• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo regolamento Costa Club dal 1° maggio 2024

tiziano

Well-known member
Io non vedo tutta questa "polemica" la compagnia ai clienti affezionati in certe partenze da il 15/20% di sconto, altri "benefit" accappatoio ciabatte ecc., perché dovrebbe "regalare" anche il ristorante club? Se viaggio in Suite è giusto che abbia il ristorante dedicato, altrimenti, mangio nei ristoranti "normali".
 

Adrisessanta

Well-known member
... perché dovrebbe "regalare" anche il ristorante club? Se viaggio in Suite è giusto che abbia il ristorante dedicato, altrimenti, mangio nei ristoranti "normali".
1) Perché a suo tempo mi era stato garantito con tanta bella prosopopea. E se mi viene dato per certo un benefit io lo pretendo perché in pratica me lo sono pagato comunque profumatamente nelle precedenti crociere prenotando minimo in balcone, sempre in all inclusive e spendendo anche a bordo. E se la compagnia ha problemi nella gestione dei Soci a bordo non è certamente colpa mia che pretendo mi sia dato ciò che mi era stato promesso.

2) Giusto che le suite abbiano il loro ristorante dedicato. Sarebbe cosa buona e giusta non chiamarlo più "Ristorante Club". In effetti a settembre su Deliziosa* veniva chiamato "Ristorante Elite". Non so perché nel regolamento sia ricicciato di nuovo fuori "Ristorante Club" che, lo fa intendere la parola medesima, dovrebbe (come nei fatti lo era) essere dedicato al Club.

*A settembre ho fatto una crociera con altre coppie di amici. Nonostante non ne avessi fatto richiesta, il "Ristorante Club" mi era stato assegnato di default perché risultava sulla mia card. Dopo di che non ho voluto lasciare soli al ristorante i miei amici, una coppia dei quali aveva il braccino un po' corto e non se ne sarebbe nemmeno parlato di seguirmi al Club (avevamo un tavolo da 10 al ristorante generico). Gli altri invece l'avrebbero fatto più che volentieri. Anzi, una sera avevamo deciso tutti assieme di cenare al Club perché avremmo "festeggiato" il nostro, e di un'altra coppia, quarantesimo anniversario di matrimonio. Manco a farlo apposta, la coppia col braccino corto diede forfait all'ultimo! Gli altri amici che mi hanno seguito al Club mi hanno detto che sono stato pazzo nel non sfruttare il privilegio e che sicuramente mi avrebbero seguito per tutta la durata della crociera. Chi non accettava avrebbero potuto cenare tranquillamente da soli.
 
  • Like
Reactions: MCP

lillj

Well-known member
1) Perché a suo tempo mi era stato garantito con tanta bella prosopopea. E se mi viene dato per certo un benefit io lo pretendo perché in pratica me lo sono pagato comunque profumatamente nelle precedenti crociere prenotando minimo in balcone, sempre in all inclusive e spendendo anche a bordo. E se la compagnia ha problemi nella gestione dei Soci a bordo non è certamente colpa mia che pretendo mi sia dato ciò che mi era stato promesso.

2) Giusto che le suite abbiano il loro ristorante dedicato. Sarebbe cosa buona e giusta non chiamarlo più "Ristorante Club". In effetti a settembre su Deliziosa* veniva chiamato "Ristorante Elite". Non so perché nel regolamento sia ricicciato di nuovo fuori "Ristorante Club" che, lo fa intendere la parola medesima, dovrebbe (come nei fatti lo era) essere dedicato al Club.

