• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo regolamento Costa Club dal 1° maggio 2024

Ho appena ricevuto una mail con il seguente comunicato. Se può essere utile, in caso contrario eliminatelo.

REGOLAMENTO E CONDIZIONI DI ADESIONE AL PROGRAMMA “C|CLUB” VALIDI DAL 01/05/2024 fino al 30/04/2025

Con i presenti Regolamento e Condizioni di Adesione (di seguito “Regolamento”) si definiscono le modalità di funzionamento e di adesione al Programma fedeltà (di seguito “Programma” o “Club”) denominato “C|Club” e organizzato da Costa Crociere S.p.A. con sede legale in Genova, Piazza Piccapietra 48, 16121 (di seguito “Costa” o “Costa Crociere”).

Art. 1 - Aventi diritto a aderire al Programma
1.1 - Possono aderire al Programma tutte le persone fisiche che abbiano compiuto i 18 anni di età, residenti nei Paesi indicati nella sezione “Choose your country/region” del sito https://www.costacruises.com/welcome.html (di seguito “Soci”).

Art. 2 - Applicazione del Programma
2.1 - Il Programma sarà valido su tutte le crociere pubblicate annualmente sul catalogo Costa e sul sito www.costacrociere.it. Sono escluse dall’applicazione del Programma le crociere effettuate sulle navi della flotta di Costa Crociere quando operate da terze parti e le crociere con numero di notti uguali o inferiore a quattro (4).

Art. 3 - Durata del Programma

3.1 - Il presente Regolamento è valido integralmente a partire dal 01 maggio 2024 (di seguito “Data di Decorrenza”) fino al 30 aprile 2025 e, in mancanza di modifiche/integrazioni da parte di Costa, sarà da intendersi prorogato di anno in anno (di seguito “Periodo di Validità”).
Per i Soci che dovessero trovarsi a bordo alla Data di Decorrenza, il Regolamento si intende applicato a bordo, per ciascuna nave, dalla data di inizio della crociera principale (anche definita in gergo tecnico e d’ora in avanti “Mastercruise”) uguale o successiva al 01/05/2024, sostituendo così, in tutto e per tutto, il precedente regolamento che sarà al contempo da intendersi scaduto e non produttivo di effetti ai fini del Programma. Tutti i privilegi elencati nel presente Regolamento e previsti per ciascun livello di appartenenza, sostituiscono integralmente quelli presenti nel precedente Regolamento indipendentemente dalla data di prenotazione della crociera.

Art. 4 - Modalità di adesione al Programma
4.1 - L’adesione al Programma è gratuita e può essere effettuata con le seguenti modalità:
- via internet sul sito www.costacrociere.it;
- via Costa App;
- chiamando il numero gratuito Costa indicato sul sito o tramite agenzia di viaggi. Coloro che desiderano iscriversi al C|Club dovranno dichiarare di aver letto ed accettato il presente Regolamento.

La conferma di avvenuta iscrizione al C|Club attraverso il sito internet, l’app, l’agenzia di viaggi e il Contact Center (si applicano le misure di cui alla L. 232/2016 in materia di Contact Center) verrà processata entro un massimo di cinque (5) giorni dalla data di ricezione della relativa richiesta (di seguito anche “Periodo di Elaborazione Richiesta”).

4.2 - Stante il Periodo di Elaborazione Richiesta di cui all’articolo che precede e salvo quanto previsto all’articolo 4.3 che segue, l’iscrizione al C|Club (come sopra denominato) effettuata a meno di un (1) giorno dalla data di partenza della crociera non garantisce il riconoscimento a bordo dell’Ospite come Socio C|Club. In questo caso, l’Ospite non riceverà né la carta C|Club, né potrà godere dei benefici legati al proprio livello del C|Club che verranno riconosciuti a partire dalla crociera successiva. Gli Ospiti che si iscrivono al C|Club a bordo durante la crociera, o al terminal prima dell’imbarco, potranno beneficiare del solo riconoscimento degli sconti riservati ai Soci per i giorni di tale crociera. Pertanto, in tal caso, l’Ospite riceverà l’aggiornamento del proprio livello C|Club, a cui dovesse eventualmente avere diritto, soltanto a partire dalla crociera successiva.

4.3 - Al nuovo Socio che, al momento dell’iscrizione al C|Club abbia già effettuato una o più crociere, verranno riconosciuti solo i punti associati all’ ultima delle crociere effettuate con data partenza nei tre (3) anni precedenti alla data di iscrizione, sempre che la registrazione sia stata effettuata e completata secondo quanto disposto dall’art. 4.4 che segue.
La crociera è altresì conteggiata solo se effettuata dopo il compimento dei 18 anni d’età. Nel caso in cui l’ultima crociera, effettuata negli ultimi tre (3) anni precedenti all’iscrizione, non dia diritto all’accumulo di punti C|Club, il Socio accederà al Programma come Socio “Bronze” con il punteggio minimo previsto da tale livello di C|Club (1 Punto). Anche nel caso in cui il Socio si iscrive al programma entro 10 anni dall’ultima crociera effettuata la cui tariffa prevedeva l’accumulo punti, accederà con il punteggio minimo dal livello Bronze (1 punto). Se, al momento dell’iscrizione, il Socio non ha ancora effettuato una crociera (o ha effettuato una crociera oltre 10 anni dalla prima data di iscrizione) accederà al Programma come Socio “Blue” con zero (0) punti.

4.4 - Al termine del Periodo di Elaborazione Richiesta di cui al precedente articolo 4.1, al Socio verrà inviata una e-mail di conferma dell’avvenuta iscrizione contenente il numero identificativo C|Club e le informazioni utili per effettuare l’accesso all’area profilo. Si ricorda al Socio che, in fase di prenotazione di una crociera, la trasmissione del numero identificativo C|Club corretto è condizione necessaria per usufruire dei privilegi del proprio livello C|Club di appartenenza.

4.5 - Il Socio, al momento dell’iscrizione, dovrà inserire il suo nome completo come indicato sul documento di identità più recente, la sua data di nascita, il paese di residenza, la sua e-mail personale, il numero di telefono cellulare ed accettare il presente Regolamento. Non è consentita la registrazione di un Socio con un indirizzo e-mail o cellulare già associato ad un altro utente, neanche se componente dello stesso nucleo familiare. L’iscrizione non è consentita a Soci che non forniscono in fase di iscrizione un indirizzo e-mail e numero cellulare validi e che non risultano associati ad altro Socio. In caso venga fornita un’e-mail o un numero di cellulare non validi l’iscrizione al C|Club potrebbe essere annullata.

4.6 - La carta C|Club del Socio:
a) verrà consegnata a tutti i nuovi iscritti nel corso del primo giorno della prima crociera successiva all’avvenuta iscrizione al C|Club;
b) è personalizzata in base al livello del C|Club di appartenenza;
c) è nominativa e può essere utilizzata unicamente dal titolare secondo le norme del presente Regolamento;
d) nel corso della crociera svolge anche la funzione di chiave cabina, badge di riconoscimento per entrare ed uscire dalla nave e serve anche per effettuare acquisti a bordo;
e) viene emessa ex novo all’imbarco di ogni crociera per consentire di identificare correttamente il livello di appartenenza del Socio al C|Club.

Art. 5 - Modalità di assegnazione dei Punti C|Club
5.1 - I Punti C|Club (di seguito “Punti”) costituiscono l’unità di base di calcolo utilizzata da Costa per l’attribuzione del livello di appartenenza al C|Club. Il livello di appartenenza viene attribuito in base al totale dei Punti riconosciuti nell’arco del Periodo di Calcolo e secondo le modalità qui di seguito descritte, nonché secondo le specifiche di cui agli articoli 6 e 7 del presente Regolamento (di seguito anche il “Punteggio”).

5.2 - Il Punteggio è da intendersi come l’insieme di Punti accumulati nonché assegnati al Socio sulla base della tipologia di crociera acquistata. In base agli elementi caratterizzanti l’esperienza di crociera, i Punti possono essere classificati e definiti come segue:

i. Punti notte crociera: si guadagnano in base al (i) numero di notti trascorse a bordo delle navi Costa e (ii) categoria di cabina acquistata.
a. Cabine interne: 100 Punti per notte
b. Cabine esterne: 200 Punti per notte
c. Cabine con balcone/terrazza sul mare e minisuite: 300 Punti per notte
d. Cabine Suite (da Suite a Grand Suite): 500 Punti per notte

ii. Punti tariffa a crociera: Punti forfait che si guadagnano in base alla tariffa che si acquista.
a. All Inclusive: 500 Punti tariffa
b. Super All Inclusive: 850 Punti tariffa

iii. Punti voli Costa: verranno assegnati 400 Punti a forfait per i voli Costa inclusi nel pacchetto crociera (siano essi voli di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno).
Per voli Costa s’intendono i voli inclusi nel pacchetto di viaggio “volo+crociera” acquistati al momento della crociera in abbinamento ad essa. Non sono considerati, al fine del riconoscimento Punti, altri costi di trasferimento quali bus, treni, trasferimenti privati. I Punti volo vengono attribuiti solo per le tariffe che permettono l’accumulo dei Punti per notte. Nel caso di prenotazione in tariffa “follow me” i punti saranno riconosciuti soltanto al Socio titolare della prenotazione, essendo la seconda quota volo azzerata.

iv. Punti spese di bordo: indipendentemente dalla tariffa cabina acquistata, tutti i Soci guadagnano 2 Punti per ogni euro speso a bordo, escluse le frazioni di tali importi, che vengono registrati sulla carta del Socio. Sono escluse le spese effettuate presso i Casinò, le spese mediche, le spese effettuate e coperte da eventuali crediti di bordo Costa e quelle effettuate dal Socio ma registrate su una carta C|Club intestata ad altra persona, diversa dal Socio, pur condividendo la stessa cabina. Sono per definizione esclusi i servizi erogati a titolo gratuito e gli eventuali crediti riconosciuti a bordo. I Punti per i prodotti e servizi a bordo verranno riconosciuti anche per gli acquisti e le prenotazioni effettuati prima della crociera su My Costa. In questo caso i Punti C|Club per le escursioni e per i pacchetti bevande a forfait (non a consumo) verranno assegnati a tutti coloro che usufruiscono dei servizi e non a chi effettua la prenotazione o l’acquisto degli stessi tramite MyCosta. In caso di escursioni acquistate per figli/Ospiti minorenni, non verranno conteggiati i Punti relativi alla spesa per i minori.

5.3 - Ai Soci che prenotano con una tariffa gruppo/incentive aziendali/dipendenti/family and friends/agenti di viaggio/crociere sulle navi della flotta operate da soggetti terzi a titolo gratuito, non verranno assegnati Punti C|Club, ad eccezione degli eventuali Punti ottenuti dalle spese di bordo.

5.4 - L’assegnazione dei Punti C|Club (ad eccezione dei Punti derivanti da spese di bordo) avviene solo se la crociera è acquistata con tariffa standard (ovvero non promozionale e non tattica). Non verranno assegnati Punti (ad eccezione dei Punti per le spese di bordo) sulle crociere acquistate con tariffe promozionali con uno sconto speciale o con un biglietto gratuito. È necessario che il Socio verifichi sempre prima dell’acquisto, sul sito Costa, o con il proprio Personal/Future Cruise Consultant, o con la propria Agenzia di Viaggi, o con il Contact Center se la tariffa prescelta e/o gli sconti applicati consentano o meno l’accumulo di Punti del Programma C|Club.
Inoltre, i Punti non saranno riconosciuti al Socio qualora la crociera venisse annullata o cancellata da Costa, per ragioni indipendenti dalla propria volontà o per eventi al di fuori del proprio controllo. I punti non saranno riconosciuti nel caso in cui sia il Socio stesso ad annullare o a cancellare la crociera per qualsiasi motivo.
Una volta a bordo, eventuali cambi di cabina effettuati dal Socio o dagli altri Ospiti che fanno parte della stessa prenotazione (mantenendo la medesima tipologia di cabina o inferiore), non avranno effetti sul calcolo dei Punti C|Club da assegnare per tale crociera. Nel caso in cui, invece, un Socio una volta a bordo decida di effettuare un upgrade di cabina a pagamento, i punti C|Club relativi al differenziale di spesa per tale cambio gli saranno riconosciuti secondo la stessa logica di attribuzione delle spese di bordo.

5.5 - L’accredito dei Punti avverrà automaticamente tra i due (2) ed i novanta (90) giorni successivi al termine di ciascuna crociera (di seguito “Periodo di Accredito”). Il Socio ha la possibilità di controllare il Punteggio accumulato sul sito www.costacrociere.it o sulla Costa App, a seguito di autenticazione nell’area riservata, oppure a bordo facendone richiesta presso il C|Club Point durante gli orari di assistenza pubblicati sul programma del giorno.

5.6 - A titolo informativo e ai fini di massima trasparenza, Costa Crociere informa che l’eventuale assegnazione di Punti bonus/extra ai propri Soci potrà dipendere e/o essere associata al lancio di campagne promozionali e/o azioni specifiche di marketing, dedicate ai singoli Paesi in cui Costa opera e vende i propri prodotti e potrà riguardare solo alcuni livelli del C|Club.

5.7 - Trascorso il Periodo di Accredito, i Soci che ritenessero di non aver ricevuto l’accredito dei Punti maturati nel corso dell’ultima crociera e/o ritenessero il proprio Punteggio non conforme a quanto previsto dalle modalità di assegnazione Punti, di cui all’articolo 5 del presente Regolamento, potranno entro e non oltre i novanta (90) giorni dal termine del Periodo di Accredito, inviare una richiesta formale all’indirizzo e-mail del C|Club ([email protected]), allegando le copie dei biglietti crociera e delle ricevute di pagamento delle spese di bordo relative alla crociera per la quale viene chiesta la verifica. Le richieste di aggiornamento Punteggio possono essere effettuate inviando, assieme alla documentazione richiesta, nome e cognome e numero carta C|Club all'indirizzo e-mail [email protected]. o per posta al Customer Service C|Club, Piazza Piccapietra n. 48, 16121 Genova.

5.8 - I Punti vengono sempre assegnati al termine della crociera e non durante la stessa anche in caso di crociere consecutive. Non è quindi previsto a bordo l’eventuale passaggio di livello durante una o più crociere consecutive neanche se facenti parte di numeri di prenotazione diversi. Se il Socio interrompe la crociera prima del previsto, verranno assegnati i Punti relativi al numero di notti trascorse effettivamente a bordo come da tariffa acquistata.


