• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Neoromantica, bocciata dalla critica.... ma sarà realmente cosi?

T

tano

Guest
Personalmente mi piaceva Romantica come era una volta, per me l´estetica é importante.
Dal lato della navigazione aggiungere ponti secondo me cambia il modo di sentire il mare, dalla parte tecnica Unochenaviga ci ha dato la spiegazione, da quella della sensibilitá della persona secondo me quella di Essepi é quella giusta.
Se guardate la nave come é fatta attualmente hanno creato un infinitá di cabine con balcone che é quello che predilegge la gente nella zona di prua ponte 11 ( ed una volta le suite finiva lí ), 12 e 13, che é il posto in cui si sente piú il vento in qualsiasi nave.
Il vento fa sentire molto piú i rumori , ricordo Romantica i colpi che venivano dal ponte 12, ma nessuno diceva niente perche le cabine erano poche e senza balcone, ma con una grande vetrata.
Poi a prua si sente il beccheggio e vi posso assicurare che dalla Tosca scappavi quando era presente cercando posizioni piú centrali.
Pre esempio la cabina presa da Francy a ponte 6 con balcone, anche se a me piace da morire, é da sconsiglaire al 100 % perche alla minima apparizione del dio Eolo, no é riparata, infatti Francy dice con ragione cambiata di cabina, stava da Dio, che secondo me, tutta la parte vecchia é molto meglio di quella nuova.
Io ho fatto Romantica vent´anni fa, poi una transatlantica, crociere in cui l´occupazione nave era non piena e la nave era vivibilissima.
Ho fatto un natale SudAmericano strapiena ed é logico che la nave perdeva di vivibilitá. Anche se oggi la nave ha piú cabine, il fatto in cui Costa fa capire che non é una nave per bambini, secondo si deve stare da Dio, e ho apprezzato molto il diario di Francy, come anche tanto tempo fa quello di Cirellina e Alcia.
Sulle vibrazione credo che vengono dalla parte della motoristica e quella é rimasta invariata.

Dimenticavo.....io ormai vado poco al teatro, o altri interessi.
Gli spettacoli....raccontato da Francy , Alcia e Cirellina al contrario, piú che positivo, certamente non come sulle altre navi.
Ricordo una Romantica con una stupenda piscina centrale ed ancora c´é.
Mi dispiace che manca quel giro a ponte 12 a 360 gradi, che ti portava fino sopra le suite ed il ponte di comando ( ponte 10 ).
Adesso invece c´éuna gran Samsara.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

drusa

Active member
La mia opinione: sono stata a bordo una settimana ad aprile 2012 cabina con balcone 6080 e sono scesa talmente entusiasta che non vedo l'ora di risalirci (ad agosto ritorno a bordo con marito e un'altra coppia di amici). Ad onor di cronaca tengo a precisare che le mie esigenze magari son diverse: non vado al cocktail costa club perchè ormai più che essere un privilegio, data la quantità di persone "socie" mi risulta una tortura; non usufruisco tanto dell'animazione che in ogni caso era presente ma discreta; non mi è mai capitato di soffrire di mal di mare e saremo state fortunate (in quell'occasione viaggiavo con mia madre) ma non abbiamo avuto problemi; non utilizzo la spa ma al massimo solo il parrucchiere e quindi non posso giudicare; non ho sentito inoltre la mancanza del teatro poiché comunque c'era la possibilità di muoversi per la nave ed usufruire di vari momenti e spazi di intrattenimento.
Spendo solo due parole per dire che mi son trovata molto bene in cabina (numerosi spazi per riporre il tutto - televisore a schermo piatto - immagino 40 pollici- con braccio ecc) e ricordo con estremo piacere la cena al ristorante club.
Il livello della cucina in generale si collocava ben al di sopra delle altre navi della flotta (ho mangiato gamberoni, astici ecc...) e da non sottovalutare la possibilità di utilizzare il "dimmi tu quando" per cenare nell'orario preferito preconcordandolo; ho apprezzato la collocazione del buffet e non ho mai fatto una fila!
Se sono una "voce fuori dal coro" pazienza... ma il mio obiettivo prioritario in crociera è rilassarmi e godermi il mare! A proposito... sono una vecchietta di 46 anni!
Daniela
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Costa Neoromantica, bocciata dalla critica.... ma sarà realmente cosi?

Costa Neoromantica, bocciata dalla critica.... ma sarà realmente cosi?

Leggendo le 4 pagine di questo 3D confesso che l'entusiasmo di provare la Neo Romantica sta scemando.
 

no_nov

New member
Costa Neoromantica, bocciata dalla critica.... ma sarà realmente cosi?

Costa Neoromantica, bocciata dalla critica.... ma sarà realmente cosi?

