• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Caso varicella al nido, partiamo tra 2 settimane....

dreamy

Active member
Chiedo aiuto a chi è più esperto di me sia in ambito crociere che in campo medico.
Nella scuola di mio figlio si è verificato un caso di varicella. I due bambini non dovrebbero essersi incrociati, a quanto dicono le maestre, mio figlio è rientrato quando l'ammalato era già a casa, quindi l'eventualità che sia stato contagiato sono molto remote, a detta sia del pediatra che delle insegnanti. Per precauzione già da oggi è a casa e ci starà per una settimana, non si sa mai. Il problema è che per 3 settimane non posso escluderlo al 100%. Tutti mi dicono che è più probabile contrarla al supermercato con queste tempistiche che da un bambino contagiato da quello che è a casa da lunedi. Io però di medicina ne so poco. Se rimando è peggio ancora perchè le probabilità sono maggiori più avanti. Inoltre ho prenotato con mia sorella e non vorrei bruciarle l'upgrade. Credo tra l'altro che l'assicurazione non copra casi di possibilità remote di contagio e la penale è ormai molto alta. Ovviamente se si ammala non parto, a casa coi nonni non lo lascio visto che da una settimana che ci chiede: "andiamo oggi in crociera?", ci tiene quanto me, l'unica paura è la remotissima eventualità che compaia in nave...in tal caso che succederebbe?
Se dovessimo spostare perchè compare la malattia possiamo farlo sia noi che mia sorella (2 cabine diverse con 2 prenotazioni?) o solo noi? Che penali ci sono? In pausa mi studio bene l'assicuraizone.
Probabilmente sono entrata in paranoia per nulla. Chiunque è a rischio di prendersi qualcosa senza saperlo e parte tranquillo ed ignaro. Io non vorrei recare involontariamente danno ad altri, ma non voglio neanche perdere la tanto agognata crociera per nulla. Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille a tutti,
Sara.
 

La76

New member
Non fasciarti la testa prima di romperla!:)

Per l' eventuale disdetta credo sia importante capire se la prenotazione è stata unica o se le vostre cabine sono due prenotazioni diverse e distinte...se come scrivi sono due prenotazioni temo che tua sorella non possa disdire...in pratica a lei nulla impedisce di partire.
 

Comax

Active member
Purtroppo viaggiare con i bambini piccoli comporta sempre queste problematiche ... io ogni volta che mancano 2 settimane alla partenza cerco sempre di creare una sorta di cupola di cristallo, ma a volte purtroppo non è servito.

In crociera a me è successo qualche tempo fa che la mia bambina più piccola prendesse l'influenza A ... sono cose che possono capitare e purtroppo capitano. A livello assicurativo una volta partiti non è possibile chiedere rimborsi, se non per le visite ed i farmaci acquistati a bordo (con applicazione di una franchigia). Se il medico fa una disgnosi di malattia infettiva le possibilità sono due: rimani in isolamento nella tua cabina se le condizioni sono cmq buone (spesso la varicella nei bambini non viene nemmeno accompagnata dalla febbre) oppure vieni sbarcato al primo porto se le condizioni richiedono un intervento ospedaliero.

Non sono un esperto di varicella ... leggo che il periodo di incubazione varia dai 10 giorni alle 3 settimane ... ma sulla base dell'esperienza con i miei 2 figli quando partono queste malattie al nido i contagi di massa arrivano ben prima di due settimane quindi se al momento della partenza, ovvero tra due settimane, non è malato io partirei abbastanza tranquillo. E' chiaro che la certezza assoluta non c'è e non la puoi avere e che l'assicurazione non copre le penali che avresti dando disdetta adesso per un evento che ancora non si è manifestato.

Good Luck!
 

Silviette

Active member
Chiedo aiuto a chi è più esperto di me sia in ambito crociere che in campo medico.
Ovviamente se si ammala non parto, a casa coi nonni non lo lascio visto che da una settimana che ci chiede: "andiamo oggi in crociera?"..
Probabilmente sono entrata in paranoia per nulla....Io non vorrei recare involontariamente danno ad altri, ma non voglio neanche perdere la tanto agognata crociera per nulla.
.

Carissima Sara, mi dispiace che il pre crociera per te sia sempre super stressante e questa non ci voleva proprio..
Comunque, i tuoi timori sono leciti, io la penderei come te, sono molto apprensiva. Però ti dico la mia, considerando la situazione dall'esterno, in maniera più obbiettiva e lucida, con tutto l'affetto possibile. Credo che per allora non vi sia nessuna manifestazione, parti tranquilla!!!!!!!!!D'altra parte se il piccolo e' stato contagiato o meno, ora cosa puoi fare? Uno conto e' se in questo periodo gli fuoriesce la varicella, un conto e' se fino ad allora e' sano e vi è la possibilità che si manifesti in crociera.
Ripeto, capisco la tua agitazione... Povero Aquilotto, ci tiene così tanto a partire, quant'e bello!!!!! Ti auguro con tutto il cuore che tutto, alla fine, vada come desiderate e avete programmato. Tienici aggiornati!!
 

