• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Explora I _ Giro di boa ... _ dal 7 al 26 Settembre 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

azoto63

Well-known member
In genere chiude alle 19.00, almeno durante periodo di natale in cui abbiamo navigato...un vero peccato perché è un bar speciale! Ma fa un orario continuato 6.00 - 19.00, con la possibilità di mangiucchiare qualcosa.

Esatto! Anche nella nostra tratta.

Oddio a quale compagnia ti riferisci?

Presumo a quella che ho accennato io, non nominandola esplicitamente ... Silv :love:
 

Alexdc

Active member
Esatto! Anche nella nostra tratta.



Presumo a quella che ho accennato io, non nominandola esplicitamente ... Silv :love:
Nella mia crociera c'era una crocerista assidua di questo forum, che ha navigato anche su Silv, ma a suo parere la bilancia andava a favore di Explora, noi vorremmo ripetere l'esperienza su Explora II...vedremo se riusciamo!
 

azoto63

Well-known member
Explora I daily del 21 settembre _ Sydney (Canada)
20230921_Explora I - Sydney_01.jpg
20230921_Explora I - Sydney_02.jpg
La giornata di oggi sarà molto impegnativa con un'escursione da 7,00 ore 'Incontro di culture sulle coste di Capo Bretone'
In realtà sono due escursioni diverse nella stessa giornata: la mattina dedicata alla comunità dei nativi americani 'Mi'kmaq' ed il pomeriggio nello storico villaggio di 'Capo Bretone'.

L'arrivo a Sydney promette bene ...

Arcobaleno 01.jpg

Arcobaleno 02.jpg

Arcobaleno 03.jpg

Arrivo 01.jpg

Arrivo 02.jpg

Arrivo 03.jpg
 

azoto63

Well-known member
Dopo circa un'ora e mezza di viaggio fra boschi di acero arriviamo alla riserva tra le sponde dell'incantevole lago Bras d'Or.

Riserva 00.jpg

Riserva 01.jpg

la guida locale inizia a spiegarci come vivevano ...

Riserva 02.jpg

le capanne ...

Riserva 03.jpg

Riserva 04.jpg

le pelli di volpe ...

Riserva 05.jpg

i feticci rituali ...

Riserva 06.jpg

le casette per gli uccellini ...

Riserva 08.jpg

i simboli di pace e serenità

Riserva 07.jpg
 

azoto63

Well-known member
... ma chi sta arrivando?

Riserva 09.jpg

Riserva 10.jpg

Riserva 11.jpg

è lui! il più acerrimo nemico di Tex Willer ... Mefisto !!! :ROFLMAO:

Riserva 12.jpg

l'ho sempre trovato negli albi a fumetti, ma mai avrei pensato di incontrarlo in carne ed ossa!

Riserva 13.jpg

Riserva 14.jpg

Riserva 15.jpg

Riserva 16.jpg

una foto è d'obbligo ... in fondo poi non è così cattivo ... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Riserva 17.jpg
 

azoto63

Well-known member
ci spostiamo nella zona dove si prepara da mangiare, farina di granoturco cotta su legna alla brace ...

Riserva 21.jpg

Riserva 22.jpg

Riserva 23.jpg

il luogo è anche riserva naturale per le Aquile Testabianca ...

Riserva 20.jpg

dopo aver assaggiato il 'pane', ci spiegano la tecnica per fare i segnali di fumo accompagnati da canti ritmati su tamburi di pelle ...

Riserva 30.jpg

Riserva 31.jpg

Riserva 32a.jpg

Riserva 36.jpg

Riserva 37.jpg

Riserva 38.jpg
 

azoto63

Well-known member
ed ora i canti ...

Riserva 32b.jpg

Riserva 33.jpg

Riserva 34.jpg

Riserva 35.jpg

intanto il braciere si consuma lentamente ...

Riserva 39.jpg

atto finale ... lo sciamano che predice il futuro !!!
è la donna più anziana del villaggio che con sei bottoni in osso dipinti lanciati in una ciotola di legno legge il destino che verrà ...

Riserva 41.jpg

qualcuno la registra col cellulare ...

Riserva 42.jpg

è ora di pranzo ... ed un meraviglioso pasto ci attende :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: ...

Riserva 43.jpg

la prima parte della giornata è trascorsa, due ultimi scatti prima di partire per Capo Bretone ...

Riserva 45.jpg

Riserva 44.jpg
 

Al&Rita

Well-known member
Grazieeeeeeeeeeeeee !!! Rodolfo troppo gentile.
Abbiate pazienza, la seconda parte di Sydney è in lavorazione. Solo oggi sono andati via circa 700 scatti ...

