• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Neoromantica, bocciata dalla critica.... ma sarà realmente cosi?

Per chi è nato crocieristicamente con Achille Lauro, Monterey, Allegra e Marina il concetto di vibrazione, rumorosità, "nave che balla" è leggermente diverso da chi, magari, ha provato NeoRomantica dopo essere sceso da una Navigator o una Fascinosa! Io comunque ho fatto due crociere con la ex Costa Romantica, e il mio ricordo, ovviamente da giovane, era splendido! Ma nel 2001 era un'altra epoca, sebbene siano passati solo 12 anni. Non posso giudicare la NeoRomantica, ma alla fine mi sembra di capire che ciò che per taluni è un punto di forza per altri è un punto di debolezza, e viceversa. Ergo, è impossibile fidarsi delle valutazioni personali al 100%. Personalmente l'assenza del teatro pesa, e l'avrei certamente preferito alla Spa, che non mi interessa. Ma altri penseranno esattamente l'opposto.

Ciao Fabiet, tu mi sai risolvere questo dubbio amletico se nel restailyng abbiano rifatto o meno anche i bagni di tutte le cabine?

Mi piaceva capire anche i costi della Samsara... Su un diario avevo letto della possibilità di acquistare gli accessi per tutta la crociera, ma non trovo i costi sul sito costa...

ciao...per l'accesso al samsara ,tieni presente che spesso a bordo fanno degli sconti..........................
posso capire le tue ansie,;)............il bagno era comunque in ottime condizioni,anche se piccolo.......su questo vai tranquillo..............

ciao lucacorro,sono stata sulla neoromantica dal 12 al 23 aprile scorso .Ho fatto il giro delle isole del sole (che avevo fatto 5 anni fa con Serena).Avevo una cabina con balcone (come sempre)la 6087. Ho preso il pacchetto per la Spa per tutta la crociera e ti dirò che dopo 8 crociere con Costa dopo questa esperienza prenderò in considerazione MSC!!! 1l la cabina era piccolissima ,tra il letto e il muro c'erano non più di 50 cm,confermo che hanno cambiato sole le ante degli armadi e i piani del bagno .2 gli ambienti sono tristissimi perché tutti giocati sui toni scuri e con pochissimi affacci sul mare.3 gli spazi comuni sono ridottissimi e stretti:sei sempre costretto a passare 1 alla volta nei corridoi (sel service,bar vari,pista da jogging in mezzo ai lettiniecc.) 4 hanno ridotto il personale in maniera drastica :la sera al ristorante non finivi mai prima di 1 ora e mezza perché il cameriere serviva 6tavoli da solo. La spa era patetica (rispetto a Pacifica e Deliziosa che ho utilizzato) si poteva stare al massimo in 6 nelle saune,bagno turco ,quindi andavo solo dopo le 19. 5 il buffet giardino sempre troppo affollato:mi è capitato più di una volta di trovarmi col piatto (non ti danno il vassoio) in mano alla ricerca di un tavolo e dover andare al piano di sopra nel locale pizzeria ,6pur andando a pranzare alle 13e 45. 6 la palestra è veramente minima: ci sono 4 cyclette per 1800 pesone! 7 la nave balla balla balla:in 8 crociere è la prima volta che mi capita di dondolare anche in porto ! Positiva senza dubbio è la qualità del cibo . Il pacchetto per la Spa era veramente economico: 199 euro in due!!

