• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Esperienza disastrosa Costa Fascinosa 16-23 giugno 2013

Continuo a vedere comentari in cui manca qualcosa che quando andavo a scuola si chiamava Educazione Civica.
Un paese in cui non c´é un minimo di educazione civica si va alla anarchia.
Vorrei fare ricordare la figura del Comandante, una persona che con tutto il suo equipaggio é al lavoro e perció merita il massimo di rispetto.
Da Wikipedia : "Il grado di comandante è il più elevato nella gerarchia di bordo delle navi mercantili, il comandante è la massima autorità a bordo di una nave mercantile ovvero civile. Il comandante quale soggetto apicale di una gerarchia interna alla nave, nell' espletamento del suo mandato, non ha superiori gerarchici diretti, ma soggiace alla legge posta a disciplina dell'attività della nave. Il comandante è seguito in ordine gerarchico discendente dal comandante in seconda a bordo delle navi da passeggeri di oltre 20.000 GT, e dal primo ufficiale a bordo di tutte le altre navi.
In Italia, le attività funzionali del comandante sono regolamentate dal codice della navigazione[1]. A bordo, con nave in corso di navigazione, quale "Capo della spedizione", ovvero quale "Capo della comunità viaggiante", il comandante assume funzioni di ufficiale di stato civile, di ufficiale di polizia giudiziaria, di tutore a bordo della pubblica sicurezza e di capo e responsabile della polizia di bordo[2]. In qualità di ufficiale di stato civile, quando a bordo e con nave in corso di navigazione, può redigere alcuni importanti atti di stato civile quali: l'Atto di nascita, l'Atto di morte e l'Atto di scomparizione in mare. Sempre a bordo in corso di navigazione, può ricevere un testamento ed in presenza di imminente pericolo di perdita della vita può celebrare il matrimonio.

Possono assumere il comando di una nave ed operare nel grado di comandante coloro i quali siano in possesso dei particolari requisiti, dei titoli richiesti e delle certificazioni previste dall'attuale normativa nazionale ed internazionale disciplinanti l'attività marittima.

I comandanti appartenenti o appartenuti ai Ruoli del personale di stato maggiore in Regolamento organico delle compagnie di navigazione della Flotta Italiana di Linea del Gruppo Finmare, aventi al loro attivo, ventisei anni di anzianità di servizio e ventiquattro mesi di effettivo comando su navi di oltre 28.000 TSL, con velocità di oltre 20 miglia all'ora, impiegate in servizi transoceanici di linea, acquisiscono il diritto a potersi fregiare con il titolo di comandante superiore."

Se in una nave non rispettiamo le massime cariche, anche qui regnerá la anarchia.

Per due volte ho messo l´articolo sui Poteri del Comandante, leggetevelo !!!!!

Non confondiamo la libertá con il libertinaggio.

Como construttivo vedo da una parte i Crocieristi figli di una societá insodisfatta, l´Organizzatore o Compagnie di navigazione che fanno i suoi affari e nel mezzo del fuoco Un Comandante ed il suo equipaggio che meritano il massimo di rispetto inanzitutto perche stanno lavorando !!!!!!!!!
Allora é ora che tutte le compagnie facciano una lista ben dettagliata di quanti soldi corrispondono a mancato scalo saltato.
Tutti contenti e felici.

Un saluto.
 
Merita rispetto come qualsiasi altro lavoratore, Tano.

Ma ormai siamo tutti abituati a criticare il lavoro degli altri; quelli dei Servizi criticano il lavoro di quelli della Sanità, che a loro volta criticano il lavoro di quelli dell'Amministrazione Pubblica, che a loro volta ............

Ma poi se andiamo a vedere quelli che han gridato "Buffone", sono davvero esenti a loro volta da critiche per il lavoro che svolgono tutti i giorni?
 
Buona sera a tutti,
ho letto attentamente le opinioni espresse precedentemente , sorvolo sulle mie considerazioni che spesso coincidono e spesso sono all'opposto,

ma volevo porre una domanda a chi sicuramente ha molti piu' elementi per valutare;
secondo voi quante persone non hanno prenotato o ancor peggio hanno disdetto questa crociera nell'insicurezza di effettuare tali scali ?

Io partiro' il 25/07 , e qualche dubbio lo ho avuto pur avendo gia' prenotato voli ed albergo .

