• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

diario Navigator OTS 28 Luglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Focuslandia

Member
1 AGOSTO, EFESO
Si arriva ad Efeso intorno alle 7 , ci si sveglia intorno alle 8, rapida ma abbondante colazione al Windjammer e si scende.
La famiglia si divide poichè c'era chi voleva solamente comprare qualcosa nei negozi subito dopo il porto e chi voleva andare al mare.
25q89hy.jpg
2a9a71h.jpg
2nc1kir.jpg

Purtroppo non ho foto della spiaggia, ma vi assicuro che era splendida. Si chiama Ladies Beach , è una delle più rinomate spiagge della zona e gode di una vista mozzafiato. Fuori al porto ,prima di intraprendere la strada per i negozi (di cui vi parlerò subito dopo), c'è un piccolo ufficio informazioni che vi darà mappe e quant altro indicandovi quali autobus prendere per arrivare. Noi abbiamo impiegato all'incirca 20 minuti.
Quello che ci ha colpito però sono stati i negozi. Sappiamo tutti che la Turchia è famosa per i suoi falsi, ma a me sembrava che qui fossero totalmente legali.Di solito molti falsi apportano giusto una piccola modifica per questioni di copyright, questi invece sono delle copie spudorate vendute in NORMALI NEGOZI come se fosse tutto legale. Questa è stata la cosa che più mi ha colpito, oltre alla diffusa abitudine di contrattare per ogni cosa (contrattammo anche per una birra in un bar che volevano venderci per 7 euro!!!)
263ucty.jpg

Invitati da una nave parzialmente vuota con ogni tipo di relax , chi aveva deciso di restare solo a vedere un pò i negozi ritorna presto a bordo, gli altri torneranno (ancora) a bordo alle 16:30.
Una volta salpata, ci saranno parecchie attività sulla Navigator (almeno per quella che era la zona piscina).
La bellissima navigator ots
34phzlx.jpg

Solita routine, piscina , sole, palestra, idromassaggio, sauna & bagno turco (non avrete un attimo libero!!) e poi si ci prepara.
La natura e il suo spettacolo
w045mh.jpg

Stasera verrà servita la cena migliore della crociera, con tante portate "nuove" e decisamente buone (il livello però rimane comunque intorno alla sufficienza) ; ottimo come sempre il servizio dei camerieri Alma ed Agnello.
Oggi ci sarà la "sfilata" dei camerieri e dello staff, ma noi non la vedremo poichè siamo situati in una piccola saletta distaccata (di cui vi ho già parlato). Ma avendo già avuto altre esperienze di crociere siamo ormai abituati e non ci interessa più di tanto.
Anche oggi si farà notte fonda (eh vabbè, poi si recuperano!). Domani saremo a Chania (e la fine della crociera si fa sentire sempre più!!)

7 euro per una birra???? Ma era una birra particolare immagino... locale doppio malto magari ambrata.... Bello il mercato e molto interessante il discorso sui falsi ma ricordiamo che a livello di qualità il falso non può competere con l'originale.
 

Focuslandia

Member
domandina:...ma l'idromassaggio che tu nomini all'interno della palestra non è poi che con l'aria condizionata a palla ti prende un colpo quando esci???...sai caldo freddo.....:confused:
Se mi dici che lì l'aria condizionata e dcisamente accettabile..allora si può fare!!!

Ma di che ti preoccupi? Sei ancora giovane che può farti un pochino di aria condizionata? Non ha ucciso tre quarti di Costa Fortuna a Maggio.... figurati :p
 

anitioc

New member
L'idromassaggio all'interno della palestra non risente affatto dell'aria condizionata.tranquilla, ma è sempre affollato a mia memoria...
 