ciao lucacorro,sono stata sulla neoromantica dal 12 al 23 aprile scorso .Ho fatto il giro delle isole del sole (che avevo fatto 5 anni fa con Serena).Avevo una cabina con balcone (come sempre)la 6087. Ho preso il pacchetto per la Spa per tutta la crociera e ti dirò che dopo 8 crociere con Costa dopo questa esperienza prenderò in considerazione MSC!!! 1l la cabina era piccolissima ,tra il letto e il muro c'erano non più di 50 cm,confermo che hanno cambiato sole le ante degli armadi e i piani del bagno .2 gli ambienti sono tristissimi perché tutti giocati sui toni scuri e con pochissimi affacci sul mare.3 gli spazi comuni sono ridottissimi e stretti:sei sempre costretto a passare 1 alla volta nei corridoi (sel service,bar vari,pista da jogging in mezzo ai lettiniecc.) 4 hanno ridotto il personale in maniera drastica :la sera al ristorante non finivi mai prima di 1 ora e mezza perché il cameriere serviva 6tavoli da solo. La spa era patetica (rispetto a Pacifica e Deliziosa che ho utilizzato) si poteva stare al massimo in 6 nelle saune,bagno turco ,quindi andavo solo dopo le 19. 5 il buffet giardino sempre troppo affollato:mi è capitato più di una volta di trovarmi col piatto (non ti danno il vassoio) in mano alla ricerca di un tavolo e dover andare al piano di sopra nel locale pizzeria ,6pur andando a pranzare alle 13e 45. 6 la palestra è veramente minima: ci sono 4 cyclette per 1800 pesone! 7 la nave balla balla balla:in 8 crociere è la prima volta che mi capita di dondolare anche in porto ! Positiva senza dubbio è la qualità del cibo . Il pacchetto per la Spa era veramente economico: 199 euro in due!!

Ciao alessandra.... grazie del commento.....

Arrivato al commento 84, sto davvero maturando l'idea di cambiare crociera. Vorrei provare Neoromantica, ma non voglio rischiare un viaggio cosi importante....
Oggi guardando ho visto che c'è una corciera della Celebrity, con la nave Reflection, che paret in quei giorni e fa quasi lo stesso itinerario..
sono tentato di optare per questa soluzione... magari lasciando la Neoromantica per un'altra volta....

Lucacorro, l´ultimo tuo messaggio é spettacolare !!!!!!!
Scusa un po´, non credi che era meglio chiederci dall´inizio tra Reflection e NeoRomantica ?
Comunque grazie perche hai fatto parlare tanti della NeoRomantica ed ho visto commentari stupendi.
Io appena posso la NeoRomantica me la prendo e sopra il Ponte di Comando, non importa se si entra dentro il mare, mi piace fare il Comandante.

Un salutone.

ciao lucacorro, se sei ancora in tempo per cambiare io ci penserei bene.... ho visto che la cabina che hai prenotato è sul ponte più o meno dove l'avevo io e ti posso dire che è la posizione migliore per non sentire tanto il mare. Mia sorella aveva la suite 1123 (ponte 11 a prua) e l'ha sentito molto di più. L'itinerario passaggio ad est è splendido (fatto nel 2011 con Mediterranea) Auguri!!!

Lucacorro, l´ultimo tuo messaggio é spettacolare !!!!!!!
Scusa un po´, non credi che era meglio chiederci dall´inizio tra Reflection e NeoRomantica ?
Comunque grazie perche hai fatto parlare tanti della NeoRomantica ed ho visto commentari stupendi.
Io appena posso la NeoRomantica me la prendo e sopra il Ponte di Comando, non importa se si entra dentro il mare, mi piace fare il Comandante.

Un salutone.

Scusa tano, ma solo oggi ho trovato la crociera della celebrity.. Comunque ci sto pensando.. Non lo so.. Tutti sti commenti disorientano...

Io continuo a dire di provare la NeoRomantica su crociere "limitate" massimo di 1 settimana! ;-)
Su crociere lunghe non andrei su questa nave...

Lucacorro, hai i MP (messaggi privati) disattivati. Non riesco a mandarti un messaggio.
MCP

Ebbene oggi dopo un consulto con l'agenzia a cui ho esternato tutti i miei dubbi, ho deciso, faro' la Crociera con la Neoromantica. Prima di tutti voglio ringraziare tutti voi, perchè mi avete dato molte piu informazioni di quelle che l'agenzia neanche conoscesse ( e vi giuro che non è un piccola agenzia di montagna). Questo significa che il vostro forum funziona bene, e quindi un plauso va agli organizzatori e moderatori. Ho deciso di rischiare, e come ha consigliato qualcuno di farmi un idea da solo... E' una prova di fiducia che voglio dare a costa...
Una cosa è certa, in questi due giorni in cui mi sono fatto una cultura sulla Reflection della Celebrity, mi chiedo, sono loro che sono avanti anni luce? o siamo noi che siamo abbastanza indietro? Perchè mentre la Royal le vedo come navi Luna Park, la Celebrity mi sembrano piu sobrie e piu lussuose... ( l'erba vera al ponte alto deve dare una sensazione incredibile...)