E' comunque bello e utile leggere le esperienze di tutti anche se poi risultano molto diverse. Io credo che poi ogni persona abbia le proprie abitudini e preferenze, quindi e' difficile raggiungere un punto comune a tutti. Io forse ad agosto saliro' su NeoRomantica per l'itinerario nei fiordi, solitamente scelgo una crociera per l'itinerario, non per la nave avendo all'attivo ancora poche crociere e quindi tanti luoghi da scoprire.. Leggere recensioni negative non mi spaventa e non mi fa cambiare idea perche' comunque sono certa che, essendo tutti noi diversi, mi faro' un idea tutta mia che magari coincidera' con qualcuno ma magari invece sara' diversa da tutti.
 

vacanziera79

New member
Anche io ho sentito pareri negativi e positivi e quindi pro e contro sulla NeoRomantica...
Un giudizio mio personale me lo sono fatto... la NeoRomantica mi attrae per i suoi arredi ed eleganza, totalmente diversi dalle altre navi della flotta e quindi una crociera nel prossimo futuro la farò con questa nave, però, non una crociera lunga, quindi dovrò aspettare ancora un po' visto che per il momento è programmata solo per crociere lunghe...
L'assenza del teatro per me è un fattore molto negativo, gli spettacoli sono un punto fondamentale per me in crociera e "riversare" il tutto nei piccoli saloni della nave non lo trovo una soluzione adeguata nello spazio e nella vivibilità!
Altro punto negativo sono la non ristrutturazione dei bagni delle cabine che da quello che ho appreso dalle varie testimonianze nelle cabine interne ed esterne sono rimasti "vecchi" anche dopo la ristrutturazione... mentre le cabine con balcone sono state ristrutturate ma presentano notevoli problemi di aria/vento per la non chiusura ermetica delle porte finestre dei vari balconi... e sempre da testimonianze la particolare "sensibilità" che si avverte con mare mosso e non...
Quindi, la curiosità di "viverla" di persona almeno una volta c'è, ma sicuramente per un numero di giorni limitato anche perchè trascorrere un'intera crociera in totale "relax" quasi ad annoiarsi non rientre tra le mie priorità ;-)
Ovvio quindi che è indirizzata ad un pubblico più adulto rispetto a quello giovanile e famiglie con bambini... le scelte e le considerazioni vanno fatte a monte onde evitare poi di rimanere delusi dall'effettiva realtà che si va poi trovando a bordo!
Consapevole quindi dei "limiti" che per me la nave potrebbe concedermi aspetterò di avere l'occasione di provarla su di una "mini" o massimo per una settimana, non di più!!
 
Non vorrei dire cavolate ma mi sembra che Costa neoRomantica faccia parte di quella strtta cerchia di navi della flotta i cui "moduli di apprezzamento della crociera" (detti brutalmente in inglese "Comment Form") vadano compilati on-line dopo aessere tornati a casa, ciò per evitare qualsiasi tipo di manipolazione o influenza sui pareri e per avere quindi "più polso" della situazione... Chiamiamolo il termometro del gradimento. Ora se mi sbaglio chiedo scusa in anticipo, comunque sia posso dire per certo che questo sistema verrà a breve esteso a tutta la flotta. Se è poi vero che il grado di soddisfazione/gradimento risulti alla compagnia come "molto elevato" ...e parliamo dell'ordine tra 85/90% e più, allora è tutto un dire!

Però va da se che la gente comune deve capire che una nave da crociera è non un villaggio, ma un paesino itinerante che galleggia su un fluido, e questo in caso di maltempo (che si può verificare nonostante tutti gli scongiuri di crocieristi ed equipaggio) si può muovere e dare fastidio! Conosco gente che si sente male persino sul pedalò con "mare forza olio" :-D
 

nautius

New member
in definitiva e' una nave che nel bene o nel male fa' parlare di se'..... e questo le conferisce un carattere, una singolarita' una esclusivita'....

Credo che sia meglio una nave che scatena discussioni..ad una nave che non provoca sentimenti,emozioni e anche perche' no? polemiche...
 

dany83

Member
Sara' banale ma penso che riassumendo non è bello cio' che è bello ma è bello cio' che piace....ognuno ha i suoi interessi e gusti quindi anche se parliamo della stessa cosa, ognuno ha opinioni diverse!!!! Io non ci sono mai salita, ho letto molto al riguardo e l ho vista da vicino in un paio di occasioni....penso che abbiano creato degli interni elegantissimi e sia davvero una nave molto signorile forse piu' adatta per persone adulte...
Visto che pero' hanno speso tantissimi euro per un restyling,è solo il mio umile pensiero ma l idea di togliere il teatro l avrei pesata bene e strutturarla per avere almeno una piscina coperta potevano valutarla....non a tutti ma a molti,direi tantissimi, piscina e teatro piacciono e sono felici di usarle in una settimana di relax!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dany, ma tu pensi che loro non l'abbiano valutato e sia stata una scelta ben precisa? Alla fine bisognerebbe sapere quali sono i ritorni economici che porta a casa la nave; se sono buoni la scelta è stata azzeccata, se son bassi la strada percorsa si è rivelata un flop. Sappiamo con che rateo medio di riempimento viaggia la nave?
 

