• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Panorami d'Oriente - Costa Fascinosa - 02-09/06/13 - (Francy75/Paola17/Trenta)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trenta

New member
Come già ci eravamo messi d'accordo a bordo con Francesca e Paola, inizio il diario della nostra crociera di ormai ( :-( ) due settimane fa.

Questo sarà un diario "collettivo", nel senso che procederemo di pari passo con i commenti ed i racconti delle varie giornate e dei vari scali, nonché magari con un po' di foto, prima di passare a quello successivo.

Quindi ci sta che la stesura non sarà brevissima ... spero vorrete pazientare un po' ;-)
 
F

Felix73

Guest
C'è pazienza...e c'è voglia di leggervi.

Buon proseguimento, e buon diario.

Un saluto
 

Trenta

New member
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Fascinosa
Nome crociera: Panorami d’Oriente
Con partenza il: 02.06.2013
Giorni crociera: 7
Porto di Imbarco: Venezia
Porto di Sbarco: Venezia
Occupazione nave: ??? – Sicuramente non al completo
Itinerario Previsto: Venezia – Bari – Katakolon – Izmir – Istanbul – Navigazione – Dubrovnik – Venezia.
Itinerario Effettivo: Venezia – Bari – Katakolon – Kusadasi – Atene – Navigazione – Dubrovnik – Venezia.
Area Geografica: Mediterraneo Orientale


VOTI:

Voto Nave: 8,5

Dopo due crociere fatte sulla Pacifica, sapevo cosa aspettarmi a livello di “problemi" che hanno le navi di classe Concordia (il solo ponte 5 percorribile interamente da Prua a Poppa, tanto per citarne uno), a livello di quindi non mi dilungo su questo, ma la Fascinosa, come colori, come arredi, come illuminazione è indubbiamente bella senza neanche essere secondo me troppo sfarzosa come magari lo sono certe precedenti creazioni di Farcus. Ovviamente il tutto “De gustibus”.


Voto Servizi a Terra: 7

Ora di imbarco indicata nel biglietto di crociera sarebbe stata dalle 14 (anche se al momento della consegna dei bagagli ci hanno detto dalle 13) e col numero 2 alle 14:15 eravamo già a bordo, quindi teoricamente nulla da dire. Ma un po’ di chiarezza in più nelle comunicazioni date dallo scarsissimo personale Costa incaricato delle procedure di imbarco, nonché una velocizzazione e semplificazione delle stesse certamente non guasterebbe, onde evitare di vedere ogni volta le solite scenette poco edificanti di gente che non sa cosa fare, che si ammassa verso i banchi del check-in senza averne titolo o peggio ancora cercando di passarti avanti.


Voto Ristorante: 7,5

Voto medio fra buffet self-service del ponte 9 ed ristorante “Otto e mezzo” a centro nave, ponti 3 e 4. Il buffet forse troppo spesso è stato un po’ ripetitivo, mentre al ristorante si sono alternati alti e bassi nel corso della settimana. Ottimo il servizio a tavola la sera a cena, davvero veloce come piace a noi. Buona la pizza serale al tavolo ed ottima anche la novità della Paninoteca al ponte 10, proprio sopra il buffet. Pessima invece l’eliminazione delle postazioni staccate, dove su altre navi viene servita la pasta (Pasta Station) ora inglobate in una linea del buffet con conseguenti e rilevanti aumenti delle code. Autogol. Così come sarebbero rivedibili gli orari dei turni di cena (18:30 / 21:00). Voto 9 infine al Ristorante Club Fascinosa: assolutamente tutto eccellente, come scritto anche nel questionario di gradimento che ti chiedono di compilare a fine cena, ma con i menù sostanzialmente identici da quando abbiamo modo di cenarci grazie all’invito del Costa Club (2 anni).


Voto Bar: 7,5

Il solito standard, nulla di nuovo. Anche se sarei tentato di dare mezzo voto in meno per alcuni comportamenti che potrei definire “insoliti”, da parte di alcuni camerieri addetti ai tavoli. Da rivedere alla prossima ma mi auguro vivamente che siano stati un casi isolati.