Art. 6 - Validità dei Punti C|Club
6.1 - I Punti da considerare validi per la determinazione del livello di appartenenza saranno, alla Data di Decorrenza:
i. quelli relativi alle crociere con data di partenza dal 01 maggio 2021 in avanti;
ii. gli “Altri Punti” derivanti da altri tipi di forme di attribuzioni quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quelli derivanti da promozioni commerciali o altro (‘definiti in gergo tecnico Altri Punti’) ancora validi alla data di entrata in vigore del presente Regolamento.
A partire dal 2022, con decorrenza 30 aprile di ogni anno, saranno ritenuti validi i Punti relativi alle crociere con partenza nei 3 anni precedenti. Quindi, a titolo di esempio, al 30/04/2024, saranno considerati validi i Punti relativi alle crociere con partenza dal 01/05/2021. Per le nuove iscrizioni al C|Club si farà sempre riferimento ai Punti riconosciuti validi al momento dell’iscrizione fra quelli cumulati negli ultimi 3 anni secondo le modalità indicate all’articolo 4.3 che precede.

6.2 - A partire dal 2022, tutti i Punti associati a crociere effettuate negli anni precedenti all’ultimo triennio (prendendo come riferimento la data inizio della crociera), scadranno alla data del 30 aprile di ogni anno.
Il 30 aprile di ogni anno (in seguito “Data di Ricalcolo”) verrà pertanto rivalutata l’assegnazione al livello di appartenenza del Socio in relazione ai Punti accumulati negli ultimi 3 anni, ritenuti validi in base alle regole di cui sopra, relative agli articoli che precedono. Alla Data di Ricalcolo tutti i Soci, indipendentemente dal livello di appartenenza e/o da prenotazioni effettuate prima della Data di Ricalcolo e relative a crociere future non ancora effettuate, saranno soggetti al ricalcolo automatico dei Punti con conseguente passaggio di livello, sia esso verso un livello più alto che a quello più basso in caso di scadenza Punti.
Il Socio può consultare in qualsiasi momento il suo livello di appartenenza con i Punti validi ed in scadenza tramite la sezione dedicata nell’area profilo del sito www.costacrociere.it o sulla Costa App.

6.3 - Si ricorda al Socio che, ai fini dell’assegnazione del livello di C|Club in vista di una nuova partenza, non si farà riferimento al Punteggio accumulato al momento della prenotazione, ma bensì a quello ritenuto valido al momento dell’imbarco. È dunque possibile che al momento della partenza di una crociera un Socio appartenga a un livello di C|Club diverso da quello che aveva in fase di prenotazione per le seguenti ragioni:
i. scadenza annuale di Punti alla Data di Ricalcolo, con conseguente perdita di uno o più livelli (a seconda dei Punti oggetto di scadenza); oppure
ii. accredito di Punti derivati da un’altra crociera effettuata tra la data di prenotazione e quella della partenza, con conseguente scatto al livello successivo.
Sia in un caso che nell’altro verranno erogati a bordo i benefici relativi al livello che il Socio possiede al momento dell’imbarco, anche se sui documenti di viaggio fosse stampato un livello differente, non aggiornato per le motivazioni di cui sopra. È responsabilità del Socio verificare il livello di appartenenza al C|Club prima dell’imbarco.

6.4 - Ogni Socio potrà verificare il saldo Punti totale e l’ammontare dei Punti in scadenza su www.costacrociere.it o sulla Costa App, a seguito di autenticazione nell’area riservata.

6.5 - I Punti e i privilegi assegnati ai Soci secondo quanto stabilito ai successivi articoli 7 e 8, sono strettamente personali e non possono essere ceduti, trasferiti, venduti, convertiti in denaro, rimborsati in caso di parziale utilizzo né sostituiti con privilegi di altra natura, neanche ad un familiare in caso di decesso del Socio. Ciascun Socio può essere titolare di un solo conto e di un solo numero identificativo C|Club. Nel caso in cui, per errore, vi fossero più conti e/o numeri identificativi personali intestati allo stesso Socio, Costa provvederà, su richiesta del Socio medesimo, a trasferire i Punti accumulati su di un unico conto e ad annullare gli altri conti e relativi numeri identificativi personali. È responsabilità del Socio verificare che all’atto della prenotazione di una nuova crociera vengano inseriti i suoi dati anagrafici corretti ed il numero identificativo di Socio, così come da registrazione al C|Club. Ogni omissione o variazione non comunicata potrebbe non garantire la corretta attribuzione di livello e l’erogazione dei benefici corrispondenti a bordo.

6.6 - Costa si riserva il diritto di rettificare il conto di qualsiasi Socio dei Punti accreditati per errore e di attribuire crediti di Punti supplementari in occasione di specifiche campagne promozionali (a tal proposito, si rimanda al precedente paragrafo 5.5 per ulteriori dettagli sulle modalità), delle quali il Socio verrà informato tramite i canali di comunicazione ufficiali con le relative specifiche condizioni commerciali, di volta in volta pubblicate.
6.7 - È responsabilità del Socio verificare il proprio saldo Punti ed assicurarsi di essere assegnato al corretto livello di appartenenza del C|Club.

Art. 7 - Livelli C|Club
7.1 - Sono previsti 5 diversi livelli (denominati anche “Club”) a seconda del saldo Punti del Socio:
1. C|Club Blue, riservato ai Soci che non hanno ancora viaggiato quindi accumulato punteggio, ma hanno aderito al Programma (0 Punti).
2. C|Club Bronze: riservato ai Soci che hanno accumulato da 1 a 5.000 Punti negli ultimi tre anni (con riferimento al 30 aprile)
3. C|Club Silver: riservato ai Soci che hanno accumulato da 5.001 a 30.000 Punti negli ultimi tre anni (con riferimento al 30 aprile).
4. C|Club Gold: riservato ai Soci che hanno accumulato da 30.001 a 140.000 Punti negli ultimi tre anni (con riferimento al 30 aprile).
5. C|Club Platinum: riservato ai Soci che hanno accumulato oltre i 140.001 Punti negli ultimi tre anni (con riferimento al 30 aprile).

7.2 - Il passaggio ad un Club superiore a seguito di una crociera o ad un Club inferiore a seguito della scadenza Punti avviene in maniera automatica in relazione alle soglie di punteggio sopra indicate. Il Socio potrà tenersi sempre aggiornato, visionando il suo profilo sul sito Costa nell’apposita sezione o sulla Costa App.



Art. 8 - Privilegi
8.1 - I Soci aderenti al Programma, durante il periodo di adesione e limitatamente allo stesso, hanno diritto a una serie di privilegi (di seguito “Privilegi”), debitamente differenziati a seconda del Club di appartenenza e potranno dunque beneficiarne.

I Privilegi si sostanziano in:
a. Servizi integrativi, agevolazioni, sconti o benefici riservati in ragione del livello C|Club di appartenenza
b. Omaggi
c. Inviti ad attività riservate in esclusiva ai Soci
d. Sconti e promozioni da utilizzare sull’acquisto di una futura crociera Costa o per servizi di bordo
e. Eventuali Punti extra, promozioni o iniziative speciali occasionali. Tali iniziative speciali occasionali potrebbero essere riservate solo ad un numero limitato di Soci o fruibili solo per alcuni Paesi.

L’invio di comunicazioni di marketing legate ai Privilegi è connaturato alla funzionalità stessa del Club. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, le comunicazioni di servizio possono essere identificate in: inviti e attività riservate in esclusiva ai Soci, iniziative speciali occasionali, che saranno comunicati al Socio tramite il canale di contatto scelto in fase di iscrizione.

I Privilegi, come descritti e presentati al paragrafo che precede, saranno comunicati al Socio tramite apposite comunicazioni via e-mail all'indirizzo fornito dal Socio in fase di iscrizione.

L’erogazione dei Privilegi è soggetta nonché vincolata al corretto inserimento del numero identificativo C|Club, ricevuto tramite l’e-mail di conferma al momento dell’adesione, nell’opzione e/o nella prenotazione confermata da parte di ogni singolo Socio partecipante. L’erogazione dei Privilegi a bordo, inclusa la carta C|Club, non è prevista nel caso in cui il Socio usufruisca di un biglietto a tariffa promozionale (quali ad esempio, a titolo esemplificativo ma non esaustivo le tariffe “Travel Agents”, “PEP“, “Last Minute“, “Flash) o di un biglietto gratuito o se si tratti di un viaggio di lavoro o di una crociera Dipendenti, Passaggio Familiare, Travel Agents o Family&Friends. I Privilegi C|Club non sono cumulabili con i Privilegi legati alle tariffe Costa o eventuali promozioni per le quali il Socio dovrà sempre verificare la cumulabilità al momento della prenotazione. Non è prevista l’erogazione di alcun Privilegio su crociere di durata uguale o inferiore a 4 (quattro) notti, su crociere operate da terzi, charter o Incentive Aziendali. I Privilegi a bordo non sono applicabili sulle crociere in Asia ad eccezione degli sconti C|Club a bordo e del C|Club Show, previsto su tutte le crociere con numero di notti uguale o maggiore a 5 (cinque) notti.

8.2 - I Privilegi, come si vedrà più in dettaglio, si distinguono in:
i. Privilegi personali: sono riservati al Socio come singoli e non sono trasferibili;
ii. Privilegi a cabina: presuppone la condivisione degli stessi da parte di tutti gli occupanti della stessa cabina, con assegnazione all’Ospite con il livello C|Club più alto.

8.3 - I Privilegi applicabili ai componenti della cabina (Privilegi a cabina) occupata dal Socio, rimangono validi solo ed esclusivamente se quest’ultimo non richiede a bordo di cambiare cabina.
In caso di cambio cabina a bordo da parte del Socio e dei componenti della cabina che viaggiano con esso, rispetto a quella confermata in fase di prenotazione, decadono i Privilegi a cabina di tutti gli occupanti della stessa inizialmente prenotata e che non si spostino con il Socio.

La presenza di più Soci nella stessa cabina non dà diritto all’erogazione multipla o cumulativa dei privilegi indicati come “Privilegi a cabina”. L’ordine ed i giorni di assegnazione dei Privilegi a bordo possono variare in base alla durata della crociera e all’organizzazione della nave e non possono essere contestati dai Soci. La mancata erogazione di Privilegi per cause indipendenti dalla volontà di Costa non potrà essere reclamata dal Socio.

8.4 - I Privilegi vengono erogati una sola volta per ogni crociera associata ad un singolo numero di prenotazione. Per le crociere consecutive i Privilegi verranno erogati per ciascuna di esse (per crociere consecutive si intendono quelle in sequenza associate a diversi numeri di prenotazione). Non sono da intendersi crociere consecutive quelle che, pur essendo in sequenza, sono state acquistate insieme e associate ad un unico numero di prenotazione. In questo caso l’erogazione dei Privilegi è prevista una volta sola, durante la prima delle crociere.

8.5 - I Privilegi sono forniti ai Soci in base al livello del Club. Tempistiche, luoghi e modalità di erogazione possono variare in base alla durata della crociera ed alla destinazione. Le specifiche modalità di erogazione dei Privilegi verranno comunicate ai Soci a bordo della nave tramite appositi strumenti di comunicazione quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, comunicazioni cartacee in base al livello più alto di Club presente in cabina.

8.6 - I Privilegi saranno erogati a partire dalla data di conferma dell’avvenuta iscrizione al Club e non dalla data registrazione del Socio al Programma. Fanno eccezione gli sconti C|Club di bordo che saranno riconosciuti immediatamente o dal giorno successivo all’avvenuta iscrizione. Gli sconti del C|Club a bordo non sono cumulabili con eventuali altre promozioni della stessa categoria merceologica.

PRIVILEGI IN DETTAGLIO
8.7 - Sconti esclusivi su una selezione di partenze (denominati "Sconti C|Club fino al 20%")
Soci Blue, Bronze, Silver, Gold, Platinum

Privilegio esteso a tutti gli occupanti della stessa cabina del Socio. Lo sconto si applica sulle tariffe standard e sulla quota crociera.
Gli sconti "Sconti C|Club fino al 20%" differenziati per livello di Club e per paese di residenza del Socio vengono riconosciuti per l’acquisto di una crociera direttamente dall’Agenzia di Viaggi, a bordo o a terra tramite il servizio prenotazione crociere dei Personal\Future Cruise Consultant, sul sito Costa o tramite Contact Center Costa al momento dell’opzione o della prenotazione confermata, in relazione all’inserimento obbligatorio nell’opzione o nella prenotazione del numero identificativo del Socio C|Club, e si estendono a tutti gli occupanti della stessa cabina esclusi i figli minori che viaggiano già a tariffa ridotta. Non è possibile modificare successivamente una prenotazione per inserire il numero identificativo C|Club ed ottenere lo sconto retroattivamente. Le agevolazioni commerciali saranno applicate alla sola condizione che il titolare partecipi effettivamente alla crociera, indipendentemente dal fatto che lo stesso sia presente all’atto della prenotazione. Gli sconti sono validi sulle sole tariffe standard (che consentono l’accumulo Punti C|Club, non promozionali o tattiche) e si intendono applicati esclusivamente alla quota cabina del prezzo crociera al netto di pacchetti bevande inclusi, collegamenti aerei, trasferimenti, tasse portuali e soggiorni a terra ove previsti, eventuale assicurazione e/o adeguamento costo carburante e di quanto eventualmente indicato nella comunicazione dello stesso sconto. Va sempre verificata la cumulabilità degli sconti per l’acquisto di una crociera con eventuali altre promozioni esistenti e i Soci sono pregati di controllare sempre con la propria Agenzia di Viaggi o con il Contact Center Costa o i Personal\Future Cruise Consultant l’applicabilità dello sconto. Gli sconti saranno usufruibili dai Soci nel limite dei posti disponibili per ciascuna partenza. Costa si riserva il diritto di sospenderne la validità in qualsiasi momento per ragioni operative. La lista aggiornata delle partenze scontate è disponibile alla pagina "Offerte C|Club” alla sezione “Sconti fino al 20%” del sito Costa relativo al paese dal quale si sceglie di effettuare la prenotazione.

8.8 - Promozioni speciali attivate occasionalmente nel corso dell'anno (es. Punti extra, sconti addizionali, crediti a bordo, Privilegio a favore del socio)
Soci Blue, Bronze, Silver, Gold e Platinum

Nel corso della validità del presente Regolamento, il C|Club si riserva il diritto di poter attivare speciali promozioni dedicate ai Soci. Le promozioni potranno essere di diversa natura ed attivate solo per determinate crociere, dedicate a diversi livelli del C|Club, coinvolgere doversi Paesi di residenza o territori geografici ed essere attivate per periodi di tempo limitati. Tali promozioni verranno comunicate tramite i canali di comunicazione ufficiali del C|Club (in particolare via e-mail) potranno prevedere Privilegi, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’erogazione di ulteriori Punti omaggio, sconti aggiuntivi, Privilegi o crediti di bordo. Resta inteso fin d’ora che tali Promozioni Speciali possono cumularsi o meno ai Privilegi di ogni livello e ad altre promozioni in corso.