.....però, invece di farci aspettare così tanto tempo, potresti metterti malato per non andare a lavorare e stare a casa a proseguire il diario.....:LOL::LOL::LOL:

Comunque bravissimi entrambi....... e noi ci armeremo di tanta pazienza perchè vale veramente la pena di aspettare e seguire questa meravigliosa "favola vera" che avete avuto il piacere di vivere e vi ringraziamo di condividerla con noi.

Grazie
 

azoto63

Well-known member
.....però, invece di farci aspettare così tanto tempo, potresti metterti malato per non andare a lavorare e stare a casa a proseguire il diario.....:LOL::LOL::LOL:

Comunque bravissimi entrambi....... e noi ci armeremo di tanta pazienza perchè vale veramente la pena di aspettare e seguire questa meravigliosa "favola vera" che avete avuto il piacere di vivere e vi ringraziamo di condividerla con noi.

Grazie

:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Mille grazie Alberto, un grosso abbraccio a te e Rita, con tutto il cuore ... ma ora il racconto prosegue ...
 

azoto63

Well-known member
DIARIO DI VIAGGIO :

Mentre fuori dalla nave tutto procede piuttosto bene, dentro di essa, durante i giorni di navigazione, io, ho i "miei momenti".
C'è il momento di nostalgia o "nostalgia time", quando vago per i saloni pensando ai miei gatti, srotolando nella mente tutto il mio vissuto con loro, ricordando i momenti più belli trascorsi insieme, le loro fusa, le mie urla di rimprovero quando fanno danni, le loro corse sui pavimenti appena lavati, i loro nomi urlati ad alta voce a cercare di imporre una minima disciplina nonostante chiunque mi conosce sa, perfettamente bene, che mi hanno in pugno.


Gatti 1.jpeg

C'è il momento di depressione o "depression time" quando ricevo puntualmente le loro foto inviatemi su WhatsApp da Yuly che li accudisce amorevolmente ogni volta che partiamo e che li ritraggono mentre divorano dalla ciotola le centinaia di scatolette che io, prima di partire, gli compero facendo arricchire i vari supermercati per animali i cui commessi mi accolgono con i cuoricini al posto degli occhi.
Ma, malgrado quelli dei miei gatti non si vedano perché rivolti verso la ciotola del cibo che si stanno gustando, io lo so, che loro hanno uno sguardo triste quando non sono a casa, anche se Sandro smentisce questa mia teoria spudoratamente.
Poi c'è il momento di pazzia, o follia, o "madness time".
Questo mi prende verso il sesto giorno di crociera, quando, dopo la doccia, prendo allegramente dall' armadio della cabina, un paio di pantaloni da indossare a cena e improvvisamente mi accorgo che non salgono più su di metà coscia!
Per una frazione di secondo mi rifiuto di crederci. Subito dopo, mentre cerco di mantenere un certo controllo e la mia dignità, mi guardo allo specchio mentre strattono violentemente i pantaloni verso l'alto.
Ed essi oppongono resistenza.
Strattono ancora, che cavolo! sono appena passati sei giorni! Non è possibile che io sia già così ingrassata! No, non può essere vero!
Ma essi, strafottenti, ingaggiano una battaglia contro di me destinata a sfociare in una mia sicura sconfitta e anche in un mio grido disperato verso Sandro che, ignaro e pacifico, si sta godendo seduto sul letto appoggiato al cuscino, un documentario in lingua cinese, o peruviana, o aramaica che riesce in qualche modo misterioso a comprendere, che fa più o meno così: "Sandrooooo! Cacchio non mi entrano! I pantaloni dico! Non mi entrano! E siamo solo al sesto giorno! Io lo sapevo! È tutta colpa tua! Che mi trascini in queste maratone culinarie! Che io non ci voglio nemmeno venire! Maledizione! È tutta colpa tua!"
Di solito segue il pianto.
Ciò che mi conforta e mi fa capire che mi ha ascoltata e ha compreso tutto, è la sua risposta serena, che fa più o meno così:
"Non preoccuparti, sei solo gonfia, stasera ti mangi un bel gelato e vedrai che ti senti meglio!"
Spesso irrompo in camera da letto come una furia e quando si accorge del colore paonazzo del mio viso si alza, va davanti allo specchio, tira fuori la pancia e dice "Vedi...anch'io! Certo mi sento pentito di aver mangiato tanto! Però mi è già passato il pentimento. È stato un attimo!
Più che abbastanza! Finito di pentirmi!
Oh...fammi guardare il menü!..."
In quei momenti, ne sono certa, potrei ucciderlo!