Voto Gastronomia: 7,5

Intendiamoci, non abbiamo mangiato male! Almeno io sicuramente no. Ma qualcosa di diverso, in negativo, rispetto alle mie precedenti esperienze non ho potuto non notarlo. Parlando, come di mio solito nella sauna, con gente alla prima crociera invece, mi dicevano che erano entusiasti di come si mangiava. Beh, personalmente, considerando come ho mangiato a bordo anche in tempi piuttosto recenti, non mi sono entusiasmato per questo, anche se la bilancia fra il prima ed il dopo crociera ha segnato un bel +2 in soli 7 giorni. Fa sorridere poi il fatto che, sistematicamente, per mangiare al buffet una banalissima frittura mista di pesce occorre sempre attendere uno degli ultimi, solitamente quello in cui viene consegnato in cabina il questionario di fine crociera …


Voto Servizi Alberghieri: 7

Pulizia impeccabile in ogni ambiente comune, niente è fuori posto e non mi aspettavo nulla di diverso in una nave praticamente nuova. Tutto ciò meriterebbe 9. Perché il voto così basso allora? Perché fa la media col 5 pieno che merita la nostra cabinista brasiliana, che ho dovuto per tutta la crociera interpellare e sollecitare ogni volta anche per le cose più banali, quali il cambio dei bicchieri, il riempimento del contenitore del ghiaccio, una volta pure lo svuotamento del cestino. Se a questo ci aggiungiamo una pulizia sommaria, sufficiente e nulla più diciamo, il today e le altre comunicazioni recapitate la sera molto tardi (e pure passate da sotto la porta) quando, parlando con gli altri, tutti già ce le avevano, nonché le cose non recapitate per nulla (ad esempio i cioccolatini la prima serata di gala), beh, ho sinceramente rimpianto il “mitico” John Paul, il filippino che avevamo come cabinista nella transatlantica. Spero di essere stato un caso isolato.


Voto Itinerario: 6,5

Il voto non risente delle nostre vicissitudini personali che ci hanno limitato nella visita di Atene (dettagli poi nel diario), ma inevitabilmente è condizionato dal cambio di itinerario a seguito dei disordini in Turchia. Avevamo scelto questa crociera principalmente, per non dire esclusivamente, per lo scalo di Istanbul e mancando inevitabilmente è diventata una crociera “zoppa” da questo punto di vista.


Voto Escursioni: SV

L’unica escursione organizzata che avevamo prenotato (Visita di Istanbul, 114 euro a persona che poi a bordo stavano vendendo scontata del 10%) è saltata e quindi rimborsata a causa dell’annullamento dello scalo.

Voto Animazione: SV

Obbiettivamente stavolta io non l’ho cercata, ma è altrettanto vero che rispetto sempre a precedenti esperienze l’animazione non ha fatto neanche granché per farsi trovare. Il “Senza Voto” si estende anche agli spettacoli in teatro in quanto non ci siamo stati molto, praticamente solo in occasione dell'”I Have a Dream” e del grande Mago Martin (due righe per entrambi in questo nel diario nei rispettivi giorni) ma, parlando con chi c’è stato, pare che siano piaciuti.


Voto Organizzazione Nave: 7,5

Gli aspetti negativi riguardano principalmente le code al buffet nelle ora di punta, che di sicuro non risolvono mandando il maitre sul posto per invitare la gente, già col piatto in mano, ad abbandonare la fila e recarsi al ristorante per pranzo. Magari lasciando sempre aperto tutto il buffet, e non solo una parte come talvolta è accaduto, per tutta la durata del pranzo le cose migliorerebbero e non poco, così come la re-introduzione delle postazioni per la pasta, così come vi sono (o vi erano, non so) sulle altre navi. Fastidioso poi l’uso eccessivo degli altoparlanti di bordo per diramare informazioni, spesso anche solo pubblicitarie quali il Bingo , non strettamente necessarie. L’uso degli stessi per le sole informazioni basilari o necessarie, quali ad esempio il cambio di itinerario, farebbe si che la tranquillità degli ambienti comuni né gioverebbe e non poco. Estremamente positivo invece è stata l’organizzazione dello sbarco a Venezia: magari fosse sempre così!