Chi invece doveva decidere ,valutando al momento, cosa ha fatto?

Aggiungo un'ultima cosa per dovere di cronaca, il buono da 100 euro lo abbiamo ricevuto pure l'anno passato sulla Luminosa e sono stati 14 gg da favola.

Un mio amico addirittura la ha ricevuto a casa avendo effettuato due crociere negli anni passati.


Grazie a presto.
 
In che modo la tecnologia a bordo ha influito negativamente sul servizio?

Ogni tipo di comunicazione, inviti vari veniva data tramite TV e non in maniera cartacea, per esempio la sera prima dello scalo di Dobrovnik il punto di riunione per l'escursione del giorno dopo era previsto in teatro alle 10:15 per puro caso al mio rientro in cabina alle 00:30 ho acceso la TV poichè ormai mi era diventato più un incubo che altro ed ho appreso del cambio per il ritrovo dei partecipanti, dal teatro al gran bar centrale al ponte 5
Mi chiedo tutti coloro che non hanno acceso la Tv a quell'ora o che già dormivano come abbiano fatto!!
A me non sembra una cosa funzionale questa, anche gli inviti per i soci erano tutti tramite Tv, altro esempio, non ho saputo neanche quando si è svolta la visita delle cucine, non è stata indicata da nessuna parte e tanto meno con invito cartaceo... ho solo appreso il giorno stesso di navigazione e tra l'altro in lingua spagnola che stavano annunciando che per gli ospiti Gold c'era la visita riservata delle cucine... ma a me chi me lo ha comunicato??
Spero che sul resto della flotta non venga applicata questa scelta infelice!!
 
Un´altra cosa importante che voglio dire per interesse al pubblico di notizie che ho ricevuto " In germania "

Ci sono problemi in Turchia che molto probabilmente porterá ad altri scontri tra governo e popolo.
Lo stanno dicendo a chi ci va, perció probabilmente in un futuro mediato Costa ed anche altre compagnie torneranno a sospendere Istanbul ed altre cittá interessate.
Lo dico perche chi ha prenotato lo tenga ben presente !!!!!

Se vi interessa e se credeta alla mia parola ieri sera ho avuto la visita di una mia carissima cliente di 24 anni che si é trovata in quei giorni propio dentro quei tumulti ricevendo nelle vicinanze il lancio dei lacrimogeni con dovuto andar in ospedale per controllo.
Molta paura, poi é rimasta in albergo senza muoversi, se sapeva andava in ferie ad un altro posto.

Un saluto.
 
Ogni tipo di comunicazione, inviti vari veniva data tramite TV e non in maniera cartacea, per esempio la sera prima dello scalo di Dobrovnik il punto di riunione per l'escursione del giorno dopo era previsto in teatro alle 10:15 per puro caso al mio rientro in cabina alle 00:30 ho acceso la TV poichè ormai mi era diventato più un incubo che altro ed ho appreso del cambio per il ritrovo dei partecipanti, dal teatro al gran bar centrale al ponte 5
Mi chiedo tutti coloro che non hanno acceso la Tv a quell'ora o che già dormivano come abbiano fatto!!
A me non sembra una cosa funzionale questa, anche gli inviti per i soci erano tutti tramite Tv, altro esempio, non ho saputo neanche quando si è svolta la visita delle cucine, non è stata indicata da nessuna parte e tanto meno con invito cartaceo... ho solo appreso il giorno stesso di navigazione e tra l'altro in lingua spagnola che stavano annunciando che per gli ospiti Gold c'era la visita riservata delle cucine... ma a me chi me lo ha comunicato??
Spero che sul resto della flotta non venga applicata questa scelta infelice!!

Ma almeno i TODAY sono cartacei??
 
