• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Indaco, zenzero....e un tè alla menta. - MSC Lirica 2023 - il mio viaggio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
toGGx9g.jpg


IMG_20230130_102718.jpg

NzmEahc.jpg


IMG_20230130_102812.jpg


qdPi5kY.jpg



8SmIrVY.jpg


IMG_20230130_103637.jpg

IMG_20230130_103637.jpg
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Che bello trovare questo diario, partiamo il 27 stessa nave ed itinerario e quindi con la tua esperienza e cultura del mare e dei luoghi sarà di grande aiuto, grazie Oriana
Oriana, mi piace moltissimo questo tuo modo di essere "viaggiatrice" e condividere "le scoperte" a vantaggio di tutti. Grazie perchè terrò ampiamente conto nella mia crociera del 27 prossimo.
Io spero che al vostro ritorno passiate di qua a raccontare la vostra esperienza!

e con le descrizioni di Oriana, anche il "solito" giro del Mediterraneo (che a casa mia chiamiamo affettuosamente il "solito giro barcarola") diventa interessantissimo... qui poi il giro continua verso mete ancora più affascinanti...
Da noi il solito giro lo chiamiamo " giro del fumo"...:)

‘La cattedrale del mare’ è un bellissimo libro, l’ho letto anni fa.
A propositi di libri, penso che i tuoi diari siano dei veri e propri libri, pieni di aneddoti, dettagli, citazioni, storia, etc.
Grazie! Il libro bellissimo e ne hanno fatto anche una serie televisiva.
Carissima Oriana, fin qui ho letto in assoluto silenzio, assaporando ogni parola, descrizione e impressione, iniziando dal meraviglioso titolo che hai dato a questo libro.

Si, perché questo non è un diario, è proprio un libro di storia, di arte, di gusto e di ”vita”, corredato da splendide fotografie
L'ho cominciato solo ora questo incantevole viaggio (non un semplice diario) e da queste tue descrizioni, dalle immagini e dallo stile narrativo non può che trasparire il tuo Amore per l'umanità, la sua storia e la massima espressione del suo profondo animo, cioè l'arte...
grazie Oriana
Grazie, troppo buoni.



Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Non sembra ma, il tempo vola abbiamo molto da vedere.
Questa zona della città oramai ,non ha più segreti per noi . Riavvolgiamo il nastro dei nostri passi e ritorniamo verso la Muralia Romana...vi ricordate vero? ve ne ho parlato a ottobre quando sono stata qui....due immagini tanto per ricordare......



Tg3AXwk.jpg



wv7KEGm.jpg


L'ora è anche quella giusta , per cosa , direte voi?...per uno spuntino!

Ma secondo voi dove è meglio pranzare a Barcellona?


IMG_20230130_111934.jpgIMG_20230130_111926.jpgIMG_20230130_111921.jpg



Ma al mercato!!



Continua...
 

capricorno

Super Moderatore
Quale? ... la Boqueria?....non esiste solo questo mercato a Barcellona....


IMG_20230130_110850.jpg
IMG_20230130_110925.jpg



Il mercato di Santa Caterina.



IMG_20230130_111002.jpg


Il Mercato di Santa Caterina è il più antico mercato coperto di Barcellona, nel quartiere di El Born / La Ribera.

Subito riconoscibile per il suo tetto, dinamico e coloratissimo, è il classico mercato alimentare spagnolo, con ottimi prodotti freschi, frutta, carne, pesce, verdura e specialità del posto. Ci sono anche chioschi, bar e ristoranti dove fermarsi a mangiare. Trovo che sia
meno caotico di quello più conosciuto della Boqueria.
La visita al Mercato di Santa Caterina inizia prima di tutto dall’esterno. La struttura, in particolare il tetto frutto di un recente progetto di riqualificazione, attireranno sicuramente la vostra attenzione.

All’interno trovate un mercato alimentare coperto, che a Barcellona come in molte altre città spagnole e non solo, è una vera esperienza sensoriale. La merce è splendidamente esposta, e passeggiare tra le bancarelle è un piacere per la vista e per l’olfatto.

La visita non richiede molto tempo, potete fare un passaggio veloce e qualche foto se siete in zona, magari mentre vi spostate dalla Cattedrale verso il quartiere del Born.

Approfittate di questo mercato per acquistare o assaggiare qualche specialità locale: la qualità dei prodotti in vendita è molto buona e i prezzi nella media.


Pv5aVpw.jpg


nVCZgiG.jpg



Kvzyxvp.jpg


Visitare uno dei mercati di Barcellona è a mio avviso un’esperienza da non perdere. La merce è invitante, esposta quasi in modo artistico, e potete entrare in contatto con le abitudini gastronomiche del posto.