8.9 - Privilegi di Upgrade e SuperUpgrade (Miglioramento di categoria di cabina, Privilegio a cabina)
Soci Bronze, Silver, Gold e Platinum

Le logiche di applicazione seguiranno il seguente schema.
1) A partire dal 01/05/2024 fino al 30/09/2024 valgono le seguenti logiche:
Fino al 30/09/2024 tutti i Soci Bronze o Silver che prenotano o effettuano entro il 30/09/2024 una o più crociere in più rispetto al precedente anno solare (01/01/2023 – 31/12/2023) hanno diritto a richiedere su una o più crociere con data partenza entro il 31/12/2024:

- Upgrade, ossia miglioramento di una categoria di cabina (su base disponibilità al momento della maturazione a richiedere il diritto) fino un massimo di cabina con Balcone, Minisuite o Terrazza (se presente in base alla disponibilità ed alla tipologia della nave), valido solo in tariffa All Inclusive o Super All Inclusive. Il Privilegio è applicabile esclusivamente sulla/e crociere in più rispetto al numero di crociere effettuate l’anno solare precedente (dal 01/01/2023 al 31/12/2023) se richiesto e applicato entro il 30/09/2024.

Il Privilegio si applica secondo il seguente schema:
a. da acquisto di cabina Interna ad ottenimento di cabina Esterna;
b. da acquisto di cabina Esterna ad ottenimento di cabina con Balcone;
c. da acquisto di cabina con Balcone ad ottenimento di Minisuite o Terrazza;
restando invariato il prezzo della cabina acquistata.

Lo stesso schema è valido per le cabine disabili con accompagnatore che viaggia a titolo gratuito.
Fino al 30/09/2024 tutti i Soci Gold o Platinum che prenotano o effettuano entro il 30/09/2024 una o più crociere rispetto allo scorso anno solare (01/01/2023 – 31/12/2023) hanno diritto a richiedere su una o più crociere con data partenza entro il 31/12/2024:

- SuperUpgrade, ossia miglioramento di categoria di cabina (su base disponibilità al momento della maturazione a richiedere il diritto) partendo da un minimo di Esterna acquistata, fino alla miglior categoria disponibile, la Gran Suite (se presente in base alla disponibilità ed alla tipologia della nave), valido solo in tariffa All Inclusive. Il Privilegio è applicabile esclusivamente sulla/e crociere in più rispetto al numero di crociere effettuate l’anno solare precedente (dal 01/01/2023 al 31/12/2023) se richiesto e applicato entro il 30/09/2024.

Upgrade/SuperUpgrade sono applicabili, alle tariffe indicate, su tutte le crociere tranne Giro del Mondo e sue singole tratte, del C|Club, Inaugurali, di Natale e Capodanno, dal 1 al 31 agosto, di Vernissage, Evento, crociere di durata uguale o superiore a dieci (10) notti.

2) A partire dal 01/10/2024 fino al 30/04/2025 valgono le seguenti logiche:

Soci Bronze, Silver, Gold, Platinum: un privilegio a scelta tra un Upgrade o un Super Upgrade (da utilizzare una volta sola tra il 01/10/2024 ed il 30/04/2025):

a. Un Upgrade (miglioramento di una categoria di cabina su base disponibilità al momento della maturazione a richiedere il diritto) se non si è fatta richiesta o usufruito di un SuperUpgrade tra il 01/10/2024 ed il 30/04/2025, dopo aver effettuato almeno una crociera nel periodo tra il 01/01/2024 ed il 30/04/2025, da poter utilizzare in tariffa All Inclusive o Super All Inclusive su crociere con data partenza tra il 01/05/2024 ed il 30/04/2025 di durata uguale o inferiore alle 7 notti, escluse le crociere del Giro del Mondo, Natale, Capodanno, Vernissage, Inaugurali, Crociere ‘Evento’ (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, e.g. Sanremo, C|Club Cruise), charter, Incentive Aziendali, e tutte quelle crociere con data partenza o fine comprese fra il 01/07 ed il 31/08.

Il Privilegio si applica secondo il seguente schema:
· a. da acquisto di cabina Interna ad ottenimento di cabina Esterna;
· b. da acquisto di cabina Esterna ad ottenimento di cabina con Balcone;
· c. da acquisto di cabina con Balcone ad ottenimento di Minisuite o Terrazza;
restando invariato il prezzo della cabina acquistata.

b. Un SuperUpgrade (miglioramento di categoria di cabina partendo da un minimo di Esterna acquistata, fino alla miglior categoria disponibile al momento della maturazione a richiedere il diritto) se non si è fatta richiesta o usufruito di un Upgrade tra il 01/10/2024 ed il 30/04/2025, dopo aver effettuato almeno tre crociere nel periodo tra il 01/01/2024 ed il 30/04/2025, da poter utilizzare in tariffa All Inclusive, su crociere con data partenza tra il 01/05/2024 ed il 30/04/2025 di durata uguale o inferiore alle 7 notti, escluse le crociere del Giro del Mondo, Natale, Capodanno, Vernissage, Inaugurali, Crociere ‘Evento’ (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, e.g. Sanremo, C|Club Cruise), charter, Incentive Aziendali, e tutte quelle crociere con data partenza o fine comprese fra il 01/07 ed il 31/08.

3) A partire dal 01/05/2025 fino al 30/04/2026 valgono le logiche descritte al punto 2) e si allineano il periodo di calcolo di crociere ai fini della maturazione del diritto a richieder il beneficio e quello in cui è possibile fruirne alla validità del regolamento (dal 01/05/2025 al 30/04/2026).

Resta inteso che per coloro i quali hanno maturato il diritto a richiedere il beneficio secondo le regole presenti nel precedente regolamento ed hanno fatto richiesta di applicarlo entro il 30/09/2024 su una crociera con partenza fino al 31/12/2024, valgono le logiche previste dal suddetto regolamento ed il computo del numero di crociere riparte da zero (0) per poter maturare nuovamente il beneficio secondo la nuova logica. Invece, dal 01/10/2024 valgono le regole previste dal presente regolamento.

Sono valide, ai fini del computo del numero di crociere effettuate nel periodo di calcolo, tutte le crociere da almeno 5 notti di durata.
I Privilegi di Upgrade/SuperUpgrade sono da richiedere prima della partenza, non a bordo. Il numero di crociere effettuate ai fini del computo non può essere uguale a zero (0).
Ai fini dell’applicabilità del Privilegio si fa sempre riferimento alla data di partenza della crociera e al numero di prenotazioni effettuate.
La cabina assegnata con l’Upgrade o il SuperUpgrade deve essere disponibile al momento della prenotazione, non può essere previsto un cambio nel caso in cui, per un’eventuale cancellazione, la cabina si rendesse disponibile successivamente all’atto della prenotazione.
L’Upgrade ed il SuperUpgrade possono essere concessi al Socio solo nel momento in cui Costa ha effettivamente la possibilità verificare che la crociera sulla quale è richiesto rispecchi i requisiti di diritto.

Se il Socio è a bordo della crociera che gli fa maturare il diritto al Privilegio e se la crociera a cui vuole applicare il Privilegio è stata prenotata da terra, il Socio dovrà attendere lo sbarco dalla crociera in corso per richiederne l'applicazione. Il Socio dovrà effettuare tale operazione con la propria Agenzia di Viaggi, con l’ausilio del Contact Center di Costa o i Personal\Future Cruise Consultant di terra.

Se invece la crociera su cui il Socio intende applicare il Privilegio è nuova e prenotata a bordo, il Future/Personal Cruise Consultant può applicare in fase di prenotazione il diritto vantato dallo stesso. Si ricorda che la richiesta dell’applicazione del Privilegio potrà essere avanzata a partire dal terzo giorno a bordo. L’erogazione del Privilegio è soggetta a disponibilità di cabine della nave. Non è possibile richiedere il beneficio dell’Upgrade e del SuperUpgrade a bordo, neanche in caso di crociere consecutive, anche qualora siano rispettate le condizioni e i requisiti di cui sopra.

È responsabilità del Socio richiedere il Privilegio dell’Upgrade o del SuperUpgrade. Costa procederà all’erogazione del Privilegio solo dopo averne verificato l’applicabilità e la disponibilità di cabina al prezzo della tariffa del giorno stesso in cui vengono verificate le condizioni di maturazioni del diritto. Il Socio avente diritto al Privilegio che però non ha fatto esplicita richiesta prima della partenza, non potrà usufruire del Privilegio in forma retroattiva e neanche facendone richiesta a bordo e non potrà sostituirlo con Privilegi di altra natura.

Nei Privilegi Upgrade e SuperUpgrade sono inclusi solo i benefici di miglioramento di cabina e degli eventuali pacchetti bevande associati a tali cabine in tariffa. Non sono invece inclusi gli eventuali altri prodotti o servizi correlati alla categoria di cabina occupata. Nel caso specifico di SuperUpgrade in cabina di categoria Suite/Grand Suite/Panorama Suite, sono esclusi dal Privilegio i pacchetti escursioni.

La possibilità di applicare l’Upgrade o il SuperUpgrade dovrà comunque sempre essere verificata prima della prenotazione, i Soci hanno l’onere di controllare direttamente con la propria Agenzia di Viaggi, il Contact Center di Costa o i Personal Future/Personal Cruise Consultant di bordo o i Future/Personal Cruise Consultant di terra (i quali potranno applicarlo su pratiche nuove generate a bordo se il passeggero ha già effettuato la/e crociera/e necessaria/e per maturare il beneficio oppure se il Socio è a bordo della crociera che gli sta facendo maturare il beneficio purché in quest’ ultimo caso siano già decorsi 2 giorni dalla data di partenza della crociera, quindi a partire dal terzo). È possibile fare richiesta di usufruire del Privilegio dell’Upgrade o SuperUpgrade sulle minicrociere maggiori di 3 notti (ad eccezione di charter, ‘Protagonisti del Mare’, Vernissage e Crociere Inaugurali e Battesimi e Crociere C|Club). Il Privilegio non è trasferibile a terzi e si applica alla sola cabina in cui viaggia il Socio che ne ha diritto.

Qualora un booking effettuato prima del 30/09/2024 subisse una modifica successivamente, verranno applicate le nuove logiche di applicazione in vigore dal 01/10/2024.

Per l’attribuzione dei Punti cabina relativi a prenotazioni effettuate con Upgrade o SuperUpgrade verrà considerata come cabina la categoria effettivamente assegnata, ossia quella occupata a bordo. Per l’erogazione dei servizi a bordo fare riferimento allo schema sopraindicato in relazione alle tariffe ed al livello C|Club di appartenenza.


8.10 Cambio data partenza (Privilegio a cabina)
Soci Blue, Bronze, Silver, Gold e Platinum

Tutti i soci Blue, Bronze, Silver, Gold e Platinum hanno la possibilità di cambiare gratuitamente una volta la data della partenza della crociera prenotata con tariffa standard, scegliendo una nuova crociera, sempre con tariffa standard, con partenza entro i 30 giorni precedenti o i 30 giorni successivi alla data della crociera originariamente prenotata.
La richiesta di cambio data partenza dovrà avvenire almeno con 30 giorni di anticipo rispetto alla data partenza di origine, se il socio intende posticipare la data di partenza. Viceversa, se il socio decide di anticipare la data di partenza, tale richiesta dovrà avvenire con almeno 60 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza originaria.
In caso di mancata disponibilità della nuova crociera prescelta o mancato rispetto dei termini temporali indicati, la richiesta non potrà essere accolta.
È importante che il Socio risulti già iscritto al programma C|Club prima della prenotazione originaria al fine di poter beneficiare del privilegio. Nel caso in cui, in fase della prenotazione originaria il passeggero non sia ancora iscritto al programma Loyalty, iscrivendosi successivamente non accede al beneficio.
Il numero di prenotazione della crociera resterà quello originario ma, una volta richiesto ed accordato il cambio, le condizioni generali (al fine, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, di pagamenti e/o recessi) regoleranno la nuova partenza prescelta.
Il cliente potrà usufruire una sola volta del privilegio per ciascun booking effettuato; successivamente alla fruizione, il privilegio non è più applicabile sulla nuova partenza prescelta.
Se il prezzo della quota cabina e/o il totale della prenotazione della nuova partenza scelta:
- è maggiore rispetto a quello della partenza originaria, sarà dovuto il pagamento della differenza;
- è minore rispetto a quello della partenza originaria, il cliente otterrà il rimborso della differenza eventualmente versata (al netto di eventuali penali).
- è uguale rispetto a quello della partenza originaria, nulla sarà dovuto.
Il prezzo di riferimento è quello del giorno in cui viene richiesto il cambio data partenza.
Il privilegio, se non goduto, non è convertibile con benefici di altra natura e non potrà essere altrimenti utilizzato.
Verranno attribuiti i punti previsti per la crociera realmente effettuata.
Il privilegio non è applicabile (condizioni da riferirsi alla crociera originaria, dalla quale si è effettuato il cambio):

i. sulle tariffe di gruppo e sulle tariffe promozionali (a titoli esemplificativo ma non esaustivo, PROMO, Family&Friends, Dipendenti);
ii. sul Giro del Mondo e le sue tratte, sulle crociere di Natale/Capodanno/Pasqua e sulle crociere evento (quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo le crociere di Sanremo, del Club, Vernissage, Protagonisti del Mare);
iii. sulle crociere acquistate nella formula Volo + Crociera ('Fly&Cruise');
iv. sulle quote relative ai trasporti o altri servizi abbinati alla crociera originariamente prenotata, con conseguente riconoscimento delle penali alla data in cui viene deciso il cambio.

Esempio:
un cliente la cui partenza è prevista il 01/09, può decidere di richiedere il beneficio e posticipare la partenza fino a 30 giorni dopo la data di partenza originaria, ovvero fino al 01/10. Il cliente dovrà effettuare la richiesta di cambio data partenza entro il 01/08 (30 giorni prima dalla data di partenza originaria); un cliente che richiede di anticipare la data di partenza dal 01/09 al 01/08 dovrà richiedere il beneficio entro il 01/07 (ovvero con 60 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza originaria).


8.11 - Priorità ai controlli all’imbarco (nei porti ove disponibile, Privilegio a cabina)
Soci Gold e Platinum

I Soci Gold e Platinum, e coloro che viaggiano con lo stesso biglietto crociera, accedono alla linea prioritaria con altri passeggeri aventi diritto, parallela a quella degli altri Ospiti, per i controlli d’imbarco ad inizio crociera.
Per usufruire del beneficio i Soci che ne hanno diritto devono farne richiesta al terminal prima dell’imbarco, al desk dedicato ad un incaricato Meet & Greet.
In caso di arrivo dei Soci aventi diritto tramite charter, in gruppo, trasferimenti collettivi o in caso di necessità di controlli sanitari o passaporti all’imbarco, il privilegio potrebbe non essere erogabile.