dany83

Member
Io ho dato la mia opinione da profana....avranno fatto sicuramente le loro valutazioni...
Sicuramente se ci sono tante discussioni al riguardo un motivo ci sara'...poi è anche vero che noi italiani siamo più propensi a criticare che ad essere conpiaciuti!
 

tiziano

Well-known member
Come tutte le cose, la nave piace o non piace, vedendo i post sembrerebbe che ai piu' non piaccia è rumorosa ecc, ma penso che, come dice Rodolfo, bisogna vedere il riempimento della nave, la nave è un'azienda galleggiante se fa utili è un'ottimo investimento se non li crea è un flop!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche la mia risposta è da profano Dany; non conosco l'andamento economico della nave. Quello di cui son sicuro è che la scelta sia stata ben valutata, sulla base di molteplici considerazioni ed elementi; resta sempre possibile che la scelta non sia stata corretta. Ciao.
 

dany83

Member
Come tutte le cose, la nave piace o non piace, vedendo i post sembrerebbe che ai piu' non piaccia è rumorosa ecc, ma penso che, come dice Rodolfo, bisogna vedere il riempimento della nave, la nave è un'azienda galleggiante se fa utili è un'ottimo investimento se non li crea è un flop!!!!

Concordo pienamente con quanto hai detto...riassume l intera discussione al riguardo!!!
 

elenamaria

New member
Dany, ma tu pensi che loro non l'abbiano valutato e sia stata una scelta ben precisa? Alla fine bisognerebbe sapere quali sono i ritorni economici che porta a casa la nave; se sono buoni la scelta è stata azzeccata, se son bassi la strada percorsa si è rivelata un flop. Sappiamo con che rateo medio di riempimento viaggia la nave?

Ecco, questo sarebbe interessante da sapere.
 
... il mare " forza olio" merita una applauso!!!!

Eheheh grazie Luca! ;-)

Comunque deve esssere chiaro che NON È una nave in stile Joe Farcus (mini Las Vegas) ma, come dice il catalogo una nave con: "atmosfere soffuse che invitano al relax, da vivere in coppia o con gli amici". Quindi una nave "soft", non per single (a meno che non organizzino crociere apposite) nè per famiglie con ragazzini adolescenti (leggasi vivaci).

Insomma neoRomantica, di nome e di fatto! :-D
 
Ultima modifica:

fabiet

Member
Io non posso che essere d'accordo con quanto scritto sopra da Drusa.
A bordo son salito ad aprile, e poi ancora a settembre 2012, e ci vorrei tornare al più presto, per quanto mi è piaciuta la nave e mi son trovato bene (e nei mini-diari l'ho scritto).
Per me, il livello complessivo della crociera è stato superiore alla media delle altre navi Costa da me provate.
Ho trovato anch'io che la nave si muova un pochino anche con mare non particolarmente agitato. Per me non è stato un problema. Ho solo avuto mal di terra al ritorno.
Ciò detto, ognuno rimane con i propri gusti.
A me il tentativo di Costa di differenziare la sua offerta è piaciuto, e trovo che questa nave mi abbia garantito un lusso (anche solo per eleganza degli arredi, godibilità del balcone centrale al ponte più basso e grande tranquillità) che non mi sarei potuto permettere con altre compagnie di categoria e costo più elevato.
Un saluto
 

lucacorro

New member
Io non posso che essere d'accordo con quanto scritto sopra da Drusa.
A bordo son salito ad aprile, e poi ancora a settembre 2012, e ci vorrei tornare al più presto, per quanto mi è piaciuta la nave e mi son trovato bene (e nei mini-diari l'ho scritto).
Per me, il livello complessivo della crociera è stato superiore alla media delle altre navi Costa da me provate.
Ho trovato anch'io che la nave si muova un pochino anche con mare non particolarmente agitato. Per me non è stato un problema. Ho solo avuto mal di terra al ritorno.
Ciò detto, ognuno rimane con i propri gusti.
A me il tentativo di Costa di differenziare la sua offerta è piaciuto, e trovo che questa nave mi abbia garantito un lusso (anche solo per eleganza degli arredi, godibilità del balcone centrale al ponte più basso e grande tranquillità) che non mi sarei potuto permettere con altre compagnie di categoria e costo più elevato.
Un saluto

Ciao Fabiet, tu mi sai risolvere questo dubbio amletico se nel restailyng abbiano rifatto o meno anche i bagni di tutte le cabine?

Mi piaceva capire anche i costi della Samsara... Su un diario avevo letto della possibilità di acquistare gli accessi per tutta la crociera, ma non trovo i costi sul sito costa...
 

fabiet

Member
R: Costa Neoromantica, bocciata dalla critica.... ma sarà realmente cosi?

R: Costa Neoromantica, bocciata dalla critica.... ma sarà realmente cosi?

L'esterna con balcone era tutta nuova e anche l'interna lo sembrava. Non saprei se hanno lasciato cabine allo stato originale, sarebbe strano.
La samsara e bellissima. Io pero' ho solo fatto il giro da curiosoni.
Ciao
 
Top