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Esperienza disastrosa Costa Fascinosa 16-23 giugno 2013

Focuslandia

Member
Scusami ,ma ti posso assicurare che Costa ultimamente sta perdendo molto in qualita'.Ci posso essre utenti che scrivono contro una compagnia ma da persone che Costa la amano e personalmente da me, i servizi di bordo sono completamente cambiati confrondando crociere effettuate in anni precedenti (non parliamo di molti anni ma negli ultimi 10)

Ciao, si questo lo so, speriamo si diano una regolata, anche io ho notato qualche cosina fuori posto... è tutto scritto nel diario di viaggio che sto scrivendo insieme ad altri amici
 

luca66

New member
ciao a tutti.
scusate io sono nuovo di questo forum e anche un neo crocierista.
sono sbarcato ieri a venezia dalla fascinosa e come prima crociera devo dire che è stato tutto veramente meraviglioso.
eravamo in 3 in una cabina con oblo e lo spazio eramolto piu che sufficente, cabina sempre pulita ( unica nota negativa la posizione eravamo al ponte uno prorpio sopra ai motori)
i ristoranti tutti davvero molto curati e con un servizio impeccabile,i camerieri isponibilissimi.
abbiamo fatto 2 escursioni una ad efeso e una ad istanbul.
è andato tutto meravigliosamente bene l'unica nota negativa è stata una guida ad istanbul abbastanza scorbutica ( gia segnalata a costa).
nota negativa invece il rientro in nave da dubrovnik con lunghe code di attesa.
il bouffet molto vario con veramente tanta gente e code che si smaltivano in pochi minuti ( scusate ma io non capisco perche il bouffet e non il ristorante a pranzo, ma sono scelte).
un po di disagio in partenza a venezia ma credo che in 3500 persone che partano tutte contemporaneamente un minimo di disagio ci possa essere e sia piu che sopportabile.
ho trovato un splendida organizzazione in tutto cio che viene proposto , niente è improvvisato o lasciato al cas .
il today è veramente una comodità se utilizzato, ma confrontandomi con altre persone, mi sono reso conto che in tanti non lo guardano nemmeno.
ringrazio quindi costa per la bellissima vacanza che mi ha fatto passare


scusate l'intromissione
un saluto a tutti
 
T

tano

Guest
Ormai le navi sono delle cittá che viaggiano, 5000 persone fanno la metá del paese in cui vivo tutto in TSL 114.500 e per di piú 50 nazionalitá diverse con la loro cultura, abitudini , lingua.
Compagnie come MSC e Costa sono dedicate alle famiglie ed ad un pubblico internazionali tante informazioni vengono dati dal direttore di crociera o dai rappresentanti in nome del Comandante.
Le escursioni vengono contrattate dalle compagnie e qui va molto della fortuna avere un´ottima guida.
In tutte le escursioni i crocieristi vengono portati a punti vendita in accordo con la guida che sicuramente se sono tanto larghe é meglio sempre fare presente all´ufficio Informazioni.
La marina mercantile ha avuto sempre dei grandi Comandanti, tutti formati nei vari instituti che ha la nostra penisola, abbiamo esportato in tutto il mondo ed in tutte le compagnie, dobbiamo essere molto orgogliosi dei nostri uomini che hanno una vita molto sacrificata con una famiglia lontana, ed il lavoro di oggi é diventato che i nosti uomini sono dei robot, perció teniamo piú rispetto nel loro confronto ed invece di criticarli cerchiamo di dare una mano.
Per contratto e non voluto ( da loro ) devono farsi la foto con i crocieristi, che alcuni la vogliono a tutti costi come ricordo. Rispetto anche a loro.

Per chiedere un risarcimento ci dovrebbe essere anche un motivo.
Per contratto stipulato tra Crocierista ed organizzatore non dovrebbero darvi niente, neanche i cento euro.
Sicuramente non arriverete alle vie legali, perche avete tutto da perdere.
Allora cosa si fa ?
La compagnia per accontentarvi vi dará una percentuale di sconto nella prossima crociera che sicuramente accetterete.

Per fare una causa e vincerla dovreste mostare che Costa non é andata in Istanbul con un motivo molto valido.
Leggetevi quello che ha detto Rosy&Gió nel messaggio 230 del 28 giugno.
Andate a trovarlo !!!!!
Lo dico non per polemica , ne come fans, ma come amico e a titolo informativo.

