisco limitarmi all'essenziale e usare i soldi risparmiati per un'altra crociera piuttosto che farne una inutilmente costosa. In nave, a parte gli alcolici che potrebbero "rientrare" nel divertimento, non ho trovato nulla di essenziale che non si possa rimandare a quando si è a casa.
 

giulio_lupo

Member
Spero di non essere fuori tema, ma ho un dubbio. Partiamo in 4 io mia moglie astemia e due bambini. Solo io bevo un bicchiere o poco meno di vino ai pasti. Pensavo di prendere il pacchetto con le 4 bottiglie di vino, ma ho alcuni dubbi e cioè: quelle aperte te le riportano eventualmente anche nelle serate di gala o a pranzo al buffet? o sono diversi ristoranti? e infine, in alternativa, qualcuno di voi ha mai acquistato (non nell'all inclusive) il vino al bicchiere? com'è? e poi ti riempiono il bicchiere o ti mettono giusto due dita di vino (che potrebbe anche bastare ma è solo per capire cosa sia più conveniente). Ciao e buone crociere a tutti.
Noi abbiamo preso una volta due bicchieri di vino bianco (mi pare fosse tra quelli più economici) al risotrante e abbiamo pagato 8$ ciascuno. Non ti mettono due dita di vino però non è abbondantissimo, diciamo il giusto.
 

4living

New member
dato che hermione78 ha parlato di non usare il telefono in cabina....io sarò sulla navigator della royal...se utilizzo il telefono per comunicare con amici che sono in un'altra cabina si paga???
 
M

MarinaeAngelo

Guest
dato che hermione78 ha parlato di non usare il telefono in cabina....io sarò sulla navigator della royal...se utilizzo il telefono per comunicare con amici che sono in un'altra cabina si paga???

le chiamate interne tra cabine non si pagano e volendo se contatti gli amici in cabina e non ti rispondo puoi anche lasciare un messaggio vocale ^_^
 

hermione78

New member
le chiamate interne tra cabine non si pagano e volendo se contatti gli amici in cabina e non ti rispondo puoi anche lasciare un messaggio vocale ^_^

sì, in effetti mi riferivo a eventuali chiamate "esterne", cosa che mi sembra ovvio costi un botto :cool:
Su MSC Orchestra nel 2008 eravamo una compagnia di 7 amici, e ovviamente ci contattavamo reciprocamente con le chiamate interne alle cabine...senza dover pagare nulla.
 

damy

New member
secondo me basta partire con l'idea di un badget da "non superare"....noi alla nostra prima crociera abbiamo portato 800 euro, avendo un bambino pensavamo di voler stare più sicuri....invece con escursioni fai da te con tanto di taxi,gelati,bibite,souvenir...foto ricordo,4 caffè in nave,mance più mance extra al cameriere del ristorante carinissimo...spesa totale 300 euro....:) la prossima crociera prenderò qualche cocktail in più.......
 

Barbara70

Member
risparmiare? basta bere acqua e fare escursioni fai da te... non devi andare al casinò, al bar, souvenir, fotografie, massaggi ecc.
 

SAMILA

New member
secondo me basta partire con l'idea di un badget da "non superare"....noi alla nostra prima crociera abbiamo portato 800 euro, avendo un bambino pensavamo di voler stare più sicuri....invece con escursioni fai da te con tanto di taxi,gelati,bibite,souvenir...foto ricordo,4 caffè in nave,mance più mance extra al cameriere del ristorante carinissimo...spesa totale 300 euro....:) la prossima crociera prenderò qualche cocktail in più.......
in tutto per una settimana ? ma meritate una medaglia!
 

Jimmy77

New member
Se vuoi risparmiare in crociera dovrai darti per forza delle limitazioni e rinunciare a quelcosa.
Io sono dell' idea che se sei in vacanza lo devi essere in toto, chiaramente in base anche alle tue possibita' economiche e senza esagerare.
 
S

sciguetto

Guest
Se vuoi risparmiare in crociera dovrai darti per forza delle limitazioni e rinunciare a quelcosa.
Io sono dell' idea che se sei in vacanza lo devi essere in toto, chiaramente in base anche alle tue possibita' economiche e senza esagerare.

Assolutamente d'accordo con te, meglio una vacanza ogni due anni, ma ben fatta che una all'anno tirando su tutto...
 

Copy

Member
Questo non l'ho notato... La caraffa l'hanno sempre lasciata sul tavolo, solo che alcune volte non erano, diciamo, velocissimi a portarla. I pacchetti bevande sono convenienti, specie d'estate, ma senza volersi far mancare nulla e senza limitarsi in vacanza, e' comunque bene comprare quelli che rispondono davvero alle esigenze. Essendo dei pacchetti, capita che siano comprese cose che magari non bevi o bevi in quantità minore.
 
Top