Una delle esperienze più suggestive della nostra vita, è stata la traversata su lancia per arrivare a Nuuk, in Groenlandia.
Guardare fuori dal piccolo finestrino e quasi quasi toccare il mare mentre la neve scende copiosa, sembra surreale.
Osservare i tergicristalli che faticano a spazzarla via, fa sorridere e tornare bambini.
Approdare fino al piccolo molo di legno innevato e camminare piano per non scivolare sul manto candido, mentre i fiocchi ti entrano pungenti negli occhi e il freddo ti ghiaccia il viso, è una esperienza unica!
Il veliero che si intravede appena sullo sfondo di questo paesaggio da favola, diviene subito una suggestiva fotografia in bianco e nero, nella macchina fotografica ma anche nelle nostre menti e nei nostri cuori.

Il giro del Lago Tasersuak, un paio di giorni dopo, si rivela ben presto una scelta sbagliata.
Il lago si estende su una superficie paludosa e molto ampia.
Il percorso intorno al lago, da percorrere tutto, prende circa otto ore di cammino, esso è completamente paludoso, pieno di insidiose rocce acuminate sotto l'erba, in alcuni tratti molto alta.
Il sentiero, praticamente invisibile, è largo quanto un paio di scarpe accostate in alcuni punti ma, per la maggior parte, se si vuole procedere, è necessario mettere un piede avanti all' altro.
Ruscelli di varie ampiezze interrompono il sentiero svariate volte, costringendo a fare lunghi passi o salti o a camminare sopra sassi coperti d'acqua per non sprofondare fino alle caviglie dentro l'acqua ghiacciata o la melma.
Più volte rischiamo di inciampare o di perdere l'equilibrio.
Questa circostanza ci impedisce di poter guardare il lago visto che, bisogna prestare assoluta attenzione al percorso per non cadere.
Dopo circa quattro ore non ne possiamo più.
Siamo stanchi e nervosi.
Cerco di raccogliere tutte le forze per raggiungere la guida locale che senza aspettare nessuno marcia come un vichingo alla conquista di una nuova terra.
Pare cammini dieci centimetri sopra il suolo per la sua sicurezza e determinazione.
È un giovane ragazzo del luogo.
Ha la pelle chiara, le guance rosse, i capelli biondi lunghi fino alle spalle, fisico atletico, giacca piuttosto leggera. Respira bene, al contrario di noi che abbiamo un affanno da centenari e siamo sudati fino alle mutande!
Gli chiedo delucidazioni sul nostro futuro prossimo, in caso dovessimo sopravvivere.
Con un magnifico bianco sorriso mi dice che "il bello deve ancora venire!".
Lo guardo come avessi visto un alieno.
Deve aver intuito perché mi chiede..."do you have problems?"
Mentre prendo fiato per poter rispondere "oh si! Ho molti problemi!", mi dice allegramente che ci sono ancora quattro ore di cammino e che da lì a poco ci saranno salite da scalare con le mani per quanto ripide, e discese da scendere col sedere, e ancora ruscelli da attraversare e..." , lo fermo prima che possa finire, gli dico "io e mio marito torniamo indietro!".
Si assicura che siamo sicuri.
Sicurissimi! Rispondo io.
Ci giriamo, ripercorriamo al contrario quel percorso per altre quattro ore.
Ma siamo io e lui.
Persi lungo le rive di un lago in Groenlandia.
Essendo soli possiamo camminare con calma, sederci su qualche roccia asciutta e ammirare il lago che prima, nemmeno avevamo notato.
Parlare di essere lì, da soli, in un paesaggio lontano da tutto è un' esperienza bellissima.
È una cosa che, anni fa, non avremmo nemmeno osato immaginare!
Sappiamo di poter ritrovare la strada per tornare in nave, anche se, da lì non si vedono case, persone, orizzonti.
Sembra che al mondo ci siamo solo noi.
In Groenlandia!
Abbiamo sufficiente esperienza per sapercela cavare. E dove non arriva uno, arriva l'altra.
E così è.
Dopo circa cinque ore di cammino rientriamo in nave, ovviamente stanchi e affamati.
Gli altri, con la guida, arriveranno molte ore dopo, stremati.
Qualcuno ha rinunciato a cenare ed è andato direttamente a dormire.
La gente che il giorno dopo cammina un po' storta è quella che ha partecipato all' escursione del lago. :ROFLMAO:
Per fortuna noi abbiamo rinunciato a metà.
E per questo riusciamo a goderci la serata senza mai pentirci della nostra decisione.