*A settembre ho fatto una crociera con altre coppie di amici. Nonostante non ne avessi fatto richiesta, il "Ristorante Club" mi era stato assegnato di default perché risultava sulla mia card. Dopo di che non ho voluto lasciare soli al ristorante i miei amici, una coppia dei quali aveva il braccino un po' corto e non se ne sarebbe nemmeno parlato di seguirmi al Club (avevamo un tavolo da 10 al ristorante generico). Gli altri invece l'avrebbero fatto più che volentieri. Anzi, una sera avevamo deciso tutti assieme di cenare al Club perché avremmo "festeggiato" il nostro, e di un'altra coppia, quarantesimo anniversario di matrimonio. Manco a farlo apposta, la coppia col braccino corto diede forfait all'ultimo! Gli altri amici che mi hanno seguito al Club mi hanno detto che sono stato pazzo nel non sfruttare il privilegio e che sicuramente mi avrebbero seguito per tutta la durata della crociera. Chi non accettava avrebbero potuto cenare tranquillamente da soli.
E fine di una amicizia......
 

gianni1955

Well-known member
In tutta onesta’ spero che tolgano la possibilita’ anche ai Platinum ( un mare di falsi ) e la lascino solo per le suites senza turni.
Anche per Upgrade e Superupgrade per le crociere in piu’ rispetto all’anno precedente mi sembra ci siano importanti modifiche e limitazioni.
Maurizio , mi confermi una domanda io aprile ho una prenotazione con tariffa My Cruise quindi se nel 2025 faccio un addizionale di crociera non avro' diritto al upgrade?, per giunta da Gold fino a oggi il 30 aprile mi scalano 11700 punti:cry:
 

tiziano

Well-known member
Adrisessanta il "garantito" , "benefit" ecc. nel commercio non esiste in "eterno" e Costa Crociere è un'azienda percio' può cambiare le regole a suo piacimento, se al cliente non gli va questo atteggiamento cambia azienda di navigazione.
 

CARMEN7973

Member
Nel 2021 e 2022, la compagnia ha assegnato punti, raddoppiandoli e triplicandoli anche, a tutti coloro che avevano prenotato crociere che poi erano state annullate dalla compagnia causa Covid.
Moltissimi poi riprenotavano la stessa crociera ed anche altre, sapendo benissimo che sarebbero state cancellate, ma per le quali avrebbero ricevuto comunque i punti Club, raddoppiati e triplicati.
Al 30 aprile molti perderanno lo status che avevano “ falsamente “ acquisito, ma molti restano ancora in virtu’ del giochetto fatto anche nel 2022 ( fino ad agosto ) rendendo cosi’ i numeri del Costa Club completamente falsati. In piu’ la compagnia ha permesso a chi prenotava una crociera entro il 30/04/24 di mantenere il proprio livello Club fino al 30/04/25, prolungando di fatto la situazione non veritiera del Club.
Soprattutto il livello Platinum e’ falsato, perche’ per fare 140001 punti in 3 anni serve passare, viaggiando in suite, circa 70 gg. ogni anno a bordo spendendo circa 90/100 Euro ogni giorno.
Per una balcone, sistemazione piu’ utilizzata, servono 120 gg. a bordo ogni anno, sempre spendendo circa 90/100 Euro al giorno.
Non parliamo poi di esterne ed interne!
Al di fuori di chi fa il Giro del Mondo con assiduita’, in sistemazioni elevate, sono pochi coloro che riescono a mantenere “ realmente “ lo status Platinum.
Dubito che possano ridurre il numero dei platinum, visto che continuano con la politica delle regalie di punti e status, contribuendo ad ingolfare e falsare oltremodo il costa club. Se ricordo bene, oltre a Sanremo 2023 hanno promesso lo status platinum anche a chi ha prenotato la crociera del Costa Club in partenza a maggio. Quindi di fatto, basta aver fatto queste due crociere o prenotandone una entro il 26 aprile e si conserva lo status non veritiero. Questa cosa mi urta...parecchio, perché di fatto non possono garantire i privilegi promessi a chi privilegi li ha guadagnati pagando profumatamente ogni crociera!
 