La destinazione prediletta dai turisti e non solo è La Boqueria, il mercato sulla Rambla, il più famoso di Barcellona. C’è da dire che in effetti è un mercato molto bello, con anche degli ottimi chioschi dove fermarsi a mangiare. Di contro però, soprattutto in certi orari, è davvero pienissimo di gente.

Il Mercato di Santa Caterina è molto simile, ma potete vivere un’esperienza un po’ più autentica e più tranquilla. Pur trovandosi in posizione centrale, a due passi dalla Cattedrale, è meno turistico e meno conosciuto rispetto alla Boqueria e, per questo motivo, anche meno affollato.



2EdJDlN.jpg


DHA9xro.jpg



6JqnvLm.jpg



ezztMqN.jpg




Questo è il mercato coperto più antico di Barcellona. Fu inaugurato nel 1848 per fornire approvvigionamento al popolo nella zona della Ciutat Vella, e nel dopoguerra fu un punto di riferimento anche per gli abitanti delle città vicine.

Il suo nome viene dal Convento di Santa Caterina, che sorgeva nel posto dove ora c’è il mercato: oggi, è possibile vedere i resti del convento.




F1YRmWN.jpg



eIsJkfy.jpg




MrHOEKx.jpg






continua....
 

Steve74

Well-known member
Cara Oriana le foto li fai sempre con il telefonino ho hai preso una macchina fotografica?

Comunque complimenti per l'esaustivo reportage fotografico.
 

capricorno

Super Moderatore
La città di Barcellona è nota anche per le sue stravaganze. È qui che convergono molti artisti attratti dal tenore di questa città ,ove accanto all'antico c'è la possibilità di fare crescere nuove tendenze artistiche. Anche Barcellona, come per molte grandi città Europee ha la sua street art. Barcellona riesce ad unire decine e decine di artisti, trasformandosi così in uno dei punti più grandi per l’arte di strada in tutta Europa.Certo le opere non sono raggruppate in un unico luogo ma sparse per i molti quartieri della città. Prima o poi farò una mappatura e le più importanti cercherò di vederle.... questo per dire : che di Barcellona non ci si stanca mai...;)....un po' come Marsiglia ;)

Un'opera che fra tutte ha colpito per la sua originalità è questa....



IMG_20230130_114906.jpg

Talmente famoso che quasi non necessita di spiegazioni. Il bacio della libertà, che si estende su 8×4 metri, si compone di tante piastrelle in ceramica, visibili solamente da molto vicino. Questo murale è stato inaugurato nel 2014, per il 300 ° anniversario dell’11 settembre 1714, il giorno noto come il Catalonia Day. Durante questa giornata, si commemora la resa catalana nella guerra di successione spagnola. Nonostante la sconfitta e i 14 mesi di assedio, la giornata ricordare le vite dei catalani deceduti, l’identità regionale e la libertà. Il fotografo catalano Joan Fontcuberta ha chiesto ai lettori di El Periódico di inviargli fotografie dei propri momenti di libertà. 4.000 di questi scatti personali sono stati stampati e uniti come in un mosaico, disponendoli per colore e densità in modo che, da lontano, il murale mostri due persone che si baciano. Questo bacio è stato così toccante che il governo locale non l’ha mai tolto; il tutto era nato come mostra temporanea!


IMG_20230130_114943~2.jpg
IMG_20230130_114851~2.jpgIMG_20230130_114842~2.jpg


VA6joDe.jpg




Continua....
 
Ultima modifica:

marilù

Well-known member
Che bello, hai trovato la Cattedrale del Mare aperta: ricordo che quando ci sei andata ad ottobre era off limits per un evento ( se non ricordo male, per un matrimonio); è una chiesa bellissima, ed é ancora più apprezzabile per chi ha letto l’omonimo libro.

E che dire del mercato?
Personalmente preferisco Il mercato di Santa Caterina rispetto alla Buqueria, dove fra l’altro i prezzi sono leggermente meno cari e, a mio avviso, si mangia meglio
 

capricorno

Super Moderatore
Barrio Gotico....




97PLAly.jpg




Barrio Gotico è senza dubbio il quartiere in cui ancora è visibile l’anima della città. Innanzitutto da un punto di vista urbanistico, poiché nei secoli è sopravvissuta l’impronta romana con la tradizionale divisione della zona in decumani.
Non è solo lo schema urbanistico però a conferire storicità ai luoghi. Nel Barrio Gotico, infatti, si trovano i palazzi del potere catalano. Edifici che la recente cronaca (il riferimento è alla crisi diplomatica con Madrid scoppiata nel 2017) ha reso famosi in tutto il mondo. Palau de la Generalitat (sede del potere regionale), e l’Ajuntament (il municipio) sono improvvisamente diventati ancor più celebri di quanto non fossero già. Anche gli edifici religiosi testimoniano la diversità catalana. L’Esglesia de Sant Just I Pastor, per esempio, è famosa perché nei suoi pressi venne arrestato nel 1924 Antoni Gaudì, l’architetto della Sagrada Familia. Motivo del fermo, il rifiuto di parlare spagnolo al cospetto di un poliziotto. L’altro edificio religioso è la Catedral, nei pressi di questa chiesa, per la precisione in Plaça Nova, il sabato e la domenica è possibile assistere a uno spettacolo di Sardana, tradizionale ballo catalano e altro simbolo potente dell’identità cittadina.

