• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Situazione Covid

stelladelmare

Active member
Tutto quanto hai scritto vale per non vaccinati e le compagnie straniere, non tutte, imbarcano anche non vaccinati, cosa che non avviene con Costa e le statistiche, almeno quelle di bordo, dicono di centinaia di positivi ma nessun sintomo grave e tantomeno ricoveri in infermeri…quindi il vaccino fa ottimamente il suo lavoro…i non vaccinati hanno fatto una scelta, problemi loro…ma a bordo non salgono!
Credo tu sia stata semplicemente fortunata…noi su Fortuna, nonostante tutte le attenzioni ( mascherina FFP2 sempre, sempre, lavaggio e disinfezione mani continui, etc. ), l’abbiamo preso, cosa non successa nelle 7 crociere precedenti da maggio 2021 a maggio 2022, dove vigevano ancora le regole dettate dalla compagnia.
Quanto ai decessi credo tu ti riferisca ai primi mesi della pandemia e alla mancanza di vaccini, oltre al fatto di non volerselo fare!


Per i decessi mi riferisco anche a maggio 2022, persone non vaccinate, come ho scritto. Per i sintomi più impegnativi di un semplice raffreddore, mi riferisco a esperienze recentissime, persone giovani e giovanissimi, che però non hanno richiesto ricovero, come successo invece nella fase 1 della pandemia.
Rispetto alla domanda che era stata posta, anche io avevo qualche timore a tornare in crociera, ma appunto grazie al fatto che siamo vaccinati con 3 dosi, stiamo bene e cerchiamo di stare attenti (anche se come dici tu, non sempre basta e serve anche fortuna), siamo partiti abbastanza tranquilli, muniti di qualche tampone rapido e quello che il medico ha consigliato di portare. Se non c'è una situazione personale di fragilità non la ritengo una situazione più a rischio di una vacanza in hotel o in un villaggio.
Ma per esempio i miei genitori in crociera assolutamente non li rimando per ora, mio papà 80enne ex paziente oncologico e altri problemucci, con febbrone a 40 in nave isolato in una cabina, senza assistenza magari (come ho letto in alcune testimonianze), anche no.
 

stelladelmare

Active member
Qualcuno però dovrebbe spiegarmi anche perchè la mascherina chirurgica non serve più! Non è che adesso valutiamo per idonea solo la FFP2 , quando in sala operatoria viene usata anche l'altra?

Per carità usate quello che volete, ma sui mezzi pubblici è obbligatoria la ffp2, non vedo la differenza con una nave, come razionale. Hanno un potere filtrante maggiore, adatto a situazioni di scarso ricircolo di aria e affollamento.
In ospedale la disposizione del Consiglio dei ministri dice "richiesta almeno la chirurgica". Ma la chirurgica spesso si abbassa da sola, non copre bene il viso, io non mi sento tranquilla. Inoltre dotare tutti i dipendenti pubblici di ffp2 ha un costo per lo Stato, i motivi per certe scelte possono essere dovuti a logiche economiche. Le chirurgiche che sono state date alle scuole pubbliche, nel nostro plesso le donavamo alle associazioni perché inutilizzabili dai bambini per come sono fatte (non sono le chirurgiche che compriamo in farmacia).
 

lillj

Well-known member
Nella mia ultima crociera, come scritto anche da molti , che indossavamo la mascherina
eravamo veramente in pochi. Stranieri nessuno.
Personalmente in ascensore se dopo di me salivano persone senza le facevo uscire.
In parecchie occasioni sono stati rivolti tramite altoparlante gli avvisi di indossarle in quanto obbligatorie.
Anche con informative scritte in cabina.
Quindi io, visto che non sono nessuno, e, che dette regole venivano ignorate, nelle parti comuni tenevo le distanze, ma negli ascensori no!
 

leonxd

Well-known member
Anche io a giugno sono sceso e il giorno dopo positivo e due giorni dopo mia moglie, crociera 10 giorni, mascherine pochi solo il 10% ospiti quasi esclusivamente americani e brasiliani, quel 10 % qualche europeo e qualche altra persona scrupolosa.
Io e mia moglie al chiuso sempre portata, ma essendo scesi tutti i giorni in città anche affollate come Atene Santorini Napoli e presi numerosi mezzi pubblici e standoci attenti nessuno può dire che l’abbiamo preso in nave al massimo al buffet dato che essendo servizio libero sanifichi le mani ma poi le pinze le prende chiunque e se ti tocchi qua e là…
Sicuramente se ero andato per conto mio in Grecia in quel che resort l’avrei preso ugualmente
 

Massi1974

Well-known member
Su Msc c'è ancora l'obbligo di non usare l'ascensore in più di un tot di persone?
Ad ogni modo credo che piuttosto di litigare mi farà bene fare un po di ginnastica prendendo le scale...
 

lillj

Well-known member
Per un mio problema al ginocchio le scale non riesco a farle agevolmente.
Qualche persona brontolava, qualche altra usciva adirata. A me non interessava proprio niente, se sono dalla parte del giusto non lascio perdere.
 

robi86_g

Well-known member
Il vaccino e’ da tenere e da imporre! Non preserva dal contagio ma mitiga di molto i sintomi!
Quindi non serve se l’obiettivo è bloccare il contagio in nave.
Quindi se non blocca il contagio, ma mitiga la gravità quale sarebbe la logica di imporlo su una nave da crociera!? Tra l’altro al momento le terze dosi nella maggioranza della popolazione sono state iniettate più di 7 mesi fa e l’ISS e l’EMA hanno raccomandato una quarta dose per certe categorie visto che la terza non è più efficace come dovrebbe. Quindi visto questi dati quale sarebbe la logica sanitaria per imporlo? Io vedo solo ripicca e astio verso chi non si è vaccinato.
 