8.12 - Corsia prioritaria (Fast-track) negli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino (Privilegio a cabina fino ad esaurimento)
Soci Gold e Platinum

I Soci Gold e Platinum, e chi viaggia nella stessa cabina con il Socio, con voli charter Costa originati dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino, hanno diritto ad accedere gratuitamente al varco prioritario nell’area dei controlli di sicurezza. I Soci aventi diritto troveranno un voucher “Fast-track” per gli aeroporti interessati direttamente nei documenti di viaggio. Tale voucher è da presentare al personale aeroportuale, addetto ai controlli di sicurezza di Milano Malpensa e Roma Fiumicino, per poter usufruire del beneficio.

8.13 - Sconto progressivo, fino al 20% in base al livello C|Club di appartenenza, a fronte di una Business Class/Premium acquistata (ove disponibile), escluse le partenze di Natale e Capodanno (Privilegio a favore del socio ed esteso a tutti gli occupanti della stessa cabina)
Soci Blue, Bronze, Silver, Gold e Platinum

I Soci Blue, Bronze, Silver, Gold e Platinum sui voli charter Costa hanno diritto, sull’acquisto di una Premium Class o Business Class (ove disponibili, da verificare al momento della prenotazione), ad uno sconto fino al 20% da applicare sull’intero importo pagato (pari per i Blue al 5%, per i Bronze al 10%, per i Silver al 15%, per Gold e Platinum al 20%). Tale sconto è valido sia per prenotazioni singole che per tutti gli occupanti della cabina e, in caso di famiglie con uno o due bambini minorenni, lo sconto si applica anche a loro. Il Privilegio si applica sia ai voli di sola andata, che andata e ritorno e deve essere richiesto prima della partenza. Non è applicabile sui voli di linea venduti in abbinamento alla crociera e sui voli con quotazione personalizzata, seppur charter Costa. Il Privilegio non è valido per le partenze di Natale e Capodanno ed è valido solo per tariffe standard e non promozionali.

8.14 - Ritiro e restituzione gratuita di un bagaglio direttamente a casa (Bag Express, Privilegio a favore del Socio, valido solo su crociere di durata uguale o superiore alle 5 notti)
Soci Gold e Platinum

Ritiro e restituzione gratuita di n. 1 bagaglio direttamente a casa per i Soci Gold e Platinum, residenti nei Paesi per cui viene offerto il servizio, su tutte le crociere ove applicabile, in base al porto di imbarco/sbarco. Il servizio è effettuato dal partner Bag Express per conto di Costa Crociere.
Il servizio è disponibile per i Soci residenti in uno dei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Repubblica d’Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo (escluse Madeira e Porto Santo), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna (escluse le Isole Canarie, le città di Ceuta e Melilla, Andorra), Slovenia, Svezia, Ungheria. Sono anche escluse dal servizio Malta, Cipro e Svizzera. È disponibile per le crociere con imbarco a: La Spezia, Civitavecchia, Genova, Napoli, Savona, Trieste, Venezia - Marghera, Bari, Brindisi, Taranto, Palermo, Marsiglia, Barcellona, Valencia (solo nei giorni settimanali), Tarragona (solo nei giorni settimanali), Amburgo, Kiel e Bremerhaven. Le tempistiche di transito dal domicilio al porto e viceversa, potrebbero variare a seconda della provenienza/destinazione, fino ad un massimo di circa 8 giorni, prima dell’imbarco o dopo lo sbarco. Per maggiori dettagli e condizioni di utilizzo del servizio consultare il sito Bag Express (https://www.bagexpress.eu/cclub/). Il servizio potrebbe non essere disponibile senza preavviso per alcuni dei porti coperti a causa di cambi imprevedibili, per ragioni operative indipendenti dalla volontà di Costa e Bag Express.

Il Privilegio, fornito dal partner Bag Express, è riservato ai Soci Gold e Platinum che sono residenti in quei Paesi dell’Unione Europea coperti dal servizio. Il servizio è attivo esclusivamente nei porti indicati. Il servizio gratuito prevede il ritiro a domicilio di un bagaglio costituito da un collo unico del peso massimo di 32 chili, la spedizione presso il porto di imbarco (ove disponibile questo servizio) e, a fine crociera, la restituzione al domicilio del Socio.
Per tutte le condizioni e prenotazioni fare riferimento al minisito https://www.bagexpress.eu/for/cruises/. La prenotazione può essere effettuata a partire da 20 giorni e fino a 14 giorni prima della data partenza, tramite il sito Bag Express del paese di riferimento (https://www.bagexpress.eu/cclub/), oppure prenotando il servizio direttamente tramite il Contact Center di Bag Express richiedendo un ricontatto compilando il form al link (https://www.bagexpress.eu/richiedi-assistenza/#chiamata.)
Per tutte le condizioni del servizio, come anche le istruzioni di imballaggio e le tempistiche di ritiro e riconsegna del bagaglio, fare riferimento a e alle istruzioni ricevute via mail. Si precisa che non è possibile prenotare la data di pickup e la data di riconsegna.
Per prenotazioni del servizio a meno di sette (7) giorni dalla data di partenza della crociera, verificare la fruibilità del servizio direttamente con il Contact Center di Bag Express. Si avvisa che durante il periodo prenatalizio, a causa del picco di attività, potrebbe rendersi necessaria la condizione di accettare prenotazioni bagagli unicamente fra i venti (20) e i quindici (15) giorni dalla partenza e non meno. Si rende noto che il ritiro del bagaglio potrebbe essere rifiutato qualora questo non risultasse correttamente etichettato e/o imballato o qualora al suo interno vi siano oggetti indicati come “vietati” nella lista di oggetti trasportabili.
In caso di cambio itinerario, a ridosso della data di partenza, a causa di eventi straordinari metereologici o geopolitici, il servizio Bag Express non è garantito.
Dichiarazione di non responsabilità: Costa non è responsabile per la perdita, il recapito con ritardo o il danneggiamento del bagaglio causati da Bag Express. Nel servizio è inclusa una garanzia “Premium” di Bag Express alle condizioni del corriere esplicitate al sito . Inoltre, Costa non è responsabile dei disservizi legati alla non copertura dei porti da parte del servizio Bag Express.

8.15 - Sconto fino al 25% su una selezione di escursioni aggiuntive, non incluse nel pacchetto My Explorations, per le crociere di 7 notti.
Soci Blue, Bronze, Silver, Gold e Platinum
Sconto fino al 10% su una selezione di escursioni aggiuntive non incluse nel pacchetto per le crociere di durata maggiore di 7 notti.
Lo sconto si estende anche agli ospiti maggiorenni facenti parte dello stesso booking del Socio. Non applicabile sulle crociere del Giro del Mondo e le sue tratte.
Applicabile per l'acquisto di escursioni prima della crociera tramite MyCosta ed anche a bordo. Per tutte le condizioni, i dettagli di validità e la percentuale di sconto prevista in base all’itinerario, consultare il sito Costa o l’ufficio escursioni di bordo.


8.16 - Carta cabina personalizzata C|Club (Privilegio a favore del Socio)
Soci Blue, Bronze, Silver, Gold e Platinum

Ad ogni crociera, ai Soci verrà consegnata una carta cabina personalizzata a seconda del livello C|Club di appartenenza al momento dell’imbarco.

8.17 - Possibilità di partecipare in esclusiva alle attività delle crociere dedicate al C|Club (Privilegio a favore del socio)
Soci Blue, Bronze, Silver, Gold e Platinum

I soci Blue, Bronze, Silver, Gold e Platinum che prenotano le crociere del C|Club avranno diritto a partecipare ad attività riservate ai Soci (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: gare fra soci).

8.18 - Assistenza dedicata presso il C|Club Point (Privilegio a cabina)
Soci Blue, Bronze, Silver, Gold e Platinum

Durante la crociera, per qualsiasi dubbio e/o informazione relativi ai benefici del C|Club previsti, alle modalità e/o tempistiche di erogazione degli stessi, per domande sui Punti C|Club e sui livelli di appartenenza o sulla propria area profilo C|Club, il Socio potrà rivolgersi al rappresentante di bordo del C|Club (nello specifico: Guest Relation Manager e/o C|Club Ambassador sulle navi ove prevista questa figura), secondo le modalità e gli orari indicati quotidianamente su ’”Oggi a bordo”. Il servizio di assistenza è relativo alle informazioni inerenti al C|Club e potrebbe essere svolto in presenza o in modalità telefonica.
Per qualsiasi dubbio e/o informazione relativa al C|Club prima o dopo lo sbarco i Soci possono fare riferimento all’indirizzo e-mail [email protected], e/o al Contact Center Costa del paese di riferimento.

8.19 - Sconto C|Club futura crociera 10% (Privilegio a favore del Socio)
Soci Blue, Bronze, Silver, Gold e Platinum

Il voucher “Sconto C|Club futura crociera 10% “viene riservato ai Soci che hanno effettuato una crociera con data di prenotazione a partire dal 21/04/2022, in tariffa standard (non promozionale), in tutte le categorie di cabina, a condizione che prima dello sbarco da tale crociera essi siano iscritti al Programma C|Club.
Lo sconto è valido solo per gli adulti ed è applicabile su cabine di categoria con Balcone o superiore e utilizzabile su tariffe All inclusive e Super All Inclusive. È possibile usufruire di un solo sconto a cabina per crociera.
Il voucher “Sconto C|Club futura crociera 10%“ è valido per prenotazioni effettuate entro 1 anno dopo il temine della crociera in cui è stato maturato.
Il voucher può essere utilizzato per acquistare una futura crociera, ad esclusione dei Giri del Mondo, delle loro tratte e delle crociere in Asia. Tali crociere, però, consentono di ottenere il voucher, se rispettate le condizioni di cui sopra.
Nel caso in cui la crociera venisse effettuata in tariffa gruppo, la stessa genererà ugualmente il voucher che però non sarà riutilizzabile per una prenotazione futura con la stessa tariffa.
Il voucher non ha valore monetario, non è rimborsabile e non è vendibile. Non è utilizzabile per le spese e i servizi di bordo, né per le escursioni.
Il voucher non è cumulabile con altre promozioni e sconti speciali attivati durante l’anno, salvo diversamente specificato nelle condizioni di tali iniziative commerciali. I Soci riceveranno il voucher via e-mail.
Il voucher può essere utilizzato sulle prenotazioni in Agenzia di Viaggi, tramite Contact Center Costa o tramite i Future/Personal Cruise Consultant o per prenotazioni sul sito Costa.

8.20 - Sconti C|Club a bordo fino al 50% su una selezione di prodotti e servizi (Privilegio a favore del Socio)
Soci Blue, Bronze, Silver, Gold e Platinum ed Ospiti iscritti a bordo alla prima crociera

Ai Soci a bordo che utilizzano la propria carta C|Club per gli acquisti saranno riconosciuti degli sconti esclusivi su una selezione di prodotti e servizi. L’elenco di prodotti e servizi interessati dagli sconti e le relative percentuali sono disponibili presso le specifiche aree di bordo interessate come anche presso il C|Club Point. L’elenco di prodotti e servizi può variare di nave in nave e non essere ugualmente disponibile a bordo nello stesso momento. Gli sconti non sono retroattivi e saranno riconosciuti al momento della registrazione dell’acquisto, tramite la carta cabina del Socio. Gli sconti C|Club non sono cumulabili con altri sconti o promozioni a bordo. Se un Ospite si iscrive a bordo durante la crociera gli verranno riconosciuti gli sconti dal momento in cui è attivata la sua registrazione, ma non potrà beneficiare di altri privilegi C|Club.
Sono escluse dall’applicazione di questi privilegi le crociere effettuate sulle navi della flotta di Costa Crociere quando operate da terze parti e le crociere con numero di notti uguali o inferiore a quattro (4).

8.21 - Torta di compleanno e foto in omaggio (Privilegio a favore del socio)
Soci Blue, Silver, Bronze, Gold e Platinum

Il Privilegio è riservato ai Soci che compiono gli anni a bordo durante la crociera (ad esclusione di coloro che compiono gli anni il giorno di sbarco). Le modalità di erogazione del beneficio e di ritiro della foto vengono stabilite e comunicate direttamente a bordo. La foto di compleanno omaggio è una foto ritratto che il Socio potrà fare presso uno dei set dei fotografi a bordo (in formato 20x30, escluse foto ‘Shades’). Il privilegio è possibile estenderlo ai figli minori dei Soci su esplicita richiesta.
Per i Soci Blue, Bronze e Silver è prevista una torta “standard” non a scelta. Per i Soci Gold e Platinum la torta, su richiesta, è a scelta dal menu torte disponibile a bordo. La torta può essere erogata solo presso le aree di ristorazione e non in cabina. Nel caso in cui il Socio non desideri ricevere la torta o abbia delle intolleranze alimentari, è responsabilità del Socio segnalarlo al Maître del ristorante o comunicarlo all’Hospitality Service Desk.

8.22 - C|Club Show (Privilegio a cabina, sulle crociere di durata uguale o superiore a 5 notti)
Soci Bronze, Silver, Gold e Platinum

I Soci Bronze, Silver, Gold e Platinum e coloro che viaggiano nella stessa cabina sono invitati a partecipare ad un evento esclusivo: il C|Club Show, musica, divertimento e premiazioni. Eventuali figli minori che viaggiano in cabine diverse da quella dei genitori/parenti possono partecipare al C|Club Show se accompagnati dai genitori o altro parente. Le modalità, il luogo, la data e l’orario cambiano di nave in nave e per itinerario e l’appuntamento verrà comunicato al Socio direttamente a bordo tramite le modalità di comunicazione previste. In caso in cui il Socio non possa partecipare all’evento per qualsiasi ragione dipendente o meno dalla sua volontà, la partecipazione mancata al C|Club Show non potrà essere sostituita con altro beneficio. Nell’eventualità in cui, per ragioni operative o per cause di forza maggiore si rendesse necessario cancellare il C|Club Show, il beneficio non potrà essere recuperato.

8.23 - VIP Party (Privilegio a cabina sulle crociere di durata uguale o superiore alle 7 notti)
Soci Gold e Platinum

I Soci Gold e Platinum e coloro che viaggiano con essi nella stessa cabina (o figli minori anche in altra cabina), sono invitati a partecipare a questo evento esclusivo con musica, rinfresco e la partecipazione dello staff di bordo. Le modalità, il luogo, la data e l’orario cambiano di nave in nave e per itinerario e l’appuntamento verrà comunicato ai Soci aventi diritto direttamente a bordo tramite le modalità di comunicazione previste. In caso in cui il Socio non possa partecipare all’evento per qualsiasi ragione dipendente o meno dalla sua volontà la partecipazione mancata al VIP Party non potrà essere sostituita con altro beneficio. Nell’eventualità in cui, per ragioni operative o per cause di forza maggiore si rendesse necessario cancellare il VIP Party, il beneficio non potrà essere recuperato.

