• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Se una persona non si presenta all'imbarco?

P

patty56

Guest
4.4 I prezzi devono intendersi per persona. Tuttavia, qualora a seguito di rinuncia o cancellazione da parte degli altri
occupanti, il passeggero si trova ad essere unico occupante della cabina sarà dovuto il supplemento per cabina singola.


Questa la bella novità da Costa.
 
Dov'è il raggiro scusami?
Io pago esattamente come una coppia e poi pazienza se il mio accompagnatore, vero o virtuale che sia, non si presenta al porto il giorno dell'imbarco... la compagnia non ci rimette nulla...
Mi sembra una cosa corretta e pure onesta a dire il vero... e ti dirò di più, quello che non mi sembra corretto è la politica attuata da un po' tutte le compagnie e cioè quella di far pagare ad un single più di quanto paga una coppia...
vascomane com'è viaggiare da soli?
 

vacanziera79

New member
4.4 I prezzi devono intendersi per persona. Tuttavia, qualora a seguito di rinuncia o cancellazione da parte degli altri
occupanti, il passeggero si trova ad essere unico occupante della cabina sarà dovuto il supplemento per cabina singola.


Questa la bella novità da Costa.

Oltre alla quota doppia che si è già pagata per l'altra persona che si è trovata impossibilitata a venire??
 

vascomane79

New member
vascomane com'è viaggiare da soli?

Per me è bellissimo, si può passare tutto il tempo come si vuole senza dover mediare e scendere a compromessi con i propri compagni di viaggio... a me non crea nessun problema il viaggiare e fare escursioni in solitudine!!!
Poi comunque in nave si fa sempre amicizia...
 
P

patty56

Guest
Oltre alla quota doppia che si è già pagata per l'altra persona che si è trovata impossibilitata a venire??

Ho rinegoziato la transatlantica del 1 dicembre e nei documenti che devo rifirmare hanno inserito questa clausola, in quello che mi avevano inviato a giugno non c'era questa clausola.
 

Hermy

Member
Fantastica la clausola che hanno inserito... Quindi se uno si ammala 2 giorni prima rimane fregato e l'altro occupante deve pagare di più? O l'assicurazione copre qualcosa?
 

vacanziera79

New member
Fantastica la clausola che hanno inserito... Quindi se uno si ammala 2 giorni prima rimane fregato e l'altro occupante deve pagare di più? O l'assicurazione copre qualcosa?

Questa clausula al punto 4.4 c'è già ora per il catalogo 2011, non solo per il 2012
Se per evento grave di malattia (per esempio) si può richiedere il rimborso all'ass. se si è fatta, ma questo viene concesso per casi gravi o patologie preesistenti e documentate!
 

chimera76

New member
No se uno si ammala 2 giorni prima di partire l'assicurazione risarcisce . Basta un certificato medico in cui viene dichiarata la patologia per cui la persona non può partire e tutto va per il meglio. Considerate che può bastare l'influenza! L'aggravarsi di patologie preesistenti generalmente non vengono rimborsate dall'assicurazione: sarebbe controproducente! Ah questo in genere vale per le assicurazioni normaliche si stipulano al momento della prenotazione della crociera (quelle da catalogo, insomma!). Discorso diverso per le assicurazioni private: lì va visto caso per caso!
 

robertod

New member
Ciao a tutti,

riprendo questa vecchia discussione per porre lo stesso quesito relativamente a MSC ;
Il problema è molto semplice chi mi doveva accompagnare ha deciso di non venire a due settimane dal viaggio, ora se parto da solo annullando un passeggero tra penali e supplementi vado a pagare 200 euro in più.
L'agenzia mi ha detto che se invece non dichiaro nulla e semplicemente la persona risulta non arrivata, non ho diritto a nessun rimborso ma non pago niente di più.
A me questa soluzione mi sembra la migliore ma rileggendo il contratto ho trovato un punto che mi preoccupa ;