Ultima modifica:

Massi1974

Well-known member
Quindi non serve se l’obiettivo è bloccare il contagio in nave.
Quindi se non blocca il contagio, ma mitiga la gravità quale sarebbe la logica di imporlo su una nave da crociera!? Tra l’altro al momento le terze dosi nella maggioranza della popolazione sono state iniettate più di 7 mesi fa e l’ISS e l’EMA hanno raccomandato una quarta dose per certe categorie visto che la terza non è più efficace come dovrebbe. Quindi visto questi dati quale sarebbe la logica sanitaria per imporlo? Io vedo solo ripicca e astio verso chi non si è vaccinato.

Quale sarebbe la logica sanitaria? Dici sul serio? Lo sanno tutti ormai che il vaccino non ferma i contagi ma ferma le forme gravi, qualcuno un po più fragile potrebbe beccarsi il raffreddore e un pò di febbre invece di andare in terapia intensiva, e ancora di più su una nave in mezzo al mare, questa è la logica...
 

Nancy71

Well-known member
Io prima di partire a giugno trovandomi dal mio medico gli chiesi qualche spiegazione anche in vista del viaggio e lui mi spiegò che questo virus non crea grossi problemi alle persone sane e vaccinate, in pratica può dare sintomi che danno dal semplice raffreddore all'influenza addirittura a niente soprattutto nei bambini e nei ragazzi, che rappresentano la maggior parte degli asintomatici. I problemi ci possono essere per gli anziani e coloro che soffrono di patologie gravi o croniche o sono immunodepressi, ma queste sono persone che rischiano in presenza di qualsiasi infezione e per questo devono stare particolarmente attenti e fare anche la quarta dose. Per gli altri invece la quarta dose non serve perché non aggiunge nulla di significativo alle nostre difese immunitarie. Da ultimo mi disse di mettermi l'anima in pace perché questo virus ormai è diventato endemico e non c'è modo di evitarlo in assoluto e di godermi la vacanza serenamente.
 

robi86_g

Well-known member
Quale sarebbe la logica sanitaria? Dici sul serio? Lo sanno tutti ormai che il vaccino non ferma i contagi ma ferma le forme gravi, qualcuno un po più fragile potrebbe beccarsi il raffreddore e un pò di febbre invece di andare in terapia intensiva, e ancora di più su una nave in mezzo al mare, questa è la logica...
Quello un po’ più fragile che dici tu si sarà vaccinato o no? Quindi è coperto, giusto? Userà la ffp2 o no? Dai un po’ di logica…

Poi vorrei capire fino a quale data o periodo avreste intenzione di mantenere questa regola dell’obbligo vaccinale. Visto che sembra non saranno obbligatorie le prossime dosi mi chiedo quante persone si vaccineranno solo per andare in crociera? Io credo ben poche. Non so quale sia il riempimento attuale delle navi, ma sulla terraferma le prenotazioni volano visto che non ci sono più obblighi inutili
 
Ultima modifica:

valeria/dario

Active member
Io sono stato a bordo per 26 giorni e mi sono contagiato, come decine di altri passeggeri, ufficiali, e centinaia non ufficiali: non ho visto alcuna scena apocalittica, ho visto solo gente che si divertiva, moltissimo, con qualche colpo di tosse, o un po’ di raffreddore o un po’ di mal di gola, proprio comme avveniva anni fa in ogni crociera in Nord Europa, dove la situazione meteo, freddo e pioggia ha fatto si’ che molti sviluppassero sintomi parainfluenzali!
Chiacchierando con il medico di bordo, 40 anni di presenza a bordo delle navi, lui diceva che in ogni crociera, prima del 2020, centinaia di persone si rivolgevano a lui per leggere bronchiti, qualche polmonite, tosse, mal di gola, raffreddore, qualche linea di febbre…da febbraio 2020, con 14 mesi di lavoro a bordo, non ha visto un solo caso, dicasi uno, con quei sintomi…possibile che non esistano piu’ e che tutti, diceva tutti, risultino positivi? Nessun ricovero in infermeria, quasi tutti asintomatici ed il resto con sintomi lievissimi…io e mia moglie ad esempio e ti assicuro che persone gia’ messe male di loro ce n’erano a volonta’!
Probabilmente i nuovi test per il 70/80% danno positivita’ come se fosse Covid perche’ potrebbero rilevare enzimi/proteine presenti comunque nelle secrezioni anche in assenza di Covid.
Quindi partite tranquilli, magari tenete la mascherina FFP2 quando siete negli spazi chiusi, e se vi viene qualche lieve sintomo continuate a vivere la vostra vacanza tranquillamente, curandovi con qualche farmaco…tanto lo faranno anche altre centinaia di persone…non sarete voi a salvare il mondo.
Non vi sono piu’ bolle sanitarie, tutto e’ lasciato alla responsabilita’ delle persone, pochissima peraltro, quindi impossibile controllare la situazione reale sanitaria a bordo.
Noi, per etica ed onesta’, avevamo chiesto di dfare un tampone e ci siamo sorbiti una settimana di isolamento…centinaia di altri passeggeri non si sono fatti scrupoli e non hanno fatto niente…quindi abbiamo visto che il nostro “sacrificio” non era servito ad alcunche’.
Fate tutte le vaccinazioni possibili e partite sereni…oppure restate a casa: sono le uniche opzioni disponibili!
Che bel post.....hai riassunto tutto ciò che penso....anche io consiglio di partire e vivere la vacanza serenamente.
 

NeGy

Member
Aggiungerei FINALMENTE!

Con molta probabilità le navi americane nei nostri mari si adegueranno al nuovo protocollo USA
 
Top