• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Grandi Città del Baltico - Costa Luminosa 10/08/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Joker1969

New member
Quest'estate abbiamo deciso di scegliere una vacanza oltre l'ordinario e abbiamo prenotato una crociera per il nord Europa sempre pronto a stregarci e dove immergerci nel mare con lo sguardo e con l'anima. Premetto che abbiamo già visitato i Fiordi incantevoli norvegesi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Joker1969

New member
10/08/13

10/08/13

10/08/13
Ore 8.00 all’aeroporto di Bari ci accoglie un hostess con l’inconfondibile maglietta gialla, 10 m di fila per il check-in e subito al metal detector perché l’aereo è gia pronto in pista. Air One ci conduce a Venezia e atterreremo in perfetto orario. I bagagli li prenderemo al ns. arrivo a Copenaghen, quindi liberi e “leggeri” ci avviamo verso un bar per dissetarci: in aereo è tutto a pagamento! 50 minuti giusti per rifocillarci e in autobus per il gate 3 dove Air One ci aspetta per condurci a Copenaghen dove Costa Luminosa ci attende grandiosa nel porto. Air One atterra con 5 minuti di anticipo, ritiro del bagaglio e dopo aver attraversato il grandissimo e bellissimo aeroporto di Copenaghen, la “t-shirt gialla” ci fa salire su un autobus che ci condurrà al porto. Ah dimenticavo, dopo il ritiro del bagaglio, lo abbiamo lasciato sotto un gazebo e ci hanno rassicurati che l’avremmo ritrovato direttamente in cabina. 35 miniti di autobus attraversando la maestosa, ma austera Copenaghen e nei pressi del porto svetta il fumaiolo giallo Costa. Scesi dal bus, imbarco privilegiato (siamo soci Pearl) e mitica ed obbligatoria foto-ricordo-imbarco abbracciando il legnoso timone e….finalmente saliamo a bordo di Costa Luminosa. Con guanti bianchi e raffinata gentilezza ci accoglie una simpatica animatrice. La massiccia, perfetta e famosa scultura di Botero (la donna di bronzo nuda e sdraiata) ci dà il benvenuto a bordo. Ci dirigiamo direttamente a vedere la nostra cabina ponte 8 Topazio con balcone arredata con sedia, divano e spazio relax. La nostra crociera ha così inizio
 

Joker1969

New member
11/08/2013 Giorno di navigazione per raggiungere Tallin

11/08/2013 Giorno di navigazione per raggiungere Tallin

Giorno di navigazione per raggiungere Tallin
Splende il sole e allora velocissimi ad abbronzarci, qui il tempo è molto variabile quindi ne approfittiamo. Dopo pranzo una simpatica attività manuale: fiori di gala di carta crespa colorata, bella esperienza scacciapensieri e poi ancora al sole, oggi splende domani chissà. Ore 19.00 spettacolo al teatro con un artista italiano che canta a squarciagola, ma molto bravo e dopo indossiamo l’abito di gala per il cocktail con il comandante, incontrato poco prima nei pressi del teatro (1° volta che lo vediamo in giro dopo 5 crociere). Saltiamo la classica foto con il comandante per brindare “alla salute” con lui, sperando che ci porti sani e salvi riposati ed entusiasti a casa!
Cena di gala al ristorante: piccolo contrattempo, arriviamo al nostro tavolo assegnatoci in precedenza, ma vediamo che è già occupato, ne parliamo con il maitre, il quale ci spiega che spesso qualcuno decide di agire di testa sua, ma non sa che su una nave con oltre 3000 persone questo non è proprio possibile! Comunque occupiamo il ns. tavolo con camerieri un po’ troppo stanchi, insalata che non arriva al momento giusto, dolce al posto della frutta, va bè poverini sono sotto stress.
Dopo cena passeggiata nella strada dello shopping della Luminosa con le pareti di ebano e legni pregiati, non molto belli (a mio modesto parere) e accompagnati da fulmini, temporali decidiamo di andare a dormire, finalmente domani Tallin ci aspetta, speriamo senza pioggia.
 