dreamy

Active member
Grazie mille a tutti per il sostegno... ora sono un po' più tranquilla... ho fatto e rifatto calcoli.. il contagio potrebbe essere solo attraverso un altro bambino e non attraverso il malatino, che è un suo compagno di classe. Due miei colleghi mi hanno raccontato che fra fratelli i loro bimbi non hanno avuto contagio, lui è andato a scuola due giorni in 2 settimane, quindi dovrei essere proprio sfortunata! Ho anche chiamato Costa che mi ha dato un feedback molto simile a quanto scritto da Comax... mi dicono anche loro di partire se non si manifesta prima, altrimenti posso spostare la data, purtroppo perdendo l'upgrade e partendo in data differente da mia sorella. Io temevo per l'imbarco... non ricordavo se facessero firmare qualcosa relativamente a possibili contagi, in fase ceck-inn, sia aereo che nave, sono sempre agitatissima. Certo che le partenze da quando ho l'Aquilotto (William per chi non segue il mio diario) sono davvero da panico... vorrà dire che avrò motivo di rilassarmi ancora di più se tutto si sistema...
 
Ultima modifica:

maddi

New member
In caso di manifestazione di malattia a bordo sicuro isolamento in cabina e, se ritenuto necessario, sbarco per evitare epidemia a bordo, non tanto per le condizioni cliniche del paziente.
Incubazione: 15-20 giorni

Dai, incrocia le dita!!
 

dreamy

Active member
Se ci fosse isolamento in cabina è solo per il bimbo o per tutti? Noi abbiamo già fatto entrambi la varicella... possiamo alternarci a tenere il bambino e "uscire a turno"? In caso come funziona per il cibo, ho letto che in cabina portano solo cibi "in bianco". Se devo tenere mio marito chiuso in cabina a minestrina la vedo durissima.... forse sarebbe meglio lo sbarco dell'isolamento!
 

maddi

New member
Beh si isola chi è contagioso.
Non ho idea di come funzioni materialmente l'isolamento. Parlavo solo da un punto di vista di salute pubblica. Decisione che spetta al Chief Ship Doctor.
 

kaystar1

New member
di solito si dice che i bambini sono contagiosi da due giorni prima della comparsa della prima bolla e fino a che le bolle si seccano tutte. Se i due bambini non si sono incrociati non dovresti correre rischi.. Senti il pediatra se può farti partire con un antivirale che devi dare SOLO se compare una vescica da varicella, non in modo preventivo. In questo modo dovrebbe durare meno e essere meno aggressivo (a noi non la prescrisse la pediatra e Sofia andò avanti 17 giorni a fare nuove bollicine, una sofferenza..)
Porta un termometro digitale e fatti consigliare su cosa usare per pulirlo e lavarlo, che servono prodotti un po' più delicati dei soliti. In bocca al lupo :)
 

Comax

Active member
Se ci fosse isolamento in cabina è solo per il bimbo o per tutti? Noi abbiamo già fatto entrambi la varicella... possiamo alternarci a tenere il bambino e "uscire a turno"? In caso come funziona per il cibo, ho letto che in cabina portano solo cibi "in bianco". Se devo tenere mio marito chiuso in cabina a minestrina la vedo durissima.... forse sarebbe meglio lo sbarco dell'isolamento!

Quando capitò a me era il periodo in cui l'influenza A sembrava fosse in grado di spazzare via l'umanità, se non ricordo male qualcuno ci aveva anche lasciato le penne su una nave da crociera ... prima dell'imbarco venivano addirittura consegnati in cabina anche dei fogli informativi su questa malattia. Subito dopo il tampone e verificata la tipologia di malattia ci hanno prescritto di tenere la bambina in cabina per almeno 3 giorni. Noi ci alternavamo a turno tra fuori e dentro con l'altra bambina. Il cibo per bambina e genitore di "turno" veniva consegnato gratuitamente in camera. Si poteva scegliere tra tutto quello disponibile al buffet e/o al ristorante oltre a cibi più ospedalieri come riso o patate lesse. Lo sbarco è un'ipotesi estrema e come già detto limitata solo ai casi in cui il paziente richiede un ricoverso ospedaliero. Per una semplice varicella non vedo alcun problema, soprattutto i bambini la prendono da piccolissimi ... la mia la prese al nido a 2 anni ed a mala pena si vedevano le bolle ...
 

baronerossoit

New member
Che assicurazione hai stipulato alla prenotazione? Con Costa, l'assicurazione TOP copre qualsiasi motivazione (documentata) che ti faccia annullare la partenza anche il giorno prima del viaggio.... ;) col rimborso quasi completo della quota... ecco l'importanza delle assicurazioni... ne parlavamo in un altro thread tempo fa....
 

