• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

F

Felix73

Guest
In tutto questo pasticcio normativo vorrei porvi una domanda (che non mi pare trascurabile), sperando che qualcuno conosca la risposta.

Questa benedetta convenzione fra Ministero della Difesa e Confitarma, che abbiamo visto essere un po' lacunosa, ha forse tenuto conto della "voce" dei marittimi (intesi come associazioni di categoria) ?
Io non ho nessuna notizia in merito... forse Unoche o Captain potrebbero esserci d'aiuto.

Un saluto
a tutti
enrico

Su Confitarma, il suo assenso al tutto è "storicamente" recente, in passato si era dimostrata contraria.
SDM, Sindacato dei Marittimi, rispetta le scorte armate (ma non vuole le private) ma è storicamente contraria a questa soluzione.
Bisogna però vedere cosa propongono come soluzione, e se la propongono.

Un saluto
 

Seafoam

New member
Il termine sniper viene tradotto in italiano come tiratore scelto.
Gli illuminatori IR sono un tipo di "visore notturno" che utilizza i raggi infrarossi (IR) e che viene normalmente impiegato nelle cosidette armi lunghe "canocchialate" (termine volgare).
E' praticamente "un mirino notturno"... 2.500,00 euro e passa la paura

ciao
enrico

Non hai capito la battuta... mi sa... :D
 

pmanlio

Active member
Enrico, non volevo toccare il 'prima' della guerra per non coinvolgere il forum in qualche diatriba..

Tutto lì. ;)

Un saluto!
Manlio
 

Seafoam

New member
Su Confitarma, il suo assenso al tutto è "storicamente" recente, in passato si era dimostrata contraria.
SDM, Sindacato dei Marittimi, rispetta le scorte armate (ma non vuole le private) ma è storicamente contraria a questa soluzione.
Bisogna però vedere cosa propongono come soluzione, e se la propongono.

Un saluto

Bravo.
 
U

unochenavigaverament

Guest
...mare internazionale, non soggetto alla sovranità di alcuno stato in particolare...

(navi militari italiane e navi battenti bandiera italiana) Lo spazio territoriale può astrattamente estendersi anche al di là di questi confini con riguardo agli aerei e navi militari appartenenti ai corpi armati dello stato che, ovunque si trovino, anche in volo, si ritengono territorio dello stato (territorio mobile). Mentre le navi ed aerei civili sono soggetti alla sovranità degli stati che sorvolano. Quando si trovano in zone neutre, non soggette alla sovranità di nessuno stato (es. Antartide) allora sono territorio italiano. Al contrario vi sono zone interne al territorio italiano che sono appartenenti al territorio di un altro stato o comunque soggette alla sovranità di altri stati. Questi sono i casi di extraterritorialità e di immunità territoriale, come nel caso di alcuni possedimenti stranieri o delle ambasciate e sedi consolari.

http://blog.libero.it/GIURISTANDO/7764995.html

questo e' il concetto giusto...e quindi il decesso e' venuto in territorio Indiano e l'eventuale azione in territorio Italiano, ecco il delicato equilibrio. Bisogna capire dov'e' il reato.....e loro giocano in questo. E da qui si capisce che una volta la nave entrata nelle acquei indiane, il comandante, non poteva rifiutarsi di consegnare i militari...... se li prendevano lo stesso.
 
Ultima modifica:

Seafoam

New member
questo e' il concetto giusto...e quindi il decesso e' venuto in territorio Indiano e l'eventuale azione in territorio Italiano, ecco il delicato equilibrio. Bisogna capire dov'e' il reato.....e loro giocano in questo. E da qui si capisce che una volta la nave entrata nelle acquei indiane, il comandante, non poteva rifiutarsi di consegnare i militari...... se li prendevano lo stesso.

Non dovevano lasciare le acque internazionali...
 

pmanlio

Active member
Veramente fanno solo protezione civile, è per questo che dico... via le stellette e tutti con le polo di Bertolaso.