Adrisessanta

Well-known member
E fine di una amicizia......
Più o meno...
Adrisessanta il "garantito" , "benefit" ecc. nel commercio non esiste in "eterno" e Costa Crociere è un'azienda percio' può cambiare le regole a suo piacimento, se al cliente non gli va questo atteggiamento cambia azienda di navigazione.
Ci mancherebbe altro che non possano cambiare a piacimento.
Ancora una volta sottolineo che non bisognava essere veggenti per capire che con questi limiti di punteggio il Club sarebbe andato a sbattere. Ma nonostante tutto, come ben esplicato da @CARMEN7973 che saluto caramente ;-) si persevera.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Maurizio , mi confermi una domanda io aprile ho una prenotazione con tariffa My Cruise quindi se nel 2025 faccio un addizionale di crociera non avro' diritto al upgrade?, per giunta da Gold fino a oggi il 30 aprile mi scalano 11700 punti:cry:
Ti dico la verita’: continuo a leggere le nuove regole di upgrade e superupgrade e continuo a capirci poco!
Comunque non avrai diritto perche’ le crociere prenotate devono essere crociere in tariffa all Inclusive, il My Cruise non da diritto ad upgrade.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Dubito che possano ridurre il numero dei platinum, visto che continuano con la politica delle regalie di punti e status, contribuendo ad ingolfare e falsare oltremodo il costa club. Se ricordo bene, oltre a Sanremo 2023 hanno promesso lo status platinum anche a chi ha prenotato la crociera del Costa Club in partenza a maggio. Quindi di fatto, basta aver fatto queste due crociere o prenotandone una entro il 26 aprile e si conserva lo status non veritiero. Questa cosa mi urta...parecchio, perché di fatto non possono garantire i privilegi promessi a chi privilegi li ha guadagnati pagando profumatamente ogni crociera!
Fino a quando non toglieranno tutti i punti regalati e smetteranno di fare promozioni per mantenere lo status, non riusciranno mai a rendere reali i numeri del Club.
 

CARMEN7973

Member
Ti dico la verita’: continuo a leggere le nuove regole di upgrade e superupgrade e continuo a capirci poco!
Comunque non avrai diritto perche’ le crociere prenotate devono essere crociere in tariffa all Inclusive, il My Cruise non da diritto ad upgrade.
Anch'io continuo a leggerlo con scarsi risultati! La parte su upgrade e superupgrade è degna di un Azzecca-garbugli, è probabile che l'artefice abbia mangiato pesante la sera prima di partorire il nuovo regolamento.
 
Ultima modifica:

seismic

Well-known member
Io ho compreso che a far data dal 01/10/'24 sarà possibile ottenere per chi ne ha i requisiti solo un up grade e un super up grade, mentre secondo il rgolamento attuale in linea teorica di su grade o super up grade se ne potrebbero chiedere più di uno.
 

Belites

Member
Grazie a tutti, ora mi avete ragguagliato la situazione.
Sono d'accordo con tutti Voi, per un verso o per un altro i livelli club sono falsati.
Pensate solo che ero sulla Pacifica dal 29 febbraio al 26 marzo transoceanica Caraibi e, ho prenotato un ulteriore Crociera ( la 25ª) a bordo il 4 di marzo.
Dai tanti passeggeri a in nave vengo informato di quello che avete detto Voi cioè: che per le prenotazioni dall' 11 marzo al 26 aprile vengono sì cancellati i punti, ma non si perde il livello di appartenenza al Club.
La cosa mi ha mandato su tutte le furie, sono sceso giù al Costa Club dove la gentilissima hostess mi ha confermato quanto detto.
Ora, non ho problemi personalmente perchè, anche se il 30 aprile p.v. mi tagliano 25.600 punti rimango sempre Gold, ma mi domando quale Scienziato al Commerciale di Costa abbia potuto partorire una idiozia del genere.
I livelli border line con Crociere del tipo che avete segnalato rimangono Gold e, quelli come me con 90.000 punti rischiano l'anno prossimo di uscire dal livello Gold.
Inoltre ho fatto notare - sempre a bordo- la scorrettezza del C Dream che non mi ha avvisato di quanto sarebbe cambiato da lì a 6 giorni dopo (non mi dite che non lo sapevano).
Ho girato naturalmente quanto scritto qui, con mail al Club Costa che ancora non mi rispondono che ne pensate?
 

