30 dicembre, ultimo giorno a Dubai! Alle 13.30 ripartiremo, destinazione Muscat!
Per questa giornata abbiamo preso un’escursione, così da essere tranquilli e arrivare in nave in tempo avendo solo mezza giornata a disposizione.
Il ritrovo per l’escursione è alle 7.45 direttamente ai bus, la sera prima come è arrivato il programma abbiamo cercato di capire come organizzarci per la colazione (per me è sacrosanta, toglietemi tutto ma non la colazione!). Il primo orario disponibile sul cravattino per la colazione in cabina è 7-7.30, per esperienza sono sempre arrivati all’inizio della fascia oraria indicata, ma non ci sembrava il caso di rischiare. Forse a contattare il maggiordomo avremmo potuto concordare anche un orario prima, ma vediamo che dalle 6.15 sarà aperto il ristorante Arlecchino con servizio a buffet (la Sagra dei sapori al ponte 8 aprirà alle 7.30 come anche il Bellavista), ci mettiamo quindi d’accordo con gli altri per vederci alle 6.30 fuori dall’Arlecchino.
Sveglia presto, ci prepariamo e giù per la colazione. Nonostante l’orario presto c’è un po’ di affollamento, ma nulla rispetto al giorno prima al buffet!
Prendo qualcosa per Christian, poi vado a fare un giro per me, schivando le persone che vagano sperdute… ammetto che negli ultimi anni mi sono abituata un pò troppo alla calma e il poco affollamento della zona riservata ai gold/platinum e del ristorante club!
Recuperati borsa e zaino in cabina scendiamo e andiamo verso i bus delle escursioni. Avremo una guida che parla solo inglese e una ragazza del tour office a tradurre in italiano.
Prima tappa sosta fotografica al Burj Al Arab, il famoso hotel a 7 stelle a forma di vela.
Attiguo all’hotel c’è anche un bel parco acquatico (dove aveva cercato di portarci il tassista del sabato prima di capire la nostra destinazione).
Il costo di una notte parte da 1300€ a persona, ma l’ingresso al parco acquatico è incluso! Secondo Christian chi si può permettere di alloggiare lì, il parco acquatico non lo usa nemmeno…
Dopo la sosta fotografica, ci spostiamo alla Jumeirah Mousque, che vedremo solo da fuori. La guida spiega che è l’unica moschea a Dubai visitabile dai turisti, su prenotazione.
Dietro la moschea il museo
Anche questa è stata una tappa solo fotografica, prendiamo quindi il bus fino al centro culturale.
All’interno di una abitazione ci viene offerto un the.
Finita la visita sl centro culturale prendiamo una tipica imbarcazione per attraversare il Dubai Creek, per raggiungere il Souq, famoso anche per il mercato dell’oro!
Per il souq ci viene data un’ora libera, orario per il rientro in nave 12.45. Siamo a mezz’ora buona dal porto e il tutti a bordo sarebbe alle 13 ma essendo in escursione Costa non mi faccio troppe domande.
Al souq dopo aver guardato un pò in giro entreremo in uno dei vari negozi, mi porterò a casa un sacchetto di frutta disidratata, che amo, e il famoso Dubai Chocolate, cioccolato ripieno di crema al pistacchio e fili di pasta kadayif. Mia mamma e mia cugina credo siano invece diventate azioniste di maggioranza del negozio, sono uscite con un sacco di roba, per lo più dolci!
Rientriamo in nave poco dopo le 13, pranzo al Bellavista, e passiamo il pomeriggio con il resto della famiglia sui ponti esterni.
Solito rito doccia-aperitivo-cena-caffè-amaro, e ci spostiamo al ponte 16 per l’evento “un mare di stelle”. Solitamente non andiamo, lo hanno già proposto nelle ultime 2 crociere che abbiamo fatto, ma gli altri propongono di andare e mi lascio convincere. Prendo le cuffie e cerco di capirci qualcosa, qualche astro credo di averlo identificato, anche se non è un’attività che mi appassiona!
Andiamo a bere qualcosa in uno dei vari bar e poi a nanna. Domani saremo a Muscat, ritrovo per l’escursione 8.45!