8.24 - Bottiglia di spumante/prosecco in omaggio in cabina (Privilegio a cabina)
Soci Silver, Gold e Platinum

I Soci Silver, Gold e Platinum ricevono in cabina una bottiglia di spumante/prosecco diversa in base al livello di appartenenza. Il Privilegio si intende a cabina e la bottiglia viene consegnata una volta a crociera. Per i Soci C|Club in Suite/Grand Suite/Panorama Suite è riservata una sola bottiglia a crociera.
Il Privilegio non è pertanto cumulabile con eventuali benefici associati alla categoria di cabina occupata. Le modalità e le tempistiche di consegna possono variare di nave in nave a seconda di esigenze operative. Questo Privilegio non è sostituibile con Privilegi di altra natura. Tutte le crociere consecutive inserite in un'unica prenotazione prevedono l'erogazione dei Privilegi una sola volta. I Soci che viaggiano su crociere con tariffa dipendenti, passaggio familiare, Family & Friends, Travel Agent o con biglietto gratuito non hanno diritto a questo Privilegio.

8.25 - Accappatoio in dotazione in cabina durante la crociera e ciabattine in omaggio (Privilegio a cabina)
Soci Gold e Platinum

I Soci Gold e Platinum e coloro che viaggiano nella stessa cabina troveranno un accappatoio in dotazione in cabina da utilizzare a bordo durante la crociera, e delle ciabattine omaggio. In caso l’accappatoio non venisse lasciato in cabina prima dello sbarco il suo costo potrebbe essere caricato sulla carta C|Club del Socio.

8.26 - Telo da piscina in più in dotazione in cabina (Privilegio a cabina)
Soci Gold e Platinum

I Soci Gold e Platinum e coloro che viaggiano nella stessa cabina troveranno un asciugamano piscina addizionale in dotazione in cabina da utilizzare a bordo durante la crociera. In caso l’asciugamano non venisse lasciato in cabina prima dello sbarco il suo costo potrebbe essere caricato sulla carta C|Club del Socio.

8.27 - Servizio lavanderia ‘Magic Bag’ a fine crociera (Privilegio a cabina, per crociere uguali o superiori a 5 notti)
Soci Gold e Platinum

I Soci Gold e Platinum, hanno diritto ad usufruire di un servizio di lavanderia gratuito che prevede il lavaggio ad acqua e la piegatura di un massimo di 25 pezzi. Il Privilegio è a cabina, quindi si intende un servizio lavanderia ‘Magic Bag’ a cabina a crociera. Le modalità e le tempistiche di erogazione verranno indicate direttamente a bordo.

8.28 - Menù cuscini (Privilegio a cabina che prevede la possibilità di scegliere la tipologia di cuscino preferito da usare durante la crociera)
Soci Platinum

Il Privilegio, riservato ai Soci Platinum e loro accompagnatori nella stessa cabina, consiste nella possibilità di scegliere il tipo di cuscino preferito fra una serie di proposte, da un menù dedicato, da utilizzare a bordo durante la crociera.


8.29 - Esperienza gastronomica in omaggio (Privilegio a cabina)
Soci Silver, Gold e Platinum


a) Soci Platinum: Esperienza gastronomica in omaggio a scelta tra il Salty Beach (a scelta tra ‘Focaccia Mix’ o ‘Burger Mix’), una pizza alla Pizzeria Pummid'Oro (escluse pizze ‘Gourmet’), o pranzo presso il ristorante Archipelago, solo nei giorni di sosta in porto, escluso nei giorni di navigazione. Su Costa Serena, Costa Fortuna e Giro del Mondo il beneficio non è disponibile perché non presente il ristorante Archipelago. Sono inclusi acqua e caffè, il resto delle bevande sono a pagamento;
b) Soci Gold Esperienza gastronomica in omaggio a scelta al Salty Beach (a scelta tra ‘Focaccia Mix’ o ‘Burger Mix’) o una pizza alla Pizzeria Pummid'Oro (escluse pizze ‘Gourmet’). Se non disponibile a bordo il Salty Beach, verrà offerta un'esperienza gastronomica diversa a seconda della nave
c) Soci Silver: Una pizza omaggio alla Pizzeria Pummid'Oro (escluse pizze ‘Gourmet’)

I Privilegi sono soggetti a disponibilità di posti ed agli orari di apertura definiti a bordo. L’esperienza gastronomica si intende una per tutti gli occupanti della stessa cabina. In caso di due Soci aventi diritto nella stessa cabina, il Privilegio verrà erogato una sola volta. Il Socio che non usufruisce del Privilegio per qualsiasi causa non può trasferirlo, non può richiederne il rimborso, non può recuperare il beneficio su una crociera futura e non può sostituirlo con una esperienza gastronomica in un altro ristorante a pagamento o con un Privilegio di altra natura. È responsabilità dei Soci aventi diritto prenotare l’esperienza gastronomica nei primi due giorni di crociera secondo le modalità indicate a bordo al fine di assicurarsi di poter beneficiare del Privilegio durante la crociera. Il Privilegio è nominativo e non è cedibile ad Ospiti di altre cabine. L’invito non copre il costo delle bevande e la quota per il servizio delle stesse, sono tuttavia validi i pacchetti bevande pre-acquistati ma la selezione di bevande disponibili potrebbe essere limitata. Gli Ospiti con intolleranze alimentari sono pregati di segnalarlo al Maître D’ all’atto della prenotazione e/o al Maître del ristorante. L’invito è esteso a figli minori, per l’estensione a figli minori occupanti una cabina diversa da quella dei genitori/parenti, Soci aventi diritto, si prega di fare richiesta direttamente a bordo.

8.30 - Possibilità di prenotazione del Ristorante Club a cena. Privilegio soggetto a disponibilità limitata di posti, da prenotare durante l'acquisto della crociera (Privilegio a cabina)
Soci Platinum

Il Privilegio prevede la possibilità di prenotare il Ristorante Club a cena ed è soggetto ad un numero limitato di posti. Il Privilegio può essere esteso ai figli minori dei Soci Platinum anche se occupanti cabina diversa dai genitori. L’Ospite si impegna a segnalare la necessità direttamente attraverso il Contact Center Costa. Si precisa che la condizione di pratiche legate fra loro (in gergo tecnico con l’opzione ‘Dining With’) non genera il diritto ad acquisire il beneficio del Ristorante Club. Questo significa che, se due pratiche risultano legate da ‘Dining With’ in relazione ad un ristorante diverso dal Ristorante Club e una delle due matura il diritto a prenotare quest’ultimo (soggetto a disponibilità), tale Privilegio non si estenderà automaticamente all’altra. Si ricorda che il Privilegio è da richiedere durante la prenotazione della crociera ed è a disponibilità limitata di posti. Per i Giri del Mondo e le loro tratte dal 2025 in poi è previsto che nessuno dei Soci possa prenotare il Ristorante Club, che verrà garantito solo agli Ospiti che acquistano una tipologia di cabina Suite.
I Soci Platinum che non riescono ad ottenere il Privilegio in fase di prenotazione della crociera, potranno verificare la disponibilità del Ristorante Club sul sito My Costa o tramite operatore Contact Center Costa e, se disponibile, eventualmente prenotarlo. Per i Soci Platinum che non riescono ad ottenerlo verrà garantita un'area riservata Club Bistrò in un altro ristorante (non disponibile per il Giro del Mondo) con una bottiglia di vino a scelta in omaggio su una selezione di etichette esclusive (che verrà offerta durante la serata di Gala), quest’ultimo sulle crociere superiori a 5 notti. Su Costa Smeralda e Costa Toscana il Ristorante Club è il Bellavista. Su Costa Serena non è presente il Ristorante Club ma è disponibile soltanto un'area riservata nel ristorante principale. Il Privilegio è fruibile solo per la cena (a colazione e pranzo il Privilegio non è disponibile ma è disponibile l’area Club Bistrò. Il Privilegio non è fruibile per le prenotazioni con tariffa gruppo, charter, incentive aziendali e sulle tariffe promozionali Dipendenti, Family&Friends, Travel Agents. Per gli Ospiti che hanno acquistato una cabina di categoria Suite il privilegio è sempre garantito e non è necessaria la prenotazione. L’assegnazione del Ristorante Club resta valida se non avviene nessuna diminuzione di livello Club alla data di partenza.
Nel caso in cui dovesse avvenire un cambio itinerario massivo (in gergo “massive change”) oppure un cambio conseguente ad una decisione dell’ospite, sarà responsabilità dello stesso riprenotare il Ristorante Club a cena, per ciascuna prenotazione impattata.

8.31 - Club Bistrò a cena: un'area riservata al ristorante con una bottiglia di vino in omaggio a scelta su una selezione di etichette esclusive per i Soci che non rientrano nella prenotazione del Ristorante Club a cena (Privilegio a cabina, valido per crociere superiori a cinque notti)
Soci Gold e Platinum

Area dedicata ed esclusiva del ristorante principale riservata a tutti i Soci Gold e ai Soci Platinum che non riescono ad accedere al Ristorante Club. Il Privilegio prevede la scelta di una bottiglia di vino in omaggio una sera a cena, tra una selezione di etichette esclusive, dedicate soltanto alle cabine dei Soci Gold o Platinum che non hanno ottenuto il Ristorante Club a cena. Privilegio valido per una sola cena a crociera.


8.32 - Ingresso gratuito per una giornata intera alla SPA (valido nei giorni di porto ed esteso ad un accompagnatore nella stessa cabina)

Soci Gold e Platinum

Sulle navi Costa Fortuna e Costa Serena il Privilegio non è disponibile.
I Soci Gold e Platinum hanno diritto ad una giornata all’area termale di bordo (SPA), ove presente. Il Privilegio si intende una volta per crociera e si applica al Socio avente diritto e ad un accompagnatore nella stessa cabina. Il Privilegio potrà essere usufruito ad esclusione dei giorni di navigazione. Le modalità di fruizione sono soggette alle esigenze operative della nave. Il Privilegio potrebbe essere soggetto all’accesso di un numero massimo di persone proporzionato agli spazi. Nel beneficio non sono inclusi trattamenti, prodotti e/o servizi. L’accesso all’area termale (SPA) non è consentito ad Ospiti al di sotto dei 16 anni di età. Per Ospiti tra i 16 ed i 18 anni l’accesso è consentito con una manleva del genitore o tutore e con la presenza del genitore o tutore stesso. Il Privilegio non è disponibile sulle navi: Costa Serena e Costa Fortuna, dove potrebbe essere offerto uno sconto in alternativa al Privilegio. Se il Socio occupa una cabina Suite, potrà beneficiare del Privilegio soltanto una volta.

8.33 - Massaggio/trattamento omaggio alla SPA, a scelta tra una selezione di proposte (Privilegio a favore del Socio)
Soci Platinum

I soci Platinum potranno godere di un massaggio o trattamento offerto, a scelta tra una selezione di proposte dedicata. Il massaggio o il trattamento è da prenotare nei primi due giorni di crociera alla SPA tramite le modalità indicate a bordo. Il Privilegio, qualora non usufruito, non potrà essere sostituito con altri né potrà essere richiesto su una crociera diversa da quella su cui il Socio ne ha diritto.

8.34 - Visita alle cucine della nave (Privilegio a cabina sulle crociere superiori a 7 notti, a disponibilità limitata. L'assegnazione del Privilegio avverrà partendo dai soci con punteggio più alto fino ad esaurimento posti).
Soci Silver

I Soci Silver e coloro che viaggiano nella stessa cabina (e/o figli minori anche se in altra cabina purché sotto la custodia e responsabilità del genitore o parente) hanno diritto, per le crociere di durata superiore alle 7 notti all’invito ad una visita guidata nelle cucine principali della nave. Il beneficio è a numero limitato. Le modalità, il giorno e l'orario ed i nominativi dei Soci rientranti nel numero di posti disponibili per punteggio valido più alto, fino ad esaurimento posti, verranno comunicati direttamente a bordo. La data di svolgimento della visita verrà stabilita in ciascuna crociera in base all'operatività della nave. Per la partecipazione alla visita potrebbe essere necessaria conferma di adesione. L’ingresso alle cucine di bordo è consentito solo durante gli orari di non operatività delle stesse e non è consentito l’accesso con scarpe aperte. Per l’ingresso potrebbe essere richiesto di indossare un kit preposto alla visita di tale area. Durante la visita non è consentito toccare le superfici di lavoro, non è consentito l’uso di telefoni cellulari e/o macchine fotografiche. Per ulteriori informazioni si invita a fare riferimento al membro dello staff di bordo che sarà in accompagnamento. La visita è limitata alle cucine del ristorante principale di bordo. In caso di Soci con disabilità motoria, si prega di verificare l’accessibilità delle aree incluse nella visita direttamente attraverso il personale di bordo. L’accesso a determinate aree ristrette (denominate “aree equipaggio”) è consentito solo durante le visite guidate e solo se accompagnati dal personale di bordo, secondo le tempistiche e modalità indicate nell’invito. Per tutte le crociere che superano le 7 notti perché acquistate in serie e consecutive all’interno di un’unica prenotazione, non sarà previsto l’erogazione di tale Privilegio.

8.35 - Visita al Ponte di Comando o Cambusa o Backstage del Teatro (Privilegio a cabina sulle crociere superiori a 7 notti, a disponibilità limitata. L'assegnazione del Privilegio avverrà partendo dai soci con punteggio più alto fino ad esaurimento posti)
Soci Gold e Platinum

I Soci Gold e Platinum e coloro che viaggiano nella stessa cabina (e/o figli minori anche se in altra cabina purché sotto la custodia e responsabilità del genitore o parente) hanno diritto, per le crociere di durata superiore alle 7 notti (considerando la lunghezza delle crociere come quella da catalogo Costa del prodotto standard), all’invito ad un tour fra i tre sopra menzionati. L'assegnazione del beneficio avverrà partendo dai Soci con punteggio valido più alto fino ad esaurimento posti. Le modalità, il giorno, l'orario e i nominativi dei Soci rientranti nel numero di posti a disposizione per criterio di punteggio valido più alto, fino ad esaurimento posti, verranno comunicati direttamente a bordo. La tipologia del tour fra quelli proposti, come anche la data di svolgimento della visita, verranno stabilite per ciascuna crociera in base all’operatività della nave. Per la partecipazione alla visita potrebbe essere necessaria conferma di adesione. L’ingresso alle aree equipaggio di bordo è consentito solo durante gli orari di non operatività delle stesse. Durante la visita non è consentito l’uso di telefoni cellulari e/o macchine fotografiche e pertanto prima di accedere a determinate aree potrebbe esser richiesto di sottoporsi ad un controllo con metal-detector. Non è consentito toccare superfici di lavoro durante la visita, per ulteriori informazioni si invita a fare riferimento al membro dello staff di bordo che sarà in accompagnamento. In caso di Soci con disabilità motoria si prega di verificare l’accessibilità delle aree incluse nella visita direttamente con il personale di bordo. L’accesso a determinate aree ristrette (denominate “aree equipaggio”) è consentito solo durante le visite guidate e solo se accompagnati dal personale di bordo, secondo le tempistiche e modalità indicate nell’invito. Per tutte le crociere che superano le 7 notti perché acquistate in serie e consecutive all’interno di un’unica prenotazione, non sarà previsto l’erogazione di tale Privilegio.

