• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Indaco, zenzero....e un tè alla menta. - MSC Lirica 2023 - il mio viaggio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Tutto è veramente entusiasmante, non si finisce più di scoprire nuovi angoli, è tutto un sali scendi di gradini, un infilare di cunicoli...con lo sguardo sempre proiettato oltre......il tempo letteralmente si ferma e non capiamo quanto da quanto tempo siamo qui, un minuto? due ore, o un'eternità...il tempo non ha misura quassù.....



POTU5O2.jpg


....l'ultima passerella è laggiù che ci attende, ma ancora vi è qualcosa da vedere.....come non infilarsi qui ?...nel ventre della rocca....


0r9AdBm.jpg



DVnyJIv.jpg



SW5CMkD.jpg



VvRC12r.jpg



cCrW5eD.jpg


tCgAFLk.jpg


.....e si ritorna alla luce, si passa l'ultimo lembo...la passerella, si arriva alla luce brillante che illumina il giorno...il sogno svanisce ma il nostro viaggio continua.....



.....a conclusione di questo primo stralcio di visita di questa città, un video del percorso fin qui fatto...comincia dalla fine....dal piazzale della Chiesa di Saint Laurent....


fyfJYfC.jpg













....continua....
 
Ultima modifica:

valeria/dario

Active member
Indaco, zenzero ...e un tè alla menta....


Visualizza allegato 1858750


I viaggi finiscono ma resta il ricordo di luoghi vissuti e atmosfere di mondi sconosciuti...


Visualizza allegato 1858751


....Son cose strane i viaggi, attesi, inaspettati oppure scontati a secondo del proprio modo di essere e di vivere il viaggio. Si parte fisicamente ma ancor prima con la mente, fantasticando di esserci. Si studiano mappe, si sfogliano atlanti fino a quando si arriva a tracciare una rotta...la mia rotta, attraverso mari, attraverso oceani, attraverso terre vogliose di essere scoperte...

Sono certa che ognuno di voi ha un posto del cuore dove vorreste esserci sempre ...o che mai vi sareste immaginati di raggiungere, ma che poi quasi per incanto si materializza e stentate quasi a crederci....

Il mio?...ce ne sono tanti...e questo viaggio mi ha dato modo di raggiungerne uno.

Questo viaggio per me ha il sapore dolce di un tè alla menta, il colore caldo dell'ocra e l'idilliaco, sensuale indaco...il colore avvolgente dei sogni, della quiete e della fiaba....vi aspetto per scoprirlo.







Siamo solo all'inizio....
Meraviglioso .....
 

capricorno

Super Moderatore
A questo punto che si fa? Si torna in nave ? ...no, Marsiglia ha ancora qualcosa da svelare.


Si scende dal punto di arrivo verso la riva sinistra del Vecchio Porto, passiamo innanzi alla postazione del Petit Trein e proseguiamo. Il lungo mare in questa zona è chiuso al traffico e presidiato dalla Polizia, nulla di grave ma è in corso una manifestazione per non so cosa e quale festività. Da un palco qualche personaggio sta parlando, uno sventolio di bandiere e gonfaloni....i francesi sono molto patrioti. Passiamo oltre....Oggi è domenica e parecchie persone si sono riversate in città. La giornata è soleggiata ma fredda. Una lunga lunghissima coda di persone prendono d'assalto l'imbarcadero per le gite in mare, verso le isole....magari la prossima volta potremmo tentare anche noi. Oggi " la guida" prevede un giro attraverso i bei boulevard della città che penetrano verso l'interno...in fondo il Vecchio Porto oramai non ha più segreti per noi...o forse si, cercando qualche cosa si trova... intanto lo sguardo si perde e si focalizza su una facciata bianchissima....


ZFzh8jW.jpg



9v4ZFbj.jpg



cbEzYSR.jpg



È la Chiesa di Sant Fèrreol, può essere un buon punto di partenza del tour del Vieux Port. Sorge dove si trovava nel 300 il gran convento degli Agostiniani, facciata bianca datata 1875, ed è una delle più grandi della città.

18GqvMD.jpg



Altro si trova...e non potevo non trovare un sito archeologico ;)..quattro sassi da fotografare!
Ebbene non sono quattro sassi qualsiasi, sono i resti dell'antico Porto. Una vasta zona in cui emergono muri di fondazione , un grande fossato in mezzo a costruzioni. Interessante sicuramente il Museo dove è racchiusa la Storia Antica della città. Un giro in questa zona con un grande boulevard adatto allo shopping con grandi catene e firme della moda.


IMG_20230129_115555.jpg
IMG_20230129_115618.jpg

yFk259R.jpg



d4jeJEx.jpg




La riva destra del porto è chiamata Rive Neuve, per via degli edifici neoclassici costruiti al posto dei vecchi magazzini. Sbocca su quai la Place aux Huiles e Cours Estienne d'Orves, dove sorgeva un canale dove erano ancorate le galere, storiche navi. Vale la pena fermarsi in questa zona recuperata, fra locali ed un'atmosfera un po' particolare che ricorda i campielli veneziani. Una zona che è disseminata da molteplici ristoranti dove poter gustare una buona bouillabaisse o cruditè di pesce, ostriche , ricci di mare....solo sentirne i profumi fa venire l'acquolina in bocca.