cikkone

New member
@sara467 gli autobus per Ladies Beach passano ogni 25 minuti massimo, per sicurezza chiedi meglio al banco informazioni situato subito dopo il terminal :)
@focuslandia nono, ti assicuro che era un piccolo bar e la birra era una peroni piccola!! hahaahahahah (noi non l'abbiamo comprata, la prendemmo vicino al terminal ad un costo "normale")
2 AGOSTO, CHANIA (creta)
Arrivo in porto intorno alle 6 e mezza e si inizia a sbarcare intorno le 7:15\7:30, per fortuna l'orario di partenza non è stato modificato per questa tappa (e ci credo, già il tempo era pochissimo) infatti si parte alle 3 (tutti a bordo 14:30).
Chania è spettacolare.
bexbo0.jpg

Oggi il vento è molto forte, ma non ci scoraggiamo e visto lo spettacolare mare (sebbene fosse zona porto!) decidiamo di andare in spiaggia.
Chiediamo al terminal e scopriamo che le spiagge sono abbastanza lontane, soprattutto le più belle. Visto che con noi si è imbarcata anche l'Ansia, decidiamo di non allontanarci troppo (considerato il prematuro ritorno a bordo alle 14:30) e optiamo per una spiaggia non molto lontana ma comunque degna di nota. La gentile signorina ci consiglia allora la spiaggia Chrissi Acti (distanza col taxi massimo 20 minuti) c'era anche la possibilità di raggiungerla con vari bus a prezzi bassissimi (il costo della vita è davvero basso, poi ve ne parlerò) ma ci avvertirono che purtroppo con l'autobus ci si poteva impiegare anche 45 minuti. La nostra ansia ci ha vinto e abbiamo optato per il taxi (totale corsa 34 euro a\r , se siete 4 persone davvero molto conveniente).
Arriviamo alla Chrissi Acti e ci accorgiamo che purtroppo il mare è agitato (probabilmente anche per il forte vento di quella giornata) ma sebbene il mare fosse agitato era davvero carino lo stesso.
iqzzwo.jpg

Come vi ho già accennato, il prezzo della vita qui è davvero bassissimo (due lettini ed un ombrellone 5€, un caffè 25 centesimi, bottiglina d'acqua 45 cent), ci si rilassa un pò al mare (c'è anche la spiaggia libera subito dopo quella attrezzata, ma con un prezzo così irrisorio non vi conviene non optare per l'attrezzata)
5es65d.jpg

L'ansia ci fa notare che sono le 2 meno dieci e che il tassista che ci ha accompagnato starà già venendo a prenderci.
Torniamo al terminal alle 2 e 10 e ritorniamo a bordo della Navigator
2isv234.jpg
r7vpm1.jpg

A bordo troviamo un "macello" , il ponte delle piscine è PIENISSIMO per la prima volta, inoltre hanno allestito dei barbecue ai lati del ponte e a primo impatto quello che abbiamo pensato è "che cosa sta succedendo qui? o_O" . Non ci facciamo caso e andiamo al Windjammer per mangiare, la folla è maggiore oggi ma niente di insopportabile. Le attività sono davvero tantissime al ponte piscina (dimostrazione di scultura del ghiaccio, sfida di cucina tra ospiti di diversa nazionalità ps: gli italiani vincono sempre!!) ma per oggi mi ci tengo alla larga, e si sta con un gruppo di amici in giro per la nave tutto il giorno (la nostalgia inizia a salire visto che domani sarà l'ultimo giorno di crociera!)
Stasera ci sarà una sfilata alla promenade ma causa troppa folla decidiamo di non assistere.
Oggi la nave si sente giusto un pò , probabilmente per il forte vento (non vi dico che risate quando si usciva nei ponti esterni, sembrava di volare!) ma nulla di insopportabile.
Cena abbastanza buona, qualità inferiore a quella della sera precedente, la più buona della crociera, con poca varietà e con poche novità (le onnipresenti escargot che sarebbero delle lumache mi hanno sempre tentato, non per mangiarle ma solo per vederle .. ma preferisco desistere :S)
Discoteca, bagni notturni nelle jacuzzi e giri per la nave, finisce la serata e si va a dormire.
Domani saremo in Navigazione verso Civitavecchia (che brutta cosa!!)
 

Focuslandia

Member
Noooo non hai mangiato le lumache? A Messina li chiamiamo " stuppateddi" e sono buonissime le devi assolutamente assaggiare. Poi mi fai sapere.

