Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
1 AGOSTO, EFESO
Si arriva ad Efeso intorno alle 7 , ci si sveglia intorno alle 8, rapida ma abbondante colazione al Windjammer e si scende.
La famiglia si divide poichè c'era chi voleva solamente comprare qualcosa nei negozi subito dopo il porto e chi voleva andare al mare.
Purtroppo non ho foto della spiaggia, ma vi assicuro che era splendida. Si chiama Ladies Beach , è una delle più rinomate spiagge della zona e gode di una vista mozzafiato. Fuori al porto ,prima di intraprendere la strada per i negozi (di cui vi parlerò subito dopo), c'è un piccolo ufficio informazioni che vi darà mappe e quant altro indicandovi quali autobus prendere per arrivare. Noi abbiamo impiegato all'incirca 20 minuti.
Quello che ci ha colpito però sono stati i negozi. Sappiamo tutti che la Turchia è famosa per i suoi falsi, ma a me sembrava che qui fossero totalmente legali.Di solito molti falsi apportano giusto una piccola modifica per questioni di copyright, questi invece sono delle copie spudorate vendute in NORMALI NEGOZI come se fosse tutto legale. Questa è stata la cosa che più mi ha colpito, oltre alla diffusa abitudine di contrattare per ogni cosa (contrattammo anche per una birra in un bar che volevano venderci per 7 euro!!!)
Invitati da una nave parzialmente vuota con ogni tipo di relax , chi aveva deciso di restare solo a vedere un pò i negozi ritorna presto a bordo, gli altri torneranno (ancora) a bordo alle 16:30.
Una volta salpata, ci saranno parecchie attività sulla Navigator (almeno per quella che era la zona piscina).
La bellissima navigator ots
Solita routine, piscina , sole, palestra, idromassaggio, sauna & bagno turco (non avrete un attimo libero!!) e poi si ci prepara.
La natura e il suo spettacolo
Stasera verrà servita la cena migliore della crociera, con tante portate "nuove" e decisamente buone (il livello però rimane comunque intorno alla sufficienza) ; ottimo come sempre il servizio dei camerieri Alma ed Agnello.
Oggi ci sarà la "sfilata" dei camerieri e dello staff, ma noi non la vedremo poichè siamo situati in una piccola saletta distaccata (di cui vi ho già parlato). Ma avendo già avuto altre esperienze di crociere siamo ormai abituati e non ci interessa più di tanto.
Anche oggi si farà notte fonda (eh vabbè, poi si recuperano!). Domani saremo a Chania (e la fine della crociera si fa sentire sempre più!!)
domandina:...ma l'idromassaggio che tu nomini all'interno della palestra non è poi che con l'aria condizionata a palla ti prende un colpo quando esci???...sai caldo freddo.....
Se mi dici che lì l'aria condizionata e dcisamente accettabile..allora si può fare!!!
Peccato, il barbecue sulla NOTS è bonissimo ma è davvero affollatissimo
Grazie per il diario, sempre utile.
Un vero peccato per il cibo non all'altezza del resto.
la cucina è senza dubbio molto soggettiva, ma la mia valutazione è dedotta anche dal confronto con altre compagnie (e con altri crocieristi), è chiaro che da una cucina internazionale non ci si può aspettare molto.. ma anche msc e costa devono cucinare in modo internazionale eppure.. ci riescono un pò meglio.
Nonostante tutto vorrei chiarire che non sono di parte siccome parlando in generale preferisco la royal
A domani con il diario dell'ultimo(effettivo) giorno di crociera che prevede navigazione )
complimenti per il fantastico resoconto, mi sembra di essere già là!
Partiremo il 29 settembre per lo stesso tragitto, perciò ti chiederò qualche consiglio strada facendo...
Mi puoi spiegare intanto come funziona per i dispenser piuttosto che i pacchetti acqua o soda? si può ordinare solo acqua frizzante a tavola? e la birra e il vino?
Comunque, ritengo che sia stata un'esperienza positiva iniziare già da altre compagnie anche per avere un metro di giudizio più valido.. e poi è meglio andare a migliorare che andare a peggiorare, vero?