Joker1969

New member
Tallin

Tallin

12/08/2013
Ore 9.00 arrivo a Tallin, splende il sole, subito all’ufficio escursioni per comprare i ticket per il bus navetta che dal porto ci condurrà al centro (abbiamo deciso di passeggiare da soli in questa città visto che è molto piccola e le escursioni un po’ troppo costose!) Finalmente i piedi toccano terra e salutiamo per un po’ la mastodontica Costa Luminosa. Il bus ci lascia proprio alle porte del centro di Tallin e un vivacissimo viale pieno di fiori ci accoglie, è la via principale in cui si trovano edifici storici e moderni famosi della città. Le case sono simpatiche e fiabesche, tipiche del Nord Europa (siamo reduci da un’altra crociera nei fiordi, anche lì bellissime casine molto simili a queste) e camminando arriviamo in piazza Municipio gotico, osservando i palazzi che lo circondano scruto la più vecchia farmacia del XV secolo dei paesi baltici, una foto e via a scoprire le meraviglie del capoluogo dell’Estonia.
I bar, pub e ristoranti sono numerosissimi e offrono una coperta da usare quando ci si accomoda, ah dimenticavo il freddo e il vento sono frizzanti ma gli occhiali da sole li ho indossati. Mi colpiscono: il verde, i fiori, gli alberi, i cespugli, i giardini e persino un pero arroccato sulle mura di fortificazione che racchiudono la città.
Le guglie eleganti e le strade tortuose pavimentate in acciottolato sono piene di simpatici negozietti di souvenir di artigianato estone, interessanti quelli che vendono stoffe ricamate, ambra, gioielli e abiti di lino, ne approfitto subito per comprare un fanatico foulard in lino da utilizzare nelle serate estive del mio paese. Simpatiche anche le coloratissime Matrioske di ogni genere, tipo e……prezzo. Io, però, l’acquisterò dalla magica ed intrigante San Pietroburgo.
La splendida vista della cittadella medioevale, con le sue torri da fiaba mi riporta a quel viaggio di qualche anno fa fatto a Stavanger (Città della Norvegia) dove tutto è fatato e trasmette tranquillità, dote essenziale per una rilassante vacanza!
Passeggiando arriviamo di fronte alla Cattedrale Ortodossa e la curiosità mi spinge ad entrare; bella, elegante e piena di icone russe, ma uscendo un acquazzone ci coglie di sorpresa, allora ombrello aperto e si cerca un riparo, ma pochi minuti dopo nuovamente tutti in giro verso il punto panoramico. Per un attimo mi sembra di tornare indietro nel tempo medievale. Il tempo variabilissimo ci permette di scattare ancora diverse belle fotografie. Passeggiando notiamo un variopinto mercato dove tantissime bancarelle vendono praticamente lo stesso articolo (indumenti estoni realizzati con la lana…molto duri al tatto). Visitiamo ancora un po’ il centro e dopo una lunga passeggiata durata circa 4 ore decidiamo di ritornare al bus navetta, anche perché lo stomaco comincia a reclamare. Bella Tallin tipica cittadella medievale con le sue torri da fiaba e le sue guglie eleganti.
Ore 16.30 seduta a scrivere il diario di bordo, la mia sedia mi sostiene con un leggero, ma non lieve dondolio, sì sì, la nave ha riavviato i motori, si salpa verso la colossale San Pietroburgo. Povero chi soffre il mal di mare, la nave ondeggia e non poco, sembra che qualcuno ti dia spintoni ora davanti ora dietro, bella Luminosa, ma dove sono gli stabilizzatori? Il mare non è molto mosso ma osservare l’orizzonte dal mio balcone è qualcosa di impressionante, tutto dura un’oretta circa, poi abito informale per la cena, prima però è doveroso accomodarsi in teatro per ammirare il magico Music e Fun, spettacolo davvero comico e tanto tanto bravo lui (Manuel Roncaglia) peccato che conosciamo già le sue battute (l’abbiamo visto esibirsi lo scorso anno sulla Costa Voyager), comunque lo applaudo con entusiasmo. Terminato lo spettacolo ci avviamo al ristorante, dove il serpentone di gente, attende affamato di entrare; cena sufficiente e dopo una lunga chiacchierata con gli amici conosciuti al tavolo, andiamo a dormire. Domattina sbarchiamo a San Pietroburgo.
 

Joker1969

New member
IMG_1762_zps493c07f1.jpg
 

giovannafebbraio

New member
Bentornati, ti seguo con interesse.
Una curiosità, parli di freddo e vento, che abbigliamento hai indossato. maglioni,giacconi ....
Ciao.:grin:
 

Joker1969

New member
Il consiglio è quello di portarsi almeno un maglioncino, giubbotto, felpa pesante, cappello e un k-way per la pioggia. Pensa che in pieno Agosto ad Helsinky c'erano 9 gradi con pioggia e vento e noi non eravamo attrezzati abbastanza in quanto non pensavamo che si arrivasse a tale temperatura in piena estate.
 

giovannafebbraio

New member
Il consiglio è quello di portarsi almeno un maglioncino, giubbotto, felpa pesante, cappello e un k-way per la pioggia. Pensa che in pieno Agosto ad Helsinky c'erano 9 gradi con pioggia e vento e noi non eravamo attrezzati abbastanza in quanto non pensavamo che si arrivasse a tale temperatura in piena estate.

Caspita, neanche io pensavo che in pieno Agosto ci fossero temperature cosi' basse.
Comunque è un bellissimo itinerario sfiderei anche i 0 gradi in Agosto.
Belle foto, continuo a seguirti, ciao.[smilie=pioggia[1].:
 

Joker1969

New member
gli orari della cena erano 19.00 e 21.30. Ti consiglio di scegliere il secondo turno in quanto con il fuso orario con il primo turno è come se mangiassi alle 17.00
 
Ultima modifica:

Joker1969

New member
Durante la navigazione

Durante la navigazione

Durante il giorno di navigazione ci siamo divertiti a scattare foto alla nostra casa galleggiante: la lucente Luminosa (concedetemi l'aggettivo!)
E' necessario farlo anche per istaurare un certo feeling con la nave; eccole di seguito.
IMG_1997_zpse49c2eb1.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_1783_zps6a47f732.jpg
[/URL][/IMG]







 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top