Ogni tipo di comunicazione, inviti vari veniva data tramite TV e non in maniera cartacea, per esempio la sera prima dello scalo di Dobrovnik il punto di riunione per l'escursione del giorno dopo era previsto in teatro alle 10:15 per puro caso al mio rientro in cabina alle 00:30 ho acceso la TV poichè ormai mi era diventato più un incubo che altro ed ho appreso del cambio per il ritrovo dei partecipanti, dal teatro al gran bar centrale al ponte 5
Mi chiedo tutti coloro che non hanno acceso la Tv a quell'ora o che già dormivano come abbiano fatto!!
A me non sembra una cosa funzionale questa, anche gli inviti per i soci erano tutti tramite Tv, altro esempio, non ho saputo neanche quando si è svolta la visita delle cucine, non è stata indicata da nessuna parte e tanto meno con invito cartaceo... ho solo appreso il giorno stesso di navigazione e tra l'altro in lingua spagnola che stavano annunciando che per gli ospiti Gold c'era la visita riservata delle cucine... ma a me chi me lo ha comunicato??
Spero che sul resto della flotta non venga applicata questa scelta infelice!!

In effetti io in 10 giorni di crociera NON ho MAI acceso la tv solo che li tutte le comunicazioni, inviti per il club, sconti sulle escursioni ecc avvenivano in maniera cartacea. Il Today comunque esiste, vero?
 
Si ma Vacanziera ha ragione l´ho notato anchio su Favolosa si utilizza tanto la televisione interactiva per i messaggi e noi siamo un popolo non tanto amante di tanta tecnologia, specialmente le persone di una certa etá.
Uno che non accende il televisore di tante cose non vengono informate, come anche sulla nave.
Credo che sarebbe meglio tornare al sistema di prima.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
Secondo me è sempre il solito utente che fa iscrizioni continue e posta sempre messaggi nuovi contro la nave a questo punto dal momento che non si forniscono prove di ciò che si sostiene nonostante le continue richieste, ritengo questa discussione un chiaro esempio di tread anti-Costa e dunque andrebbe chiuso ed eliminato.

Scusami ,ma ti posso assicurare che Costa ultimamente sta perdendo molto in qualita'.Ci posso essre utenti che scrivono contro una compagnia ma da persone che Costa la amano e personalmente da me, i servizi di bordo sono completamente cambiati confrondando crociere effettuate in anni precedenti (non parliamo di molti anni ma negli ultimi 10)
 
Verissimo sistema adottato solo su Fascinosa e Favolosa!

Credo che effettivamente sia solo su queste ultime due navi.
Con Favolosa ho fatto due crociere, con Fascinosa solo l'inaugurale, ma il sistema solo interattivo può creare disguidi anche a chi non è poi così digiuno...figuriamoci con chi non è pratico.
Io penso che le informative importanti debbano essere comunicate in maniera cartacea o, come una volta, tramite altoparlante più volte.
L'informazione interattiva va bene ma solo per approfondimenti e informative di carattere secondario.
 
Credo che effettivamente sia solo su queste ultime due navi.
Con Favolosa ho fatto due crociere, con Fascinosa solo l'inaugurale, ma il sistema solo interattivo può creare disguidi anche a chi non è poi così digiuno...figuriamoci con chi non è pratico.
Io penso che le informative importanti debbano essere comunicate in maniera cartacea o, come una volta, tramite altoparlante più volte.
L'informazione interattiva va bene ma solo per approfondimenti e informative di carattere secondario.


Esatto quoto e concordo!
Il Today veniva normalmente distribuito la sera a bordo in tutte le varie lingue, idem per il menù serale previsto per i soci Pearl e Gold Pearl, ma poi ogni variazione (tipo punto di riunione) come è successo a me per l'escursione del giorno dopo solo tramite Tv interattiva e per puro caso ne sono venuta a conoscenza!
Mentre il resto delle comunicazioni/inviti al club e cose del genere riferiti ai soci Costa Club solo tramite Tv interattiva, quindi o si accendeva e si consultava la Tv o nada... io per caso ho saputo del cocktail Vip per i soci Gold... mentre per la visita delle cucine nulla... non è stato pupplicato niente neanche sulla Tv interactiva e quindi ho saltato, come detto sopra l'ho appreso per caso la mattina stessa alle 10:15 in lingua spagnola perchè veniva annunciato con altoparlante che la visita si sarebbe svolta alle 10:30 del giorno di navigazione!
Per me è assurdo, come detto da Leo determinate comunicazione devono continuare ad essere fornite in maniera tradizionale e quindi cartacea!!
La tv interactiva dovrebbe essere un più non una prassi... perchè le persone non sono tutte "sveglie" o tanto tecnologiche!! Per non parlare poi delle persone più anziane!!
 