IMG_20230129_132405.jpg

La nostra attenzione oggi è rivolta verso la Canebiere che nell'ultimo scalo abbiamo solo sfiorato.

IMG-20230129-WA0003.jpg

llIyQfQ.jpg



È una lunga strada che dal Vecchio Porto conduce fino alla Chiesa di Saint Vincent de Paul. Da lì in poi cambia la sua denominazione. Canebiere è anche un quartiere il più lussuoso e allo stesso tempo eccentrico di Marsiglia.


kkkBlfN.jpg


6vJELkF.jpg



So1T7qk.jpg



Questo boulevard aperto nel '600, l'età dell'oro per la città, costituisce l'asse portante del grande porto.
Un po' di storia...
Il nome diventato ufficiale solo nel 1927, arriva da un termine provenzale " canèbe ", per indicare la corda di canapa delle navi. È stata un po' il simbolo della città e certo la via più famosa, costellata da negozi di lusso, caffè, grandi alberghi, cinema, teatro e giunta in parecchi film e canzoni.

I palazzi rivelano ancora grandiosità con facciate del '700, facciate barocche, edifici del secondo impero. Quest'ultimo lì possiamo trovare subito ad inizio via. Spettacolare il palazzo al numero civico 49, è l'ex Grand Hotel du Louvre. Da notare le cariatidi che rappresentano i quattro continenti e la targa che qui il 29/2/1896 si tenne la prima proiezione pubblica marsigliese di un film dei fratelli Lumière.



XLT0nSo.jpg





Da non perdere la storica Torrefazione Noailles, un vero tuffo nel passato....


IMG_20230129_122542.jpg

IMG_20230129_122602.jpgIMG_20230129_122616.jpgIMG_20230129_122653.jpgIMG_20230129_122704.jpg
KCZbfFB.jpg
IMG_20230129_122707.jpg












.....continua....
 
Ultima modifica:

luni61

Well-known member
Certo che leggere te equivale ad essere lì con una guida che ti accompagna e spiega in maniera impareggiabile ….
Ancora grazie Oriana…sei unica!!!!
 

gioiosa50

Active member
Eravamo rimasti alla prima passerella....ma dove ci porterà mai?



Visualizza allegato 1858889


Eh...si, proprio lì, sul Forte Saint Jean.


Visualizza allegato 1858891


6WfQmOV.jpg



bUwEv5N.jpg


Complesso fortificato dalla lunga storia. Le prime fortificazioni risalgono al XIII secolo, quando qui arrivarono i Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme; del '400 è invece la torre quadrata, la torre rotonda del '600.


Il paesaggio visto da quassù è veramente incredibile....




W3pEEeL.jpg


4ALqjnF.jpg



rdSobRW.jpg


oAIDtyw.jpg


In seguito furono costruite le fortificazioni che riuniscono le due torri e formano il complesso del Forte. Oggi il forte è riunito da una spettacolare passerella panoramica lunga 115 metri per 19 di altezza. Al Mucem abbiamo visto l'altra passerella di 70 metri di lunghezza. Quest'ultima passerella che andremo a percorrere unisce il complesso del Forte al sagrato della Chiesa di Saint Laurent ( se ricordate Ve ne ho parlato nel mio ultimo diario), creando un vero e proprio ponte tra passato e presente.


Visualizza allegato 1858890

Alcune delle sale del Forte sono diventate spazio espositivo , interessante da scoprire come le aree tutto attorno, le piazzole, i loggiati, i giardini nascosti, i tunnel i camminamenti di ronda....lo spazio è veramente immenso e io ho potuto solo fare un assaggio...ci vuole tempo per poter visionare tutto. Una bellissima passeggiata attorno alle mura alte sul mare ma è anche possibile una passeggiata a sfioro mare che farò la prossima volta.

I camminamenti di ronda....


50bVpMk.jpg



gdWO2IU.jpg



TGGNlIk.jpg




.....e mura antiche...


dBU3i2n.jpg



iEXu2TF.jpg



....un giardino mediterraneo...