Un saluto.
 

nico965

New member
Non voglio fare polemica penso che nella vita bisogna accettare dei cambiamenti senza preavviso. Noi l hanno scorso eravamo diretti ad Oslo mentre il pomeriggio prima un pazzo a sparata a quei povveri raggazzi/e. Dopo un ora sull alto parlante ci hanno detto che eravamo dirottati a Kristiansand che non sapevamo neanche dove era in Norvegia. Certo ci dispiace che non siamo andati ma guarda caso partiamo se tutto va bene Sabato e se non cè un altro pazzo dovremmo andare ad Oslo c'est la vie. A bordo il mare bisogno accettare il bene e il male delle cose. Alcune volte spiacevole ma mai dire disastroso bisogno accettare tutto. Noi siamo Costa Pazzi partiamo ora a Luglio e poi già prenotato per Novembre. Costa ha i suoi preggi e suoi difetti ma tutto sommato io penso che sia una compagnia seria. Penso anche quando torno sembra di tornare a casa. Spero che la prossima esperienza sia positiva con costa.
saluti.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Non voglio fare polemica penso che nella vita bisogna accettare dei cambiamenti senza preavviso. ..............

Sono il primo a dire che se c'è l'esigenza di cambiare un'itinerario per motivi di sicurezza, dal terrorismo alle sommosse ai problemi tecnici o meteo, deve essere fatto e c'è poco da discutere.
Sono anche il primo a dire che l'informazione deve essere corretta e completa e questo non sempre accade.
 

barbara80

Active member
il bouffet molto vario con veramente tanta gente e code che si smaltivano in pochi minuti ( scusate ma io non capisco perche il bouffet e non il ristorante a pranzo, ma sono scelte).
scusate l'intromissione
un saluto a tutti

ciao Luca, bentornato sulla terra....
peerchè dici che non capisci il perchè del buffet a pranzo? potevi andare anche in ristorante,a te la scelta...
 

luca66

New member
ciao barbara.
scusa mi sono espresso male
quello che non capisco è perche tanta gente si fa la fila al bouffet quando i ristoranti sono semivuoti e davvero erano semideserti
io sono andato sia al ristorante che al bouffet e mi sono trovato benissimo
ma ribadisco sono scelte.............ognuno fa le proprie e con le proprie esperienze
 

bru

New member
C'ero anch'io e, premesso che per me non era la mia prima crociera , condivido abbastanza il pensiero di Marco e Laura.
Penso che il cambio rotta sia stato programmato a tavolino. Sono stato ad Istanbul la scorsa settimana per lavoro, e oltre vedere la fascinosa nel porto ho visto Taxim, parlato con la gente e non c'era necessità di cambiare rotta.
Aggiungo alla disorganizzazione : moltissimi , tra cui io è le persone che erano con me, non abbiamo trovato posto nelle escursioni di Atene e Marmaris. Trovate ragionevole fermarsi 5 ore ad Atene e tutto il giorno a Marmaris? Questa e' competenza? Questo e' avere a cuore i clienti? Vi pare che una notizia del genere la da uno che parla a nome del capitano o la dovrebbe dare lui? Il comandante era occupato a posare per le foto di rito con il comandante! Come si faceva una volta quando i capitani erano veri capitani!
Ovviamente a bordo sono state raccolte circa 300 firme per richiedere un risarcimento. Tuttavia c'è chi non potrà ritornare ad Istanbul.
A voi specialisti delle crociere chiedo: la nuova rotta quanto ha fatto risparmiare Alla compagnia?
Saluti a tutti
Sandro
ma come si fa a sapere se riconosceranno un risarcimento?
 

bru

New member
Potrebbe essere che Costa ancora fresca del caso Concordia ci metta più prudenza nell'interpretare messaggi di allerta? Che quindi per questo abbia avuto un comportamento diverso da altre compagnie ? Io comprendo il dispiacere di salatare uno scalo importante ma se il motivo è tutelare il passeggero che ci fosse anche un eccesso di prudenza ben venga la scelta di saltare lo scalo, pazienza vuol dire che mi rifarò di nuovo quell'itinerario in un momento più felice.

purtroppo non e' possibile per tutti, c'erano infatti persone che avevano fatto grossi sacrifici per fare quella vacanza e che probabilmente non potranno rifarla mai piu'
 
M

MarinaeAngelo

Guest
purtroppo non e' possibile per tutti, c'erano infatti persone che avevano fatto grossi sacrifici per fare quella vacanza e che probabilmente non potranno rifarla mai piu'

Mai dire mai nella vita. Un po' di positività aiuta. Esistono sempre i last minute
 