Dai, i militari hanno una serie di compiti, la protezione civile è parte di questi sin dai tempi degli antichi Romani.. anzi all'epoca avevano anche più compiti di oggi..

Avere il genio militare, ad es. ed utilizzarlo solo in guerra e non in condizioni di emergenza mi sembra una cosa sbagliata..

Certo, trovarli a fare gli spazzini lascia perplessi, ma non trovarli ad aiutare dopo un terremoto..

Un saluto
Manlio
 

Seafoam

New member
Ma certo Manlio, intervenire dopo un terremoto è un dovere... in tutti i paesi i militari in caso di calamità intervengono.
La mia vuole essere una provocazione verso chi li vede inutili rambo gonfiati e mentalmente instabili.
 

aspirante mozzo

New member
Enrico, forse il nocciolo della questione è semplicemente che i vertici militari non vogliono dirci, giustamente, di quali armi sono in possesso i nostri Marò..

A parte questo, come ho detto considero Libero pari ad aria fritta, ma se fosse vero quello che c'è scritto vorrebbe dire che prove gli Indiani non ne hanno, ma anche che le cercano.. insomma, come se avessero fatto il processo..

In ogni caso mi chiedo dove è l'azione del governo Italiano, che penso non chiuderà mai commesse all'India, ma io lo farei subito, e della comunità Europea, cu cui stendiamo un velo pietoso..

Non credo che minacciare l'India della chiusura dei rapporti economici/diplomatici sia questa pazzia, anche loro sanno farsi i conti in tasca e non credo che vogliano perdere i vantaggi della nostra collaborazione..

un saluto
Manlio

Come non concordare !!!

ciao
 

aspirante mozzo

New member
Enrico, non ho la tua preparazione in termini di armamenti, anzi, per dilla tutta, non ne ho nessuna...quindi, a maggior ragione, seguo con interesse i dubbi che ti poni.
Nel mio post, mi riferivo al fatto che le regole d'ingaggio prevedono che a tot metri gli spari siano solo di avvertimento. A prescindere dal fatto o meno che l'imbarcazione in avvicinamento ti abbia già sparato.

A volte è interessante leggere, a ritroso, quello che pensa l'opinione pubblica senza "il senno di poi".
Vi posto questo link, di un anno fa, tratto dal Sole24Ore.
Dal mio punto di vista, interessante.
Enrico, come vedi, qualche volta (non sempre) ti do ragione su questo Paese, siamo in Italia.
Te ne abbuono una...quella di prima..era la terz'ultima!!

Ciao

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-02-07/contro-pirati-somali-marines-205441.shtml

Ciao Felix, grazie per l'articolo.

In particolare trovo esilarante questo passaggio:

L'impiego dei militari a bordo dei mercantili, già applicato con successo dai francesi i cui soldati hanno respinto numerosi abbordaggi alle navi transalpine, dovrà però essere definito nei dettagli soprattutto per quanto riguarda le regole d'ingaggio.
1. I militari potranno sparare ai pirati ?
2. Prenderanno ordini dal comandante della nave mercantile ?
3. In caso di abbordaggio combatteranno o dovranno arrendersi per non mettere a rischio la vita dell'equipaggio civile ?


A queste domande mi sono dato delle risposte che vorrei condividere:

1. Si ma soltanto nel caso in cui almeno il 40% dei pirati presenti a bordo del barchino soffra di alitosi, certificata da un medico legale dell'ASL di Ladispoli
2. Si ma non solo, anche i delfini e le megattere potranno comandare i militari imbarcati compilando gli appositi moduli predisposti dal Ministero.
3. E' dipendente dalla sorte. Possono combattere o non combattere. La decisione sara' presa solo dopo la consultazione dei tarocchi da parte del Nostromo. In sua assenza e' possibile ricorrere anche alla lettura dei tarocchi per via telematica.

Scusa l'OT...... ma non ho resistito ! ;)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Si di solito ..io da Comandante non dico..aspetta nu' poco..quasi quasi vado dentro 'sto porto...... e non ce dico niente a nissuno!!! :)
 
Top