La76

New member
Che assicurazione hai stipulato alla prenotazione? Con Costa, l'assicurazione TOP copre qualsiasi motivazione (documentata) che ti faccia annullare la partenza anche il giorno prima del viaggio.... ;) col rimborso quasi completo della quota... ecco l'importanza delle assicurazioni... ne parlavamo in un altro thread tempo fa....

Verissimo...con un bimbo piccolo, anche se costa di più, sarebbe il caso di stipularla sempre...non è per essere pessimisti...anzi meglio poi potersi lamentare di aver buttato via i soldi dell'assicurazione!
 

dreamy

Active member
Grazie mille per i consigli, ho letto tutto stasera con attenzione, comprese le condizioni assicurative. Purtroppo ho quella standard, ho scoperto la top proprio grazie al tuo post Baronerosso, la prenotazione risale a quasi un anno fa e credo non fosse possibile modificarla in itinere... comunque è un'esperienza per il futuro. Per ora tutto bene, anche la dott. di William mi ha rassicurata sulle tempistiche. In caso di mancata partenza lo scoperto è del 15% quindi non eccessivo... sono un po' più tranquilla e speranzosa, è proprio vero che quando ci si documenta bene i problemi sembrano meno gravi, almeno ora sono preparata su come comportarmi in caso di imprevisti... poi ovviamente ogni giorno controllo William scrupolosamente perchè non vorrei mai essere responsabile di un'epidemia. P.S ho anche scoperto che devo stampare e portare con me della documentazione relativa al contratto di assicurazione, penso che molti pur avendola stipulata non lo facciano, in un caso precedente avrei anche avuto diritto ad un rimborso per una visita... solo che era la prima crociera e non mi è neanche venuto in mente...
 

baronerossoit

New member
Caso varicella al nido, partiamo tra 2 settimane....

Per info io ho cambiato in top la mia assicurazione della crociera di agosto con la mia ragazza una settimana fa...quando ho prenotato mesi fa... Non si potrebbe ma ho chiesto ed hanno trovato il modo per accontentarmi come sempre ;) la bellezza di Costa
Auguroni per la tua partenza e buon mare ;)
 

maranto497156

New member
si potrebbe anche pensare di prendere l'antivirale che blocca la malattia e riduce la contagiosita' a pochissimi giorni,purtroppo tra le malattie dei bambini la varicella è la piu' virulenta.ti faccio un grosso inbocca al lupo e speriamo che tuo figlio non sia stato contagiato cosi' partirete tranquilli
 

dreamy

Active member
Io parto il 6 maggio. Per quanto riguarda l'antivirale serve la ricetta, ci avevo gia' pensato ma la mia dottoressa lo prescrive solo in caso ci siano fratellini piccoli o soggetti a rischio. Ho sentito anche di un farmaco per non fare insorgere la malattia, ma non lo prendo in considerazione perche' viene prescritto solo a pazienti con gravissime insufficenze immunitarie, quindi immagino abbia i sui rischi. Spero che non serva ne l'uno ne l'altro, in caso le cose andassero male se la sviluppa prima non partiamo, nel caso peggiore, ovvero che la malattia si manifesti in nave, spero che il medico prescriva l'antivirale. D'altronde restare a casa per una malattia che ha buone possibilita' di non svilupparsi ci sembra inutile, se invece succedesse qualcosa seguiremo scrupolosamente ogni prescrizione per non mettere a rischio gli altri.
 

maranto497156

New member
per esperienza dato che ho 3 figlie e tutte e tre hanno passato questa malattia posso dirti che le bollicine della varicella sono inconfondibili,hanno un contorno rossastro e sono ripiene di liquido,fanno molto prurito e nel giro di qualche giorno diventano crosticine,il bambino qualche giorno prima potrebbe essere irrequieto e potrebbe avere anche la febbre,se noti qualche di questi sintomi fallo vedere subito,l'antivirale in caso fosse necessario si puo' dare solo entro le 72 ore seno' non fa piu' effetto,la mia seconda figlia l'ha preso quando aveva solo 10 mesi e non ha avuto nessun effetto collaterale.
 

dreamy

Active member
L'irrequietezza per me purtroppo non fa fede. William e' molto vispo ed un po' capriccioso gia' quando sta bene! Semmai e' tranquillo quando sta male. Se fa fede l'inappetenza posso considerarlo sano come un pesce, oggi ha mangiato piu' di me... Se non lo conoscessi penserei al verme solitario... Quindi per ora tutto ok.
 

CostaMagica

Super Moderatore
L'irrequietezza per me purtroppo non fa fede. William e' molto vispo ed un po' capriccioso gia' quando sta bene! Semmai e' tranquillo quando sta male. Se fa fede l'inappetenza posso considerarlo sano come un pesce, oggi ha mangiato piu' di me... Se non lo conoscessi penserei al verme solitario... Quindi per ora tutto ok.

Più che un aquilotto un lupo ;-)
Teniamo le dita incrociate per te ... ;-)
 
Top