Ultima modifica:
Dovresti conoscere l´archittetto Farcus in persona ....posso assicurarti che se l´ascolti cambi il modo di vestire alla.....Oscar Giannino !!!!
Su Costa Neo Romantica troverai uno degli ultimi lavori dell´archittetto Tillberg prima di morire.

Un saluto

Dovresti conoscere l´archittetto Farcus in persona ....posso assicurarti che se l´ascolti cambi il modo di vestire alla.....Oscar Giannino !!!!
Su Costa Neo Romantica troverai uno degli ultimi lavori dell´archittetto Tillberg prima di morire.

Un saluto

ma scusa la costa fa fare tutte le sue navi allo stesso architetto???? mi sembra un po' limitante....

Prima di tutto ti auguro una splendida crociera e auguri per le nozze...............:D
in ogni caso ,aspetto le tue impressioni al ritorno..........

Voglio smentire categoricamente chi, in un post precedente, si lamentava della "riduzione di personale" da parte di Costa Crociere, che, da Novembre scorso ad oggi ha lanciato una forte campagna di reclutamento di ben 800 persone! (200 negli uffici e 600 a bordo!!!). Tra l'altro la medesima crocerista citava erroneamente la cifra di 1800 passeggeri a bordo della neoRomantica, cifra che rappresenta la "capienza massima da tutto esaurito" (leggasi posti letto max. disponibili occupati), infatti con le sue 789 cabine, se fossero tutte "occupate a base doppia" (2 per cabina) si arriverebbe alla cifra di 1578 passeggeri!!! e con 622 membri d'equipaggio il cui numero deve rispettare il "minimo tabellare" stabilito dalle convenzioni internazionali per garantire i compiti di sicurezza, pari ad un rapporto di circa 2,53 passeggeri x ogni membro dell'equipaggio, uno dei migliori della flotta!!!

Va da se che come evidenziato dalla stessa crocerista, vista la qualità del cibo anche al buffet, dove non si paga, è logico aspettarsi, code e passeggeri che si "abbuffano" :D

Quanto al "mal di mare" a ad eventuali rumori/vibrazioni basta rivolgersi al Guest Service ripsettivamente per pillole e tappini per le orecchie, o mangiare un po' di pane (senza bere) per il primo problema.

Ultima modifica:
Voglio smentire categoricamente chi, in un post precedente, si lamentava della "riduzione di personale" da parte di Costa Crociere, che, da Novembre scorso ad oggi ha lanciato una forte campagna di reclutamento di ben 800 persone! (200 negli uffici e 600 a bordo!!!). Tra l'altro la medesima crocerista citava erroneamente la cifra di 1800 passeggeri a bordo della neoRomantica, cifra che rappresenta la "capienza massima da tutto esaurito" (leggasi posti letto max. disponibili occupati), infatti con le sue 789 cabine, se fossero tutte "occupate a base doppia" (2 per cabina) si arriverebbe alla cifra di 1578 passeggeri!!! e con 622 membri d'equipaggio il cui numero deve rispettare il "minimo tabellare" stabilito dalle convenzioni internazionali per garantire i compiti di sicurezza, pari ad un rapporto di circa 2,53 passeggeri x ogni membro dell'equipaggio, uno dei migliori della flotta!!!

Va da se che come evidenziato dalla stessa crocerista, vista la qualità del cibo anche al buffet, dove non si paga, è logico aspettarsi, code e passeggeri che si "abbuffano" :D

Questo tema raccontatoci da Nullafascente di Vascello a cui credo ed anche ad altre testimonianze importanti tra cui quella di una persona seria come é il Moderatore Rodolfo sarebbe da mettere in copia in tutti quei diari che si parla senza una veritá comprovata, che creano solo delle polemiche annunciate e cattiva informazione.
In questo forum credo che ci siano persone con contatto con Costa ed MSC e possiamo avere da loro delle informazioni molto attendibili, credo che nel momento in cui le nostre compagnie riducano il personale saremo i primi ad essere informati.

Un saluto.