Adrisessanta

Well-known member
Anch'io continuo a leggerlo con scarsi risultati! La parte su upgrade e superupgrade è degna di un Azzecca-garbugli, è probabile che l'artefice abbia mangiato pesante la sera prima di partorire il nuovo regolamento.
Io ho fatto finta di non averlo letto. Infatti non l'avevo riportato in apertura del thread. Cioè, l'ho letto e riletto ma non avendolo capito ho preferito tacere piuttosto che fare una figuraccia.:p
Non so, forse avremmo bisogno che ci facessero uno schemino...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io ho fatto finta di non averlo letto. Infatti non l'avevo riportato in apertura del thread. Cioè, l'ho letto e riletto ma non avendolo capito ho preferito tacere piuttosto che fare una figuraccia.:p
Non so, forse avremmo bisogno che ci facessero uno schemino...
Adriano, ho chiesto al responsabile del Costa Club di fare una call conference per spiegare le cose in modo chiaro. Credo che in settimana mi diranno o faranno qualcosa.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io ho compreso che a far data dal 01/10/'24 sarà possibile ottenere per chi ne ha i requisiti solo un up grade e un super up grade, mentre secondo il rgolamento attuale in linea teorica di su grade o super up grade se ne potrebbero chiedere più di uno.
Ora mi sembra esteso a tutti i livelli Club la possibilita’ di richiedere un unico upgrade o un super upgrade, in base alla scelta del cliente ( ma per chiedere il super upgrade devi avere fatto almeno 3 crociere nel periodo designato ) ma devi partire entro il 30/04/XX dell’anno successivo a quello che ti fa maturare il diritto a poter godere del beneficio.
Es.: nel 2023 ho fatto 3 crociere, nel 2024 ne faccio 4, quindi sulla quarta io posso chiedere un superupgrade ma devo fare la crociera prima del 30/04/2025.
Io ho inteso cosi’
 

seismic

Well-known member
Io ho inteso che si fa riferimento al punto precedente (non citato) in cui si specifica chi al diritto all up grade e chi a super up grade. Staremo a vedere.
 

seggiola

Well-known member
Ti dico la verita’: continuo a leggere le nuove regole di upgrade e superupgrade e continuo a capirci poco!
La prima volta l'ho letto velocemente e credevo fosse scritto in una lingua a me sconosciuta, ora l'ho riletto con calma e credo di aver capito questo:
  • Fino al 30 di settembre rimane com'è stato negli ultimi anni, upgrade fino a Silver, superupgrade per Gold e Platinum su una crociera addizionale rispetto all'anno passato
  • Dal 1 ottobre si potrà richiedere una sola volta l'anno l'upgrade o il superupgrade, lo si potrà chiedere con qualunque livello (Bronze, Silver, Gold, Platium), ma il superupgrade verrà concesso solo se si sono effettuate almeno 3 crociere. Dato che stanno andando a togliere un privilegio che prima si aveva (ovvero prima una volta fatta la prima crociera addizionale potevi richiedere l'upgrade/superupgrade su tutte le altre), ci danno il contentino per prenotare una crociera in upgrade o superupgrade con partenza entro il aprile 2025.
Di fatto dal 1 ottobre bisognerà decidere se prendere la cabina in upgrade appena la si matura, rinunciando ad un eventuale superupgrade se le crociere effettuate per maturare il privilegio sono meno di 3, o se si prevede di fare più di 3 decidere di fare la quarta in superupgrade.
Maurizio, se avrai modo di parlarne con Costa sono curiosa di sapere se ho compreso bene!
A me alla fine con questi upgrade/superupgrade non cambia nulla perché faccio sempre lo stesso numero di crociere, quest'anno che ne faccio una addizionale rispetto allo scorso anno è una crociera di 11 notti con Natale Capodanno che era già esclusa a priori, quindi il superupgrade l'ho chiesto al marito come regalo di compleanno (che festeggerò a bordo) e abbiamo prenotato direttamente la suite!
 