8.36 - Numero d'attesa prioritario all’Hospitality Service Desk di Costa Smeralda e Costa Toscana (Privilegio a favore del socio)
Soci Gold e Platinum

I soci Gold e Platinum hanno diritto ad un numero dedicato di attesa inferiore per l’accesso all’Hospitality Service Desk su Costa Smeralda e Costa Toscana.

8.37 - Regalo C|Club in edizione limitata (Privilegio a cabina a crociera, disponibile su crociere uguali e superiori alle 5 notti, escluse le crociere in Asia. L’ordine e i giorni di consegna degli omaggi a bordo possono variare a seconda della durata della crociera e dell’organizzazione della nave)
Soci Silver, Gold e Platinum

I Soci Silver, Gold e Platinum hanno diritto a ricevere un regalo a bordo. I regali si intendono come Privilegio a cabina e possono variare a seconda della nave o del periodo di distribuzione. Per l’assegnazione del tipo di regalo viene fatto riferimento al livello C|Club più alto in quella cabina. Nel caso un omaggio non fosse disponibile potrà essere sostituito con un altro in base alla disponibilità a bordo. I regali vengono consegnati in cabina una volta per crociera e non possono essere inviati in alcun modo a casa del Socio. In caso di mancata ricezione del regalo entro l’ultima sera a bordo è responsabilità del Socio farne richiesta al responsabile C|Club a bordo o all’Hospitality Service Desk, prima comunque dello sbarco. I Soci che viaggiano su crociere con tariffa dipendenti, passaggio familiare, Family & Friends, Travel Agent o con biglietto gratuito non hanno diritto a questo Privilegio. Nel caso in cui i Soci occupanti della cabina fossero due dello stesso livello, ma fosse verificabile che hanno indirizzi di residenza diversi, qualora ne venga fatta esplicita richiesta da parte dei Soci stessi a bordo tramite il C|Club Point, è possibile prevedere l’erogazione di due regali. La tipologia del regalo previsto varia ed è differente in base al livello e potrebbe esser previsto, per i Soci Gold e Platinum, di ricevere un regalo diverso a seconda se si tratta della loro prima crociera su quella determinata nave o se vi hanno già viaggiato in passato.

8.38 - Sbarco prioritario a fine crociera (Privilegio a cabina)
Soci Gold

Il Privilegio consiste nell'assegnazione di un colore di etichetta di sbarco fra i primi 5 colori per ordine di discesa nel porto finale della crociera. Non disponibile in caso di transfer collettivi, voli charter o appartenenza a gruppi.
Il Privilegio prevede che ai Soci Gold venga assegnata l’etichetta corrispondente ai primi orari utili per lo sbarco definitivo. L’ordine di sbarco potrà variare di crociera in crociera in relazione agli orari di partenza e di arrivo previsti per la nave, ai transfer Costa, all’organizzazione del porto, in ottemperanza alle normative sulla sicurezza e non è sindacabile da parte dei Soci.

8.39 - Passaporto del crocierista (Privilegio a favore del socio)
Soci Platinum

Il Privilegio prevede per i Soci Platinum un regalo esclusivo consegnato una sola volta nella loro carriera da croceristi.


8.40 - Confezione di cioccolatini in cabina (Privilegio a cabina)
Soci Platinum

Privilegio esclusivo per Soci Platinum in condivisione con i loro compagni di cabina.

8.41 - Possibilità di posticipare l'orario di sbarco a fine crociera (Privilegio a cabina)
Soci Platinum

Il Privilegio consiste nella possibilità di cambiare il proprio orario di sbarco definitivo in base alle proprie esigenze. Non disponibile in caso di transfer collettivi, voli charter o appartenenza a gruppi.
Il Privilegio prevede la possibilità di scegliere l’orario di sbarco tramite comunicazione che i Soci Platinum riceveranno in cabina. Per ragioni operative della nave, legate al porto di sbarco, il Privilegio potrebbe non essere sempre disponibile.


8.42 - Possibilità di sbarco prioritario per gli scali in rada per i Soci che non partecipano alle escursioni Costa (ove disponibile Privilegio a cabina)
Soci Platinum

Valido per le crociere ed i porti in rada ove l'operatività nave permette di gestire lo sbarco con priorità. Non valido per le crociere in Brasile, per lo sbarco di Malè (Maldive) e in generale sulle crociere da meno di 5 notti.
Per i soci Platinum non partecipanti alle escursioni Costa, nel caso di scali in rada, sarà data la possibilità di sbarcare tra i primi, secondo le modalità indicate di volta in volta, in base all’operatività nave ed all’itinerario comunicate a bordo.

8.43 - Incontro con il Comandante e/o Hotel Director con foto omaggio (Privilegio a cabina, sulle crociere superiori a 10 notti, a disponibilità limitata. L'assegnazione del Privilegio avverrà partendo dai soci con punteggio più alto fino ad esaurimento posti)
Soci Platinum

Ai soci Platinum verrà riservato un momento di incontro con il Comandante e/o l’Hotel Director nel corso della crociera a seconda della disponibilità degli stessi. Le modalità, il giorno, e l'orario ed i Soci rientranti nel numero di posti a disposizione per criterio di punteggio valido più alto, verranno indicati direttamente a bordo durante la crociera. L'assegnazione del beneficio avverrà partendo dai Soci con punteggio valido più alto fino ad esaurimento posti disponibili. Per la partecipazione all’invito potrebbe essere necessaria conferma di adesione. Durante l’incontro verrà scattata una foto omaggio (una (1) per cabina).

8.44 - Personal Cruise Consultant (Privilegio a favore del socio)
Soci Blue, Bronze, Silver, Gold e Platinum

A tutti i Soci iscritti al C|Club che effettuano una prenotazione tramite il canale web o telefonico verrà messa a disposizione la possibilità di usufruire di un consulente personale di crociera di terra (Personal Cruise Consultant) per essere informati sui nuovi itinerari, promozioni disponibili, aperture delle vendite e nuovi prodotti o Privilegi del C|Club.

Modalità di comunicazione dei Privilegi
Tutte le informazioni relative all’adesione al C|Club, quali in particolare i Privilegi messi a disposizione dei Soci, e le comunicazioni legate alle modifiche del Regolamento, qualificabili a tutti gli effetti come comunicazioni di servizio, costituiscono un elemento essenziale nonché condizione imprescindibile per l’adesione al C|Club e per il suo corretto funzionamento. Le informazioni e le comunicazioni di cui sopra saranno effettuate via e-mail, all’indirizzo fornito dal Socio al momento dell’iscrizione. Le e-mail e sms costituiscono pertanto gli unici canali attraverso i quali il Socio è informato di tutte le iniziative a lui riservate nonché delle condizioni di permanenza al C|Club. Per questa ragione, il mancato conferimento dell’indirizzo e-mail e del numero di telefono, o la richiesta di cancellazione degli stessi, non consentirà l’adesione al C|Club o la prosecuzione del rapporto, comportando la disiscrizione del Socio con la conseguente perdita dei Privilegi.

Art. 9 - Note legali

9.1 - L’adesione al Club è regolata dalle clausole presenti nel seguente Regolamento e la qualifica come Socio è subordinata al rigoroso rispetto delle medesime.

9.2 - Costa potrà sospendere o porre fine al Programma prima della scadenza indicata nell’Art. 2 solo per giusta causa, in conformità agli articoli 1989 e seguenti del Codice Civile.

9.3 - Costa si riserva il diritto di modificare o integrare in qualsiasi momento le condizioni di partecipazione al Programma, i Privilegi e le modalità di acquisizione Punti, nella misura in cui ciò non vada a discapito del Socio e non intacchi i diritti da esso acquisiti nel corso del Programma.
Tali modifiche o integrazioni vengono comunicate all’indirizzo e-mail fornito dal Socio e rese consultabili sul sito www.costacrociere.it nella sezione apposita dedicata al Regolamento C|Club ove quest’ultimo è presente nella versione più aggiornata.
Le modifiche o integrazioni alle condizioni di partecipazione si considerano accettate a meno che il Socio non presenti opposizione per iscritto entro due (2) mesi dalla pubblicazione del nuovo regolamento sul sito Costa Crociere o dal ricevimento della comunicazione e, con la medesima, chieda espressamente di cessare la propria partecipazione al Programma. In tale circostanza, al ricevimento della comunicazione il Programma verrà cessato e la qualifica di Socio fatta decadere.

9.4 - Costa, a sua discrezione, si riserva il diritto di escludere il Socio dal C|Club, senza alcun preavviso, qualora il Socio stesso non rispetti le condizioni del presente Regolamento e/o la sua condotta risulti non aderente allo stesso, nonché non conforme alle norme di legge, alle Condizioni Generali di Costa e in particolare si fosse reso responsabile di uno dei comportamenti previsti dagli articoli 10,11 e 12 delle suddette Condizioni Generali. Inoltre, qualora manifesti comportamenti lesivi dell’immagine di Costa o tenti di utilizzare in maniera difforme da quanto previsto nel regolamento la Sua qualifica di Socio e i relativi documenti di riconoscimento e legittimazione. In caso di esclusione e/o di chiusura di conto, i Punti accumulati fino a quel momento e i relativi Privilegi decadranno con efficacia immediata. Costa Crociere si riserva inoltre il diritto di negare la partecipazione al Programma a coloro che non soddisfino i requisiti previsti dal presente Regolamento.

9.5 - Il Socio garantisce l’esattezza di tutte le informazioni fornite a Costa, impegnandosi altresì a comunicare tempestivamente ogni relativo aggiornamento.

9.6 - Il Socio ha diritto in qualsiasi momento di interrompere la sua partecipazione al C|Club. Dovrà in questo caso darne comunicazione scritta a Costa, mediante lettera raccomandata a Costa Crociere, Customer Service C|Club, Piazza Piccapietra 48, 16121 Genova o inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] con allegata copia del proprio documento di identità. In questo caso verrà inviata una e-mail di conferma della cancellazione all’indirizzo e-mail del Socio.

9.7 - In relazione a qualsiasi controversia relativa alla validità, all’interpretazione e/o esecuzione del presente Regolamento e del C|Club, sarà esclusivamente applicabile la legge italiana.


Art. 10 - Informativa sul trattamento dei dati personali

10.1 - Costa Crociere S.p.A. (di seguito anche “Costa Crociere”), in qualità di titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo Generale sulla Protezione dei Dati Personali 679/2016 (di seguito il “GDPR”) e nel rispetto della normativa locale applicabile, fornisce le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati personali che riguardano il Socio, raccolti da Costa Crociere, forniti dall’agenzia a cui il Socio si è rivolto e/o che lo stesso, in qualità di interessato, ci ha comunicato:
a. per la prenotazione e/o per l’acquisto del pacchetto turistico;
b. nell’ambito della crociera (ad es. acquisti effettuati);
c. per la registrazione al sito web e/o all’app di Costa Crociere o per la compilazione dei moduli presenti sul sito web di Costa Crociere.

Questa informativa si riferisce al trattamento dei dati personali del Socio:
a) forniti in fase di iscrizione al Programma tramite qualsiasi canale di adesione al C|Club o successivamente nell’ambito del rapporto;
b) raccolti nel corso dell’ordinaria gestione del C|Club (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: totale speso a bordo, tipo di crociere fatte etc.).

10.2 - Finalità e base giuridica del trattamento. I dati personali del Socio saranno trattati per le seguenti finalità:

a) Finalità relative alla prenotazione/all’acquisto del pacchetto turistico e/o all’evasione di Sue richieste. I Suoi dati personali saranno trattati ai fini dell'adempimento degli obblighi derivanti dal contratto relativo alla prenotazione e/o all’acquisto del pacchetto turistico e/o all’evasione delle Sue richieste, al fine di consentire a Costa Crociere di erogare in maniera ottimale la prestazione, in particolare per:
i. la conclusione, gestione ed esecuzione dei rapporti precontrattuali e contrattuali fra il Socio e Costa Crociere;
ii. rispondere alle Sue richieste;
iii. la comunicazione di avvisi di servizio, relativi al pacchetto turistico prenotato e/o acquistato (ad es. modifica delle condizioni contrattuali, informazioni sul booking ecc.).

Inoltre, tra i dati forniti dal Socio ci potrebbero essere anche alcuni dati personali definiti dal GDPR come “particolari” (es. dati relativi al Suo stato di salute, la cui raccolta è necessaria per garantire al Socio un servizio confacente alle Sue eventuali esigenze particolari). Questi dati saranno trattati per le sole finalità connesse al pacchetto turistico e solo con il Suo previo consenso, quale base giuridica del relativo trattamento, che potrà rilasciare in sede di compilazione dell’apposito modulo che sarà inviato al Socio via e-mail nel caso in cui, in sede di finalizzazione dell’acquisto del pacchetto turistico, lo stesso ci abbia comunicato di avere esigenze particolari.


b) Invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali relative al pacchetto turistico. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse di Costa Crociere di garantire al Socio di ricevere comunicazioni relative ai servizi e ai prodotti analoghi ed offerti da Costa Crociere.