Dell' aurora boreale ne abbiamo sempre sentito parlare.
Vista nei documentari, o sui libri, abbiamo sempre desiderato ardentemente di riuscire a vederla di persona almeno una volta nella vita, anche quando siamo stati a Rovaniemi in Lapponia poco più di un anno fa, ma le condizioni meteo (nuvole e neve), non ci hanno concesso di poterlo fare.
Ecco perché, quando abbiamo programmato questo viaggio e questo itinerario, abbiamo sperato che questa fosse la volta buona.
Le condizioni sono ottimali.
Siamo molto a Nord, in mezzo al mare degli iceberg, il cielo è sereno tanto da vedere il Carro e tutte le stelle intorno.
Ho imparato a ridimensionare le mie aspettative, faccio fatica a gestire le delusioni, in generale, soffro troppo.
Per questo, per proteggere me stessa, ho dovuto sforzarmi di non averne o di averne meno.
Questo non significa essere pessimista, anzi!
Per me significa, in certe situazioni, accogliere ciò che mi arriva, che già è tanto, ed essere grata per quello.
Se poi arriva di più faccio i salti mortali all' indietro per la gioia!
Accogliere ciò che viene non significa "accontentarsi", ma vuol dire saper riconoscere la ricchezza di ciò che arriva anche se questo è un po' meno di ciò che si è sperato, e riconoscerne il valore grande perché nulla, nemmeno "il meno" è mai scontato.
Invece le aspettative di Sandro sono più grandi di un universo intero!
Attende ciò che si aspetta con la freschezza di un adolescente al primo amore.
E poi si incazza regolarmente quando le sue aspettative vengono deluse!
Siamo una sorta di Yin e Yang e d'altronde per poter stare insieme da una vita, abbiamo dovuto cercare sempre un equilibrio.
Credo che ci siamo riusciti.

Non ci penso nemmeno ad uscire dal salone da ballo dove sto sorseggiando una deliziosa grappa di Pinot aromatizzata e profumata mentre ascolto i cantanti cantare, per andare a vedere se c'è l'aurora boreale anche se Sandro è un'ora che insiste.
Non mi sono organizzata, non ho portato il giaccone imbottito, siamo da poco usciti da uno dei ristoranti e non vedo l'ora di potermi rilassare sprofondata in una delle tante poltrone ciccione del locale.
Fino a quando una coppia di donne vestite pesante ci passano davanti rapidissime e con un ghigno di soddisfazione sul viso si fiondano fuori, sul ponte piscina della nave.
Appoggio il bicchiere sul piccolo tavolino di marmo e le seguo di corsa. Forse ci siamo!
Guardo nella direzione in cui guardano loro.
Il cielo è nero, le stelle si vedono perfettamente bene.
Per puro istinto scatto una foto, poi la guardo.
Nello schermo vedo un Miracolo!
Un'onda verde smeraldo perfetta che sembra sorridermi è impressa nel piccolo monitor del mio cellulare.
Non ricordo di essere sul ponte di una nave, nel bel mezzo del mare tra la Groenlandia e il Canada, di avere un freddo cane perché sono veramente poco coperta, di avere un marito dentro che si starà chiedendo che fine abbia fatto, visto che da quel momento in poi, perdo il senso del tempo e dello spazio e scatto foto come se avessi la sensazione che se mi fermo, il sogno svanisce.
Rientro dopo un bel po', con un sorriso stampato in volto che non lascia dubbi sui minuti precedenti.
Sei ghiacciata, dice Sandro sorridendo prendendomi le mani.
Non lo sento nemmeno, tanta è la fretta di fargli vedere le fotografie.
Torniamo fuori insieme, siamo estasiati.
Sotto le stelle, e l'aurora boreale!
Ci guardiamo sorridere. E poi ridere.
Mentre tremiamo dal freddo...mentre non ci facciamo caso.
È incredibile quanto la vita sia miracolosa!
Quanto tolga... quanto dia.
Dovremmo apprezzare, notare, respirare l'aria buona quando tira.
Farne scorta per quando i tempi bui, la rendono pesante e irrespirabile.
Ed essere grati... sempre.
 