Semprepeggio0586

New member
C'ero anch'io e, premesso che per me non era la mia prima crociera , condivido abbastanza il pensiero di Marco e Laura.
Penso che il cambio rotta sia stato programmato a tavolino. Sono stato ad Istanbul la scorsa settimana per lavoro, e oltre vedere la fascinosa nel porto ho visto Taxim, parlato con la gente e non c'era necessità di cambiare rotta.
Aggiungo alla disorganizzazione : moltissimi , tra cui io è le persone che erano con me, non abbiamo trovato posto nelle escursioni di Atene e Marmaris. Trovate ragionevole fermarsi 5 ore ad Atene e tutto il giorno a Marmaris? Questa e' competenza? Questo e' avere a cuore i clienti? Vi pare che una notizia del genere la da uno che parla a nome del capitano o la dovrebbe dare lui? Il comandante era occupato a posare per le foto di rito con il comandante! Come si faceva una volta quando i capitani erano veri capitani!
Ovviamente a bordo sono state raccolte circa 300 firme per richiedere un risarcimento. Tuttavia c'è chi non potrà ritornare ad Istanbul.
A voi specialisti delle crociere chiedo: la nuova rotta quanto ha fatto risparmiare Alla compagnia?
Saluti a tutti
Sandro

Ciao, anche noi eravamo in quella crociera e devo dire che condivido in pieno il pensiero di Sandro. E ti dirò che della, a mio avviso, "poca" serietà del comandante l'ho anche fatto presente alla Costa con una mail poco dopo lo sbarco. Loro si sono scusati per questo e devo dire che mi ha fatto piacere...
Poi da qui a intentare una causa contro Costa forse è un po' esagerato, ma comunque capibile, visto che se la sono "cavata" con un buono sconto da €100 per la prossima crociera.
Saluti, Stefano
 
Ultima modifica:

Arwen

Member
Originariamente Scritto da sandro-ros
Il comandante era occupato a posare per le foto di rito con il comandante!

Sandro

Peccato che il Comandante non fosse nè Sinisi nè Benini... hai idea di quanto avrebbero incassato vendendo le foto con DUE Sinisi o DUE Benini nello stesso scatto?
ah ah ah Bruno, questa è forte! [smilie=risata_09[1:
 
P

patty56

Guest
Per dovere di cronaca, visto che non eravamo tutti a bordo con voi, potreste spiegare, se possibile, le motivazioni che vi inducono a portare, questa accusa, abbastanza grave, nei confronti del comandante?
Forse perché il Comandante era impegnato a fare le foto? Vedi citazione di Sandro-ros.;)
 
S

sciguetto

Guest
Ciao, anche noi eravamo in quella crociera e devo dire che condivido in pieno il pensiero di Sandro. E ti dirò che della, a mio avviso, "poca" serietà del comandante l'ho anche fatto presente alla Costa con una mail poco dopo lo sbarco. Loro si sono scusati per questo e devo dire che mi ha fatto piacere...
Poi da qui a intentare una causa contro Costa forse è un po' esagerato, ma comunque capibile, visto che se la sono "cavata" con un buono sconto da €100 per la prossima crociera.
Saluti, Stefano

100 € per 1508 cabine fanno 150'800 €.

E tu me lo chiami "cavarsela" ? Ah, beh.... :rolleyes:
 
Ultima modifica:

tamburino

Active member
.............................

A voi specialisti delle crociere chiedo: la nuova rotta quanto ha fatto risparmiare Alla compagnia?
Saluti a tutti
Sandro

Non meno di 500.000 € ma di costi aggiuntivi.

Hai considerato le tasse portuali pagate dalla società in anticipo e non rimborsate ,per l'uso del porto?
Tutte le escursioni annullate credi che i vettori le abbiano scontate alla compagnia interamente ?
Negli altri due porti ,dici tu stesso che molti non hanno trovato posto nell escursioni , il motivo non potrebbe essere che non vi erano più autobus a disposizione perchè non prenotati in anticipo, tu credi che recuperare 50 automezzi con relative guide sia cosa facile? anche questo è un costo non un guadagno.
e da ultimo i 100€ di rimborso li hai quantificati ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non son più quelli di una volta!!!! Comandanti per modo di dire, professionalmente impreparati, non seguono alcun corso di aggiornamento (durante le "ferie") "Leadership, Maritime, Professional Training", sono maleducati, pensano solo ai soldi (avranno una percentuale su ogni foto scattata), tanto la nave al giorno d'oggi fa tutto da sola.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Rodolfo con cosa hai fatto colazione ? Mi stò seriamente preoccupando
 

amedeone

New member
Una riflessione.
Ma siete sicuri che la decisione di saltare i due scali sia stata decisa dal comandante?
In caso di problemi meteo credo che sia ovvio che spetti a lui ma in casi del genere, per problemi sociopolitici, dove certamente è da terra che si hanno una maggiore visione del quadro d'insieme e dell'evolversi della situazione, non credete che possa essere stata una decisione imposta dall'unità di crisi?
 
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