• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo regolamento Costa Club dal 1° maggio 2024

tiziano

Well-known member
....Rebel969 e se per caso telefonassi tra un paio di mesi al call center per chiedere spiegazioni le risposte sarebbero incomprensibili.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Beh, tu avresti anche ragione, ma oggi pomeriggio il consulente della Costa ha detto di non aver ancora ricevuto una comunicazione chiara... e nonostante mi sia messa nuovamente d'impegno a leggere il passaggio relativo agli upgrade è veramente un pastrocchio. E anche il cambiare ogni anno regolamento non mi pare molto logico.
Ho preparato un piccolo vademecum per spiegare un po’ la nuova regola e l’ho sottoposto alla supervisione di Costa per vedere se tutto e’ esatto…sono in attesa di risposta, poi pubblichero’ anche qui.
 

tiziano

Well-known member
Ho preparato un piccolo vademecum per spiegare un po’ la nuova regola e l’ho sottoposto alla supervisione di Costa per vedere se tutto e’ esatto…sono in attesa di risposta, poi pubblichero’ anche qui.
....sperando che quelli di Costa lo capiscano, perché le cose semplici le fanno diventare complicate.😄😄😄
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Da oggi 01 maggio 2024 entra in vigore un nuovo regolamento del Costa Club, il programma di fedelta’ di Costa Crociere.
Le differenze rispetto al regolamento in vigore fino a ieri, 30 aprile, sono poche, sostanzialmente l’unica differenza un po’ farraginosa da capire e’ relativa al diritto di godimento dell’upgrade e super upgrade dovuto alle crociere in piu’ rispetto all’anno precedente.
Da oggi cambiano le regole per maturazione e godimento ed il link sottostante vi rimanda ad un articolo nel quale cerchiamo di spiegarvelo, anche con qualche esempio.

 

FedeC

Member
Grazie per la spiegazione, se non sbaglio hanno limitato upgrade e super upgrade al massimo alle crociere settimanali
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grazie per la spiegazione, se non sbaglio hanno limitato upgrade e super upgrade al massimo alle crociere settimanali
Si’, prima era fino a 10 gg.
....forse ho capito come funziona!!!!;
Praticamente, passato questo anno dove vi sono due periodi distinti, il 1º con vecchio regolamento ed 2º con nuovo regolamento, dallo 01 maggio 2025 ogni cliente Costa Club ( da Bronze a P,atinum ) puo’ godere sempre alla 2ª crociera di un upgrade, oppure alla 4ª di un superupgrade.

PICCOLO ESCAMOTAGE ( lecito e suggerito da Costa )

il prilegio upgrade o superupgrade e’ a persona ed esteso agli occupanti la cabina, quindi se si viaggia in coppia uno dei due puo’ chiedere l’upgrade alla 2ª crociera l’altro potra’ chiedere il superupgrade alla 4ª, quindi si chiedono entrambe nell’arco dell’anno, perche’ i richiedenti sono 2 persone differenti.
 

rebel969

Active member
Però scusate.. un dubbio che mi è sorto leggendo la spiegazione nell'articolo di Essepi2 (dovrebbero assumere lui per le comunicazioni alla clientela) è sulla possibilità di richiedere upgrade esteso a tutti.. Se ogni livello ha la possibilità di farlo sulla II crociera, non c'è il rischio che non possano essere accontentate tutte le richieste? Oppure, come fanno per le visite a bordo per cucine e altro -4 anni che ne avrei diritto ma c'è sempre qualcuno che ha 2 punti più di me- lo concedono in base al punteggio?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Però scusate.. un dubbio che mi è sorto leggendo la spiegazione nell'articolo di Essepi2 (dovrebbero assumere lui per le comunicazioni alla clientela) è sulla possibilità di richiedere upgrade esteso a tutti.. Se ogni livello ha la possibilità di farlo sulla II crociera, non c'è il rischio che non possano essere accontentate tutte le richieste? Oppure, come fanno per le visite a bordo per cucine e altro -4 anni che ne avrei diritto ma c'è sempre qualcuno che ha 2 punti più di me- lo concedono in base al punteggio?
Tieni presente che ci sono delle condizioni per chiederlo ( tariffa all inclusive o super all inclusive ) e da statistiche solo una parte ( minoritaria ) della clientela prenota con questa tariffa; certamente potrebbe capitare che qualcuno possa non trovare la sistemazione su una determinata crociera.
Tutte le visite a bordo sono solo per un certo numero di ospiti, ad ogni livello puo’ capitare di esserne esclusi, e la selezione avviene in base al punteggio, dal piu’ alto a scendere.
Eventualmente potresti far presente che piu’ volte sei stata esclusa, magari riescono ad inserirti comunque.
 

Belites

Member
In realtà, il comportamento di Costa con tutti questi stupidi giochetti, è degno di un azzeccagarbugli dei Promessi Sposi, che sicuramente porterà il passeggero ad abbandonare la Compagnia, contenti loro....
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Comunque al di la di tutto, a mio parere, il programma di affiliazione di Costa resta uno dei migliori in assoluto nel panorama crocieristico, principalmente per tre cose fondamentali: upgrade e superupgrade offerto ad ogni livello di Club ( tranne il Blue ), gli sconti dedicati ad ogni livello sulle partenze privilegio ( che rappresentano 1/3º di tutte le crociere offerte ) e lo sconto Next Cruise del 10% su crociere successive.
Se si fanno i conti un semplice Silver, status facilissimo da raggiungere, puo’ arrivare ad un 25%, che non e’ da buttare, un Gold o Platinum, ad un 30% e su certe cifre sono dei bei soldi.
Un upgrade rappresenta anche questo un risparmio in termini di denaro, perche’ si ha una tipologia di cabina pagando la tipologia inferiore.
Il super upgrade ( anche se appannaggio di una cerchia piu’ ristretta di clienti ) porta ad un risparmio considerevole ( fino al 60/70% )…non mi sembra poco!
 
Top