Giudizio complessivo: 7,5

La media dei voti di cui sopra farebbe 7,375: siamo generosi, arrotondiamolo per eccesso a 7,5 anziché 7 ;-).
Tante cose buone, qualcuna pure ottima, ma di eccellenze, così come imporrebbe il “Costa Style” e come vorrebbero farti scrivere nel questionario di fine crociera anche grazie al proselitismo fatto sistematicamente in tutte le riunioni informative pre-sbarco, personalmente ne ho viste ben poche. Fra me e me ero un po’, come dire, “scettico” sulle crociere di giro settimanali, avevo palesato queste mie perplessità solo a mia moglie e già solo per questo sono salito a bordo con aspettative sicuramente inferiori. Siamo stati bene, ci siamo divertiti, e questo grazie soprattutto all’ottima compagnia ;-), ma comparando questa crociera con le altre fatte, anche solo di 11/12 giorni, beh, se vogliamo dargli una valutazione numerica questa vale almeno un voto in meno, forse anche uno e mezzo.
 

francy75

Active member
Buona sera a tutti, proprio vero che ciò che si percepisce a bordo differisce sempre da persona a persona anche quando si vive la crociera quasi sempre insieme ;)

Allora io non amo dare i voti ma visto che per alcuni la mia idea è molto diversa da quello dato da Tommaso ecco i miei (solo quelli nettamente diversi):

Servizi a terra : parliamo delle procedure di imbarco direi da 6 e no di più questo perchè dopo la mia prima esperienza con la Luminosa il caos che regna sovrano nell'area di imbarco è rimasto lo stesso... gente accalcata poco personale e poche informazioni per chi è alla prima crociera (solo provando anche altre compagnie si capisce quanto scarsa sia la qualità del servizio di imbarco)

Servizi alberghieri: 9 cabinista gentile discreto e sempre disponibile, pulizia della cabina impeccabile

Servizi di ristorazione/gastronomico 6 e mezzo massimo 7 cene lunghe ed infinite , un paio di sere anche non particolarmente buone buffet ripetitivo e infinite code per ogni cosa (io odio i buffet su linee).

Per il resto in linea con Tommaso !!!
 

baronerossoit

New member
Sono in PRIMISSIMA FILA a seguirvi..... ad Agosto tocca anche a me quella nave :D (sperando in maggior fortuna con la questione turca...) :D quindi sono tutto orecchie...mi raccomando...inondatemi di particolari!!
 

saskia

New member
Ci sono anche io!! Tommaso era da un pò che non ti incontravo sul Forum (diretta a parte, che ho seguito con moolto interesse!!)!!!
 

Trenta

New member
Tanto per fare due parole in attesa di proseguire, (boh, dovrebbe arrivare anche Paola) parliamo della differenza dei voti fra me e Francesca, segno proprio di come una stessa crociera, sebbena vissuta per una buona parte assieme, può lasciare sensazioni e ricordi differenti.

Servizi a terra da 7 (io) a 6 (Francy): beh, pur non essendo assolutamente stata una cosa idilliaca, anzi tuttaltro (una sceneggiata tutta parlata in spagnolo fra un addetto della Costa ed una signora sulla sessantina che, riporto in virgolettato le sue parole che penso di essere riuscito a tradurre "siccome ho pagato voglio imbarcarmi subito" sarebbe stata da filmare da quanto sul momento è stata esilarante ....) francamente io nei miei 6 imbarchi precedenti ho visto di peggio! L'imbarco per la transatlantica, faccio per dire, (voto 4,5) fu un disastro nonostante a quell'ora fossimo solo 3/4 pullman da far salire a bordo. Oppure anche qualcosa a Civitavecchia dove a complicare le cose talvolta ci si mette il parcheggio, se si usa quello "convenzionato". Comunque, tornando a noi, anche nella mia precedente esperienza di partenza da Venezia l'imbarco non fu proprio dei migliori, ma stavolta ci ha certamente agevolato il fatto di avere il n. 2 come numero di imbarco.