OCCUPAZIONE DELLA CABINA
Il Passeggero non avrà diritto all’occupazione esclusiva di una cabina con due (2) o
più letti a meno che non abbia pagato un supplemento per l’occupazione esclusiva. Il
Trasportatore si riserva il diritto di trasferire il Passeggero da una cabina all’altra e
potrà modificare il Prezzo di conseguenza. Qualora lo ritenga necessario, il
Comandante o il Trasportatore possono decidere di trasferire un Passeggero da un
letto ad un altro.


cosa pensate mi convenga fare ?
Spero nel vostro consiglio.
Ciao
 

vacanziera79

New member
Se l'altra persona ha pagato la quota crociera e non ha chiesto nessun rimborso tramite assicurazione, la sua quota risulta comunque pagata per intero alla compagnia e quindi è come se tu che occupi la cabina doppia avessi pagato il supplemto!
Infatti anche l'agenzia ti ha dato la risposta più pratica! ;-)
 

sabbio

New member
Buongiorno, vorrei riportare all'attenzione questa discussione.
Lasciando stare stratagemmi piu' o meno furbi per pagare meno una singola vorrei portare due esempi:

1) Ho pagato interamente una cabina doppia per 2 persone, a una settimana dalla partenza mi ritrovo a non avere piu nessun legame con il secondo passeggero (ex fidanzata, ex amico o comunque qualcuno che non ho modo o sopratutto non ho voglia di risentire).

2) Ho pagato interamente una cabina doppia per 2 persone, ma il secondo passeggero ha un qualsiasi problema o malattia il giorno della partenza e non puo' o non vuole presentarsi all'imbarco.

In entrambi i casi ho pagato io interamente una cabina doppia per 2 persone, NON ho una assicurazione annullamento, vorrei non perdere completamente almeno la vacanza e decido di partire da solo.

Non mi aspetto nessun rimborso ovviamente ma mi pare di capire che se avverto la compagnia PRIMA del giorno di partenza oltre ad aver già pagato la camera per 2 persone sono obbligato a pagare un ulteriore 100% di supplemento per occupazione singola (se volessi partire mi ritrovo quindi a pagare per tre persone). Molto meno chiaro è invece quello che succede se NON avverto la compagnia e mi presento da solo all'imbarco e il secondo passeggero risulta no-show.
Qualcuno si è trovato (o ha sentito di qualcun altro) recentemente in uno dei due casi? è riuscito a partire? ha pagato per tre? ha rinunciato a tutto il viaggio?

Grazie in anticipo a chi volesse rispondere.
 

La76

New member
Non mi aspetto nessun rimborso ovviamente ma mi pare di capire che se avverto la compagnia PRIMA del giorno di partenza oltre ad aver già pagato la camera per 2 persone sono obbligato a pagare un ulteriore 100% di supplemento per occupazione singola (se volessi partire mi ritrovo quindi a pagare per tre persone). Molto meno chiaro è invece quello che succede se NON avverto la compagnia e mi presento da solo all'imbarco e il secondo passeggero risulta no-show.
Qualcuno si è trovato (o ha sentito di qualcun altro) recentemente in uno dei due casi? è riuscito a partire? ha pagato per tre? ha rinunciato a tutto il viaggio?

Grazie in anticipo a chi volesse rispondere.

Non hai capito...il problema con MSC è che non ti vende le cabine come singole,quindi per poter viaggiare da soli occorre pagare quota doppia...non è uno stratagemma per pagare meno, è uno stratagemma per partire.

Nel tuo caso comunque tu non devi pagare nient'altro, la quota crociera intera (per 2 persone) l'hai già pagata tutta...per la compagnia va bene così.
Potrebbero chiederti di pagare se la persona che rinuncia al viaggio dovesse avere ed attivare una polizza assicurativa contro l'annullamento, perchè a quel punto se fossero costretti a rimborsare mezza quota, incasserebbero solo l'altra metà.

Tu comunque presentati sereno all'imbarco, spieghi la situazione e comunichi che l'altra persona non si presenterà ne in quel porto ne in uno successivo...fine.
 
Top