seggiola

Well-known member
Ci ho provato un paio di volte ad andare nell'area riservata del ristorante generico. Ma l'atmosfera, il servizio e la cura dei piatti del Club è tutt'altra cosa. Almeno per me. Per quanto riguarda la disponibilità dell'area riservata a colazione e pranzo credo sia rimasta. Infatti si legge: "Il Privilegio è fruibile solo per la cena (a colazione e pranzo il Privilegio non è disponibile ma è disponibile l’area Club Bistrò."
Ho riletto, colazione e pranzo li cita solo per i platinum, ad agosto su Diadema (dove sarò gold ma non viaggerò in suite) scoprirò se è solo per i platinum o anche per noi gold!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
La prima volta l'ho letto velocemente e credevo fosse scritto in una lingua a me sconosciuta, ora l'ho riletto con calma e credo di aver capito questo:
  • Fino al 30 di settembre rimane com'è stato negli ultimi anni, upgrade fino a Silver, superupgrade per Gold e Platinum su una crociera addizionale rispetto all'anno passato
  • Dal 1 ottobre si potrà richiedere una sola volta l'anno l'upgrade o il superupgrade, lo si potrà chiedere con qualunque livello (Bronze, Silver, Gold, Platium), ma il superupgrade verrà concesso solo se si sono effettuate almeno 3 crociere. Dato che stanno andando a togliere un privilegio che prima si aveva (ovvero prima una volta fatta la prima crociera addizionale potevi richiedere l'upgrade/superupgrade su tutte le altre), ci danno il contentino per prenotare una crociera in upgrade o superupgrade con partenza entro il aprile 2025.
Di fatto dal 1 ottobre bisognerà decidere se prendere la cabina in upgrade appena la si matura, rinunciando ad un eventuale superupgrade se le crociere effettuate per maturare il privilegio sono meno di 3, o se si prevede di fare più di 3 decidere di fare la quarta in superupgrade.
Maurizio, se avrai modo di parlarne con Costa sono curiosa di sapere se ho compreso bene!
A me alla fine con questi upgrade/superupgrade non cambia nulla perché faccio sempre lo stesso numero di crociere, quest'anno che ne faccio una addizionale rispetto allo scorso anno è una crociera di 11 notti con Natale Capodanno che era già esclusa a priori, quindi il superupgrade l'ho chiesto al marito come regalo di compleanno (che festeggerò a bordo) e abbiamo prenotato direttamente la suite!
Concordo nell’interpretazione ma mi pare che vi sia anche un limite nel partire con la crociera in upgrade o superupgrade e sia il 30/04 dell’anno dopo della crociera in piu’.
Ad es.
2023: 2 crociere; quindi nel 2024 se faro’ 3 crociere, sulla terza avro’ diritto ad un upgrade ma con partenza entro il 30/04/25
2024: 3 crociere; quindi nel 2025 se faro’ 4 crociere, sulla quarta potro’ chiedere un superpgrade ma con partenza entro il 30/04/26
 

seggiola

Well-known member
Concordo nell’interpretazione ma mi pare che vi sia anche un limite nel partire con la crociera in upgrade o superupgrade e sia il 30/04 dell’anno dopo della crociera in piu’.
Ad es.
2023: 2 crociere; quindi nel 2024 se faro’ 3 crociere, sulla terza avro’ diritto ad un upgrade ma con partenza entro il 30/04/25
2024: 3 crociere; quindi nel 2025 se faro’ 4 crociere, sulla quarta potro’ chiedere un superpgrade ma con partenza entro il 30/04/26
Giusto! Di fatto hanno tolto upgrde/superupgade su tutte le crociere addizionali, ma come contentino danno qualche mese dell'anno seguente per prenotare con il beneficio...
 
Top