stelladelmare
Active member
Tutto quanto hai scritto vale per non vaccinati e le compagnie straniere, non tutte, imbarcano anche non vaccinati, cosa che non avviene con Costa e le statistiche, almeno quelle di bordo, dicono di centinaia di positivi ma nessun sintomo grave e tantomeno ricoveri in infermeri…quindi il vaccino fa ottimamente il suo lavoro…i non vaccinati hanno fatto una scelta, problemi loro…ma a bordo non salgono!
Credo tu sia stata semplicemente fortunata…noi su Fortuna, nonostante tutte le attenzioni ( mascherina FFP2 sempre, sempre, lavaggio e disinfezione mani continui, etc. ), l’abbiamo preso, cosa non successa nelle 7 crociere precedenti da maggio 2021 a maggio 2022, dove vigevano ancora le regole dettate dalla compagnia.
Quanto ai decessi credo tu ti riferisca ai primi mesi della pandemia e alla mancanza di vaccini, oltre al fatto di non volerselo fare!
Per i decessi mi riferisco anche a maggio 2022, persone non vaccinate, come ho scritto. Per i sintomi più impegnativi di un semplice raffreddore, mi riferisco a esperienze recentissime, persone giovani e giovanissimi, che però non hanno richiesto ricovero, come successo invece nella fase 1 della pandemia.
Rispetto alla domanda che era stata posta, anche io avevo qualche timore a tornare in crociera, ma appunto grazie al fatto che siamo vaccinati con 3 dosi, stiamo bene e cerchiamo di stare attenti (anche se come dici tu, non sempre basta e serve anche fortuna), siamo partiti abbastanza tranquilli, muniti di qualche tampone rapido e quello che il medico ha consigliato di portare. Se non c'è una situazione personale di fragilità non la ritengo una situazione più a rischio di una vacanza in hotel o in un villaggio.
Ma per esempio i miei genitori in crociera assolutamente non li rimando per ora, mio papà 80enne ex paziente oncologico e altri problemucci, con febbrone a 40 in nave isolato in una cabina, senza assistenza magari (come ho letto in alcune testimonianze), anche no.