In ogni caso, il Socio può in qualsiasi momento richiedere di non ricevere più le predette comunicazioni cliccando sull’apposito link presente in ogni comunicazione che sarà inviata da Costa Crociere.
La richiesta in questione non inficerà l’invio delle eventuali comunicazioni per finalità di marketing di cui al punto e) che segue, qualora vi abbia espressamente acconsentito.


c) Finalità di legge, di salute e sicurezza. I Suoi dati personali, inclusi i dati relativi al Suo stato di salute ove necessario, saranno trattati anche per:
i. dare esecuzione ad obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie e derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge;
ii. accertare, esercitare e/o difendere un diritto in sede giudiziaria di Costa Crociere;
iii. garantire al Socio l’assistenza medica necessaria durante la crociera.


d) Finalità statistiche. I Suoi dati personali saranno trattati anche per l’elaborazione, ove possibile in forma anonima, di statistiche aggregate attinenti o pertinenti all’attività svolta da Costa Crociere nell’ambito della vendita dei pacchetti turistici. Dopo aver effettuato la prenotazione e/o l’acquisto del pacchetto turistico o nel corso della Sua esperienza di viaggio, Costa Crociere potrà inviare al Socio via e-mail dei questionari, la cui compilazione è del tutto volontaria, finalizzati alla verifica del grado di soddisfazione della clientela e all’analisi di tali informazioni, saranno realizzate ove possibile su base anonima e non saranno utilizzate da Costa Crociere per altri scopi. La base giuridica di questo trattamento è il legittimo interesse della Società.


e) Finalità di Marketing diretto e indiretto di Costa Crociere, che comprendono attività promozionali da parte di Costa Crociere sui prodotti e/o i servizi di Costa Crociere (c.d. marketing diretto), nonché sui prodotti di terzi soggetti partner commerciali di Costa appartenenti a diverse categorie merceologiche (ad esempio, attività turistiche, compagnie aeree/servizi di trasporto, agenzia di viaggi, assicurazioni, fornitori luce e gas, intrattenimento etc.) o di altre società del Gruppo Carnival a cui Costa Crociere appartiene (c.d. marketing indiretto), realizzate sia con modalità automatizzate (ad es. email, sms, annunci pubblicitari veicolati attraverso social network, ecc.) che con modalità non automatizzate (ad es. posta ordinaria, telefono con operatore, ecc.).

Le società del Gruppo Carnival sono: Carnival Corporation (CCL), Carnival PLC (P&O, Cunard, Princess Asia), Costa Crociere S.p.A. (AIDA and Costa), Holland America Line N.V., general partner of Cruiseport Curacao C.V. (Holland America Line and Seabourn) Princess Cruise Lines, Ltd (Princess, Alaska, P & O Australia and Cunard), SeaVacations Limited (CCL business in UK).

Il trattamento per finalità di Marketing (diretto e indiretto di Costa Crociere), realizzato con le modalità indicate, potrà avvenire solo con il consenso libero del Socio, specifico ed espresso, che rappresenta la base giuridica del relativo trattamento e che potrà revocare in qualsiasi momento. Pertanto, il trattamento dei Suoi dati per la finalità rappresentata è del tutto facoltativo.


f) Finalità di profilazione, per la realizzazione, con strumenti elettronici, di analisi delle preferenze di viaggio e delle abitudini di consumo del Socio, e ricerche di mercato, anche tramite la somministrazione di questionari.
In particolare, le attività di profilazione hanno lo scopo di realizzare e/o sviluppare modelli predittivi relativi alle tipologie di clienti di Costa Crociere per poter meglio indirizzare iniziative commerciali maggiormente aderenti agli interessi dei clienti stessi, e/o di consentire l’invio di comunicazioni personalizzate e/o di consentire l’invio di offerte commerciali personalizzate, migliorando così l’esperienza del Cliente con Costa Crociere.
Le attività di profilazione vengono condotte sulla base di uno o più dei seguenti criteri (c.d. anche “logiche di profilazione”): analisi dell’esperienza di acquisto (ed es. importi spesi, periodo dell’anno di acquisto) dal momento di prenotazione della crociera fino alla conclusione della crociera stessa, ivi incluse le spese effettuate a bordo, i pacchetti acquistati (es. pacchetto bevande), le escursioni ecc..; analisi dei feedback resi dal cliente sulla customer experience, tramite l’e-Comment Form (i.e. questionario inviato a fine crociera); la composizione e l’età dei partecipanti del pacchetto turistico acquistato (viaggio da soli, in coppia, coppia giovane, coppia silver) nonché il mercato di prenotazione.
Le conseguenze sull’interessato delle predette attività di profilazione sono rappresentate dalla ricezione, da parte dello stesso, di comunicazioni e/o promozioni commerciali personalizzate.

Il trattamento per finalità di profilazione potrà avvenire solo con il consenso specifico ed espresso del Socio, che rappresenta la base giuridica del relativo trattamento e che potrà revocare in qualsiasi momento. Pertanto, l’inserimento dei dati nella banca dati relativa alle attività di profilazione è del tutto facoltativo.


g) Finalità relative all’accesso al portale My Costa, che comprendono l’accesso sul sito e/o tramite mobile App denominata “Costa App” al portale My Costa, al fine di consentire al Scoio di accedere ed usufruire dei servizi forniti contenuti nel portale e riservati agli utenti con una opzione e/o prenotazione attiva di una crociera (ad es. per l’acquisto di pacchetti benessere, pacchetti bevande, trattamenti benessere, foto e regali firmati Costa, feste, ecc.). La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione della richiesta di accesso del Socio al My Costa, alla quale si applicano le previsioni del Regolamento My Costa.


h) Riprese video e fotografiche per finalità strumentali alla Crociera: nel corso della crociera potranno essere realizzate dai fotografi presenti sulle nostre navi, che collaborano a rendere l’esperienza di viaggio indimenticabile, foto e/o riprese video. Si evidenzia che qualora il Socio desiderasse non essere coinvolto nelle riprese/foto o qualora, invece, desiderasse che le Sue foto non siano esposte nelle bacheche del Photoshop, potrà recarsi presso i Photoshop che registreranno di volta in volta tale Sua volontà. La rimozione della foto che riprende il Socio potrà essere fatta solo previa Sua segnalazione. La base giuridica del trattamento è rappresentata dal legittimo interesse della Società.

i) Garantire la sicurezza a bordo: teniamo traccia delle persone che si trovano a bordo in ogni momento per finalità di sicurezza e per garantire, qualora dovesse occorrere, una gestione più efficace delle potenziali operazioni di ricerca e soccorso e salvaguardia degli interessi vitali dei passeggeri, nel rispetto della Direttiva CE 41/1998 (emendata dalla Direttiva (UE) 2109/2017) e del Decreto Legislativo 11 maggio 2020 n. 38. In tale contesto, si segnala al Socio che al momento dell’imbarco gli sarà scattata una foto per permettere a Costa di identificarlo nel corso della sua permanenza a bordo della nave. Le basi giuridiche della presente attività del trattamento sono rappresentate dall’art. 6(1) lett. c) e d) del GDPR.

Per motivi di sicurezza, utilizziamo altresì un sistema di videosorveglianza a bordo delle nostre navi. Ulteriori informazioni su tale sistema e la relativa informativa privacy sono disponibili sulla nave.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto.
Il conferimento dei dati personali richiesti in sede di acquisto del pacchetto turistico è obbligatorio e, l’eventuale rifiuto di fornire i dati personali richiesti, in tutto o in parte, potrà comportare l’impossibilità, per Costa Crociere, di consentire la finalizzazione dell’acquisto da parte del Socio.
Il conferimento dei dati personali per l’accesso al portale My Costa è facoltativo; tuttavia, l’eventuale rifiuto di fornire i dati personali richiesti, in tutto o in parte, potrà comportare l’impossibilità, per Costa Crociere, di erogare i servizi richiesti dal Socio, ivi inclusa la possibilità di effettuare il booking online.
Il Socio ha, infine, facoltà di esprimere liberamente il proprio consenso, specifico e revocabile in qualsiasi momento, rispettivamente per le finalità ulteriori di marketing e profilazione sopra menzionate. Il mancato conferimento o l’eventuale successiva revoca del consenso non inficerà in alcun modo il perseguimento delle ulteriori finalità sopra indicate.


Categorie di destinatari dei dati personali. I dati del Socio non saranno diffusi, tranne nei casi in cui la diffusione sia imposta da norme di legge o sia dal Socio espressamente autorizzata. I Suoi dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, alle seguenti categorie di soggetti:

• il personale interno di Costa Crociere, espressamente autorizzato al trattamento dei dati personali;
• società appartenenti al medesimo Gruppo Societario di Costa Crociere, anche situate all’estero;
• ai fornitori e/o concessionari di Costa Crociere che a bordo delle navi e a terra erogano servizi necessari nel corso della Crociera (ad esempio, Port Agents, intrattenimento, ecc.);
• persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza a favore di Costa Crociere al fine di tutelare un proprio diritto (ad esempio, commercialisti, medici, avvocati, consulenti fiscali, revisori contabili, consulenti nell’ambito di operazioni di auditing o due diligence, etc.);
• persone, società, o agenzie che prestino servizi di marketing e analisi o attività di consulenza a favore di Costa Crociere, ivi inclusi i social media (ad esempio, Facebook);
• soggetti o società che forniscono supporto e/o servizi a Costa Crociere (ad esempio, servizi informatici) e/o partner commerciali di Costa Crociere (ad esempio, agenzie di viaggio);
• soggetti cui la facoltà di accedere ai dati del Socio sia riconosciuta da disposizioni di legge e di normativa secondaria o da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, fra cui le autorità portuali dei luoghi di sbarco.

I soggetti indicati tratteranno i dati, a seconda dei casi, in qualità di autonomi titolari del trattamento in qualità di responsabili del trattamento.
L’elenco dei soggetti cui i dati sono comunicati può essere richiesto alla Società o al Responsabile della Protezione dei Dati ai seguenti indirizzi: [email protected] o Costa Crociere S.p.A., Piazza Piccapietra, n. 48, 16121 Genova.




Trasferimento dei dati personali al di fuori dell’Unione Europea
. I dati personali del Socio potranno essere trasferiti a enti/società terze in paesi non appartenenti o meno all’Unione Europea, sempre per le finalità sopra indicate.
In caso di trasferimento dei dati in paesi al di fuori dell’Unione Europea, tali Paesi garantiranno, ai sensi degli Artt. 45 ss. GDPR, un livello di protezione adeguato sulla base di una specifica decisione della Commissione Europea o in alternativa il destinatario sarà obbligato contrattualmente alla protezione dei dati con un livello adeguato e paragonabile alla tutela prevista dal GDPR.
In particolare, i dati del Socio potranno essere trasferiti, a titolo esemplificativo, a società del gruppo cui Costa Crociere fa parte, anche site in Paesi extra UE (es. Stati Uniti), Paesi di destinazione della sua crociera, rispettive autorità portuali o differenti autorità a cui la comunicazione dei dati personali è richiesta da una norma di legge o da convenzioni internazionali di diritto marittimo etc. L’elenco dei soggetti cui i dati sono comunicati può essere richiesto alla Società o al Responsabile della Protezione dei Dati ai seguenti indirizzi: [email protected] o Costa Crociere S.p.A., Piazza Piccapietra, n. 48, 16121 Genova.



Conservazione dei dati personali.
I dati personali saranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il conseguimento degli scopi per i quali gli stessi sono stati raccolti e successivamente trattati. I dati personali saranno conservati per tutta la durata del contratto concluso dal Socio e anche per un periodo successivo:

i. entro i termini stabiliti dalla normativa vigente;
ii. entro i termini stabiliti dalla normativa anche secondaria che impongono la conservazione dei dati (ad esempio dichiarazioni fiscali);
iii. entro il periodo necessario per proteggere i diritti del titolare dei dati nelle ipotesi di eventuali controversie legate all’erogazione della prestazione.

Le foto/immagini e riprese audio/video raccolti in occasione di eventi e manifestazioni di bordo, saranno conservati per un periodo limitato alla durata della crociera e successivamente cancellati.
Inoltre, i dati personali trattati per l’invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali relative al pacchetto turistico saranno conservati per la sola durata della crociera, salvo che il Socio richieda prima di non ricevere più tali comunicazioni.
I dati personali trattati per finalità di marketing sulla base del consenso espresso e specifico dal Socio conferito, saranno conservati per cinque (5) anni, nel caso in cui il Socio non concluda l’acquisto di una crociera Costa entro questo arco temporale, o per dieci (10) anni, nel caso di acquisto di una o più crociere.
I dati personali raccolti e trattati per finalità di profilazione saranno conservati per un periodo massimo di dieci (10) anni al termine dei quali saranno cancellati automaticamente o resi anonimi in modo permanente.


Titolare del trattamento dei Dati. Titolare del trattamento è Costa Crociere S.p.A. con sede in Genova, Piazza Piccapietra, n. 48, 16121 Genova.

Responsabile della Protezione dei Dati. Il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer o DPO) è contattabile ai seguenti indirizzi:
[email protected] e/o presso Costa Crociere S.p.A., Piazza Piccapietra, n. 48, 16121 Genova

Diritti dell’Interessato (Socio). In qualsiasi momento, ai sensi degli artt. 15 a 22 del GDPR il Socio ha il diritto, anche in relazione all’attività di profilazione, di:
a. accedere ai Suoi dati personali;
b. richiedere la correzione dei Suoi dati personali;
c. revocare in qualsiasi momento il consenso all'utilizzo e alla divulgazione dei Suoi dati personali;
d. richiedere la cancellazione dei Suoi dati personali;
e. ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano, nonché di trasmettere i Suoi dati personali ad un altro titolare del trattamento;
f. opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano anche per finalità di marketing o profilazione;
g. ottenere la limitazione al trattamento dei Suoi dati personali;
h. proporre reclamo a un'autorità di controllo;
i. ricevere una comunicazione qualora vi sia una violazione dei dati personali;
j. richiedere informazioni in merito:
i. alle finalità del trattamento;
ii. alle categorie di dati personali;
iii. ai destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se i dati sono trasmessi a destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali e l’esistenza di garanzie adeguate;
iv. al periodo di conservazione dei dati personali;
v. qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine.

Il Socio potrà in ogni momento opporsi all’invio di comunicazioni legate all’attività di marketing e profilazione su “unsubscribe” in calce alla e-mail ricevuta oppure inoltrando apposita richiesta agli indirizzi di seguito evidenziati o accedendo alla Sua area riservata Costa Club dal sito costacrociere.it, se membro del suddetto Club.