Servizi alberghieri: da 7 (io, considerando tutto, solo la cabinista sarebbe stata da 5) a 9 (Francy). Qui proprio dipende dalla singola persona, dal singolo cabinista. Fortunati loro e sfortunati noi? No, secondo me semmplicemente nella norma del servizio Costa loro e decisamente sotto la media, ma decisamente al di sotto noi. Il "cabinista gentile discreto e sempre disponibile" e la "pulizia della cabina impeccabile" personalmente era sempre stata la norma. Qui, se avevamo bisogno di qualcosa era un problema pure trovarla, le singole cose di routine (ghiaccio, bicchieri) non venivano fatte se non ogni volta lasciate scritte su un foglietto di carta (rigorosamente in inglese perché lei parlava solo Inglese e Portoghese) e poi sono mancati quei "dettagli", vedi il pigiamino ripiegato in una certa maniera o i cioccolatini nella serata di gala ecc, che sempre dettagli sono ma ai quali siamo in queste circostanze abituati.

Servizi di ristorazione/gastronomico da 7,5 (io) a 6,5 max 7 (Francy). Già dando 7,5 ho abbassato il voto a confronto di crociere precenti ma dare di meno non me la sento, anche perché il servizio a cena, a differenza di quanto capitato a Franco e Francesca, è stato davvero celere ed impeccabile! Abbiamo mangiato sempre piuttosto velocemente, come piace a noi! Anche qui, così come sopra per il/la cabinista, probabilmente dipende dal cameriere (o forse dal turno di cena visto che noi eravamo al 1° e loro al 2°). Certo è che queste differenze, anche marcate se vogliamo, non penso siano sintomo di una organizzazione "eccellente". Concordo con Francesca riguardo ai buffet ma di questo ho già parlato nel post dei voti.
 
F

Felix73

Guest
Esattamente, condivido Trenta, pur partecipando alla stessa crociera, si può arrivare a considerazioni differenti, sia per "soggettività", sia per questioni di "sfortuna".
L'hai spiegato chiaramente ed in modo equilibrato.

Buon proseguimento.

Un saluto
 

gio_tan

New member
Aspettavo questo diario dal vostro ritorno e finalmente eccolo.
Mi dispace molto sia per il cambio di itinerario (in effetti Istanbul è veramente l'unico motivo per cui uno sceglie questo itinerario perchè le altre mete non sono il massimo) e anche per gli standard di qualità di Costa che negli ultimi tempi, leggendo i diari sul forum, stanno calando e non di poco.
Spero che la situazione in Turchia si stabilizzi perchè questo itinerario è papabile a un last minute a inizio settembre ;)
 

flam

Active member
Bentornati a tutti !
Eravamo in attesa del vostro diario,che so giá sará interessante e ricco di particolari a partire dall'inizio!
 

pfre5592

Member
Ciao Tommaso, sono pronto a seguire il vostro diario però devi chiarirmi una cosa che non ho capito: cosa significa...navi di classe Concordia, cioè il solo ponte 5 percorribile interamente da prua a poppa?...sono stato su Mediterranea e Luminosa (e tra breve su Deliziosa) ma non avevano questo fatto! o forse ho capito male io!

Buon resoconto!
 

AgataeVittorio

New member
Sono in PRIMISSIMA FILA a seguirvi..... ad Agosto tocca anche a me quella nave :D (sperando in maggior fortuna con la questione turca...) :D quindi sono tutto orecchie...mi raccomando...inondatemi di particolari!!

Ad Agosto??? Auguri !!!!!!!!!!!!!

Eccoci quì a seguire curiosi questo vostro diario a più mani! ;-)

Buona sera a tutti
 

Trenta

New member
Ciao Tommaso, sono pronto a seguire il vostro diario però devi chiarirmi una cosa che non ho capito: cosa significa...navi di classe Concordia, cioè il solo ponte 5 percorribile interamente da prua a poppa?...sono stato su Mediterranea e Luminosa (e tra breve su Deliziosa) ma non avevano questo fatto! o forse ho capito male io!

Buon resoconto!


Appunto, proprio così.

Fascinosa e precedenti sorelle hanno il ristorante a centro nave, penso ponti 3 e 4, rendendo il ponte 5 l'unico ponte percorribile interamente da prua a poppa dove si trovano i locali comuni. Lo vedi bene dai piani nave.