Per quanto riguarda la vita poco cara... ci credo con quei prezzi mentre per la Peroni da 7 euro... se mi capita di fare una crociera da quelle parti me ne porto un paio di bancali e mi metto a venderle a 3 euro l'una così divento ricco. [smilie=birra_06[1]:

Peccato, il barbecue sulla NOTS è bonissimo ma è davvero affollatissimo

Allora vale la pena aspettare... basta avere pazienza d'altra parte in crociera il tempo c'è :rolleyes: ;)

Grazie per il diario, sempre utile.
Un vero peccato per il cibo non all'altezza del resto.

Questo dispiace molto però magari è solo una questione di gusti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

cikkone

New member
la cucina è senza dubbio molto soggettiva, ma la mia valutazione è dedotta anche dal confronto con altre compagnie (e con altri crocieristi), è chiaro che da una cucina internazionale non ci si può aspettare molto.. ma anche msc e costa devono cucinare in modo internazionale eppure.. ci riescono un pò meglio.
Nonostante tutto vorrei chiarire che non sono di parte siccome parlando in generale preferisco la royal :)
A domani con il diario dell'ultimo(effettivo) giorno di crociera che prevede navigazione :))
 
Ultima modifica:

surgy

New member
complimenti per il fantastico resoconto, mi sembra di essere già là!
Partiremo il 29 settembre per lo stesso tragitto, perciò ti chiederò qualche consiglio strada facendo...
Mi puoi spiegare intanto come funziona per i dispenser piuttosto che i pacchetti acqua o soda? si può ordinare solo acqua frizzante a tavola? e la birra e il vino?
 

Focuslandia

Member
la cucina è senza dubbio molto soggettiva, ma la mia valutazione è dedotta anche dal confronto con altre compagnie (e con altri crocieristi), è chiaro che da una cucina internazionale non ci si può aspettare molto.. ma anche msc e costa devono cucinare in modo internazionale eppure.. ci riescono un pò meglio.
Nonostante tutto vorrei chiarire che non sono di parte siccome parlando in generale preferisco la royal :)
A domani con il diario dell'ultimo(effettivo) giorno di crociera che prevede navigazione :))

Fa comunque piacere leggere che su Costa e Msc si mangia meglio... sono sempre le "nostre" compagnie :p

complimenti per il fantastico resoconto, mi sembra di essere già là!
Partiremo il 29 settembre per lo stesso tragitto, perciò ti chiederò qualche consiglio strada facendo...
Mi puoi spiegare intanto come funziona per i dispenser piuttosto che i pacchetti acqua o soda? si può ordinare solo acqua frizzante a tavola? e la birra e il vino?

Interessa anche a me, per esempio l'acqua dei dispenser della Costa Fortuna sa di cloro, è imbevibile...
 
Ultima modifica da un moderatore:

giusri

Active member
complimenti per il diario, ottimo ed equilibrato sui giudizi e confronti con altre compagnie, visto che ne avevi già provate altre tre.....

...pronto a leggere la conclusione......


...che dire, penso di essere stato un po' fortunato a rompere gli schemi e scegliere la Navigator come prima nave da crociera.... così evito di fare confronti .....

ciao
Giuseppe
 

cikkone

New member
I dispenser di acqua ,come già ho accennato nella premessa iniziale, sono molto meglio di Costa\Msc. I dispenser sono situati al ponte 11 a destra del pool bar fino a sera, al Windjammer (ci saranno dei camerieri che metteranno l'acqua ma anche limonata e altro per voi già nei bicchieri) fino a serata inoltrata (e cioè fin quando resta aperto). 24\24h li trovi al Cafè promenade al ponte 5 (insieme a latte\caffè americano\limonata\dolci e stuzzichini vari gratis). Noto inoltre che il sapore è leggermente diverso e qui non ha un sapore di cloro orribile. A cena basta chiedere la prima volta "acqua in caraffa" e ti verrà versata nel bicchiere e se doveste avere gli ottimi camerieri che ho avuto io , verrà rimessa ogni volta che sta per finire prima che voi la chiediate.
Anche ai vari bar (io chiesi acqua gratis solo al bar ponte 14.. quello a 360 gradi per intenderci) se la chiedete ve la portano fino a tavolino senza richiedere un soldo.
Comunque, ritengo che sia stata un'esperienza positiva iniziare già da altre compagnie anche per avere un metro di giudizio più valido.. e poi è meglio andare a migliorare che andare a peggiorare, vero? :)
 