Il Socio potrà esercitare questi diritti e/o ottenere maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, inviando una comunicazione:
- via e-mail a [email protected]
- inviando una comunicazione via posta ordinaria a Costa Crociere S.p.A. Piazza Piccapietra 48, 16121 Genova, alla attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho riletto, colazione e pranzo li cita solo per i platinum, ad agosto su Diadema (dove sarò gold ma non viaggerò in suite) scoprirò se è solo per i platinum o anche per noi gold!
Ho letto nuovamente. Ma il ristorante Club per i Platinum (nel caso ci siano posti disponibili) e l'area riservata al ristorante generico (Platinum e Gold) è solo per la cena. :rolleyes:

"8.30 - Possibilità di prenotazione del Ristorante Club a cena. Privilegio soggetto a disponibilità limitata di posti, da prenotare durante l'acquisto della crociera (Privilegio a cabina)
Soci Platinum

Il Privilegio prevede la possibilità di prenotare il Ristorante Club a cena ed è soggetto ad un numero limitato di posti. " (ometto il resto perché non attinente)

"8.31 - Club Bistrò a cena: un'area riservata al ristorante con una bottiglia di vino in omaggio a scelta su una selezione di etichette esclusive per i Soci che non rientrano nella prenotazione del Ristorante Club a cena (Privilegio a cabina, valido per crociere superiori a cinque notti)
Soci Gold e Platinum

Area dedicata ed esclusiva del ristorante principale riservata a tutti i Soci Gold e ai Soci Platinum che non riescono ad accedere al Ristorante Club. Il Privilegio prevede la scelta di una bottiglia di vino in omaggio una sera a cena, tra una selezione di etichette esclusive, dedicate soltanto alle cabine dei Soci Gold o Platinum che non hanno ottenuto il Ristorante Club a cena. Privilegio valido per una sola cena a crociera."
 
Ho letto nuovamente. Ma il ristorante Club per i Platinum (nel caso ci siano posti disponibili) e l'area riservata al ristorante generico (Platinum e Gold) è solo per la cena. :rolleyes:
Esatto, e solo nel paragrafo dei Platinum dice, dove parla del ristorante club in caso fossero riusciti a prenotarlo:
"Il Privilegio è fruibile solo per la cena (a colazione e pranzo il Privilegio non è disponibile ma è disponibile l’area Club Bistrò.)"
 
La prima volta l'ho letto velocemente e credevo fosse scritto in una lingua a me sconosciuta, ora l'ho riletto con calma e credo di aver capito questo:
  • Fino al 30 di settembre rimane com'è stato negli ultimi anni, upgrade fino a Silver, superupgrade per Gold e Platinum su una crociera addizionale rispetto all'anno passato
  • Dal 1 ottobre si potrà richiedere una sola volta l'anno l'upgrade o il superupgrade, lo si potrà chiedere con qualunque livello (Bronze, Silver, Gold, Platium), ma il superupgrade verrà concesso solo se si sono effettuate almeno 3 crociere. Dato che stanno andando a togliere un privilegio che prima si aveva (ovvero prima una volta fatta la prima crociera addizionale potevi richiedere l'upgrade/superupgrade su tutte le altre), ci danno il contentino per prenotare una crociera in upgrade o superupgrade con partenza entro il aprile 2025.
Di fatto dal 1 ottobre bisognerà decidere se prendere la cabina in upgrade appena la si matura, rinunciando ad un eventuale superupgrade se le crociere effettuate per maturare il privilegio sono meno di 3, o se si prevede di fare più di 3 decidere di fare la quarta in superupgrade.
Maurizio, se avrai modo di parlarne con Costa sono curiosa di sapere se ho compreso bene!
A me alla fine con questi upgrade/superupgrade non cambia nulla perché faccio sempre lo stesso numero di crociere, quest'anno che ne faccio una addizionale rispetto allo scorso anno è una crociera di 11 notti con Natale Capodanno che era già esclusa a priori, quindi il superupgrade l'ho chiesto al marito come regalo di compleanno (che festeggerò a bordo) e abbiamo prenotato direttamente la suite!
Io che nel 2023 ho fatto 3 crociere pero' in tariffa My Cruise (una scelta mia perche' non sono grande bevitore e le crociere erano da 15gg e una 17+ e non tariffa All Inclusive, se nel 2024 riesco a farne quattro le prime due in My Cruise e la terza prenoto tariffa All Inclusive avro' diritto a superupgrade o devono essere tutte quattro tariffa All Inclusive
 
Esatto, e solo nel paragrafo dei Platinum dice, dove parla del ristorante club in caso fossero riusciti a prenotarlo:
"Il Privilegio è fruibile solo per la cena (a colazione e pranzo il Privilegio non è disponibile ma è disponibile l’area Club Bistrò.)"
Che in pratica era quello che avevo saltato perché pensavo non più attinente dal momento che avevano iniziato a scrivere di Smeralda, Toscana e Serena. Pensavo dunque che la questione area riservata al Bistrò fosse chiusa.:cautious:
Comunque si parla sempre dei Platinum, buona parte dei quali, a quanto sembra, lo sono solo per furbizie in fase di prenotazione durante il Covid. Anche perché il resto dei Platinum è tutta gente che si può permettere di fare un sacco di crociere e giri del mondo minimo in suite. E viaggiando in suite, il ristorante Club gli spetta di default.
Insomma, si conferma che questo regolamento, in alcuni punti potrebbe partecipare al gioco più complicato del monto! :LOL:
 
Ho letto nuovamente. Ma il ristorante Club per i Platinum (nel caso ci siano posti disponibili) e l'area riservata al ristorante generico (Platinum e Gold) è solo per la cena. :rolleyes:

"8.30 - Possibilità di prenotazione del Ristorante Club a cena. Privilegio soggetto a disponibilità limitata di posti, da prenotare durante l'acquisto della crociera (Privilegio a cabina)
Soci Platinum

Il Privilegio prevede la possibilità di prenotare il Ristorante Club a cena ed è soggetto ad un numero limitato di posti. " (ometto il resto perché non attinente)

"8.31 - Club Bistrò a cena: un'area riservata al ristorante con una bottiglia di vino in omaggio a scelta su una selezione di etichette esclusive per i Soci che non rientrano nella prenotazione del Ristorante Club a cena (Privilegio a cabina, valido per crociere superiori a cinque notti)
Soci Gold e Platinum

Area dedicata ed esclusiva del ristorante principale riservata a tutti i Soci Gold e ai Soci Platinum che non riescono ad accedere al Ristorante Club. Il Privilegio prevede la scelta di una bottiglia di vino in omaggio una sera a cena, tra una selezione di etichette esclusive, dedicate soltanto alle cabine dei Soci Gold o Platinum che non hanno ottenuto il Ristorante Club a cena. Privilegio valido per una sola cena a crociera."
Tenete presente che, al di la del regolamento, poi a bordo Maitre e Hotel Director sono molto flessibili e disponibili a valutare situazioni ad “personam”.
Io che nel 2023 ho fatto 3 crociere pero' in tariffa My Cruise (una scelta mia perche' non sono grande bevitore e le crociere erano da 15gg e una 17+ e non tariffa All Inclusive, se nel 2024 riesco a farne quattro le prime due in My Cruise e la terza prenoto tariffa All Inclusive avro' diritto a superupgrade o devono essere tutte quattro tariffa All Inclusive
Devi farle tutte in all inclusive.
 
Quando ho letto mi sono messa le mani nei capelli.. Non ci ho capito assolutamente nulla. Mi adeguerò nel caso trovassi una crociera di mio interesse tanto alla fine torno sempre allo stesso livello 🤷🏼‍♀️
 
Che in pratica era quello che avevo saltato perché pensavo non più attinente dal momento che avevano iniziato a scrivere di Smeralda, Toscana e Serena. Pensavo dunque che la questione area riservata al Bistrò fosse chiusa.:cautious:
Comunque si parla sempre dei Platinum, buona parte dei quali, a quanto sembra, lo sono solo per furbizie in fase di prenotazione durante il Covid. Anche perché il resto dei Platinum è tutta gente che si può permettere di fare un sacco di crociere e giri del mondo minimo in suite. E viaggiando in suite, il ristorante Club gli spetta di default.
Insomma, si conferma che questo regolamento, in alcuni punti potrebbe partecipare al gioco più complicato del monto! :LOL:
Esatto.
Io sono Gold e di punti regalati durante il covid non ne ho avuti, o forse ne ho avuti poche migliaia per una crociera di pasqua 2021 che annullarono loro, le altre le ho sempre spostate io prima del loro annullamento anche perché fino a qualche tempo fa avendo diritto allo sconto della mia quota per la disabilità di mio marito, prenotavamo in cabina H (da qualche mese hanno esteso lo sconto accompagnatore disabile a tutte le tipologie di cabina, riservando le H a chi ha problemi di mobilità), che sono le prime a finire, infatti spesso ho prenotato con più di un anno di anticipo.
A bordo qualche anno fa ho conosciuto una coppia che viaggia solo in suite, fa diverse crociere l'anno e escursioni solo con Costa, loro sono platinum e hanno tutto il diritto di esserlo e restarci Platinum! Ma sono ben pochi nella loro situazione!
 
Buongiorno a tutti, io sono Gold fino al 30.4.2024, dal 1.5.2024 saro' degradato a silver perche' tolgono i punti. la mia consulente costa mi ha detto che se prenotavo una crociera sarei rimasto Gold fino a fine anno, tenendo i privilegi nella crociera che faro' a maggio 2024. privilegio sarebbe il costa club, ora leggo che non e' detto che abbia il costa club colazione,pranzo e cena, quindi rischio di prenotare una crociera aggiuntiva per niente. l'unica cosa che si distingueva da MSC era il ristorante, con questa politica di riservarlo solo a chi ha la suite e ai pochi Platinum, si risoltera' contro la compagnia, comunque contenti loro, contenti tutti.....
 
Mi sembra di aver capito che il diritto ad upgrade o super upgrade, non e’ piu’ legato alle crociere dell’anno precedente ma solo a quelle che si faranno nell’anno ( che verra’ definito come 01/05/anno al 30/04/anno successivo ), quindi alla 2ª crociera si potra’ chiedere un upgrade o alla 4ª un super upgrade, con prenotazioni in all inclusive e su crociere non superiori a 7 notti ( ora e fino a 10 ).
Se si viaggia in due in cabina vi e’ un’ulteriore opzione, visto che il privilegio viene chiesto da un socio ed e’ esteso a tutti gli occupanti: se si fanno 4 crociere, sulla 2ª un occupante chiede l’ugrade, che viene esteso a tutta la cabina, sulla 4ª l’altro occupante chiede il superupgrade, che viene esteso a tutta la cabina, quindi si puo’ usufruire di entrambi ( preciso che non e’ un mio tentativo di “ furbata “ ma e’ stato spiegato dalla responsabile Costa Club ).
 
Maurizio ma "studiare" qualcosa di meno complicato da capire non è la soluzione migliore. Non è che tutti hanno amicizie/relazioni con i responsabili del Costa Club che ti spiegano cosa bisogna fare.
In realta’ hanno fatto una call conference con tutti i bloggers, non solo per me!
 
In realta’ hanno fatto una call conference con tutti i bloggers, non solo per me!
Non ho detto questo, dico solo che i manager del Costa Club dovrebbero capire che non ci sono solo i blogger a cui fanno la conference call, ma centinaia di miglia di affezionati che quando leggono non capiscono nulla di quanto hanno scritto nella direttiva, (io uno di questi).
 
Da tempo ho mandato a quel paese il costa club.Ero gold e adesso credo sia con punteggio altamente negativo se esiste.
Se mi piace l'itinerario e trovo il prezzo conveniente sempre all'ultimo momento parto con loro, o con un'altra compagnia,
o non parto per niente e cambio tipo di vacanza.
Trovo giustissimo che chi più spende abbia un trattamento diverso a bordo ,per me , per il prezzo conveniente che cerco,
chiedo il minimo indispensabile e devo dire che ho trovato sempre moltissimo più del minimo.
 
Non ho detto questo, dico solo che i manager del Costa Club dovrebbero capire che non ci sono solo i blogger a cui fanno la conference call, ma centinaia di miglia di affezionati che quando leggono non capiscono nulla di quanto hanno scritto nella direttiva, (io uno di questi).
Dovrebbero essere le agenzie ed il call center a spiegare i regolamenti ai clienti, visto che sono pagati per questo e dovrebbero anche essere in grado di applicarli!
 
Da tempo ho mandato a quel paese il costa club.Ero gold e adesso credo sia con punteggio altamente negativo se esiste.
Se mi piace l'itinerario e trovo il prezzo conveniente sempre all'ultimo momento parto con loro, o con un'altra compagnia,
o non parto per niente e cambio tipo di vacanza.
Trovo giustissimo che chi più spende abbia un trattamento diverso a bordo ,per me , per il prezzo conveniente che cerco,
chiedo il minimo indispensabile e devo dire che ho trovato sempre moltissimo più del minimo.
Il beneficio piu’ importante dei vari livelli Club e’ sostanzialmente lo sconto che puoi avere su molte crociere e un Silver ( facilissimo da raggiungere ) e Gold ( non difficile da raggiungere ) possono godere di un risparmio non indifferente se e’ attento ai prezzi e magari non ha problemi di periodi ne partire.
 
Dovrebbero essere le agenzie ed il call center a spiegare i regolamenti ai clienti, visto che sono pagati per questo e dovrebbero anche essere in grado di applicarli!
Maurizio scusa ma è in controsenso quello che scrivi, se il Costa Club fa un regolamento per i soci in teoria dovrebbe essere di facile comprensione (o no?). Se telefono al call center di Costa molte volte le informazioni le do io e non chi risponde, perciò è chi scrive i regolamenti che f hanno le idee confuse e non i clienti.
 
Maurizio scusa ma è in controsenso quello che scrivi, se il Costa Club fa un regolamento per i soci in teoria dovrebbe essere di facile comprensione (o no?). Se telefono al call center di Costa molte volte le informazioni le do io e non chi risponde, perciò è chi scrive i regolamenti che f hanno le idee confuse e non i clienti.
Sia le agenzie che gli addetti al call center fanno delle convention, organizzate dalla compagnia, nelle quali vengono illustrate tutte le novita’ introdotte, fra le quali rientra anche il programma di fidelizzazione.
Comunque il regolamento non e’ che e’ poi cambiato molto, l’unico cambiamento importante e’ questo relativo ad upgrades e superupgrades.
Un po’ di confusione l’ha generato il periodo di transizione fino al 30/04/25, ma poi praticamente tutti avranno diritto alla 2ª crociera a chiedere un upgrade o, a scelta, alla 4ª a chiedere un superupgrade.
Non contano piu’ quante crociere hai fatto nel precedente anno e l’anno ora e’ considerato come il periodo fra le due scadenze dei punti, quindi dal primo maggio di un anno fino al 30 aprile dell’anno dopo.
 
Ultima modifica:
Dovrebbero essere le agenzie ed il call center a spiegare i regolamenti ai clienti, visto che sono pagati per questo e dovrebbero anche essere in grado di applicarli!
Beh, tu avresti anche ragione, ma oggi pomeriggio il consulente della Costa ha detto di non aver ancora ricevuto una comunicazione chiara... e nonostante mi sia messa nuovamente d'impegno a leggere il passaggio relativo agli upgrade è veramente un pastrocchio. E anche il cambiare ogni anno regolamento non mi pare molto logico.
 
Top