Vero, anche in tempi tecnologici, l'invito cartaceo è molto più fine. Riguardo alla tv interattiva devo dire che, per quanto io sia tecnologico, mi darebbe fastidio dover controllare ogni due per tre se c'è qualche novità... per fortuna nel 2011 su Favllosa era ancora tutto cartaceo e annunciato via altoparlanti...
 
Vero, anche in tempi tecnologici, l'invito cartaceo è molto più fine. Riguardo alla tv interattiva devo dire che, per quanto io sia tecnologico, mi darebbe fastidio dover controllare ogni due per tre se c'è qualche novità... per fortuna nel 2011 su Favllosa era ancora tutto cartaceo e annunciato via altoparlanti...

Non dirlo a me Bruno!! Mi era preso tipo un incubo di questa Tv interactiva.... per questo la sera prima della tappa di Dubrovnik alle 00:30 mi è venuto di accendere la Tv per vedere la cartella messaggi e fortunatamente che l'ho fatto!! nelle altre crociere io neanche l'accendo la Tv... quando sono in vacanza me la dimentico proprio... ma qui era inevitabile per sapere le varie info e per forza maggiore mi è venuta una fobia per l'intera settimana!!
Anche per me gli inviti ed info varie devono essere cartacei, pur amando la tecnologia anche io, preferisco in questi casi specifici la "vecchia" metotologia che è anche la più semplice e sicura per far recapitare un messaggio di qualsiasi natura!!
 
Sono appena sbarcato dalla Fascinosa, l'itinerario, per fortuna, è stato rispettato.
Concordo pienamente sulla pulizia e la comodità delle cabine, sulla cortesia e disponibilità del personale di bordo.
Concordo pure sulle due ore di attea per l'imbarco in un ambiente che non si può certo definire confortevole.
Una critica grossa la devo fare al ristorante self-service: è assurdo che per prendere due piatti bisognasse fare delle lunghe code con tempi di attesa degni delle metro nelle ore di punta. Separare la zona pizze dal resto già sarebbe stata una soluzione. I piatti effettivamente erano alquanto ripetitivi sia a pranzo che a colazione.
La cosa che comunque mi ha dato veramente fastidio sono le fermate in negozi amici durante le escursioni.Che me ne può fregare di una sfilata e vendita di capi in pelle con 40 gradi?!! Così come il voler vendere ad ogni costo, ed a prezzi non popolari, le cose di bordo (una foto ricordo 20€). Ma fa parte del marketing.....
Comunque la crociera è andata bene, la perfezione non esiste...ma fare qualcosa per migliorare si può.
 
Ultima modifica:
C'ero anch'io e, premesso che per me non era la mia prima crociera , condivido abbastanza il pensiero di Marco e Laura.
Penso che il cambio rotta sia stato programmato a tavolino. Sono stato ad Istanbul la scorsa settimana per lavoro, e oltre vedere la fascinosa nel porto ho visto Taxim, parlato con la gente e non c'era necessità di cambiare rotta.
Aggiungo alla disorganizzazione : moltissimi , tra cui io è le persone che erano con me, non abbiamo trovato posto nelle escursioni di Atene e Marmaris. Trovate ragionevole fermarsi 5 ore ad Atene e tutto il giorno a Marmaris? Questa e' competenza? Questo e' avere a cuore i clienti? Vi pare che una notizia del genere la da uno che parla a nome del capitano o la dovrebbe dare lui? Il comandante era occupato a posare per le foto di rito con il comandante! Come si faceva una volta quando i capitani erano veri capitani!
Ovviamente a bordo sono state raccolte circa 300 firme per richiedere un risarcimento. Tuttavia c'è chi non potrà ritornare ad Istanbul.
A voi specialisti delle crociere chiedo: la nuova rotta quanto ha fatto risparmiare Alla compagnia?
Saluti a tutti
Sandro
 
Hai ragione i Comandanti di oggi non son più come quelli di una volta. Ora son solo dei semplici conducenti.
 
Il comandante era occupato a posare per le foto di rito con il comandante!

Sandro

Peccato che il Comandante non fosse nè Sinisi nè Benini... hai idea di quanto avrebbero incassato vendendo le foto con DUE Sinisi o DUE Benini nello stesso scatto?
 
Ultima modifica:
Top