giusri

Active member
Comunque, ritengo che sia stata un'esperienza positiva iniziare già da altre compagnie anche per avere un metro di giudizio più valido.. e poi è meglio andare a migliorare che andare a peggiorare, vero? :)

giusta osservazione, per carità.... ma se ti sei trovato bene su una classe Voyager, molto probabilmente ti troverai meglio su una classe Liberty e sicuramente di troverai ancora meglio sulla classe Oasis..... fidati.

ciao
Giuseppe
 

cikkone

New member
infatti si andrà a migliorare! spero di trovare qualcosa sulla liberty ots l'anno prossimo.. vorrei solo dire alla royal di essere molto deluso per il fatto che ci siano solo due navi in partenza dall'italia l'anno prossimo e l'itinerario della liberty non è uno splendore. Spero solo di trovare qualche buona offerta o sarò costretto a tornare su Costa\Msc e non so se mi ci posso riabituare dopo Royal! :)
 

cikkone

New member
3 e 4 AGOSTO , NAVIGAZIONE E CIVITAVECCHIA.
Unisco il tutto perchè c'è poco da dire in tutti e i due casi. Ormai la crociera è finita e il 3 agosto la malinconia ci assale, ci tocca fare le valige (che vengono completate in un tempo record di 15 minuti , forse in preda al panico più totale "non voglio perdermi questi ultimi attimi" xD). Questa seconda giornata di navigazione è all'insegna di varie attività con l'animazione e attività di intrattenimento ma si decide con gli amici di passare questa giornata in pieno, ultimo tuffetto in piscina, ultimi giri per la nave e così la giornata passa abbastanza velocemente. COLAZIONE
v7utrb.jpg
.
Il pranzo è ancora più nostalgico, al Windjammer i camerieri inizieranno a ballare e girare per il ristorante, tutto davvero piacevole ed inaspettato (giusto per metterti ancora più nostalgia hahahaha). Si va sulla punta della nave (che spettacolo!, soprattutto di sera per guardare le stelle..) e ultimi giri. Ormai è gia sera e si ci prepara per andare a mangiare. Al nostro ritorno in cabina ci ritroviamo questa simpatica scimmia.
av68v4.jpg

Gli animaletti\asciugamani li abbiamo trovati in 4 sere su 7, a chi interessa. La serata scorre velocemente e senza accorgecene è già notte fonda. Si parte con gli addii e con gli arrivederci a tutte le splendide persone incontrate in questa crociera e si torna a dormire.
4 AGOSTO. Ritorno a casa.
Con le lacrime agli occhi ci svegliamo e andiamo a fare colazione, dobbiamo scendere alle 9:30. Finita la colazione, ultimo giro per la nave. Si striscia per l'ultima volta la seapass e siamo definitivamente sbarcati.
CONSIDERAZIONI FINALI
La Royal ci ha regalato davvero gran bei momenti e non vediamo l'ora di ritornare a bordo di una delle fantastiche navi Royal Caribbean. Il resoconto dettagliato l'ho già fatto nella premessa e non voglio ripetermi, dirò solo che qualunque sia la compagnia crocieristica , una crociera è sempre una vacanza stupenda e quindi non escludo un ritorno su Costa o Msc, ma la Royal mi ha colpito davvero tanto e spero di viaggiarci presto insieme.
Grazie a tutti per aver seguito il mio diario, non vedo l'ora di vedere se la mia bella esperienza sulla Navigator è stata lo stesso per voi!
 

anitioc

New member
Sei stato davvero esaustivo, oggettivo e il tuo diario mi ha lasciato una grande nostalgia, detto così sembra brutto, ma è un complimento!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top