Luminosa e Deliziosa, dove sono stato 3 volte in totale, hanno invece interamente percorribili i ponti 3 e 4, se non ricordo male, perché c'è un solo ristorante, a poppa, e la cucina si trova sempre a poppa ma al ponte 2; vi sono le scale mobili, ad uso dei camerieri, per portare i piatti dalla cucina al ristorante (il tutto visitato durante il buffet in cucina nella transatlantica dello scorso anno).
 

Anlu

Active member
ciao a tutti, sto seguendo anch'io con interesse questo diario e volevo chiedere a Tommaso 2 cose: cosa intendi quando dici che eri "scettico sulle crociere di giro settimanale"? ; e poi il ristorante club fascinosa nel quale avete mangiato bene è riservato solo ai membri del costa club, o qualcosa del genere? grazie, ciao.
 

Trenta

New member
Ciao!

Ti rispondo subito:

cosa intendi quando dici che eri "scettico sulle crociere di giro settimanale"?

L'hai presente l'impiegato che va in ufficio dal lunedì al venerdì e fa per 8 ore al giorno le solite cose per 48 settimane l'anno? Alla lunga la cosa diventa routine pura, uno le cose tende a farle del tutto diciamo "meccanicamente". Beh, sarà che su questo fatto ero un po' prevenuto, ma questa crociera francamente ha confermato i miei sentori in merito.

Sempre confrontando il tutto con le mie esperienze precedenti, tre da 11/12 giorni ed una transatlantica (anche due mini ma erano entrambe particolari, quindi lasciamole fare quelle), ho notato in tutto il personale di bordo una certa stanchezza, anche se questo non è il termine più adatto a descrivere la cosa; diciamo una certa abitudinarietà, una mancanza di entusiasmo insomma che invece avevo sempre trovato in tutto il personale Costa, dal Comandante in teatro durante i cocktail fino ai camerieri che ballano sui tavoli o sulle scale dei ristoranti durante la serata italiana.

Da un certo punto di vista la cosa si può capire: imbarchi, sbarchi, esercitazioni coi passeggeri, problemi con gente nuova a bordo (magari alla prima crociera e quindi disorientata), insomma tutte le solite cose che anziché essere diluite in un arco temporale di tempo superiore sono praticamente parte dell'ordinario, e l'ordinario diventa routine con l'adeguamento e le rilassatezze del caso. Ma se la cosa va a "scapito" del crocierista, beh, il crocierista magari la crociera successiva è libero di optare, tempo/modo e soldi permettendo, per soluzioni e destinazioni diverse.

Poi, intendiamoci, queste sono esclusivamente mie sensazioni che possono essere confermate od anche completamente smentite da chi era con me o da chi ha fatto prima o dopo questo itinerario. Magari chi era alla prima crociera, non avendo metri di paragone, non ha sicuramente notato nulla, perché no! Ma, certamente, io mai prenoterei il classico traghettone del mediterraeo occidentale (tipo le Città del Sole ad esempio) dove in 8 giorni vi sono 3/4 giorni di imbarchi/sbarchi, perché inevitabilmente in queste giornate caotiche (non fosse altro per il continuo rimbombare di annunci dagli altoparlanti di bordo), ed una cosa caotica sta ovviamente in antitesi con una rilassante, ovvero quello che, sempre per me, dovrebbe in primo luogo essere una crociera, per staccare invece dalla quotidianità.

il ristorante club fascinosa nel quale avete mangiato bene è riservato solo ai membri del costa club, o qualcosa del genere?

No, è aperto a tutti, solo la sera a cena previa prenotazione (da effettuarsi volendo, ed è il modo migliore e più rapido, attraverso i totem multimediali sparsi per la nave), ed è a pagamento. Prezzo fisso € 25,00 a persona, bevande escluse. I membri del Costa Club, dal livello Pearl in poi, hanno una cena in omaggio ad ogni crociera.

p.s. scusami per eventuali errori di sintassi, ho scritto velocemente senza rileggere troppo.
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
secondo me i voti differenti potrebbero essere dovuti alle precedenti crociere di Tomaso e Francesca.

E secondo me hai ragione.

Io ho sempre viaggiato con Costa, quindi inevitabilmente comparo Costa attuale con le Costa precedenti.

Lei avendo viaggiato anche con Royal, NCL e Carnival ha metri di paragone oggettivamente diversi dai miei.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top