VhHbnKD.jpg



Sulla torre più alta, il mare si apre innanzi a noi....



rOZo0ZL.jpg









....continua....
 

gioiosa50

Active member
grazie!!! ci sono stata a novembre ma non sono entrata... avevo camminato tanto e mi sono limitata a passeggiare all'esterno.... guarda cosa mi sono persa! già adoro lo scalo di marsiglia, ma adesso... bisogna assolutamente andarci di nuovo!!! grazie!!!!
 

capricorno

Super Moderatore
Certo che leggere te equivale ad essere lì con una guida che ti accompagna e spiega in maniera impareggiabile ….
Ancora grazie Oriana…sei unica!!!!
grazie!!! ci sono stata a novembre ma non sono entrata... avevo camminato tanto e mi sono limitata a passeggiare all'esterno.... guarda cosa mi sono persa! già adoro lo scalo di marsiglia, ma adesso... bisogna assolutamente andarci di nuovo!!! grazie!!!!
Non molto contente le persone che erano con me ...:ROFLMAO: li ho fatti camminare tantissimo. Solo a Marsiglia 7km.:eek:


Grazie!
 

robi86_g

Well-known member
Sarò a Marsiglia e Barcellona per una mini crociera ad ottobre. Prenderò sicuramente spunto da questo diario.
Anch’io e mia moglie siamo dei maratoneti instancabili.
Grazie!!!
 

Maria Rosaria66

Active member
Eccomi anche se con ritardo , itinerario interessante , la lirica mi ricorda l'armonia , la nave che mi ha proiettato nel mondo affascinante delle crociere ... Complimenti Oriana , i tuoi diari sono sempre molto interessanti . Ho fatto già due volte volte scalo a Marsiglia , la prima volta , in verità mi sono imbarcata ( una situazione particolare , la nave orchestra era rimasta a Marsiglia e noi crocieristi siamo stati trasferiti da Genova a Marsiglia in bus , poi abbiamo pernottato e saliti a bordo ) la seconda volta ho fatto l'escursione ad Avignone ed aix en provence . Ci tornerò in aprile con la world europa e stavo valutando cosa fare...
 

capricorno

Super Moderatore
Se volete ottimizzare i percorsi per poter visitare solo ed esclusivamente la Canebiere, conviene utilizzare la linea metro che ha diverse fermate lungo tutta la via, si risparmia un po' di strada e all'occorrenza si può eventualmente allargare la visita alle strade adiacenti a questa importante arteria. Vicino c'è la zona detta della Canebiere de Capucins, con un vivacissimo mercato che purtroppo la domenica è chiuso. In verità abbiamo voluto infilarci nella via ma abbiamo desistito poichè vi erano persone dall'aria strana...meglio non rischiare. A Marsiglia occorre prestare molta attenzione.
Esiste anche la possibilità, come in tutte le grandi metropoli, di affittare bici o monopattini elettrici in bike sharing, presente anche a Marsiglia. E' un servizio disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, con circa 130 stazioni di prelievo su tutto il suolo della città. Detto questo concludo con l'ultima visita in città.......L'Eglise de Saint Vincent de Paul.


obnfVZD.jpg



Ti appare all'improvviso, come un miraggio, seminascosta dai palazzi e leggermente decentrata rispetto all'asse della via, ma vi assicuro che la sua visione è qualcosa di esaltante......di un bianco candore.




dUzGwsd.jpg


...trafori come pizzi e trine preziose....


64ZxLZu.jpg



...chi è costei che ci attende all'inizio della scalinata?


I0fPsBa.jpg



.....Giovanna d'Arco, in una versione meno " combattiera", solitamente la si raffigura con spada alla mano intenta a combattere, qui è in versione più mistica , assorta, con gli occhi al cielo.


SSw0SXJ.jpg



pnYcKiP.jpg


La chiesa , come avrete visto è neogotica , costruita nel 1886 dove sorgeva l'ex convento degli Agostiniani Riformati. Chiude con la sua maestosa facciata l'asse della Canebiere. Porte in bronzo, vetrate magnifiche e una statua di Jean d'Arc sul sagrato.....ma è l'interno che lascia letteralmente senza fiato...


PMzbUNo.jpg



pOiSClZ.jpg



suEXGp1.jpg



Interni ricchi di suggestioni, ampi spazi, ampio respiro sotto queste arcate queste volte che sembrano toccare il cielo....prerogrativa del gotico d'oltralpe qui ancora dimesso nelle sue forme che prendono vero slancio più a nord della Francia...basti pensare alla Cattedrale di Chartre ad esempio. ma anche qui hanno sicuramente il loro fascino...i bagliori delle vetrate illuminate dal sole nascente donano magiche suggestioni sulle pareti , suggestioni che cambiano e si riscaldano al tramonto del sole che rifulge di oro attraverso il rosone posto in facciata...peccato non potervi assistere. Le cattedrali gotiche hanno un punto di forza oltre che le vertiginose altezze a cui possono arrivare è il frazionamento della luce al suo interno che le rende magiche...


PNc6FqR.jpg



TQIobNp.jpg



8BUnWnM.jpg



VI2xp41.jpg



hs1vSjQ.jpg



....splendido questo susseguirsi di volte....come anche particolare il pavimento, un tappeto di fiori...


IMG_20230129_124945.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie a tutti, ma ho da lavorare ancora specie sulle foto...😬


Proseguiamo molto velocemente poiché di carne al fuoco ce n'è molta da mettere in questa crociera.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top