DANYRr1.jpg



2RcukwM.jpg


Mi direte : ma ancora Barrio Gotico???

Ebbene sì, non si può fare altrimenti è ovunque e quando meno te lo aspetti, dietro ad un portone, in un cortile, in fondo ad un vicolo trovi sempre meraviglie....non abbiate paura di perdervi , i vicoli sono da esplorare solo così vi renderete conto di quanto c'è in questo magnifico angolo della città.....

QAozTeI.jpg



Hqo1lP1.jpg



E' la ricreazione, vicino c'è una scuola e i bimbi scendono con le insegnanti nelle piccole piazzette del centro città. Mi viene da pensare allo stile diverso di vita, da noi impensabile vedere i bimbi al di fuori delle scuole. Stessa identica situazione con i ragazzi più grandi, ricreazione per loro è poter uscire dalla scuola e andare a prendersi un panino al Mercato di Santa Caterina...se non vedevo, non ci credevo.


EDbuYBF.jpg



S9Pcyha.jpg



hZz32F7.jpg



Qp4uA8s.jpg



tOU2Zuo.jpg



b2WCtk2.jpg



L' anima romana della città affiora da uno scavo e ci porta sepolcri antichi....


6JEqp2B.jpg




....ma intanto nelle botteghe del Barrio si lavora...



9aLu0L1.jpg











continua.....
 

capricorno

Super Moderatore
Che bello, hai trovato la Cattedrale del Mare aperta: ricordo che quando ci sei andata ad ottobre era off limits per un evento ( se non ricordo male, per un matrimonio); è una chiesa bellissima, ed é ancora più apprezzabile per chi ha letto l’omonimo libro.

E che dire del mercato?
Personalmente preferisco Il mercato di Santa Caterina rispetto alla Buqueria, dove fra l’altro i prezzi sono leggermente meno cari e, a mio avviso, si mangia meglio
Ricordi benissimo!
In effetti era il primo luogo in cui desideravo esserci e ho accuratamente organizzato il mio tour per poter essere in orario. Alle 13.00 chiude e non riapre più fino oltre le 17.00.
Anche io ho apprezzato molto il mercato di Santa Caterina, meno caotico.
 

capricorno

Super Moderatore
Siamo all'altezza della chiesa di Betlemme, quindi sulla Rambla che prenderemo in direzione del mare, passando da un'altra attrazione che tutti conoscete.

La Boqueria.





MhNqYXL.jpg



vEUVf2K.jpg





Il Mercato di Barcellona La Boqueria è un mercato alimentare al coperto sulla Rambla, il più grande della Spagna e fra i più visitati al mondo.

Vi sembrerà forse strano trovare un mercato alimentare tra le cose da vedere in città, ma la Boqueria è una delle attrazioni da non perdere quando si visita Barcellona. Un tripudio di colori e profumi, un’incredibile varietà di frutta e verdura, carne e pesce, spezie, salumi, con la merce esposta quasi fosse un qualcosa di artistico.Visitare il mercato de La Boqueria a Barcellona è un piacere per la vista, è un modo per immergersi nelle abitudini alimentari del posto e, perché no, per gustare qualche tapas o altre prelibatezze locali.Copre uno spazio di oltre 2500 metri quadrati, un labirinto di circa 300 bancarelle. L'ho trovato leggermente diverso dalla mia ultima visita. La merce esposta in alcuni banchi disordinata, un caos incredibile, molto diverso da quello di Santa Caterina. Ricordate che la domenica è chiuso. Chiusa è anche una sua parte che è in riqualificazione, quindi si fanno strade diverse con percorsi quasi obbligati in entrata ed uscita.



FAvE9Ep.jpg



oJ7yPVY.jpg



1X3ktKX.jpg



ODF3ndV.jpg



Ogni banco è una meraviglia: la merce è disposta in modo impeccabile, quasi artistico. L’offerta è davvero ampia, ci trovate frutta e verdura esotica mai vista, specialità catalane, spagnole e provenienti da ogni parte del mondo.I banchi più belli sono quelli di caramelle e di frutta e verdura, un fantastico arlecchino di colori! Alcuni offrono anche spremute e succhi di frutta fresca. Difficile resistere anche al fascino gastronomico dei banchi di salumi: il Jamon Serrano è protagonista assoluto, con varie confezioni sottovuoto da portare a casa come gradito souvenir.


8bj4WUP.jpg


VpzaGtT.jpg



zXKbIwe.jpg



MkahfB2.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top