azoto63

Well-known member
Con la traversata del mare di Labrador, tra la Groenlandia e il Canada, mi rendo conto che il nostro viaggio sta per giungere al termine.
I giorni sono volati, per l'intensità di questa esperienza, per la densità del tempo.
Nessun minuto è andato sprecato, abbiamo vissuto intensamente ogni attimo cercando di prenderci tutto, consapevoli che certe cose, quando accadono, sono la ricchezza vera di questa vita.
Da un lato sembra ieri di esser partiti.
Dall' altro, se penso che abbiamo attraversato buona parte del nord di questo pianeta, mi sembra di aver lasciato casa mille notti fa.
Il mare, che ci ha accolti e ci ha condotti verso rotte suggestive, ha fatto da sfondo meraviglioso a questa parentesi di vita che non potremo mai dimenticare.

Uno dei miei posti preferiti al mondo è il Canada.
Ricco di vegetazione e corsi d'acqua, è il mio posto dell' anima.
Mi capita, quando a casa mi sento agitata, di chiudere gli occhi, respirare profondamente e immaginarmi qui, in mezzo a queste foreste, seduta accanto ad un ruscello.
In quei momenti riesco ad ascoltare il suono dell' acqua che scorre e il canto della natura tutt'intorno. Riesco persino a sentirne il profumo di questi luoghi incontaminati, estesi all' infinito e calmi, a cui noi, che abitiamo in una caotica città, siamo poco abituati.
Sono paesaggi stupefacenti, in cui la vista si perde tra gli alberi e ne assorbe i colori che variano in base alla stagione.
Il foliage dell' autunno è una di quelle esperienze che ti porti nel cuore e negli occhi per sempre, come un'opera d'arte naturale di fronte a cui ci si deve per forza inchinare.
Sono consapevole che alcuni luoghi in particolare, nel mondo, sono per davvero il mio personale patrimonio culturale a cui attingo nella memoria quando sono un po' giù, che hanno il potere enorme di accogliermi energeticamente pur essendo seduta sul divano di casa mia e di farmi stare bene.

Trascorriamo la prima parte della giornata a Sidney, in visita alla comunità di nativi indiani M.'Kmag dove possiamo immedesimarci nelle loro usanze attraverso i loro racconti di caccia, in cui ci vengono mostrate le armi rudimentali artigianali che si usavano in passato, nell' impastare il pane, così come lo fanno loro, nell' infilzarlo su lunghi bastoni di legno per cuocerlo sul fuoco e poi assaggiarlo. È un po' sciapo ma buono.
Più tardi, una "farmacista" indiana ci spiega la potenzialità delle erbe curative, mostrandocele dentro a piccoli vasetti di vetro trasparente.
Veniamo coinvolti in una danza indiana, tutti insieme in cerchio, dopo averci fatto annusare il fumo prodotto da un' erba eccitante.
Mi diverto un mondo!
Ci offrono un pranzo all'aperto a base di fagioli rossi, carne, una porzione di pane speziato dolciastro che assaggio con curiosità, insieme ad un pezzo di torta molto particolare ma piacevole, tutto fatto da loro per noi, con un ingrediente magico, il sorriso.
 

Gabriele C.

Well-known member
Continuo a seguirvi in silenzio. Il silenzio non è perchè non abbia niente da dire, ma per lo stupore e le emozioni che ci state condividendo.
Però...sinceramente mi dispiace che non abbiate potuto completare il giro del lago...Sarebbe stato un ulteriore gran bel traguardo raggiunto, tra i tanti che questo viaggio meraviglioso vi ha offerto.
 
Ultima modifica:

azoto63

Well-known member
Explora I 21 settembre pomeriggio _ Sydney (Canada)

Nel pomeriggio visitiamo un villaggio gaelico a Capo Bretone.
I costumi dell' epoca, i racconti casa per casa, tutte arredate con originali arredi, i negozi, gli animali che pascolano, il panorama, la circostanza, ci fanno fare un salto temporale all'indietro, facendoci vivere per qualche ora in un altro mondo, in un altro tempo.
Il paesaggio è straordinario!
Dalla collina è possibile vedere il mare come fosse infinito. Il cielo è perfetto, anche se il freddo punge e il vento, proprio prima di andarcene, porta una leggera pioggia ghiacciata che ci ricorda quanto ancora siamo al nord.


Arrivo 01.jpg

Arrivo 02.jpg

Arrivo 03.jpg

Arrivo 04.jpg

Arrivo 05.jpg

Arrivo 06.jpg

Arrivo 08.jpg

Arrivo 09.jpg

Arrivo 10.jpg

Arrivo 11.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top